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falkans

Alternativa al Craftgroup

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L'idea di tagliare alberi tutto il giorno o di non potersi craftare il piccone non piace a nessuno in fin dei conti, quindi ecco qui la mia proposta:

Punti chiave:

  • Città centro dell'economia.
  • Divisione in due classi ideali.
  • Città mercato.
  • Possesso delle risorse assente.
  • Costruzione con risorse ACQUISTATE.
  • Tasse in percentuale.
  • Contest settimanali e mensili con giuria.

Falle del sistema:

  • Se i cittadini si fanno scorte di materiali e le vendono alla città tagliando fuori i commercianti.
  • Se gli admin fanno spawnare città come funghi e le riempono con 2-3 abitanti.
  • Se la gente preferisce scavare-accumulare risorse che costruire.

Informazioni tecniche di gestione:

Le città saranno il centro dell'economia e gli shop dei fornitori di risorse per la città. Tutto deve passare per i magazzini della città.

I player saranno divisi in due gruppi, i possessori di shop ed i normali cittadini lavoratori.

I lavoratori saranno tenuti a raccogliere risorse per il magazzino cittadino e costruire infrastrutture per la città con precise date di scadenza da rispettare. In caso di mancato completamento entro la data stabilita la città potrà multare o non pagare il lavoratore.

I possessori di shop non potranno essere pagati dalla città per effettuare lavori di costruzione, ma saranno tenuti a partecipare o con risorse o con mano d'opera obbligatoria (in base anche poi all'andamento dell'economia).

Le infrastrutture potranno essere costruite solo con le risorse cittadine presenti nel magazzino della città.

Le case potranno essere costruite con risorse proprie ma si pagherà una percentuale sulla quantità e qualità di materiale utilizzato.

La città sarà un commerciante, ovvero raccoglierà risorse e le venderà ai propri prezzi.

I magazzini cittadini saranno delle chest accessibili solo allo staff cittadino (sindaco e assistenti attraverso /resident friend nome dei plots) in cui verrano riversate le risorse che lo staff cittadino comprerà dagli utenti manualmente, e non con shop automatici.

La compravendita di materiali sarà a discrezione dello staff cittadino che non dovrà chiedere ai cittadini di vendere risorse alla città, ma dovrà incaricarne alcuni di portargliene un tot entro date precise. Se le date di consegna non verranno rispettate si penalizzerà gli incaricati.

Esempio:.

falkans ordina ad alonza di portare 2 stack di legna grezza, 1 stack di ferro, ed 1 di carbone entro 5 giorni. Alonza in questi 5 giorni può fare ciò che vuole, ma al 5° giorno deve dare alla città (falkans) i materiali richiesti che ovviamente gli saranno acquistati ad un prezzo minore di quello di vendita della città.

Lo staff del server dovrà ogni settimana stilare una lista delle strutture da costruire in ogni città (anche una nuova biblioteca o un nuovo hotel, od un nuovo monumento) ed una giuria valuterà i lavori svolti e ne decreterà i punteggi in base a complessità della costruzione, inserimento nel contesto urbano e decorazione in una scala da 1 a 10.

Esempio:.

Complessita: 3

Inserimento: 5

Decorazione: 8

Complessità: 5

Inserimento: 9

Decorazione: 6

I punteggi di tutti gli edifici sommati andranno a formare i punteggi totali della città:

Esempio:.

Complessità: 3 + 5 = 8

Inserimento: 5 + 9 = 14

Decorazione: 8 + 6 = 14

Si confronteranno i punteggi con le altre città e per ogni categoria vinta la città riceverà 5.600 zenar (800 del mantenimento che fa sparire i soldi * 7 giorni). Così facendo le città più brutte o che non riescono a commerciare falliranno.

Ogni mese inoltre la giuria farà visita alle città e le valuterà nel complesso decidendo quale si è meglio espansa (non in termini di grandezza). Se la città che vincerà tale concorso avrà anche vinto per 2 settimane consecutive 2 delle 3 categorie settimanali, riceverà come premio l'aiuto in una costruzione complessa che richiede il supporto dei poteri da admin.

FAQ

  • Come girano i soldi?
    Un lavoratore per costruire infrastrutture non può usare risorse proprie, ma le deve acquistare dalla città che le compra a prezzi molto bassi.

  • Come fa un negoziante a competere con le città?
    I cittadini saranno sommersi di lavoro, e se non riusciranno a raccogliere risorse e farle passare per i magazzini cittadini saranno costretti ad acquistare dai negozianti per rispettare i tempi di consegna.

  • E se i lavoratori tirano su un palazzo mono materiale perchè costa meno?
    Non li si paga e li si costringe a rifarlo. Costruire in tal modo equivale a dar fuoco alla città.

  • Se i lavoratori fanno scorte di materiali, li vendono alla città e poi li ricomprano (come una tassa) quando gli si richiede di costruire potranno tagliar fuori i commercianti?
    Si, è possibile, in tal caso la città acquisterà le risorse dai commercianti. Per evitare ciò però si invita la città a costruire ed a lasciare poco tempo alla gente per fare buchi nel suolo.

  • Perchè dovrei acquistare da un commerciante e non dalla città quando mi si richiede di costruire?
    Perchè la città venderà sempre a prezzi più alti.

  • Perchè dovrei acquistare dalla città?
    Perchè se vendi le risorse alla città e poi le ricompri, in totale le paghi meno che ad uno shop.

  • Perchè tasse in percentuale?
    Perchè c'è gente che ha più soldi di tutte le città messe insieme.

  • Il sindaco può avere uno shop?
    Si, perchè la competizione alla città più bella lo spingerà comunque a sacrificarsi. Ricordo inoltre che il sindaco va eletto e non è al suo posto per dono divino.

  • Come si fa a controllare che le risorse provengano da fonti certificate (citta)?
    Non si può, ma se si scopre che vengono utilizzate risorse non certificate si preleva 1/4 (un quarto) di patrimonio come risarcimento danni dagli utenti addetti ad una costruzione.

  • Se compro le risorse dallo shop, poi le devo vendere alla città per usarle?
    Si.

  • Mi conviene comprare risorse allo shop?
    Se nel magazzino di città non ci sono o le vai a cercare o le compri. Attenzione alle date di scadenza.

  • Da chi è composta la giuria?
    Dallo staff del server e da 2 cittadini di ogni città selezionati dallo staff per la loro imparzialità.

Questa è solo una bozza, e non rappresenta necessariamente il prodotto finale.

Work in progress.

***Importante!***

Io non ho secoli da dedicare a voi, alle vostre risposte "cioè perchè no su giù cioè dai andiamo si può ma non so boh" risponderò male se risponderò, non devo essere carino e simpatico perchè non faccio parte dello staf (:asd:).

Siete d'accordo?

Ok, semplicemente dite "Sono d'accordo".

Avete domande?

Siate precisi e diretti o verrete ignorati.

Non siete d'accordo?

Motivate le risposte

Avete idee?

Siate chiari e non scrivete poemi.

P.S. Gradirei poter modificare questo post a mio piacimento per mantenere l'ordine. Lo staff si adegui. :asd:

Vi ringrazio per la cortese attenzione.

falkans

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Questo sistema vede la città come commerciante, da cui tutto deve passare.

Problema, è stato già provato questo, ma la gente, dopo pochi giorni, si è subito lamentata, dicendo:

perché il mio lavoro lo devo condividere con altre persone?Le risorse le voglio per me.

Il resto può essere interessante, ma il far passare tutto attraverso i magazzini della città non piacerà :/(io non sarei contro, ma la gente ha voglia di tenersi la propria legna a casa propria).

[consiglio, per le altre idee, di proporle nel gruppo di lavoro per trovare una soluzione all'economia, potresti partecipare pure tu :asd:]

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Eh ma non c'e' mica sempre qualcosa da costruire...

Goldr, PM

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Il proprio lavoro lo si condivide solo per le infrastrutture.

Inoltre se la gente vuole può vendere le risorse alla città e poi ricomprarle avendole così certificate, e quindi in casa. Non so che utilità abbia, ma se alla gente piace così.. Se poi ci si confonde e si usa uno stack di lana non certificato parte la multa.

Anche perchè l'alternativa non è continuare così, perchè le città falliscono e ci sono 10 persone con miliardi, ma a mio parere neanche fare sempre la stessa cosa o non avere la possibilità di decidere cosa fare da un momento all'altro.

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Eh ma non c'e' mica sempre qualcosa da costruire...

Goldr' date=' PM

[/quote']

E cosa vorresti fare? Raccogliere risorse e metterle in casa? E poi? Il gioco è questo.

Inoltre i contest spingono molto su questo punto.

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Bhe magari vado a scavare, a commerciare o a fare altro, minecraft non e' costruzione e basta.

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Non hai letto Feschio.

Leggi bene e vedi che stiamo dicendo la stessa cosa.

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falkans, io ti ho detto che adotteremo noi dello staff, candidati per entrare in uno dei gruppi e poi proponi il tuo modello, in questo modo potrai discuterne senza problemi, rilevando criticità, migliorandolo e quant'altro.

Ora aprendo discussioni del genere rischiamo soltanto di creare pasticci.

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Ok, ma non credo che con 4 persone si possa testare. Comunque non sta a me decidere, ti mando il pm per i test.

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