Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
  • 0
C3ncio

[Aiuto] Modificare ID e n. Slot oggetti

Domanda

Ciao modders, mi rivolgo soprattutto a voi...

Ci sono due mod che mi piacciono un sacco e che vorrei inserire entrambe in minecraft. Il problema è che inserendole il gioco crasha perchè, come ho potuto vedere dall' errorlog c'è un elemento (per la precisione più di uno) che combacia con un altro nello slot 118. Ho provato a cambiare il numero ma inesorabilmente il conflitto avviene con un altro numero... Ora, voi che smanettate pesantemente con questo gioco mi sapete un attimino spiegare come cavolo funziona questa storia degli Slot? Se modifico i numeri di riferimento, quali ci devo mettere? Come faccio a sapere gli slot che occupano gli elementi delle altre mod? C'è un programmino che semplifica le cose?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10 risposte a questa domanda

Recommended Posts

  • 0

Puoi usare IDResolver (un mod che cambia automaticamente gli ID in conflitto con ID "vuoti") oppure se rischi incompatibilità (ad esempio con MinecraftForge) IDList, ma come dice il nome ti fa solo la lista degli ID occupati e devi cambiare quelli in conflitto a mano tenendo conto di quali sono liberi.

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Grazie al cielo!!! Pensavo di dover andare smanettare dentro migliaia di file in cerca degli ID e poi settarli, almeno così faccio prima!

Un ultima cosa... Mi sapresti dire quale è il problema che hai accennato tra IDResolver e Minecraft forge?

Grazie Ian, sei sempre molto professionale!

EDIT: IDResolver è solo per la versione 1.7.3 e io ho 1.8.1, quindi nulla e IDList mi da solo gli ID base di Minecraft quindi non posso ne sapere quali ID occupano le altre mod ne quali sono rimasti liberi dentro minecraft... Quindi non posso fare nulla???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Per quanto ne so, sia IDList che IDResolver sono per 1.7.3, ma non dovrebbero metterci ancora molto ad aggiornarsi.

Se IDList non da gli ID dei mod, probabilmente non hai sovrascritto ModLoader.class di ModLoader con il ModLoader.class di IDList.

MinecraftForge è un esempio di mod che, modificando molti .class di base, rischia di essere incompatibili con altre mod che fanno lo stesso (come appunto IDResolver).

Ciao

Ian

P.s.: per curiosità, che mod stai usando?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Ah ecco, l' IDlist che dicevi tu è quello da inserire nel jar (e che difatti è solo per 1.7.3), mentre io cercando con una rapida googolata avevo trovato una pagina internet che si chiamava IDlist e dava gli ID base di mincraft... Quindi non mi resta nulla che aspettare che aggiornino IDresolver e poi risolvo tutto con quello senza impazzire tanto, o sbaglio?

Senti per curiosità, posso chiederi se gli ID di minecraft sono limitati o illimitati? Se sono limitati quanti se ne hanno liberi a disposizione per poterci inserire le mod?

Comunque la mod che mi stà dando problemi è "Fossil & Archeology" sembra così piena di roba che occupa un miriade di ID, quindi o uso solo quella o nada. Al momento avevo installato anche la mod "Rise of Automatons" e "Castle Defender 2" ma se metto quella conflitti a non finire... Mi immagino quando uscirà la nuova versione di Aether, si può usare quella e basta da quanta roba c'è... A meno che gli ID non siano illimitati (SPERIAMOOO!!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
Senti per curiosità' date=' posso chiederi se gli ID di minecraft sono limitati o illimitati? Se sono limitati quanti se ne hanno liberi a disposizione per poterci inserire le mod?

[/quote']

Ecco, questo è uno dei motivi per cui penso che Notch&Co. dovrebbero sbattersi di più.

I BlockID sono solo da 0 a 255 (i primi 105 se non sbaglio sono usati da Minecraft vanilla), gli ItemID invece da 256 a una cosa come 32'767 (MC li usa fino a 350 circa).

Ci sono stati (e ci sono tuttora) delle mod che spostano il limite superiore per i BlockID a 4095 (riallocando gli ItemID di conseguenza), ma il problema principale è che editano Blocks.java (credo che dopo World.java sia il file più modificato), andando in conflitto con molte mod (cioè proprio quello che si voleva evitare), e che rendono i salvataggi inutilizzabili senza la mod in questione, quindi non sono molto utilizzati.

Se il team Mojang introducesse questa caratteristica in MC, cosa che non mi sembra un'impresa titanica, i modder avrebbero vita molto più facile...

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Tutto chiarissimo... Potresti solo fare qualche nome delle mod che hai accennato che ampliano il numero di ID disponibili? Così potrei usarne una in combo con IDresolver e risolvere i miei problemi di ID già occupati!

Grazie per l'aiuto Ian, sei stato molto gentile e disponibile!!! ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Tutto chiarissimo... Potresti solo fare qualche nome delle mod che hai accennato che ampliano il numero di ID disponibili? Così potrei usarne una in combo con IDresolver e risolvere i miei problemi di ID già occupati!

Che io sappia' date=' al momento c'è solo MinecraftExtended (che in più ti garantisce anche infinite item e terrain sprites), che puoi trovare in un topic in questa sezione (mi pare di averlo creato io :asd:), ma personalmente te lo sconsiglio: incompatibilità a manetta (sì, anche con l'Aether, ma io non la considererei proprio quella perché si basa su ShockAhPI, che è incompatibile quasi con qualsiasi cosa e non ne vuole sapere di fare dei passi avanti).

Piuttosto, Robinton tra i vari sondaggi ha anche quello per permettere i 4096 BlockID (i stanno stravincendo), e le sue altre mod hanno sempre un occhio di riguardo per la compatibilità, quindi aspetterei qualcosa da parte sua.

Tieni comunque presente che non puoi giocare in multiplayer con MCEx, e probabilmente non potrai nemmeno con l'eventuale Robinton'sEx.

Grazie per l'aiuto Ian' date=' sei stato molto gentile e disponibile!!! ^^

[/quote']

Sei uno dei pochi a dirlo :asd:

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Ah... Wow!!! Insomma non c'è niente da fare poichè una soluzione crea 3 problemi. Peccato guarda, è davvero un gran dispiacere non poter sbizzarrirsi nel moddare minecraft, spero proprio che la Mojang da quì alla fine dello sviluppo del gioco crei un buon supporto per le mod dato che, già dal menù iniziale, si vede l'intenzione di incentivare il modding...

Insomma, grazie per il tuo aiuto e scusami per la petulanza, ma non trovo nessuno che sappia spiegarmi queste "piccole" sfaccettature del modding di minecraft. Proverò a vedere che succede con MCEx e IDresolver!!

Ancora grazie! ^^

EDIT: Aspetta un attimo, mi stai dicendo che la mod Aether è incompatibile con qualsiasi altra mod? O_o E che senso ha fare una mod del genere? Può essere bella quanto vuoi ma è un lavoro fatto coi piedi!!! Dimmi che ho capito male ti prego...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
EDIT: Aspetta un attimo' date=' mi stai dicendo che la mod Aether è incompatibile con qualsiasi altra mod? O_o E che senso ha fare una mod del genere? Può essere bella quanto vuoi ma è un lavoro fatto coi piedi!!! Dimmi che ho capito male ti prego...

[/quote']

Beh, non qualsiasi altra mod, le mod base-clean ad esempio sono teoricamente compatibili con qualunque cosa (Aether incluso), ma ShockAhPI modifica parecchi .class di base e quindi è incompatibile con altri mod che modificano gli stessi .class.

E sì, non ha senso fare una mod del genere, un'API chiusa è perfettamente inutile. Go Forge!

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
Messaggio Automatico

Questa discussione è stata sposta da"[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=10']Mods[/url]" a "[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=187']Domande e Consigli[/url]".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.