Come fa un team di poche persone a metterci pure i loro server?
Non vedo dove Notch ha detto che ci metterà i loro server, e soprattutto come farà a gestire una divisione assistenza per le varie nazioni del mondo.
Cerco di spiegarmi meglio: se il gioco è a generazione a semi di mappa, lui deve mettere su almeno 10 team capaci di interagire con le comunità di giocatori che gli spiegano le loro esigenze. Inoltre, dovrebbe disporre server orientati al gameplay e server orientati al gdr.
Nei grossi server americani di MC, in ogni caso questo taglia sempre fuori una fetta di utenza.
La gente si ritroverebbe nella assurda situazione di giocare hamachi solo per avere "controllo" sul proprio mondo.
Wow ha un gdr prefabbricato su cui hanno speso quattrini e quattrini e lo hanno spiaccicato li. Call of Duty non ha veramente bisogno di gdr. I prodotti Mojang per la loro natura aperta non si prestano a queste soluzioni per essere sfruttati ottimalmente.
Insomma credo che server ufficiali amministrati dalla Mojang significhi costi in termini di risorse umane assurdamente alti e temo che specialmodo il primo annetto si avrebbero solo server pubblici ufficiali in linga inglese, svedese, francese e tedesca.
Ma più probabilmente, non ci saranno server ufficiali.
Lo fa solo per aumentare il ritorno di moneta:
7 Mesi a 5 euro = 35 euro che sono sempre più di sia di 20 che di 30 ma gira e rigira penso che in media i giocatori non pagheranno più di 9 mesi il primo anno di gioco. Io penso che il prezzo si aggirerà sui 3,49 euro a mese.
Il ritorno, pagando 9 mesi, è 31 euro all'anno. Mettendo che arriviamo a pagarci pure un secondo annetto, noi arriviamo a spendere 50-60 euro ad utente massimo e questo massimizza i profitti. Quindi cresce ll numero di iscritti, magari, ma diminuisce quello dei giocanti.
Insomma Notch farà soldi a scapito del nostro divertimento e questo non è un buon modo di porsi nel mercato. Perché l'assetto è dinamico e i competitors possono mettere in atto strategie di ogni tipo per ammazzarlo.