
Penso tutti ricordino con quale trepidazione l'Adventure Update era aspettato da tutti. Ad alcuni, poi, è piaciuto. Altri l'hanno odiato. Ma penso che l'Adventure Update, quel bel numerino 1.8 della versione beta, sia una delle cose più belle di Minecraft.
Ovviamente a non tutti è piaciuto. Ma a me sì. Da un lato ha reso Minecraft molto più di stampo esplorativo, rendendo il gioco più avvincente. Più costruzioni trovabili nel mondo, un boss finale da combattere, più cose da fare. Ma oggi non parleremo dell'Adventure Update, se ne è già parlato abbastanza in passato, quando uscì. Oggi voglio parlare di qualcosa che molti di meno conosceranno: la Adventure Mode.
Ecco. La Adventure Mode è una modalità di Minecraft talmente amata e conosciuta che non si può neanche scegliere quando creiamo un nuovo mondo, ma bisogna settarla manualmente con l'uso di programmi esterni oppure usando il comando /gamemode 2 oppure /gamemode adventure.
Non ne ho mai sentito molto parlare, perché venne aggiunta in sordina, come semplice aggiunta di uno snapshot, e all'epoca dell'implementazione faceva molto pena! Ma vediamola nel dettaglio!
Adventure Mode 1.0
Questa è la prima versione mai aggiunta della adventure mode (che io chiamo 1.0).E' una versione molto grezza, che ha gigantesche differenze con il minecraft classico! Sostanzialmente, la Adventure Mode ti limitava al massimo. Non potevi togliere né piazzare alcun blocco, mentre potevi ancora interagire con bottoni e chest. Infatti l'unico modo per ottenere un minimo di oggetti in questa modalità era l'attivazione della chest di partenza, cosa che può essere fatta alla creazione del mondo (e che credo nessuno usi mai, tra l'altro. Alzi la mano chi la usa). Con questa chest che ti spawna vicino, avevi almeno un paio di oggetti (asce, o picconi in legno) che ti avrebbero permesso di iniziare un survival.
Ma come funzionava un survival nella prima versione Adventure? Non era, ovviamente, tanto semplice. Come già detto, non si poteva piazzare quasi nessun oggetto, il che costringeva il giocatore, armato dei primi oggetti che aveva trovato nella cassa, a vagare in cerca di un villaggio, in cui avrebbe potuto stabilirsi. Trovare un villaggio era obbligatorio: infatti l'unico modo per trovare altri materiali era la chest del blacksmith. Poi, si poteva anche cercare qualche dungeon o abandoned mineshaft sottoterra, ma c'era sempre il problema che, il primo salto sbagliato, si sarebbe rimasti chiusi in un buco per sempre. Non molto divertente quindi, ma è un problema che venne risolto in seguito, in...
Adventure Mode 2.0
Sempre piuttosto in sordina, senza che nessun giocatore normale se ne accorgesse, la adventure mode venne modificata. In meglio, molto in meglio!
Infatti, mi chiedo come mai la Adventure Mode non sia stata già implementata, dato che è a tutti gli effetti "giocabile". Probabilmente vogliono aggiungere ancora qualcosa prima di renderla davvero "ufficiale" e raggiungibile dal menù di creazione del mondo. Ma fino ad allora, niente vi vieta di divertirvi con /gamemode 2!
Quali sono le differenze più sostanziali fra la Adventure Mode 1.0 e la 2.0? Prima di tutto, come già accennato, utilizzando l'attuale Adventure Mode potete di fatto fare un Survival completo, infatti, se nella prima versione dell'adventure mode non potevamo piazzare o rompere nulla, ma solo interagire con chest, dispenser, fornaci e crafting table, la adventure mode 2.0 fa un passo avanti e rende solamente l'approccio di Minecraft più...realistico.
Sì, mi avete sentito bene. Realistico. Ma in che senso?
Nel senso che nella Adventure Mode 2.0 potremo spaccare e piazzare blocchi, ma solo se avremo lo strumento giusto! Per esempio:
Siete appena spawnati nel vostro bel nuovo mondo, avete gli oggetti della vostra chest di partenza, il sole splende alto nel cielo e decidete che la prima cosa che volete fare è costruirvi una bella casetta. Così vi avvicinate ad un albero, lo prendete a pugni, ma...non potete romperlo! Allora provate di nuovo, usando invece la vostra ascia di legno che avete trovato nella chest e vedete che si spacca!
Questo significa che, mentre la adventure mode 1.0 era pensata specificamente per il solo uso in custom maps (dove non si può distruggere niente), la adventure mode 2.0 vi permette anche di fare un survival, in modo più difficile e più eccitante. Perché, usando la adventure mode, non si può più sperare che se finiamo in un fosso, potremo semplicemente scavare la dirt con le mani per uscirne. Dovremo avere la pala per toglierla e costruirci una scala, il che vuol anche dire che dovremo sempre fare management del nostro inventario, portarci sempre dietro tutto per essere preparati ad ogni evenienza.
E voi, cosa ne pensate di questo "survival avventuroso"?
-
4
Recommended Comments
Crea un account o accedi per lasciare un commento
You need to be a member in order to leave a comment
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora