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"@Dinnerbone dont know if you saw this, but someone implemented minecraft in Mathematica"
Questo è il messaggio re-tweettato qualche minuto fa da Dinnerbone.
Traducendolo: "Non so se l'hai visto, ma qualcuno ha implementato Minecraft in Mathematica."
Seguiamo subito, incuriositi, il link allegato al tweet.
In alto alla pagina appare un messaggio:
"Some time ago I asked myself: with all these great graphics and interactive capabilities of Mathematica, what kinds of 3D games can be implemented in it? And the answer which came to mind is Minecraft classic. The scene in this game is almost static, the first person view and controls can be easily implemented, the terrain textures are freely available, and the overall functionality does not seem to be complicated... There is even a related demonstration on the Demonstrations Project!
So, can Mathematica really handle Minecraft classic game functionality?"
Tradotto:
"Poco tempo fa mi sono chiesto: con questa grande grafica e le capacità interattive di Mathematica, che tipo di giochi 3D possono essere implementati? La risposta che mi è venuta in mente è Minecraft Classic. La scena del gioco è quasi statica. La prima persona ed i controlli sono facilmente implementabili, le texture del terreno sono disponibili gratuitamente (e ci aggiungerei che in periodo di crisi tutto fa brodo ) e la funzionalità complessiva non sembra essere complicata.
C'è anche una dimostrazione corellata sul progetto di Dimostrazione.
Quindi, Mathematica può realmente gestire le funzioni di gioco di Minecraft Classic?"
E la risposta sembrerebbe essere proprio di Sì!
Per provarvelo, ecco alcuni screen:
Ecco le caratteristiche...
- I blocchi sono creabili e rimovibili.
- Ogni blocco ha una sua texture.
- Il giocatore salta automaticamente camminando verso un un ostacolo dall'altezza di un blocco e sui blocchi creati direttamente sotto. Si può anche provare a cadere. (Il primo che mi cita il sono cadduttoh finisce male
)
- Rilevamento di selezione semplificato. E' comunque abbastanza intuitiva e permette di posizionare blocchi in diagonale.
- Grande raggio d'azione: puoi posizionare e rimuovere blocchi anche a grande distanza.
...ed i controlli:
- WASD per muoversi. La camminata doppia (più veloce, corsa insomma) è standard, per muoversi più lentamente si tiene premuto Shift.
- Freccette: Guarda su, giù, a destra e a sinistra.
- Mouse: Seleziona il blocco corrente.
- Tasti da 1 a 9: Seleziona il blocco (dal piccolo inventario rapido in basso).
- B: Mostra il selettore di blocchi.
- Click Sinistro del Mouse: Elimina Blocco.
- Click Destro del Mouse: Piazza Blocco.
- R: Imposta la posizione di respawn.
- Enter (Invio): Respawna.
- X: Salva la Partita.
- L: Riprendi la Partita.
Inoltre è stato implementato anche un generatore casuale di mondi, proprio come in Minecraft.
Ecco un mondo creato dall'ideatore del progetto:
Ed ora, tranquilli, ci arriviamo.
*Faccia da WTF* "Ma che è Mathematica?" Suppongo che i 9/10 di voi se lo staranno chiedendo
Ecco cosa ci dice la vecchia e cara Wikipedia: "Mathematica è un ambiente di calcolo simbolico e numerico multipiattaforma, ideato da Stephen Wolfram e successivamente sviluppato da un team di matematici e programmatori."
In pratica un programma, personalizzabile in cui riprodurre eventi fisici o costruzioni di ogni tipo.
Per chi volesse approfondire l'argomento, ecco a voi l'articolo: http://mathematica.s...atica-minecraft, il sito ufficiale, http://www.wolfram.com/mathematica/, e la pagina di Wikipedia, http://it.wikipedia....iki/Mathematica.
Ditemi che ne pensate e magari provatelo anche, maggiori informazioni sul sito precedentemente linkato ^^
E' tutto, alla prossima ;)
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