Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Meneloss

Mineworld (Minecraft 2D)

Recommended Posts

Programmo da circa 4 anni in VB.net e ho avuto la possibilità nel corso del tempo di fare varie esperienze facendo vari tipi di programmi. Di recente mi sono interessato allo sviluppo di giochi, e dopo aver creato un gioco stile breakout, ho pensato se fosse possibile creare un gioco come Minecraft ma in 2D. Su youtube ho trovato vari video che mostravano le varie fasi di progettazione dei giochi (non parlo solo di Minecraft in 2D, ma anche di altri giochi 2D), e sono rimasto particolarmente colpito da questo (anche perché ho potuto imparare anche qualcosina, non si finisce mai di imparare!) e ho deciso di iniziare con qualcosa di mio utilizzando questo metodo (così posso contribuire anch'io per le persone che vogliono imparare a programmare giochi!).

Così nasce il progetto Mineworld (nome provvisorio, potrebbe non essere definitivo). Attualmente lo sto sviluppando in Visual Basic 2010 utilizzando XNA 4.0 (così è compatibile anche con Windows 8, già ho provato con la Developer Preview e funziona!).

Per chi volesse provarlo, è già disponibile una prima versione Alpha, ancora in via di sviluppo (non aspettatevi che sia esente da problemi e bug).

Versione attuale: Alpha 0.02

Cambiamenti dalla versione Alpha 0.01 alla versione Alpha 0.02:

  • Riscritto l'algoritmo per il disegno degli oggetti nel mondo. Ora è possibile modificare la scala senza avere problemi di posizione errate
  • Aggiunto sistema di collisione con i blocchi, che vieta il giocatore determinate azioni
  • Aggiunto effetto gravità: se il giocatore non ha alcun blocco sotto di esso, egli cadrà finché non ne incontrerà uno
  • Riscritto il sistema di gestione animazione, migliorandolo
  • E' possibile cambiare risoluzione [F1/F2/F3/F4/F5/F6/F7/F8/F9]
  • E' possibile scegliere la modalità fullscreen [F11]
  • E' possibile cambiare scala degli oggetti che sono disegnati nel gioco
  • Aggiunto sistema di Chunk che permette il salvataggio dei blocchi alla chiusura del gioco (con l'utilizzo del tasto Esc)
  • Riscritto il sistema di funzionamento della telecamera, migliorandolo
  • E' possibile camminare, correre e saltare
  • Aggiunto sistema di generazione del mondo, basato per adesso su sistemi alquanto semplici
  • Le texture ora vengono caricate da file .png. Ciò apre le porte per il sistema di texture pack, che sarà possibile avere in futuro (attualmente è possibile sostituire le texture, a patto che siano 16x16)

Caratteristiche:

  • 56 blocchi disponibili per essere usati
  • Animazione del giocatore in base al suo stato (corsa, salto, etc.)
  • Il giocatore può camminare, correre, saltare, il tutto dipenderà ovviamente dalle collisioni con i blocchi
  • La visuale si sposta in relazione alla posizione del giocatore, tenendolo sempre al centro dello schermo
  • Generazione del mondo casuale, per adesso in base solo al nome dei Chunk (non modificabile), e non a dei seed. E' possibile trovare minerali sotto terra, negli strati più profondi si trovano minerali più rari (redstone, diamante)

Caratteristiche tecniche:

  • Il mondo è diviso in Chunk, che sono agglomerati di blocchi di grandezza 16x128. I chunk possono salvarsi automaticamente se la distanza dal giocatore è eccessiva, oppure è possibile salvarli manualmente premendo il tasto Esc (uscendo però dal gioco)
  • Risoluzione personalizzabile (tra quelle proposte)
  • Modalità Fullscreen
  • E' possibile cambiare la scala con cui gli oggetti vengono disegnati nello schermo, per potersi adeguare in base al proprio monitor (a risoluzioni grandi si sente la necessità di aumentare la scala)

Comandi:

  • S/D - muoversi (a destra / a sinistra)
  • S/D + Shift - correre in direzione di S/D (a destra / a sinistra)
  • BARRA SPAZIATRICE - saltare
  • M - Aumento scala di disegno oggetti
  • N - Diminuzione scala di disegno oggetti
  • I - Maggiori dettagli sul gioco
  • F1/F2/F3/F4/F5/F6/F7/F8/F9 - Modifica la risoluzione
  • F11 - Fullscreen
  • Tasto sinistro del mouse - rimuovere blocchi
  • Tasto destro del mouse - aggiungere blocchi
  • Rottellina del mouse - cambiare il blocco selezionato

Requisiti software:

Windows XP, Windows Vista, Windows 7:

.Net Framework 4.0

XNA 4.0 Framework

Windows 8 Developer Preview:

XNA 4.0 Framework

Download: http://www.mediafire.com/?0q4t42pd85brmcm

Screenshot:

30vosxs.png

Video: Mineworld Alpha 0.02 Gameplay - VIDEODAUPPARE (Screen: http://i44.tinypic.com/30vosxs.png )

[3] Il giocatore, la visuale dinamica, il testo -

(Screen: http://i41.tinypic.com/2md6xl.png )

[2] Più blocchi, più funzioni -

(Screen: http://i39.tinypic.com/2j1v41w.png )

[1] Inizio del progetto -

(Screen: http://i41.tinypic.com/dlryw9.png )

Considerando che ancora non ho finito la progettazione del gioco, sono ben accetti idee, pareri, consigli ed altro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspettaaaaa! Hai mischiato insieme Minecraft con Terraria? o_o Sei un genio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà sono stato ispirato da altri video trovati su youtube di versioni di minecraft 2D, Terraria non l'ho mai giocato (ho visto solo qualche video su youtube, ma non mi ha mai ispirato tanto, forse per il fatto che è un gioco commerciale basato su idee di altri). Comunque grazie (:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è plagio questo?

Vista la molteplicità dei significati di questa parola, mi sono fatto una ricerca e non credo di rientrare nel caso a riguardo:

-Plagio, nel diritto d'autore, appropriazione della paternità di un'opera dell'ingegno altrui.

Non mi approprio la paternità di Minecraft, infatti non posso far valer nessun diritto su questo progetto, attualmente di MC utilizzo solo le texture e, come già scritto nelle descrizioni dei due video non ho alcun diritto su queste, e molto probabilmente in futuro le sostituirò con qualcosa fatto da me.

Se ti riferisci invece solo all'idea di base (costruzione a blocchi dei mondi, creazione dei mondi in base ad un seed, struttura a chunks), non saprei proprio se si tratti di plagio, in quanto esistono molteplici giochi simili che sono anche commerciali (basta pensare a FortressCraft, la cui differenza con MC sta solo nella qualità grafica)...

Inoltre tempo fa lessi che Notch non aveva intenzione di denunciare gli sviluppatori di questi giochi nonostante siano molto simili a MC.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è plagio questo?

Vista la molteplicità dei significati di questa parola' date=' mi sono fatto una ricerca e non credo di rientrare nel caso a riguardo:

-Plagio, nel diritto d'autore, appropriazione della paternità di un'opera dell'ingegno altrui.

Non mi approprio la paternità di Minecraft, infatti non posso far valer nessun diritto su questo progetto, attualmente di MC utilizzo solo le texture e, come già scritto nelle descrizioni dei due video non ho alcun diritto su queste, e molto probabilmente in futuro le sostituirò con qualcosa fatto da me.

Se ti riferisci invece solo all'idea di base (costruzione a blocchi dei mondi, creazione dei mondi in base ad un seed, struttura a chunks), non saprei proprio se si tratti di plagio, in quanto esistono molteplici giochi simili che sono anche commerciali (basta pensare a FortressCraft, la cui differenza con MC sta solo nella qualità grafica)...

Inoltre tempo fa lessi che Notch non aveva intenzione di denunciare gli sviluppatori di questi giochi nonostante siano molto simili a MC.

[/quote']

Io mi riferivo alle texture, comunque non credo ci siano problemi se non te lo metti a vendere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino a che non lo vendi a soldi non è plagio.

Quando vorrai venderlo a soldi cerca un consulto legale per vedere quanto lo devi modificare per essere a posto.

Se poi Notch si arrabbia, lo sfidiamo ad Assassin's Creed Brotherhood in Multyplayer, i migliori 4 di Minecraftialia contro i migliori 4 di Mojang :)

Io sono il campione :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino a che non lo vendi a soldi non è plagio.

Quando vorrai venderlo a soldi cerca un consulto legale per vedere quanto lo devi modificare per essere a posto.

Se poi Notch si arrabbia' date=' lo sfidiamo ad Assassin's Creed Brotherhood in Multyplayer, i migliori 4 di Minecraftialia contro i migliori 4 di Mojang :)

Io sono il campione :D

[/quote']

Allora sto apposto, non ho alcuna intenzione di venderlo (a che pro venderlo se poi tanto i sorgenti sono visibili da tutti e il programma si può rifare gratuitamente?) :)

Secondo me però Notch vorrà una sfida su Quake, come per il caso Bethesda o.o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Notch insiste, ci facciamo direttamente una partita a gara a chi mangia più hot dog : Io Vs Markuss Personn. Se posso citare il buon vecchio Richard : LA GUERRA PIU' TOTALEEEEEEEEEEEEEEEEEE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmm... Mi ispira questo giochino, spero pure che vada su questo portatile di M' che ho comprato per le gite che non gli va bene neanche Minecraft D:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo gioco potrebbe risultare un buon passatempo, quando lo rilascerai lo proverò senz'altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho già provato una cosa simile diciamo, un minecraft classic in 2D.

Se questo Minecraft in 2D si basa come minecraft originale non lo vedo troppo Bello, dato il fatto che è molto facile scoprire grotte, dungeon eccetera.. ma comunque dovrebbe essere fantastico giocarci in 2D :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Notch insiste' date=' ci facciamo direttamente una partita a gara a chi mangia più hot dog : Io Vs Markuss Personn. Se posso citare il buon vecchio Richard : LA GUERRA PIU' TOTALEEEEEEEEEEEEEEEEEE.

[/quote']

Sarebbe una sfida persa in partenza...

Mmm... Mi ispira questo giochino' date=' spero pure che vada su questo portatile di M' che ho comprato per le gite che non gli va bene neanche Minecraft D:

[/quote']

Uno degli aspetti che senz'altro curerò in Mineworld saranno le prestazioni. Non penso che avrai particolari problemi (anche perché le differenze di prestazioni tra il rendering in 2D e in 3D sono notevoli).

questo gioco potrebbe risultare un buon passatempo' date=' quando lo rilascerai lo proverò senz'altro

[/quote']

Cercherò di dare il meglio di me stesso per renderlo interessante (:

ho già provato una cosa simile diciamo' date=' un minecraft classic in 2D.

Se questo Minecraft in 2D si basa come minecraft originale non lo vedo troppo Bello, dato il fatto che è molto facile scoprire grotte, dungeon eccetera.. ma comunque dovrebbe essere fantastico giocarci in 2D :rotfl:

[/quote']

Si basa su Minecraft originale, tuttavia penso che inserirò elementi che lo contraddistingueranno, anche perché con le differenze fra 2D e 3D alcuni elementi non li potrò inserire (oppure dovranno essere opportunamente modificati per essere inseriti). In ogni caso, se dici che è molto facile scoprire grotte, dungeon etc. Ti posso dire che non sarà così. Ho già in mente un sistema di illuminazione basato su quello di Minecraft con alcune varianti che non permetterà un'individuazione diretta di ciò che c'è nei vari strati di blocchi. Questo lo considerò un elemento essenziale se vorrò fare una modalità Survivor, tuttavia per ora mi concentrerò sulla modalità Creative, dove l'unico scopo è costruire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellissima idea! Se ti serve una mano (non con la programmazione perché devo ancora imparare XD) chiedi pure che solo guardando l'immagine che hai messo mi sono venute in mente decine di idee :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

. . . riguardo al sistema di illuminazione, mi permetti di citare un ultimissima volta Terraria? xD il suo sistema di illuminazione non rende facile scoprire le grotte <3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si :o Però non deve mancare la cornice bianca di quando si seleziona il blocco da scavare XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se al massimo la grafica e i cubi assomigliano troppo, chiedi il permesso a Notch e citalo anche nei crediti <3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellissima idea! Se ti serve una mano (non con la programmazione perché devo ancora imparare XD) chiedi pure che solo guardando l'immagine che hai messo mi sono venute in mente decine di idee :asd:

L'unica cosa che mi servirebbe almeno per ora è una texture pack... al massimo poi vedo di provarne alcune fatte per MC

. . . riguardo al sistema di illuminazione' date=' mi permetti di citare un ultimissima volta Terraria? xD il suo sistema di illuminazione non rende facile scoprire le grotte <3

[/quote']

Bene, ma direi che è inutile parlare ancora di Terraria, questo gioco che sto facendo non è Terraria!

si :D Però non deve mancare la cornice bianca di quando si seleziona il blocco da scavare XD

Mi ricordavo che era nera... in ogni caso è abbastanza semplice da fare :3

Se al massimo la grafica e i cubi assomigliano troppo' date=' chiedi il permesso a Notch e citalo anche nei crediti <3

[/quote']

Più che Notch, dovrei citare l'intero Team Mojang, in ogni caso utilizzando un'altra texture pack tutto dovrebbe essere risolto in termini legali.

Ps.

2mjuq1.png

Sto lavorando sulla visuale dinamica e sul giocatore (con il braccio che si muove!!!), penso che tra qualche giorno sarà giocabile! (:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra promettente :3

Buona fortuna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellissima idea! Se ti serve una mano (non con la programmazione perché devo ancora imparare XD) chiedi pure che solo guardando l'immagine che hai messo mi sono venute in mente decine di idee :asd:

L'unica cosa che mi servirebbe almeno per ora è una texture pack... al massimo poi vedo di provarne alcune fatte per MC

. . . riguardo al sistema di illuminazione' date=' mi permetti di citare un ultimissima volta Terraria? xD il suo sistema di illuminazione non rende facile scoprire le grotte <3

[/quote']

Bene, ma direi che è inutile parlare ancora di Terraria, questo gioco che sto facendo non è Terraria!

si :asd: Però non deve mancare la cornice bianca di quando si seleziona il blocco da scavare XD

Mi ricordavo che era nera... in ogni caso è abbastanza semplice da fare :3

Se al massimo la grafica e i cubi assomigliano troppo' date=' chiedi il permesso a Notch e citalo anche nei crediti <3

[/quote']

Più che Notch, dovrei citare l'intero Team Mojang, in ogni caso utilizzando un'altra texture pack tutto dovrebbe essere risolto in termini legali.

Ps.

2mjuq1.png

Sto lavorando sulla visuale dinamica e sul giocatore (con il braccio che si muove!!!), penso che tra qualche giorno sarà giocabile! (:

Questa cosa è magnifica :(

Appena sarà giocabile milioni (o almeno tutti gli utenti di questo forum D:) come dei nerdini appena nati si lanceranno tutti insieme su minecraft 2D. Se non succederà forse sarà perché io arriverò in ritardo :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuscirai a fare il multy o è una cosa impossibile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Woooooo che progetto interessante!

Spero che tu riesca a fare una cosa decente e che sia anche un buon passatempo per quando non si gioca a minecraft :(

Se hai bisogno di aiuto(grafica,idee ecc...) chiedi! Sarò felice di aiutarti ;D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuscirai a fare il multy o è una cosa impossibile?

Penso che sia fattibile' date=' però eviterei di sbilanciarmi troppo per ora, prima mi occupo di finire l'engine di base e renderlo giocabile, poi magari penserò ad aggiungere il multiplayer (ho già avuto esperienze in passato con un altro gioco, però era sviluppato in DX9, non in XNA, quindi dovrei prima fare delle prove).

Woooooo che progetto interessante!

Spero che tu riesca a fare una cosa decente e che sia anche un buon passatempo per quando non si gioca a minecraft :fiore:

Se hai bisogno di aiuto(grafica,idee ecc...) chiedi! Sarò felice di aiutarti ;D

Si, in effetti mi servirebbe un aiuto (idea più che altro) su come differenziare jukebox e noteblock, dato che dalla vista frontale sono gli stessi...

Ps.

69p4bb.png

Aggiunta funzione per disegnare testi (abbastanza complessa, mi ha preso un'ora solo per idealizzare come doveva funzionare) e aggiunti moooolti altri blocchi (:

La prossima cosa su cui mi concentrerò sarà di finire il giocatore, con le varie animazioni, e poi penso che la prima versione sia pronta per essere già rilasciata (con tanto di video timelapse che mostra tutti i cambiamenti nel codice e un po di gameplay)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.