Sarebbe fantastico.
Per fare una cosa del genere andrebbe come primo passo creato un sito con un'ambientazione.
(Minecraft si presta ad un gdr di tipo "barbarico", quindi nuovo mondo, città piccole, isolante, mostri notturni permanenti, giocatori che devono aituarsi per sopravvivere.)
Poi per giocarci si dovrebbe procedere per invito [Per esempio previa accettazione di Bg coerente all'ambientazione] , dopo aver visionato il sito e quindi il forum con le regole, ed essere molto rigidi sulle stesse.
Ovviamente sarebbe una comunità più ridotta, 15-20 giocatori, ma tutti intenzionati a giocare di ruolo. A quel punto poi la trama, il gioco, con un pò di fantasia andrebbe da se.
Con quests incentrate, che ne so, alla scoperta di rovine naniche nel sottosuolo, oppure all'eliminazione di un certo numero di mostri, guerre tra fazioni etc.
Il vero problema è la chat pubblica, non so se esiste una chat in cui sentano solo i giocatori "vicini" oppure appartenenti ad un certo "gruppo", perchè è chiaro che se io dialogo o descrivo azioni ad un gruppo di giocatori e mi sentono tutti, diventa complesso. Risolto questo problema, con un po di rigidità e un pò di buona volontà saebbe bellissimo, senza bisogno di dover pre-costruire enormi città e quindi attendere molto per partire. Basterebbe dare al mondo un ambientazione "soft-tecnology" e "low magic" per intenderci ;)
Eheh si, faccio parte di uno staff full gdr di nwn1, Arva Social Shard, e le potenzialità di minecraft mi sono saltate subito agli occhi :)