
I prossimi due aggiornamenti previsti per la Pocket Edition di Minecraft saranno i più corposi mai fatti fin'ora! Nuovi blocchi, oggetti, mob, biomi, miglioramenti grafici... Scrivo quest'articolo perché mi rendo conto che molte cose le abbiamo saltate e non ci è stata fatta nessuna news. Buona lettura!
Alpha 0.8.0
In questa versione, che ricordo verrà rilasciata probabilmente entro la fine del mese, vedremo l'introduzione di nuovi blocchi, nuovi oggetti, nuove piante da coltivare, una nuova intelligenza artificiale per i mob e svariati miglioramenti grafici.
Cominciamo con l'elencare i nuovi blocchi. Hanno implementato un qualche nuovo oscuro metodo di gestire le texture dei blocchi, e un nuovo inventario per la modalità creativa, permettendo di aggiungere tanti nuovi blocchi. Vedremo infatti le assi di legno (con relativi scalini e mezze lastre) per il legno di betulla e abete, e anche l'introduzione (per ora solo in creativa) del legno della giungla. Sempre in modalità creativa ci saranno le spugne, i pluripremiati blocchi, famosi per la loro bruttezza e inutilità, e il ghiaccio. Ci saranno poi i tappeti, i muretti di pietra e pietra muschiosa, le balle di fieno, le jack o'lantern, le sbarre di ferro, FORSE blocchi di carbone e argilla cotta, e udite udite, le rotaie! Per ora sono confermate le rotaie normali e quelle dorate, che al momento saranno sempre attive. Altra cosa che sarà aggiunta è la possibilità di piazzare i tronchi di lato (sicuramente si potrà fare lo stesso con balle di fieno e colonne di quarzo).
Per quanto riguarda i nuovi oggetti, abbiamo gli orologi, le bussole, i carrelli e la redstone, che finalmente si potrà scavare, ma purtroppo sarà utilizzabile solo nelle ricette di crafting (la possibilità di fare i circuiti sarà aggiunta dopo la 0.9.0). Inoltre verranno aggiunti gli acciarini all'inventario della modalità creativa. Per quanto riguarda le nuove piante coltivabili (e anche nuovi cibi), avremo le zucche (si potranno trasformare in jack o'lantern, ma per ora niente golem di neve o di ferro), le carote, le patate e le barbabietole, che su PC non ci sono (ma le aggiungeranno?). Le zucche si potranno utilizzare per fare le torte di zucca, le carote si potranno mangiare così come sono (o usate per una meccanica di cui parlerò dopo), le patate probabilmente si potranno cuocere e le barbabietole potranno essere utilizzate per fare il colorante rosso oppure per una zuppa. Ancora non ci è chiaro come si otterranno queste nuove piante, visto che i villaggi non ci sono, ma si suppone che si prenderanno tramite il reattore del nether, come i già presenti semi di anguria.
Verrà aggiunta la possibilità di allevare gli animali. Pecore, mucche, galline e maiali ora potranno procreare sotto il vostro comando! Non è stato detto che seguiranno il giocatore quando impugna il cibo necessario per farli riprodurre, ma mi pare una cosa sottointesa. Tutti i mob in generale avranno una nuova intelligenza artificiale, che si presuppone renderà i loro comportamenti più simili a quelli della versione per PC.
I miglioramenti grafici invece includono le nuvole tridimensionali, cambiamenti nel colore di erba, cielo e acqua per renderli simili a come sono su PC, mipmap, ombreggiature sui mob (e anche le classiche ombre tonde sotto alle varie entità), toolbar semitrasparente, un aggiornamento alle texture delle foglie di betulla e della ghiaia, e una distanza di rendering più lontana (guardate voi che differenza!).
E poi ci saranno altre cose che non sono state ancora annunciate!
Alpha 0.9.0
Questo aggiornamento richiederà un sacco di sforzi, e in effetti Tommaso ha già cominciato a lavoraci! Sarà rilasciato nel primo quarto del 2014 e vedrà l'introduzione dei mondi infiniti, le caverne, nuovi biomi e nuovi mob!
Ci sarà un port del motore di generazione dei mondi della versione 1.7 PC, però con delle limitazioni. Infatti il limite massimo di altezza rimarrà a 128 blocchi, ci sarà meno erba alta in giro e probabilmente non verranno inclusi biomi pesanti come le giungle o le foreste coperte. Tommaso ha però detto su reddit che se trovassero il modo per implementarli senza far laggare troppo il gioco su dispositivi meno potenti, li aggiungerebbero, perlomeno come opzione quando si genera un mondo.
Al momento della generazione di un mondo si potrà scegliere la grandezza, fino a renderli infiniti; i mondi vecchi potranno essere convertiti alle nuove grandezze, ma il nuovo terreno si genererà con il vecchio metodo. Ci sarà inoltre un bioma esclusivo ai bordi dei mondi limitati, ma non è stato ancora svelato di cosa si tratterà! Inoltre, finalmente vedremo l'arrivo delle caverne!
Non ci è chiaro se ci saranno strutture come villaggi e dungeon, ma ehi, accontentiamoci dei mondi infiniti, che sono un lavoraccio! Però una cosa è certa: ci saranno nuovi mob, e uno di questi sarà l'enderman.
Tra le cose possibili abbiamo l'implementazione completa dei comandi e qualche struttura che rimpiazzerà il reattore del nether. Ma si tratta solo di speculazione!
La messa news è finita, andate in pace.
Recommended Comments
Crea un account o accedi per lasciare un commento
You need to be a member in order to leave a comment
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora