Kataskematico 249 Inviato Ottobre 4, 2011 Secondo me è arrivato il momento di guardarci tutti in faccia e decidere cosa veramente vogliamo fare. Propongo quindi una discussione su temi che abbiamo affrontato in altri topic, per decidere una volta per tutte una condotta comune. 1) Server e forum L'unione è la nazione tra le tre esistenti che meno usa il forum. Qui vedo sempre le stesse persone; mi fa piacere che i pochi che ci sono, sono molto frequenti, ma non basta. Gli huiti sembrano esserci in "massa", il che vuol dire che sono cinque o sei... i bopiani non ne parliamo, ci siamo giusto io, vezzo e crininer. Aggiungo anche Micchio (che dovrebbe essere di Ewok) che per quanto nuovo arrivato è iperpresente... e non vorrei che con tutto questo fiaccume smettesse. Kimera è un sindaco e senatore, eppure non c'è mai. Lidia è la sua assistente e sappiamo tutti che viene qui una volta ogni morte di Papa e tra l'altro infesta topic vecchi di mesi con post monosillabici. La cosa preoccupante poi è che in totale noi dell'Unione siamo circa una settantina, ma se arriviamo al 15, 20% di questi che seguono anche il forum è già tanto. Non va bene, che facciamo? Rendiamo obbligatorio l'uso del forum? E come? 2) Città o nazione? Siamo due città, forse tre. Sono felice di vedere che, a differenza di Mirrodin, ci siamo abbastanza amalgamati. Forse è dovuto al primo punto, forse al fatto che siamo pieni fino all'orlo di gente che è cittadina in teoria ma non si vede da settimane neanche sul forum, ma questa tendenza non sta andando avanti. Insomma, tante chiacchiere, ma nessun risultato. Propongo a questo punto un atto di coraggio, perchè di coraggio si parla: fare la cernita di tutti i giocatori dell'Unione attivi ed eliminare tutti gli altri da towny. E' una cosa che mi fa paura, perchè da potenza principale nel server potremmo finire per vederci metà dei cittadini persi... ma cosa vogliamo davvero fare? Tenerci dei semplici numeri (che tra l'altro tolgono il posto a giocatori che potrebbero entrare) o decidere di sfoltire i rami secchi e far spazio a gente DAVVERO attiva? 3) Vi sta bene l'oligarchia? Come ho detto altrove, ho portato avanti e son riuscito a fondare l'unione sull'oligarchia, questo per due motivi: A) Dando soldi e sudore alla nazione volevo far sì che ci fosse uno standard di "coscienza sociale" più alta per chi fa politica; insomma, se uno mette soldi e tempo, vuol dire che ci tiene. :D Perchè in tanto gicano solo sul server e non vengono sul forum, quindi temevo che nelle votazioni sarebbe stato un rincorrere continuo delle persone per farle venire qui. Ecco, purtroppo il "rincorrere continuo" c'è già adesso. Abbiamo pochi senatori e di questi una buona metà non si vedono mai... o si vedono in altri topic quando sarebbe importante andare nel senato. Cosa vogliamo fare dunque? Ci teniamo questa benedetta oligarchia cercando di sistemare i punti precedenti? Passiamo alla democrazia totale? Vogliamo diventare una monarchia stile Mirrodin (anzi, stile Alyon)? Per me va bene qualsiasi cosa tutto sommato, basta però che 'sta nazione decolli. A volte ho l'impressione che se io, Crininer ed altri due o tre di noi ce ne andassimo per una settimana, l'Unione smetterebbe di esistere. Mi spaventa 'sta cosa. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Encro! 162 Inviato Ottobre 4, 2011 Se proprio volgiamo mettere tutte le carte in tavola, se buttiamo fuori i cittadini spenti non riusciremo a sostentarci solo con le tasse dei rimanenti. A HUmine chi si connette almeno un paio d'ore la settimana saranno la metà. Vedo molta gente ambiziosa e sveglia che non ha i soldi per comprarsi una collina ma che come senatore farebbe faville. Propongo di implementare un altro criterio di scelta e di espulsione dei senatori. Comprare una collina è una buona idea, ma non basta per avere un numero di senatori svegli ed efficeinti. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Kataskematico 249 Inviato Ottobre 4, 2011 Su sta cosa infatti pensavo che l'Alto Cancelliere - giustappunto tu ora :D - dovrebbe poter creare senatori temporanei un pò come ce ne sono ora, oltre a "pensionare" chi non lavora. Tra chi non lavora intendo dire anche chi non si presenta qui nel forum. Non è un castigo, penso a Kimera che è un ottimo costruttore ma come politico deve essere presente in questi topic. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Vezzo 168 Inviato Ottobre 4, 2011 Forse era meglio non venderla la collina... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Encro! 162 Inviato Ottobre 4, 2011 Stilerò una lista, ma voglio che la controlliate anche voi senatori (sfaticati :D). :D Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Micchio 4 Inviato Ottobre 4, 2011 sinceramente? sono da poco e non conosco tutti i meccanismi.. ma Bopiani sul server ne avrò visti 5-6 connessi e sempre gli stessi ( io Kata, Crininer, Jack Daniels, Kimera e tale Mondo..bluvetro ecco..) sul forum scriviamo in 4gatti se tutto va bene.. i 40 cittadini di BoP sono fantasmi sono d'accordo con Don, la rosa andrebbe sfoltita e non si può diventare senatori solo comprando una collina da almeno 10000z.. non è un buon metodo.. possono diventarlo cani e porci in questo modo e gente a cui magari interessa solo per il titolo.. senatori si diventa per merito o quanto meno in questo caso per presenza attiva.. parliamoci chiaro.. io sono nel server da una settimana.. e questa Lidia non l'ho mai vista.. e sarebbe il vicesindaco? poi è inutile che stiamo qui a parlarci in 4 gatti delle stesse storie ( Ewok come esempio) se poi non c'è l'appoggio della nazione.. siamo in più di 70 ( credo) tra le due città e non si trovano 7 persone per fare towny?? robe dell'altro mondo penso.. sfoltiamo la cittadinanza, uniamo le città, pensatele ( pensiamole, mi aggiungo per l'attivismo recente ma non conoscendo la storia mi riservo un ruolo marginale di commento eventualmente) veramente tutte, anche di ricominciare da capo unendo le città.. meglio una città potente e piena di brava gente e unita che due deboli e semi deserte.. parliamoci chiaro, io ho 23 anni, vado all'università e a giugno mi dovrei laureare.. se ci mettete che ho una morosa il tempo a disposizione per giocare va e viene a seconda dei periodi ma almeno il tempo per scrivere un post sul forum lo si trova.. se la gente non lo fa è perchè non ha interesse a farlo..e allora che se ne vadano meglio così per tutti! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Kataskematico 249 Inviato Ottobre 4, 2011 Il fatto è che scrivere sul forum dovrebbe essere un piacere e non un dovere. Non so voi, ma io mi diverto a "fare il senatore", a proporre leggi e votare, a fare rpg, scrivere racconti e leggerli... questo è, per alcuni il gioco è tanto nel server quanto nel forum, per altri è solo costruire sul server infischiandosene del resto. Non dico che sia un modo brutto di giocare, ma è sbagliato secondo me diventare cittadini di una nazione solo per goderne i privilegi (niente pvp, niente furti, niente paura insomma!), è lassismo questo... Capisco poi l'obiezione per le tasse in più che ci danno i membri della maggioranza silenziosa, ammetto di non averci pensato... ma se è così che facciamo? Dividiamo gli "invisibili" tra BoPville e Humine, in modo arbitrario (e devo ammettere che non so neanche se sia legale, dovrei parlare con qualche altro admin e discuterne :D)? Humine e BoPville sono due città di lunghissima data e non penso si unirebbero in una sola, almeno io come bopiano non vorrei vivere a humine e credo sia lo stesso per gli huiti. Però a questo punto dubito fortemente che creare una nuova città sia una soluzione vincente, se già siam persi in una nazione piena di gente che non si vede mai, figuriamoci aprire una terza falla... Eppure dobbiamo anche pensare a come richiamare nuovi cittadini più attivi, che caspio! Ewok sarebbe una stupenda attrazione per i nuovi arrivati, ma intanto la si dovrebbe cominciare e popolare... insomma, un circolo vizioso :-S Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Encro! 162 Inviato Ottobre 4, 2011 Il problema è che non ci sarà molto facile rinunciare ai loro soldini! :D Che ne dite di tenerli fino a quando non sono a quota 0 e poi buttarli come pile usa e getta? :D Scherzo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
VladPutin 461 Inviato Ottobre 4, 2011 Per quanto riguarda il primo punto io non vedo una soluzione, c'è a chi piace frequentare i forum e a chi non piace, e se non piace non piace. A proposito del terzo a me sembra che a humine questo problema non ci sia, o almeno fino a quando potevo giocare stabilmente io non c'è stato, sarà che siamo pochi ma mi sembra che almeno questi pochi sono abbastanza attivi. (Poi ho visto i nuovi quartieri abbastanza affollati, essendo nuovi penso che almeno quella nuova gente abbia giocato un po'...). Inoltre credo che kickare cittadini da Bop possa essere controproduttivo, è necessario anche guardare il conto in banca prima, altrimenti si perdono dei potenziali introiti. Per il terzo punto purtroppo non vedo soluzioni se non quella da voi proposta. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Micchio 4 Inviato Ottobre 4, 2011 per quanto io voglia costruire Ewok ( dato che non si farà me la costruirò sopra Bop tiè :D) sono d'accorso nel dire che prima ci siano altre cose da risolvere.. io non ho ancora fatto niente per nessuna città sia chiaro.. però fossi nei panni di chi ha lavorato tanto per queste due città e vedessi quanto poco tutto questo viene apprezzato probabilmente li lascerei a se stessi.. vediamo quanto durano.. entro un mese sono tutti in balia degli eremiti e ci sarà un enorme banchetto con Alonza ( che non conosco se non di fama e che adesso userò come esempio ( non ti arrabbiare sei un esempio eh)) a cavallo di un pig con una torcia in mano che brucia e deruba tutti sghignazzando.. c'è un gruppo forte di voi tra le due città che si conosce, si rispetta e sa far funzionare le cose.. fate un pò di scorte, prendetevi ciò che vostro e create qualcosa di nuvo che funzioni imparando dagli errori secondo me.. lo so che non sarà facile.. a volte per salvare una pianta basta tagliare i rami morti e innaffiarla.. ma altre volte conviene salvare i pochi rami viveri e creare una nuova foresta ( O.o questa non so da dove mi è venuta, odio il giardinaggio ma penso sempre a Ewok e alla sua alberosità :D) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Encro! 162 Inviato Ottobre 4, 2011 Sai che mi fai venire un'idea? Che ne dite se scappiamo da tutte le città e formiamo una comunità di eremiti? :D Non ci costerebbe nulla pagarla, quindi i rami morti non andranno succhiati per il sostentamento Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Crininer 337 Inviato Ottobre 4, 2011 ...ci siamo giusto io' date=' vezzo e [u']crininer[/u]... ...A volte ho l'impressione che se io, Crininer ed altri due o tre di noi ce ne andassimo per una settimana, l'Unione smetterebbe di esistere... Chissà perché mi sento orgoglioso quando dicono Crininer :D ... Un po' meno quando dicono Crinier Comunque è vero, bisogna fare qualcosa :D scrivo poco perché devo correre a dormire magari domani scrivo qualcos'altro Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Kataskematico 249 Inviato Ottobre 4, 2011 Ma allora abbiate pazienza, raduniamoci tutti per un breve periodo a Humine, mettiamo le tasse al 100000% a BoPville e una volta tolti tutti gli altri ritorniamo :D Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Micchio 4 Inviato Ottobre 4, 2011 fate quel volete... io nella vita e quindi anche qui sono per "pochi ma buoni"... gioco da moooolto poco e non sento il diritto di fare certi discorsi ( però almeno avete qualcuno in più con cui discutere eheheh) ma per lo stesso motivo sono aperto a tutti i cambiamente che ci potranno essere non essendo attaccato a nessuna realtà specifica.. io ho solo voglia di giocare in compagnia, che sia in un modo o nell'altro.. per quanto mi riguarda potremmo veramente creare una banda di briganti o un club di scacchi viventi, non cambierebbe.. volete fare una comunità di eremiti, vada per la comunità di eremiti.. nuova città? vada per la nuova città di pochi ma buoni.. salviamo BoPville e la Repubblica? ok ma stabiliamo regole e tempi per non sprecare troppe risorse.. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Filchbatter 0 Inviato Ottobre 5, 2011 Personalmente mi va bene tutto, cmq a humine, dove mi trovo molto bene, trovo che ci sia sempre un po di gente attiva..purtoppo penso siano sempre pochi se si guarda alla grandezza della città. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ucco 40 Inviato Ottobre 5, 2011 la città è piccola... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Vezzo 168 Inviato Ottobre 5, 2011 Tu pensa a bop, grande quanto 5 humine e con la metà degli utenti attivi... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Crininer 337 Inviato Ottobre 5, 2011 Ecco, su questo punto mi pare che BoP sia strana ;) intendo dire, abbiamo una città dieci volte Alyon (io quoto sempre quel che ha detto Kata tempo fa eh) e ciononostante siamo costretti a vivere in un'area minuscola per i limiti alla popolazione... Che ne facciamo dei 18 ventesimi di città disabitati? ;) Comunque scusate se sono OT ma volevo farlo notare... Comunque sia io, invece che abbandonare BoP, preferirei lasciare i cittadini "inutili" fino a quando qualcun altro non vuole venire... Uno nuovo vuole venire? Kicko uno a caso fra i cittadini inutili e faccio entrare quello nuovo :) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Micchio 4 Inviato Ottobre 5, 2011 si può essere una soluzione..però con i senatori inattivi? e non puoi cmq mandare avanti una città del genere in 5.. è inutile, tanto vale diminuire le dimensioni almeno si sfruttano al meglio gli spazi e si fanno belle cose.. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Crininer 337 Inviato Ottobre 5, 2011 Si ma se facciamo venire i newsers in città abbiamo più di 5 abitanti ;) però con i senatori inattivi... Be', per quelli pro tempore non c'è problema (non hanno speso niente), ma tougher ed altri che hanno comprato la collina... Caspita... Non ho la più pallida idea di cosa fare ._. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Micchio 4 Inviato Ottobre 5, 2011 eh non so che fare neanche io, sono troppo nuovo per conoscere tutti gli aspetti della situazione, parlo solo per ciò che vedo ovvero una città enorme ma per 9/10 ancora da completare in cui dovrebbero abitare 40+ persone ma se ne vedono solo 5, in cui i senatori e i vicesindaci sono semplici portatori di un titolo ma per il resto non esistono... per un certo senso l'idea di fare una città di pochi ma buoni eviterebbe casini.. se cacci uno da BoP questo si può giustamente "infastidire", soprattutto se ha pagato per una collina o comunque ha pagato regolarmente le sue tasse.. ma se li lasci alla loro desolazione e alla loro incapacità di gestire la soluzione non fai un torto a nessuno, ognuno ha il diritto di cambiare città, sarebbe solo un esodo non potrebbero recriminare niente.. prendi, togli BoP dall'Unione, mantieni Humine dato che sembra funzionare e o ti traferisci li per renderla una città/stato stile Nyan, farne una mega potenza (ci sarebbe il potenziale sicuramente) o fondi una nuova città più piccola ma quanto meno funzionante e pienamente sfruttata.. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Kataskematico 249 Inviato Ottobre 5, 2011 Per i senatori in verità è semplice: diamo i poteri all'Alto Canclliere di pensionare quelli che non si fanno più vivi e di crearne pro tempore tra i cittadini attivi, tutto qui. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Crininer 337 Inviato Ottobre 5, 2011 Io sono completamente contrario a non usare più BoP, è una città che ha origini fin dal primo server e poi abbiamo costruito tantissime cose lì... Sarebbe un peccato buttare tutto solo perché quegli scansafatiche non loggano più... Mi sa che l'unica cosa da fare è far arrivare gradualmente newsers al posto di quegli completamente inutili. E' una decisione dura, ma è l'unica utilizzabile. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Micchio 4 Inviato Ottobre 5, 2011 ok allora facciamo così o mettetela ai voti insomma.. comunque la città andrebbe ridimensionata per me.. è troppo grande e vuota o.o Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Kataskematico 249 Inviato Ottobre 5, 2011 La città è già ridimensionata, l'area usata con towny è infinitamente più piccola di quella costruita, non usare il resto non è un problema (in fondo lo stiamo già facendo). Il problema è che su 40 e passa cittadini, in verità a vivere 'sta città siamo forse un quarto circa, è il ricambio che abbiamo bisogno. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti