Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Andrea796

thrive, ovvero il videogioco che spazzera via tutti i suoi rivali

Recommended Posts

Allora, dopo che qualcuno si è interessato a thrive nel topic dei giochi ideali (http://www.minecraftitalia.net/forum/Thread-Generi-preferiti-e-gioco-ideale) ho deciso (incoraggiato dal "direttore" del progetto) di descrivere gli obiettivi che questo gioco si pone. sarà difficile.

intanto il forum ufficiale è questo: http://thrivegame.forum-free.ca/

punto 1: freeware è meglio

Va detto subito che questo videogioco sarà freeware, ovvero gratis, ciò ha dei pro e dei contro.

pro:

-il fatto che gli attuali sviluppatori non abbiano aspettative di guadagno vuol dire che fanno questo gioco perché ci tengono, quindi ci sono buone aspettative di qualità

-il fatto che sarà gratis è gia positivo di suo XD

contro:

-gli amministratori del progetto non possono permettersi di pagare programmatori, perciò SERVONO VOLONTARI!

-il gioco, una volta completato sarà disponibile solo per download, e i contenuti di questo gioco renderanno il download MOLTO pesante (si stima già oggigiorno che potrebbe superare di molto i 10GB).

ma... quali contenuti presenta... esattamente?

punto 2: il simulatore del tutto

thrive nasce dal desiderio di riuscire dove SPORE, il famoso (e deludente) gioiello dell'EA games, ha fallito miseramente: creare la simulazione di un intera galassia: un gioco vivo basato sull'evoluzione e sul cambiamento.

attorno all'evoluzione della specie "di proprietà" del giocatore, però, si sviluppano moltissimi campi: la gestione delle città, del pianeta, del proprio eventuale impero, delle feste, delle guerre e dell'estetica.

per descrivere meglio le caratteristiche sfrutterò la divisione del gioco in "fasi" (anche se sono solo una convenzione: non ci sono messaggi o cambiamenti che annunciano l'arrivo di una determinata fase), "strati" (dalla gestione dell'intera galassia a quella di una festa locale) e "editor" (insieme alla modalità sandbox: uno strumento per plasmare l'universo del gioco)

punto 3: il gioco che cambia

durante la storia dell'evoluzione ci saranno moltissimi cambiamenti, climatici, biologici, sociali, etc...

-microrganismo

l'inizio dell'evoluzione, gli obiettivi sono trovare nutrimento e, possibilmente, aggregarsi coi propri simili per conquistare la terra (anche se la libertà di sguazzare nella tua pozza non manca XD)

-essere multicellulare

essenzialmente ci sono più cellule, ma il gameplay è lo stesso, se non per il fatto che ad essere gestita è un'intera colonia di cellule.

-essere conscio*

è controllata una creatura complessa e cosciente di se (almeno minimamente), dei pericoli etc....

-essere senziente

simile al precedente stadio: qui le creature manifestano piena coscienza di se e possono "imparare" a costruire. una sorta di "scoperta del fuoco"

-società

le creature incominciano a interfacciarsi con i loro simili, nasce la politica, le creature diventano più intelligenti, nascono i villaggi etc...

-età industriale

gli aspetti politici e tecnologici avanzano enormemente, numerosi sono i centri urbani e i veicoli, i collegamenti etc... (ovviamente potrebbero esserci variazioni, dopotutto quasi ogni cosa nel gioco dipende dal giocatore)

-età spaziale

le prime tecnologie spaziali nascono, ci sono i mezzi per abbandonare il pianeta. la politica avanza sul piano interstellare e altri pianeti possono essere colonizzati.

p.s. essere nell'età spaziale non comporta necessariamente l'unione amorevole di tutte le nazioni del pianeta, ne livelli tecnologici degni di star trek, almeno all'inizio.

spiegate le "fasi", passiamo agli "strati" (dai che siamo a metà!).

punto 4:il gioco-cipolla

il gioco può essere diviso in sfere gestionali di ordine crescente, dette anche modalità (XD), che sono presenti dall'inizio alla fine del gioco:

-individuale*

essenzialmente il controllo di un singolo esemplare della specie, soddisfare i suoi bisogni, esplorare, lavorare etc... gli eventi possono comunque essere influenzati in questa modalità (per esempio con un colpo di stato).

-strategica

vengono controllati più esseri alla volta, come in un RTS, utile nei combattimenti, per organizzare le città etc...

questa modalità guadagna un effettiva solo dopo la "fase" società (anche se la libertà di controllare stormi di cellule che continuano a sguazzare in una pozza non manca XD)

poi ci sono delle modalità leggermente "diverse":

-onnipotente

la punta di diamante nel gioco: non si controlla una determinata specie, si è un'entità intangibile che può muoversi liberamente nello spazio e creare pianeti, creare la vita o distruggerla, generare asteroidi, inondazioni e chi più ne ha più ne metta.

-osservatore

una modalità piuttosto banale: nessun controllo, possibilità di spostarsi (quasi) liberamente e di fare filmati.

ultimo aspetto, forse il più interessante: gli editor, il modo di plasmare l'universo a proprio piacere, accessibili in modalità onnipotente o a parte, nella sandbox (comunque affiancati dagli strumenti onnipotenti, aka god tools XD)

punto 5: la forgia dell'universo

-editor microbico

potenti strumenti per creare da zero una cellula, il potere di spostare mitocondri e centrioli è a tua disposizione! che noia.

-editor organico

le cose si fanno interessanti: le creature possono essere create da zero: dalla struttura delle ossa ai muscoli, alle zone designate all'accumulo dei grassi,gli organi, la divisione in classi (pensate alle api), il temperamento etc...

-editor tecnico

un editor per la creazione di oggetti, essenzialmente, siano martelli, pistole o astronavi, o basi lunari stramegagrandi possono essere personalizzati in colori, funzioni e comportamenti.

-editor planetario

la creazione di pianeti, in pratica, dalla composizione dell'atmosfera alla massa, le terre emerse, l'attività sismica, le lune, la (possibile) vita presente su di essi.

-editor di governo*

consiste nella modifica e nell'amministrazione di nazioni e paesi, feste, abitudini, usanze, leggi, lavori...

parte 6: offerta all-in-1

l'ultima parte di questa descrizione la dedico a quella che probabilmente sarà la mia modalità preferita, la SANDBOX, in cui potranno essere usati tutti gli editor, tutti i poteri, in cui si potrà giocare in un'area appartata dalla galassia di gioco: un vero set da costruzioni!

e finalmente finisce questa colossale descrizione del sogno di thrive. questo gioco è ancora in brainstorming: il progetto sta rivedendo le idee degli utenti e lo sviluppo è appena agli inizi, si spera di poter avere un'alpha tra qualche anno, ma sono sicuro che si arriverà da qualche parte, prima o poi XD

p.s. visto che dopo 30 minuti di scrivere non ho voglia di rivedere tutto, sentitevi liberi di segnalare errori di grammatica e/o sintassi. XD

p.p.s. se vi piace date un occhiata al forum ufficiale, c'è un sacco di roba che non ho potuto scrivere XD

p.p.p.s.

se non ve la cavate bene con l'inglese o se avete qualche domanda chiedete e vi risponderò con piacere :)

*la traduzione è imperfetta o alterata

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok ho fatto una domanda stupida xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok ho fatto una domanda stupida xD

quale? XD

non avevo letto tutto e mi chiedevo dove si potesse scaricare :3

poi ho letto fino in fondo xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da dove si scarica??? C'è l'online???

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'avevo già detto ma comunque,essendo la discussione ufficiale,lo riscrivo:

Se davvero uscirà così sarà più figo persino di minecraft.Solo spero che la modalità individuo sia fatta alla perfezione,nel senso che possa essere giocata dall'inizio all fine(sempre se ci sarà una fine)e che nelle determinate "sezioni" del gioco si possa fare altro oltre alla "strada principale".Nel senso che se si arriva alla fase città si possa usare il propio personaggio e fargli fare quello che vuoi.Non dico un altro "the sims"ma più o meno.E inoltre puoi usare armi e guidare veicoli.Poi non ho ben capito se sarà propio così,però sarebbe figo se si potesse cambiare modalità quando ti fa comodo.Tipo usi il tuo personaggio in individuo poi passi a onnipotente fai su qualche cagata,tipo disastro naturale,e torni in individuo e puoi scappare o fare qualcosa.Insomma i quesiti sono molti e se davvero non si fanno pagare mi sa che ci vorrà molto di più di qualche anno,sperando che non mollino prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'avevo già detto ma comunque' date='essendo la discussione ufficiale,lo riscrivo:

Se davvero uscirà così sarà più figo persino di minecraft.Solo spero che la modalità individuo sia fatta alla perfezione,nel senso che possa essere giocata dall'inizio all fine(sempre se ci sarà una fine)e che nelle determinate "sezioni" del gioco si possa fare altro oltre alla "strada principale".Nel senso che se si arriva alla fase città si possa usare il propio personaggio e fargli fare quello che vuoi.Non dico un altro "the sims"ma più o meno.E inoltre puoi usare armi e guidare veicoli.Poi non ho ben capito se sarà propio così,però sarebbe figo se si potesse cambiare modalità quando ti fa comodo.Tipo usi il tuo personaggio in individuo poi passi a onnipotente fai su qualche cagata,tipo disastro naturale,e torni in individuo e puoi scappare o fare qualcosa.Insomma i quesiti sono molti e se davvero non si fanno pagare mi sa che ci vorrà molto di più di qualche anno,sperando che non mollino prima.

[/quote']

Si, quello che dici sarà possibile (come ho detto tutte le modalità sono disponibili dall'inizio alla pseudo-fine, se vuoi sapere cos'è te lo dico in un post a parte XD), tranne per la modalità onnipotente, che avrà qualche limitazione, per evitare la sequenza nazione>god mode> eliminazione avversari>re incontrastato della galassia XD, infatti gli "strumenti divini", vanno sbloccati con l'avanzamento tecnologico estremo. dopotutto, come disse Artur Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia" XD.

comunque se vuoi avere tutto a disposizione c'è la sandbox, dove puoi creare, giocare e distruggere... figo eh?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In che linguaggio è scritto? E l'engine che lo faà girare qual'è? A che punto sono i lavori? Richiederà un pc potente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effetivamente è una figata IMMENSA. Io ho preso Spore quasi al lancio, carino, ma come hai detto, lo si potrebbe considerare un equivalente dei sandbox di quello che è brink per lo sparatutto: un gioco che introduce meccaniche innovative ma non viene sfruttato appieno. A quanto pare questo Thrive sarà l'apoteosi dei quello che poteva essere Spore. Mi hai molto interessato, peccato che io di informatica n sappia quanto ne so di storia della letteratura egizia al tempo dei faraoni. XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In che linguaggio è scritto? E l'engine che lo faà girare qual'è? A che punto sono i lavori? Richiederà un pc potente?

sono usati vari linguaggi' date=' C++, lua e qualcosa di python.

l'engine è ancora da decidere.

I lavori sono agli inizi anche se molte cose sono ancora in fase di brainstorming.

Si fa il possibile per trovare un modo di farlo girare sui pc [u']di oggi[/u], anche se probabilmente tempo che esca i computer saranno già senzienti XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Python... dove l'impossibile è possibile °-°

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché?

python.png

new_pet.png

Ciao

Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Duhan, mi pare di ricordare che tu sai programmare, riusciresti a dare una mano... non l'ho detto ma per ora i programmatori attivi sono solo due!

ciò è dovuto al fatto che il progetto è davvero poco conosciuto, ma come sono riuscito a dimostrare, è bastato postarlo qui per centrare in pieno i gusti di più persone (non so se mi spiego).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spore lo conosco come gioco....l'idea di rifarlo migliorandolo e sviluppandolo è ottima...credo però che si dovrà aspettare davvero tanto tempo per vedere una versione beta... :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spore lo conosco come gioco....l'idea di rifarlo migliorandolo e sviluppandolo è ottima...credo però che si dovrà aspettare davvero tanto tempo per vedere una versione beta... :asd:

In effetti ce ne vorrà di tempo, ma ne vale la pena, no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Duhan' date=' mi pare di ricordare che tu sai programmare, riusciresti a dare una mano... non l'ho detto ma per ora i programmatori attivi sono solo due!

ciò è dovuto al fatto che il progetto è davvero poco conosciuto, ma come sono riuscito a dimostrare, è bastato postarlo qui per centrare in pieno i gusti di più persone (non so se mi spiego).

[/quote']

So programmare qualcosina in visual basic, ma quasi quasi provo a imparare python...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è stupendo ma bisognerà aspettare taaaaaanto XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Duhan' date=' mi pare di ricordare che tu sai programmare, riusciresti a dare una mano... non l'ho detto ma per ora i programmatori attivi sono solo due!

[/quote']

So programmare qualcosina in visual basic, ma quasi quasi provo a imparare python...

Io in python mi sono arrivato a fare un programma che somma 76 a 4. latri numeri no, solo 76 e 4.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[/quote']

Io in python mi sono arrivato a fare un programma che somma 76 a 4. latri numeri no, solo 76 e 4.

:diamond:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ODDIO! ho fatto errori di grammatica D: maledetta tastiera!

*colpisce con violenza la tastiera*

vabbe non usciamo troppo dal tema del topic XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chissà che interfaccia presenta per sommare 76 e 4... :diamond:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chissà che interfaccia presenta per sommare 76 e 4... :diamond:

no, l'interfaccia non c'è, troppo difficile, ma come ho detto prima, non usciamo dal tema, ora basta parlare del mio programma e parliamo di thrive.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.