Hedmad 0 Inviato Maggio 30, 2011 Ciao a tutti, sto programmando di inventare un calcolatore automatico in minecraft. Ogni tanto posterò qui screenshot, schede e i miei beckup per farvi vedere anche a voi, se vi interessa ovviamente! p.s: sarà un calcolatore a 5 bit. (sempre se riesco a finirlo!) ----- Cangelog ----- V0.1 (30/5/11) Appena finito il selettore di dati, prossimo passo le memorie! primi screenshot! domani gli schemi! upload mondo! V0.2 (2/6/11) Completati i progetti su carta, a domani la costruzione! V0.3 (8/6/11 quasi finita la costruzione Download del mondo: QUI P.S non ho molto tempo per questo progetto però vado comunque avanti verso l'infinito e oltre! Ciao, Hedmad Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Maggio 30, 2011 ...se vi interessa ovviamente!... Come se fosse possibile il contrario Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Luchino 13 Inviato Maggio 30, 2011 Bel progetto, Good Luck! ;) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bonfi96 5 Inviato Maggio 30, 2011 avevano già fatto un calcolatore che mostarva le cifre con il quale si potevano fare addizioni e sottrazioni, però questo è figo XD Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Tirpitz 1 Inviato Maggio 31, 2011 LoL bello, buon continuo! xD Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
swagyolo 17 Inviato Giugno 4, 2011 Minchia.... ma studi elettronica (come me) per caso? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
rudyvic95 22 Inviato Giugno 4, 2011 Se funzionerà sarà mitico :o Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Giugno 4, 2011 L'ho scaricato, mi pare che ci siano parecchi NOT-NOT... perché non li elimini? Nel frattempo, nel mio mondo pieno di Sandstone ho costruito i due registri. Vedremo se riesco a replicare anche il resto XD Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Peppo_o'Paccio 1 Inviato Giugno 4, 2011 Voglio vedere in quanto tempo riesci a finirlo :). Buona fortuna, seguirò questo topic continuamente per vedere a che punto sarai ogni volta. Sai, anch'io mi ritengo abbastanza bravo con la redstone (o perlomeno riesco a capire i meccanismi creati con'essa, dipende dai punti di vista XD), ma questo è proprio fuori dalla mia portata. Alla fine scaricherò sicuramente la mappa per vedere come hai fatto. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
makiako86 0 Inviato Giugno 5, 2011 mi associo anche io alla domanda di greyhck.. il progetto è stupendo O.O Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
guba91 0 Inviato Giugno 5, 2011 bellissimo! vorrei avere la voglia di farlo XD purtroppo non ho nemmeno tempo :( vabbè, prima o poi lo farò :) o un progetto simile :) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Hedmad 0 Inviato Giugno 7, 2011 praticamente è tutto finito manca solo la parte più importante... mi serve un qualcosa che riesca a ''leggere'' il codice binario e trasformarlo in un altro output (che arrivi agli schermi) consulterò il mio amico che studia sta roba.. vediamo se ce la facciamo! ciao! -Hed Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Hedmad 0 Inviato Giugno 8, 2011 L'ho scaricato' date=' mi pare che ci siano parecchi NOT-NOT... perché non li elimini? Nel frattempo, nel mio mondo pieno di Sandstone ho costruito i due registri. Vedremo se riesco a replicare anche il resto XD Ciao Ian [/quote'] Come farei ad eliminarli? comunque caricherò una nuova versione della mappa appena avrò rifiito il tutto. per gli screenshot.. bè avete la mappa no? Ciao -hed Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Giugno 8, 2011 Come farei ad eliminarli? comunque caricherò una nuova versione della mappa appena avrò rifiito il tutto. per gli screenshot.. bè avete la mappa no? Ciao -hed Per fare un esempio, l'input dei registri (le leve) è invertito, e successivamente invertito di nuovo all'ingresso della porta AND. Basterebbe togliere le due torce e portare la redstone direttamente dal blocco con la leva al blocco con la torcia output dell'AND. Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Hedmad 0 Inviato Giugno 11, 2011 eno caro.. io inverto l'imput delle leve così riesco a vedere cosa sto effettivamente introducendo nel sistema.. senbò lo avrei fato subito Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Giugno 11, 2011 eno caro.. io inverto l'imput delle leve così riesco a vedere cosa sto effettivamente introducendo nel sistema.. senbò lo avrei fato subito Ma lo vedi grazie alla torcia che c'è sopra il blocco, no? Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Giugno 20, 2011 Be'? Sparisci così? Se stai ancora pensando a come convertire l'output da binario a qualcos'altro, forse ho un'idea... Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Hedmad 0 Inviato Giugno 29, 2011 Sono vivo.. sì sto ancora pensando a binario-schermo ma mi stavo concentrando anche sul vero e proprio calcolatore . ho trovato un modello molto semplice e credo che mi riferirò a quello. se avete una qualsiasi idea postate postate postate! Ciao, Hedmad Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Giugno 29, 2011 Io come schermo uso quello dello youtuber Minecraftaddict; per trasformare l'output da binario a... come spiegare... beh, diciamo che se hai 00001 avrai la prima "cosa" accesa, se hai 00010 avrai la seconda, se hai 01011 sarà accesa la diciannovesima ecc... è piuttosto semplice, adesso posto qualche screen. Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
swagyolo 17 Inviato Giugno 29, 2011 E se fai una sorta di decoder per accendere una sorta di display a 7 segmenti? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Giugno 29, 2011 Ecco: Per prima cosa, fai arrivare i 5 bit del tuo computer a dei repeater, così: (il primo bit è a destra) Poi, dopo i repeater scavi un blocco se il bit associato al repeater dev'essere 0, due blocchi se dev'essere 1, e posizioni la redstone. Dopo aver completato la "fila", scavi due blocchi (qui metterai la redstone), poi uno e in quest'ultimo spazio posizioni una torcia, un blocco sopra questa torcia e un'altra torcia ancora sul blocco: Ora copri la redstone con una fila di blocchi all'altezza dei repeater, e posizioni una torcia su quelli corrispondenti ai bit che devono essere 1 (cioè in corrispondenza degli scavi profondi due blocchi): A questo punto, metti blocchi sopra le torce, e sui blocchi la redstone, e alla fine porti la redstone ad una torcia che sarà l'output: Così, prendendo in considerazione quello che ho già creato, se l'output della CPU sarà 00001, allora (e solo allora) si accenderà la prima torcia; se l'output sarà 00010 (e solo in questo caso) la seconda torcia sarà accesa. Poi replicherai questa "struttura" per tutte le altre combinazioni dei 5 bit. So di non essere stato chiarissimo, in caso di dubbi risponderò ad ogni domanda. Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti