VladPutin 461 Inviato Agosto 7, 2011 Che intendi per ricaricate? :S Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
goldr31 728 Inviato Agosto 7, 2011 Allora, parliamo chiaro, cosi le persone capiscono cosa sta succedendo. l'economia è complementare a Towny, come tutti voi sapete, ma, forse, non comprendete le conseguenze del non seguirla. Come ben sapete le città hanno dei costi di mantenimento, che spendono ogni giorno per sostenersi(seppur questo tempo si può variare e far pagare le tasse anche ogni settimana o mese).Le tasse sono pagate dai cittadini, a cui viene estratta una somma in modo quotidiano. Chi non tiene conto dell'economia e fa' parte della città, a un certo punto si vedrà senza soldi e, per questo, verrà cacciato come cittadino.(se la città ha immesso però le tasse in percentuale, il kick non è automatico, ma è probabile che il sindaco vi cacci) Andando avanti cosi, la città dovrà imporre tasse più alte per sopravvivere e, a un certo punto, quando non rimarranno soldi, esse scompariranno. Quindi l'economia è importante, molto importante. Le conseguenze di non tenere conto dell'economia sarebbero mostruose, per i singoli ex-cittadini infatti non potrebbero più prendere la propria casa e non potranno più interagire con gli oggetti intorno a lui nella città. Per le singole città, scomparire, significa la scomparsa dei plot e la ricomparsa dei mostri, che sono molto pericolosi. Il piccolo problema di towny, o meglio, la meccanica che ha scelto per quanto riguarda le tasse, è che i soldi destinati alle tasse vengono presi dai cittadini, immessi nel conto della città e infine tolti da quest'ultimo, perdendoli per sempre. Visto questo, penso che a questo punto, dopo due mesi dall'introduzione dell'economia e di towny, sia giusto equilibrare la situazione. Ho l'idea di costruire 3 diversi gruppi, composti massimo da 3-4 personne, i quali avranno ruoli precisi all'interno del gruppo. Questi gruppi avranno dei compiti specifici da eseguire e dovranno non soltanto capire se questo plugin sia possibile utilizzarlo o no, ma dovranno trovare un metodo per gestire l'economia, nel suo insieme, quindi dal singolo cittadino fino al pagamento delle tasse, passando per il lavoro e le meccaniche nel caso in cui un'utente non abbia soldi. Questi tre gruppi saranno supervisionati da un membro dello staff, che attenzione, non dovrà "intervenire", ma controllerà che tutto stia procedendo normalmente e, che in caso di dubbi sul funzionamento del plugin, esso possa dare qualche informazione. Ovviamente questo prenderà tempo, ma ho potuto notare che, se s'impongono le soluzioni in modo autoritario, esse non risolvono nulla. Nemmeno parlandone tutti insieme questo è possibile, visto che la discussione si trascina via su dettagli, che molto spesso sono inutili e poco importanti. Quindi, riassumendo: -formazione di tre gruppi composti da 3-4 persone, con ruoli precisi al suo interno. -questi gruppi saranno supervisionati(ma soltanto questo)da un membro dello staff. -i gruppi dovranno trovare una possibile applicazione di un sistema economico. -l'integrazione del sistema economico deve avvenire per gradi, per dare tempo agli utenti e allo staff di adeguarsi e di non sconvolgere tutti con soluzioni improvvise. -quando usciranno le tre possibili soluzioni, esse verranno postate in tre discussioni diverse, dove si darà un certo tempo agli utenti di domandare e di rilevare le criticità, in modo tale che gli appartenenti al gruppo potranno rispondere ai dubbi e, in caso di errori, poter correggere. -Una volta fatto questo, si sceglierà un metodo, ma, attenzione, questo metodo verrà usato e non sarà data possibilità di lamentarsi o fregarsene, anche perché, nell'ultimo caso, questo comporterà, in automatico da towny, la cacciata dalla città(non avete soldi) e la fine della città(non ha soldi). Chi fosse disposto a far parte di questi tre gruppi(è aperto a tutti, nessuno discriminato) mandi un mp a goldr31. Ricordatevi che è necessario questo lavoro, se non volete vedervi cacciati dalla città e vedere quest'ultime fallire. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
falkans 71 Inviato Agosto 7, 2011 Goldr, che la guerra abbia inizio. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
SemHSP 2 Inviato Agosto 7, 2011 Io ci sto! Ti mando l'MP Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
STBond 1 Inviato Agosto 8, 2011 Allora' date=' parliamo chiaro, cosi le persone capiscono cosa sta succedendo. l'economia è complementare a Towny, come tutti voi sapete, ma, forse, non comprendete le conseguenze del non seguirla. Come ben sapete le città hanno dei costi di mantenimento, che spendono ogni giorno per sostenersi(seppur questo tempo si può variare e far pagare le tasse anche ogni settimana o mese).Le tasse sono pagate dai cittadini, a cui viene estratta una somma in modo quotidiano. Chi non tiene conto dell'economia e fa' parte della città, a un certo punto si vedrà senza soldi e, per questo, verrà cacciato come cittadino.(se la città ha immesso però le tasse in percentuale, il kick non è automatico, ma è probabile che il sindaco vi cacci) Andando avanti cosi, la città dovrà imporre tasse più alte per sopravvivere e, a un certo punto, quando non rimarranno soldi, esse scompariranno. Quindi l'economia è importante, molto importante. Le conseguenze di non tenere conto dell'economia sarebbero mostruose, per i singoli ex-cittadini infatti non potrebbero più prendere la propria casa e non potranno più interagire con gli oggetti intorno a lui nella città. Per le singole città, scomparire, significa la scomparsa dei plot e la ricomparsa dei mostri, che sono molto pericolosi. Il piccolo problema di towny, o meglio, la meccanica che ha scelto per quanto riguarda le tasse, è che i soldi destinati alle tasse vengono presi dai cittadini, immessi nel conto della città e infine tolti da quest'ultimo, perdendoli per sempre. Visto questo, penso che a questo punto, dopo due mesi dall'introduzione dell'economia e di towny, sia giusto equilibrare la situazione. Ho l'idea di costruire 3 diversi gruppi, composti massimo da 3-4 personne, i quali avranno ruoli precisi all'interno del gruppo. Questi gruppi avranno dei compiti specifici da eseguire e dovranno non soltanto capire se questo plugin sia possibile utilizzarlo o no, ma dovranno trovare un metodo per gestire l'economia, nel suo insieme, quindi dal singolo cittadino fino al pagamento delle tasse, passando per il lavoro e le meccaniche nel caso in cui un'utente non abbia soldi. Questi tre gruppi saranno supervisionati da un membro dello staff, che attenzione, non dovrà "intervenire", ma controllerà che tutto stia procedendo normalmente e, che in caso di dubbi sul funzionamento del plugin, esso possa dare qualche informazione. Ovviamente questo prenderà tempo, ma ho potuto notare che, se s'impongono le soluzioni in modo autoritario, esse non risolvono nulla. Nemmeno parlandone tutti insieme questo è possibile, visto che la discussione si trascina via su dettagli, che molto spesso sono inutili e poco importanti. Quindi, riassumendo: -formazione di tre gruppi composti da 3-4 persone, con ruoli precisi al suo interno. -questi gruppi saranno supervisionati(ma soltanto questo)da un membro dello staff. -i gruppi dovranno trovare una possibile applicazione di un sistema economico. -l'integrazione del sistema economico deve avvenire per gradi, per dare tempo agli utenti e allo staff di adeguarsi e di non sconvolgere tutti con soluzioni improvvise. -quando usciranno le tre possibili soluzioni, esse verranno postate in tre discussioni diverse, dove si darà un certo tempo agli utenti di domandare e di rilevare le criticità, in modo tale che gli appartenenti al gruppo potranno rispondere ai dubbi e, in caso di errori, poter correggere. -Una volta fatto questo, si sceglierà un metodo, ma, attenzione, questo metodo verrà usato e non sarà data possibilità di lamentarsi o fregarsene, anche perché, nell'ultimo caso, questo comporterà, in automatico da towny, la cacciata dalla città(non avete soldi) e la fine della città(non ha soldi). Chi fosse disposto a far parte di questi tre gruppi(è aperto a tutti, nessuno discriminato) mandi un mp a goldr31. Ricordatevi che è necessario questo lavoro, se non volete vedervi cacciati dalla città e vedere quest'ultime fallire. [/quote'] posso aiutarvi con i gruppi... :D [non ho manadto pm perchè mi da errore D:] Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pava 830 Inviato Agosto 8, 2011 EHhehehe non devi per forza quotare tutto il malloppo xD Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pierpa 4 Inviato Agosto 9, 2011 sinceramente sono dubbioso sulla riuscita di questa plugin, il gioco non è stato progettato tenendo conto dell'introduzione di eventuali mestieri. Del resto anche towny e l'economia che si porta dietro non sono state progettate originariamente per il gioco...per cui non c'è da meravigliarsi se le meccaniche economiche non girano perfettamente.. Fare un game che preveda mestieri e economia richiede ovviamente un gioco sviluppato in un altro senso, con uno sviluppo teso a massimizzare i crafting e dinamiche economiche di gioco che sono diverse dal Minecraft attuale... I mestieri: per implementare i mestieri servono crafting...(esempio: 20 tipi diversi di porte, 10 tipi diversi di staccionate, bauli con estetiche e capienze diverse...eccetra.......e il gioco dovrebbe essere tutto così, con almeno 200 crafting in più e centinaia di altri blocchi diversi in più, di quelli che il gioco ha adesso..e questo tanto per darvi un idea) Aggiungo pure che il server tiene al massimo 16 persone allo stato attuale...immaginate avere anche solo 3 mestieri....e poi...ma vi immaginate voi a tagliare solo legna dalla mattina fino alla sera? e senza neanche la possibilità di craftarvi voi l'ascia magari?!! o.O cioè ...ma dopo quanto comincerete a dare i numeri? L'economia di towny: Riprendendo un piccolo passo di goldr31: "Il piccolo problema di towny, o meglio, la meccanica che ha scelto per quanto riguarda le tasse, è che i soldi destinati alle tasse vengono presi dai cittadini, immessi nel conto della città e infine tolti da quest'ultimo, perdendoli per sempre." ed ecco il problema: i soldi vengono PERSI per sempre alla fine della catena, quindi si verifica un impoverimento graduale dei giocatori...(e prima o poi i soldi del sistema finiranno tutti!!) quindi a mio avviso basta risolvere con un punto di riferimento: come un negozio gestito dall'admin in ogni città o allo spawn che compri tutte le merci in quantità illimitata e a basso prezzo, certo si guadagnerà poco ma almeno sarà data possibilità a tutti di rimanere a galla vendendo qualche materiale che i giocatori non comprano. Inoltre i pochi zenar che paga l'admin per le vostre merci vi incentiverà a un commercio con gli altri giocatori dove potrete guadagnare di più e più velocemente... nessuno che non voglia sarà cacciato dalle città col sistema che ho proposto perchè mal che vàda vende un po' di stack di terra e avrà i soldi per campare in città per un altro paio di giorni.. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
falkans 71 Inviato Agosto 9, 2011 Concordo sul Craftgroup con Pierpa, ma non sulla soluzione. La terra (dirt) già si vende a 1 a stack, stessa cosa per il cobble ecc. Non so te, ma io pago 100 al giorno di tasse e all'idea di scavare 6.400 di dirt al giorno mi viene la nausea. Meglio tagliare alberi a mani nude. L'unica cosa che si vende bene e non difficle trovare è la lana, ma sta a vedere che se tutti ci facciamo l'allevamento il prezzo si abbassa. Io rimango della mia idea, potete trovare il topic in questa sezione "Alternativa al Craftgroup". Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
goldr31 728 Inviato Agosto 9, 2011 io avevo letto di leggere l'ultimo post mio, dove proponevo l'idea dei gruppi...Pier, se sei interessato a discutere di economia e a trovare una soluzione, proponiti ed entra in uno di essi, come ha già fatto Falkans. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pierpa 4 Inviato Agosto 9, 2011 Concordo sul Craftgroup con Pierpa' date=' ma non sulla soluzione. La terra (dirt) già si vende a 1 a stack, stessa cosa per il cobble ecc. Non so te, ma io pago 100 al giorno di tasse e all'idea di scavare 6.400 di dirt al giorno mi viene la nausea. Meglio tagliare alberi a mani nude. L'unica cosa che si vende bene e non difficle trovare è la lana, ma sta a vedere che se tutti ci facciamo l'allevamento il prezzo si abbassa. Io rimango della mia idea, potete trovare il topic in questa sezione "Alternativa al Craftgroup". [/quote'] No ma io ovviemente avrei indicato come valore di uno stack di terra sulla 15 zenar e 20 magari per la cobble..circa, così con 4 o 5 stack ci paghi le tasse, e inoltre si possono prevedere gli altri materiali che magari pagano di + Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pierpa 4 Inviato Agosto 9, 2011 io avevo letto di leggere l'ultimo post mio' date=' dove proponevo l'idea dei gruppi...Pier, se sei interessato a discutere di economia e a trovare una soluzione, proponiti ed entra in uno di essi, come ha già fatto Falkans. [/quote'] io ho letto il tuo ultimo post, e avevo pure fatto per dare una mano una lista di mestieri se ti ricordi, ma era pure fantasia e a una semplice valutazione della lista che io ho proposto mi sono reso conto che non è oggettivamente realizzabile...avevo proposto 14 mestieri....cioè effettivamente assurdo e non certo trasportabile su minecraft... come ho detto i mestieri non sono praticabili su mc al momento almeno a mio avviso....troppe poche cose da fare ci sono già adesso nel gioco, e ridurle ulteriormente segnerebbe una limitazione pesante del gameplay.. al momento non me la sento di entrare in uno di questi gruppi di sperimentazione; per provare a vedere che succede se si limita il gioco a poche cose da fare?...a me pare già ovvio il risultato fin da subito...matematico direi.. se posso dare un consiglio, in genere ad un problema che sorge (economia in towny) si tenta di ovviare con la soluzione più semplice (creazione negozio dell'admin) e non con l'ipotesi di più difficile attuazione (creazioni dei mestieri) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
falkans 71 Inviato Agosto 9, 2011 Ma non ha senso vendere cobble a 20 e dirt a 15 perchè sono risorse facilmente trovabili.. tanto vale non far pagare le tasse e dare soldi alla città senza far perdere tempo agli admin e fare buchi 1x1 pure nella dirt. Soluzione più semplice. Forse non parliamo dello stesso post: http://www.minecraftitalia.net/forum/Thread-Alternativa-al-Craftgroup L'unico compromesso che propongo è di far gestire le risorse alla città per quanto riguarda le infrastrutture e le costruzioni pubbliche. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
goldr31 728 Inviato Agosto 9, 2011 pierita, ma se non leggi non dire che non partecipi, su, ho scritto ben chiaro: Questi gruppi avranno dei compiti specifici da eseguire e dovranno non soltanto capire se questo plugin sia possibile utilizzarlo o no, ma dovranno trovare un metodo per gestire l'economia, nel suo insieme, quindi dal singolo cittadino fino al pagamento delle tasse, passando per il lavoro e le meccaniche nel caso in cui un'utente non abbia soldi.Questi tre gruppi saranno supervisionati da un membro dello staff, che attenzione, non dovrà "intervenire", ma controllerà che tutto stia procedendo normalmente e, che in caso di dubbi sul funzionamento del plugin, esso possa dare qualche informazione. la prossima volta, più attenzione. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Encro! 162 Inviato Agosto 14, 2011 Questo plugin mi sembra un po' limitante, ma mi piacerebbe provarlo... alla fine la cosa potrebbe funzionare. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Yanez 0 Inviato Agosto 15, 2011 anche se non partecipo tantissimo al server provo anch'io a dire la mia al riguardo... se la vostra idea è quella di "limitare" i giocatori in modo che esista più interazione sociale, spingendo l'economia e promuovendo il commercio, dovreste partire da qualcosa di più semplice, secondo me. L'esempio che è stato proposto nel primo post è secondo me assolutamente limitante: minecraft ha tanti piccoli sistemi di gioco, ma le fondamenta del gameplay risiedono comunque nel "minare". Tutto ciò che non è minare è semplicemente collaterale, utile alla causa ma non indispensabile. Più che altro, potreste pensare ad un sistema di classaggio per cui chi si classa ottiene particolari benefici (magari con dei malus da qualche altra parte), non qualcosa che parte limitando tutti i giocatori ad uno stile di gioco che, qualunque cosa se ne dica, è insoddisfacente nei 90% dei casi. Una possibilità che per esempio mi viene in mente è quella di lasciare a tutti i giocatori la possibilità di raccogliere le risorse come preferiscono (quindi il permettere a tutti di rompere tutti i blocchi), ma rendere alcuni craft specifici solamente di alcune classi (che comunque dovrebbero essere pochissime per non rendere il gioco complesso e burocratico). Per esempio, un fabbro potrebbe avere l'esclusiva capacità di craftare armature e armi in diamante (così come il poterle riparare, che ad alti livelli di repair non è male). Non si limita il gioco di nessuno (eccezione fatta per l'ossidiana, con un piccone di ferro è possibile minare tutto quello che serve), ma se uno vuole quel qualcosa in più deve chiedere a qualcuno e magari pagargli il servizio. Se poi volete incrementare il fattore economico del server, probabilmente dovreste aggiungere dei servizi che funzionano solo tramite la moneta. Dato che ogni oggetto è craftabile (e anche con facilità, dato che in minecraft vere e proprie rarità non ne esistono per hardcore gamer), potreste inibire il craft di alcuni oggetti e renderli disponibili sono nei negozi (magari delle grandi città) a pagamento. Prendete per esempio il "letto" dove nei server serve solo ed esclusivamente come spawn point. Inibire il craft e venderlo in un negozio server potrebbe diventare uno scopo a breve tempo per i giocatori. Purtroppo, in minecraft esistono pochi oggetti con cui si può fare questo lavoro (non avrebbe senso inibire il craft del piccone, essendo davvero indispensabile), però potreste pensarci. Dato che usate mcmmo potreste provare quel plugin che permette di trainare le skill con del contante. Altri obiettivi a medio termine che spingono il giocatore a vendere e quindi, far girare l'economia. Il mio pensiero finale riguardo ad una possibile economia in minecraft rimane sempre e comunque pessimista: il gioco non è fatto in modo che esista una moneta perchè tutti i giocatori devono poter davvero fare tutto. Limitare le possibilità vorrebbe dire limitare il giocatore che alla lunga si annoierebbe. La moneta deve essere più vista come un sistema di limitazione: in sostanza "ti diamo delle possiblità ma occhio che non puoi abusarne perchè costano". E' difficile far girare il denaro quando tutti si possono permettere tutto: bisogna fare in modo che alcune cose si possano ottenere solo tramite il pagamento... craft speciali, servizi (teletrasporto, lotti particolari, etc.) e magari special goodies (mi viene in mente l'intregrazione di spout al server e quindi nuove e interessanti possibilità)... Non so se ho esattamente centrato il punto, comunque ci ho provato Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti