Ok sono ancora qui per proporvi una nuova Visual Novel. Questa volta parleremo di Clannad, VN molto conosciuta e apprezzata in Giappone.
Clannad è una visual novel realizzata dalla Key e rilasciata per PC il 28/Aprile/2004, una seconda versione, la cosiddetta Full Voice, è stata invece rilasciata il 29/Febbraio/2008, inoltre sono stata realizzate versioni specifiche per PlayStation 2, PlayStation Portable ed Xbox 360. Particolarmente apprezzata dal pubblico, ne sono state derivate Light novel, manga, un film e ben due serie, oltre a svariati OAV.
Trama:
Okazaki Tomoya ha perso la madre quando era piccolo e, a causa di questo, la sua famiglia ha perso gli equilibri che fino a quel momento vi erano. Suo padre distrutto dalla perdita della moglie, si lascia andare all’alcol e al gioco d’azzardo, facendo crescere il figlio nella solitudine e nel disagio. Come risultato Tomoya vive nella più completa apatia, odiando la città in cui vive e non vedendo l’ora di abbandonarla. Provando un forte odio per il padre, spesso non torna nemmeno a casa, trovando rifugio nel dormitorio in cui vive Sunohara Youhei, un suo amico e compagno di sventure, cacciato dal club di calcio.
I due vengono visti a scuola come dei tipi inaffidabili e pericolosi, e Tomoya non ha mai fatto nulla per migliorare la sua immagine. Ci sarà un evento che però cambierà la vita di Tomoya, l’incontro di Furukawa Nagisa, una ragazza un anno più grande di lui, ma che per problemi di salute non è riuscita a frequentare la scuola e quindi a diplomarsi. Nagisa è una ragazza timida, debole fisicamente e spaventata dal fatto che non ha più amici (essendosi tutti diplomati l’anno precedente), passa quindi la pausa pranzo a mangiare da sola. Tomoya incuriosito da questa ragazza comincia a dialogare con lei…
È attualmente in traduzione nella nostra lingua, qui potete trovare una tabella dei progressi: http://www.gosita.altervista.org/?id=clannad_g&page=prog