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Ian Maayrkas

[DA LEGGERE] Come richiedere aiuto tecnico

Domanda

Ti annoia dover leggere questo textwall, o non hai voglia di fare ciò che c'è scritto? Vai in fondo al post e leggi le scritte grandi.

 

 

 

Prima di postare qui:

 
 
 
1)fai un giro nella wiki di minecraft e nella sezione guide del forum:
 
 
 
2)Usa il tasto cerca per cercare discussioni che già parlano dei tuoi problemi
 
3)Se alla fine non trovi la tua risposta, prova a scrivere la tua domanda o qui, se sono problemi generali:
 
 
o, se riguarda bukkit o i plugin, qui:
 
 
O se problemi con l'hosting o con la macchina, qui:
 
 
 

Regole Sezione:

 
Sezione dedicata alla raccolta dei vostri problemi riguardanti il gioco.
Ricordate di usare il tasto cerca per verificare che la soluzione al vostro problema non sia già presente. Se avete trovato una discussione riguardante il vostro problema ma non avete trovato nessuna soluzione è meglio aprire una discussione totalmente nuova piuttosto che uppare quella già esistente.
 
Inoltre evitate di scrivere nel titolo "help me!" o "aiuto", ma cercate di riassumere il vostro problema, oppure il vostro topic verrà cestinato.
Nella discussione, ovviamente, cercate di essere il più chiari possibili.
Fate inoltre il favore di leggere questo topic, che è stickato e ha quel titolo per una ragione.
Se le persone non vi risponderanno subito, evitate di uppare, ma aspettate pazientemente. L'up è consentito ogni 72h, oppure il topic verrà cestinato.
Ricordate che se violate una di queste regole, il topic verrà immediatamente cestinato.
 
Alcuni suggerimenti...

Il vostro Minecraft ad un tratto si chiude con una schermata nera? Avete installato una mod e ora il gioco crasha? Vedete errori grafici in giro per i blocchi (XD)? In questi e molti altri casi, sarete tentati di aprire un topic qui per chiedere aiuto a chi ritenete più esperto, e pertanto in grado di risolvere il vostro problema, qualunque esso sia.
Beh, non fatelo. Non subito almeno: prima cercate su Google o nel forum (e nel caso sia un problema legato ad una mod, nel topic originale della suddetta. E leggete il primo post e le istruzioni dall'inizo alla fine. No, non me ne frega niente che è in inglese, esistono i dizionari e GTranslate apposta.), è molto probabile che qualcuno abbia già avuto lo stesso vostro problema e che sia stata già data risposta.
Se proprio non trovate niente, o se avete provato tutte le soluzioni che avete trovato senza successo, allora potete assecondare per un attimo il vostro istinto e creare un topic. "Per un attimo?" Sì, per un attimo, giusto il tempo di cliccare su "Topic". Dopo vi tocca di nuovo pensare. Eh, lo so che è triste, ma che ci volete fare.
Dicevo, ora che avete davanti i bei campi vuoti del nuovo topic, cercate di usare un titolo che descriva in breve ma non superficialmente il vostro problema: Aiuuutooo!!!111!1!!, Heeeeelp! e Minecraft non vaAAaAAaAaAa! sono titoli assolutamente inutili. Cosa cazzo capiamo noi di quel che vi succede? Meglio qualcosa come Minecraft da errore XYZ, oppure Installo ModX e crasho quando [avvio MC/carico un mondo/posiziono un blocco ecc].

Bene, ora possiamo passare al corpo del topic. So già che state pensando di riempirlo con una descrizione del problema molto simile a Non funziona, cosa faccio?... beh, non fatelo [cit]. Mai, stavolta.
Per prima cosa, scrivete in italiano. Nessuno può aiutarvi se non si capisce il testo del messaggio.
Poi, passando al contenuto: innanzitutto cercate di descrivere il più dettagliatamente possibile il problema (non importa se scrivete 123'280 righe, purché non siate ridondanti), se possibile provate a determinare che azione lo provoca (avvio di MC, posizionamento di un certo blocco in un certo modo, cambiamento delle opzioni grafiche e chi più ne ha più ne metta), magari accompagnate qualche immagine sigificativa (sotto spoiler*).
Infine, a seconda del tipo di problema, dateci le relative informazioni tecniche, di solito sono le più utili per capire cosa non va:

In caso di errori grafici, scrivete l'hardware del vostro pc (non la marca), il Sistema Operativo e la versione di Java installata. Comunicateci anche se i vostri driver sono aggiornati. Il tutto sotto spoiler*.

In caso di crash del gioco, postate l'errorlog
(sotto spoiler*). Se non appare, oppure scompare in pochissimo tempo, lanciate Minecraft da riga di comando: sarà più probabile che lo otteniate. (Scusate la scritta abnorme, ma è la parte più importante, e a quanto pare altrimenti non viene cagata.)
Non sapete come fare? Beh, su Windows dovete copiare questo nel prompt dei comandi (per aprirlo potete fare Windows+R, digitare cmd e cliccare su Ok) e premere invio:

java -Xincgc -Xmx1024m -cp "%APPDATA%\.minecraft\bin\minecraft.jar;%APPDATA%\.minecraft\bin\lwjgl.jar;%APPDATA%\.minecraft\bin\lwjgl_util.jar;%APPDATA%\.minecraft\bin\jinput.jar" -Djava.library.path="%APPDATA%\.minecraft\bin\natives" net.minecraft.client.Minecraft>debug.txt 2>&1

Invece su linux il comando è:

cmd-linux cd ~/.minecraft/bin; java -Xms512M -Xmx1024M -Xincgc -cp "minecraft.jar:jinput.jar:lwjgl.jar:lwjgl_util.jar" -Dorg.lwjgl.librarypath="$(pwd)/natives" -Dnet.java.games.input.librarypath="$(pwd)/natives" net.minecraft.client.Minecraft

Su mac potete o usare la funzone "test Minecraft" di MCPatcher (che, tra parentesi, funziona anche per gli altri SO) oppure lanciare il gioco con la console aperta. Credo ci siano metodi più affidabili ma non so quali siano.

Inoltre, se avete ModLoader installato copiate il contenuto del file ModLoader.txt; se avete Forge copiate il contenuto di ForgeModLoader-client-0.log (si trovano entrambi in %appdata%\.minecraft, o comunque nella cartella di Minecraft). Ricordate che questi file, che contengono se non l'errorlog stesso almeno molte informazioni utili, cambiano ad ogni avvio del gioco, quindi è inutile postarlo se l'ultimo avvio di Minecraft non ha presentato problemi.

Se il problema, qualunque esso sia, sorge con delle mod installate (mod, non texture pack), postate l'elenco delle mod (usando il loro nome: la Flan's Planes non è "la mod degli aerei", la SDK's Guns non è "quella delle armi"), facendo il favore di accompagnare il link al topic originale di ogni mod, ad esempio in questo modo:

-[url=Link al topic originale della mod 1]Nome della mod 1[/url]
-[url=Link al topic originale della mod 2]Nome della mod 2[/url]
E così via.

Tanto par cambiare, queste info vanno sotto spoiler*.

Un'ultima cosa: mentre recuperate le informazioni da postare, non limitatevi a fare copia/incolla: leggetele. Magari riuscite a capire da soli qual è il problema. Soprattutto se date un'occhiata alle FAQ del post qua sotto.

*: Se non lo sapeste, per scrivere sotto spoiler dovete fare in questo modo:

[spoiler]Il vostro testo qui.[/spoiler]

Non vuoi fare quello che c'è scritto? Benissimo, io (e spero molti altri) non voglio aiutarti.
Non vedo perché dovrei perdere tempo a dare una mano a qualcuno che non ha voluto perdere tempo a postare decentemente.



Personalmente avrei concluso, se ritenete che mi sia dimenticato qualcosa scrivetelo che lo aggiungo.


Ciao
Ian

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Io scriverei che anche il blocco note di windows va bene, non mi sembra il caso di far scaricare un nuovo programma solo per cambiare un numero. Tra i consigli su cosa fare prima di aprire un topic scrivi che se si ha un problema con una mod bisogna controllare di aver cancellato Meta-inf e controllare se le versioni delle mod sono giuste. Poi dovresti anche mettere l'errore "bad video card driver", ho visto che ogni tanto qualcuno ha questo problema.

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Aggiunta una sezione FAQ nel secondo post (finalmente). Ok, adesso c'è ben poco, ma quello è l'errore di gran lunga più frequente.

Ciao

Ian

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questo è l'errore credi di potermi aiutare??

PLEASE

Crea una discussione e usa lo

, la prossima volta. Comunque, il problema è che non hai installato Forge nel modo corretto, rileggiti le istruzioni nei vari topic ufficiali delle mod che usi.

Ciao

Ian

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Mods loaded: 2

ModLoader 1.2.5

mod_ClayMan 1.2.5 v.7

Minecraft has crashed!

----------------------

Minecraft has stopped running because it encountered a problem.

--- BEGIN ERROR REPORT bfb33b8a --------

Generated 31/05/12 21.20

Minecraft: Minecraft 1.2.5

OS: Windows 7 (amd64) version 6.1

Java: 1.7.0_04, Oracle Corporation

VM: Java HotSpot 64-Bit Server VM (mixed mode), Oracle Corporation

LWJGL: 2.4.2

OpenGL: ATI Mobility Radeon HD 5470 version 4.0.9901 Compatibility Profile Context, ATI Technologies Inc.

java.lang.NoClassDefFoundError: forge/IConnectionHandler

at java.lang.ClassLoader.defineClass1(Native Method)

at java.lang.ClassLoader.defineClass(Unknown Source)

at java.security.SecureClassLoader.defineClass(Unknown Source)

at java.net.URLClassLoader.defineClass(Unknown Source)

at java.net.URLClassLoader.access$100(Unknown Source)

at java.net.URLClassLoader$1.run(Unknown Source)

at java.net.URLClassLoader$1.run(Unknown Source)

at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)

at java.net.URLClassLoader.findClass(Unknown Source)

at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)

at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Unknown Source)

at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)

at ModLoader.addMod(ModLoader.java:289)

at ModLoader.readFromModFolder(ModLoader.java:1276)

at ModLoader.init(ModLoader.java:887)

at ModLoader.addAllRenderers(ModLoader.java:189)

at ahu.<init>(ahu.java:77)

at ahu.<clinit>(ahu.java:8)

at net.minecraft.client.Minecraft.a(SourceFile:273)

at net.minecraft.client.Minecraft.run(SourceFile:657)

at java.lang.Thread.run(Unknown Source)

Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: forge.IConnectionHandler

at java.net.URLClassLoader$1.run(Unknown Source)

at java.net.URLClassLoader$1.run(Unknown Source)

at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)

at java.net.URLClassLoader.findClass(Unknown Source)

at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)

at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Unknown Source)

at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)

... 21 more

--- END ERROR REPORT 95fb66e ----------

questo è l'errore credi di potermi aiutare??

PLEASE

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FAQ - Frequently Asked Questions

Anche dette domande che, onestamente, hanno un po' rotto.

Chiaramente, Q e A indicheranno rispettivamente la domanda e la relativa risposta, e inserirò commenti o chiarimenti tra parentesi graffe (queste: {}).

Quest'elenco è in continua espansione, e vostri suggerimenti su cosa aggiungere o come riformulare alcuni punti poco chiari sono i benvenuti (in special modo se sono dettagliati... se poi scrivete praticamente tutto voi, vi offro un caffè :sisi:).

Q: L'errorlog dice "Slot # is already occupied by X when adding Y" {dove # è un numero, mentre X e Y rappresentano nomi anche piuttosto strani (come thaumcraft.world.BlockCustomPlants@1e2c841 o ic2.common.BlockTex@1c958af)}, che faccio?

A: Quello è l'errore che si presenta quando due blocchi o items hanno lo stesso ID. Solitamente puoi trovare indicazioni per capire a che mod questi oggetti appartengano dai nomi (X e Y) (che a volte aiutano anche a capire di che oggetto si tratta esattamente), mentre l'ID che si contendono è il numero (#).

Q: Come risolvo questi conflitti di ID?

A: Apri le config delle mod (di solito le trovi in .minecraft\config\, altrimenti ci dovrebbe essere scritto nel topic ufficiale... al limite guarda un po' in giro per .minecraft finché non trovi ModX.cfg) preferibilmente con Notepad++ (a volte il notepad di Windows non fa le cose bene) e cerca una linea come "BloccoACasoID=unnumero", "IDOggettoX=unnumero" o qualcosa del genere... a quel punto, sostituisci quel numero con uno che non sia già usato da altre mod (né dal vanilla, per il quale una lista degli ID occupati si può trovare qui), tenendo presente che non puoi assegnare ai blocks ID più alti di 255 (il vanilla, nel momento in cui sto scrivendo, occupa gli ID fino a 135 circa) (se avete MinecraftForge o un'altra mod che contiene un fix per i 4096 ID, il limite superiore per i BlockID è 4095; quello degli ItemID è invariato) e non puoi assegnare agli items ID più bassi di 256 (ma diciamo pure 400, considerando sempre il vanilla). Il limite superiore degli ItemID è 32000, quindi quello non dovrebbe essere un problema.

Ciao

Ian

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