Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Meneloss

Mineworld (Minecraft 2D)

Recommended Posts

Ricorda anche di un modo per differenziare oggetti in "primo piano" tipo la pietra, in cui non puoi passare, e oggetti in "secondo piano" come le chest, in cui puoi passare davanti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricorda anche di un modo per differenziare oggetti in "primo piano" tipo la pietra' date=' in cui non puoi passare, e oggetti in "secondo piano" come le chest, in cui puoi passare davanti.

[/quote']

In effetti ci stavo pensando, sono incerto su determinate cose, ad esempio parlando di alberi, è possibile passare attraverso al tronco? Se si, sorge un problema riguardante all'utilizzo della legna grezza per costruire la propria casa, dato che si può oltrepassare senza problemi... (e per quanto riguarda le foglie?)... voi che dite? Avete qualche idea a riguardo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avete qualche idea a riguardo?

No. :asd:

Comunque per la grafica, io mi offro per la creazione di texture :fiore: i disegni con paint mi vengono bene :D

P.S. Ci saranno mod e texture pack in un futuro lontano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti ci stavo pensando' date=' sono incerto su determinate cose, ad esempio parlando di alberi, è possibile passare attraverso al tronco? Se si, sorge un problema riguardante all'utilizzo della legna grezza per costruire la propria casa, dato che si può oltrepassare senza problemi... (e per quanto riguarda le foglie?)... voi che dite? Avete qualche idea a riguardo?

[/quote']

Puoi fare come su Terraria dove il blocco del tronco è diverso dal blocco che poi si posiziona. Per le foglie, direi di farle non passabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti ci stavo pensando' date=' sono incerto su determinate cose, ad esempio parlando di alberi, è possibile passare attraverso al tronco? Se si, sorge un problema riguardante all'utilizzo della legna grezza per costruire la propria casa, dato che si può oltrepassare senza problemi... (e per quanto riguarda le foglie?)... voi che dite? Avete qualche idea a riguardo?

[/quote']

Puoi fare come su Terraria dove il blocco del tronco è diverso dal blocco che poi si posiziona. Per le foglie, direi di farle non passabili.

Zitto folletto ammazza-draghi! Avrai pure avuto una bella idea, ma il tuo titolo và in contrasto con la tua firma!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[/quote']

E' un'ottima idea! Grazie!

Avete qualche idea a riguardo?

No. :asd:

Comunque per la grafica' date=' io mi offro per la creazione di texture :fiore: i disegni con paint mi vengono bene :D

P.S. Ci saranno mod e texture pack in un futuro lontano?

[/quote']

Attualmente per come funziona l'engine è possibile già cambiare texture (con la possibilità di scaling, cioè ad esempio posso inserire texture di risoluzione 32x32 al posto di 16x16), ho fatto la prova con dokucraft, sia per quanto riguarda il giocatore sia per i vari blocchi, ed è stato un successo. Però si presenta un grosso problema: XNA 4.0 non accetta nativamente i file immagini normali (*.png, *jpg etc.), devono essere necessariamente convertiti in file .xnb (attraverso vari processors del content pipeline)... il problema consiste nel fare questa conversione. Sto ancora cercando di capire come far sì che appena si apre il gioco automaticamente avviene la conversione, però non è semplice. Potrei anche fare un programma esterno per convertire intere texture pack, però ancora è presto per dirlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io potrei provare a fare un texture pack, dimmi tu se diverso da minecraft (magari con i blocchi obliqui :fiore:). Per i blocchi in secondo piano farei che premendo un tasto mentre si posiziona il blocco questo venga messo in secondo piano, magari con una sfumatura più scura... il problema qui sorgerebbe poi con acqua e lava (o il petrolio :D). Secondo me dovresti fare un gioco simile a terraria, simile a minecraft, ma con un suo punto di forza che lo differenzia.

Un'altra idea che mi era venuta era quella di fare, similmente a terraria, il nether sotto il mondo normale e sopra lo spazio con vari pianeti cubici :asd:

EDIT: Mi hai dato ispirazione e ora stò seguendo una guida su XNA e C sharp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io potrei provare a fare un texture pack' date=' dimmi tu se diverso da minecraft (magari con i blocchi obliqui :fiore:). Per i blocchi in secondo piano farei che premendo un tasto mentre si posiziona il blocco questo venga messo in secondo piano, magari con una sfumatura più scura... il problema qui sorgerebbe poi con acqua e lava (o il petrolio :D). Secondo me dovresti fare un gioco simile a terraria, simile a minecraft, ma con un suo punto di forza che lo differenzia.

Un'altra idea che mi era venuta era quella di fare, similmente a terraria, il nether sotto il mondo normale e sopra lo spazio con vari pianeti cubici :asd:

EDIT: Mi hai dato ispirazione e ora stò seguendo una guida su XNA e C sharp

[/quote']

Mmm quindi la decisione di primo piano o secondo spetta al giocatore? E' interessante come idea... ed è anche fattibile (non credo che avrò grosse difficoltà nel realizzarla).

Comunque sono d'accordo con te, Mineworld dovrà avere delle differenze rispetto a MC che lo renderanno unico (l'idea dello spazio è molto interessante!), non deve essere considerato semplicemente un Minecraft 2D, ma qualcosa di diverso (per ora in ogni caso la differenziazione è nulla, prima devo impegnarmi a costruire un'engine capace di creare mondi casuali basati su seed che siano accettabili).

[EDIT]

Che idea hai avuto? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è venuta un'idea fantastica! In pratica il giocatore con i materiali può costruire componenti come sedili, assi ,perni, motori, eliche, serbatoi, ecc.. montare il tutto (magari in modo che debba girare i bulloni con la chiave inglese :D) costruendo macchinari e veicoli (ad ogni motore si assegnano 2 tasti per accellerare o decellerare, al posto della redstone dei santissimi fili elettrici e magari qualche led )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zitto folletto ammazza-draghi! Avrai pure avuto una bella idea' date=' ma il tuo titolo và in contrasto con la tua firma!

[/quote']

Beh, a parte che il titolo personalizzato l'ho cambiato (e poi l'avevo messo apposta in antitesi con la mia firma :asd:), magari io allevo i draghi per ucciderli o per usarli contro gli altri draghi :asd:

Comunque usare un programma per convertire i textures pack in .xnb non è poi così scomodo (sai che problema aprire un programmino, selezionare il file ed aspettare che abbia finito :asd:). Per ora, secondo me, ti dovresti concentrare sul fare le basi, poi le cose avanzate si vedranno dopo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è venuta un'idea fantastica! In pratica il giocatore con i materiali può costruire componenti come sedili' date=' assi ,perni, motori, eliche, serbatoi, ecc.. montare il tutto (magari in modo che debba girare i bulloni con la chiave inglese :D) costruendo macchinari e veicoli (ad ogni motore si assegnano 2 tasti per accellerare o decellerare, al posto della redstone dei santissimi fili elettrici e magari qualche led )

[/quote']

Uhm sembra interessante, bisogna vedere poi come realizzarlo nella pratica :mobpig:

(Toglimi una curiosità, hai mai avuto esperienze di programmazione?)

Zitto folletto ammazza-draghi! Avrai pure avuto una bella idea' date=' ma il tuo titolo và in contrasto con la tua firma!

[/quote']

Beh, a parte che il titolo personalizzato l'ho cambiato (e poi l'avevo messo apposta in antitesi con la mia firma :asd:), magari io allevo i draghi per ucciderli o per usarli contro gli altri draghi :asd:

Comunque usare un programma per convertire i textures pack in .xnb non è poi così scomodo (sai che problema aprire un programmino, selezionare il file ed aspettare che abbia finito :asd:). Per ora, secondo me, ti dovresti concentrare sul fare le basi, poi le cose avanzate si vedranno dopo :D

Infatti è quello che sto facendo :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quando avremo una bbebbbeta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quando avremo una bbebbbeta?

Per la beta? Se ne parla tra mesi. Per la pre-alpha? Suppongo la settimana prossima o questo fine settimana (dipende da quanto sarò occupato con la scuola)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai avuto nessuna esperienza con la programmazione... ho usato varie engine ma non ho mai finito progetti perchè non potevo mai fare quello che volevo... ho anche provato ad imparare javascript, html e altro ma sono arrivato alla conclusione che io con il web non c'entro nulla... Poi mi hai fatto scoprire XNA che mi attira parecchio, se mi impegno penso che riuscirò a concludere qualcosa... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh' date=' a parte che il titolo personalizzato l'ho cambiato (e poi l'avevo messo apposta in antitesi con la mia firma :asd:), magari io allevo i draghi per ucciderli o per usarli contro gli altri draghi :asd:

Comunque usare un programma per convertire i textures pack in .xnb non è poi così scomodo (sai che problema aprire un programmino, selezionare il file ed aspettare che abbia finito :asd:).[b'] Per ora, secondo me, ti dovresti concentrare sul fare le basi, poi le cose avanzate si vedranno dopo [/b]:D

Infatti è quello che sto facendo :D

Sorry, l'ho detto perché mi sembrava con i discorsi si fosse andati un po' troppo avanti :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se riesci a far uscire una release che sia giocabile, potrebbe anche diventare un progetto ufficiale del forum <3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai avuto nessuna esperienza con la programmazione... ho usato varie engine ma non ho mai finito progetti perchè non potevo mai fare quello che volevo... ho anche provato ad imparare javascript' date=' html e altro ma sono arrivato alla conclusione che io con il web non c'entro nulla... Poi mi hai fatto scoprire XNA che mi attira parecchio, se mi impegno penso che riuscirò a concludere qualcosa... :ahsisi:

[/quote']

Non è un po esagerato iniziare a programmare con un nuovo linguaggio con l'obiettivo di fare un gioco in un certo senso complesso?

Se riesci a far uscire una release che sia giocabile' date=' potrebbe anche diventare un progetto ufficiale del forum <3

[/quote']

Chissà, prima di parlare di questo voglio vedere cosa riuscirò effettivamente a fare (insomma, le intenzioni sono interessanti, ma poi bisogna vedere se riuscirò a fare quanto detto, specialmente per quanto riguarda la generazione dei mondi, che non sarà assolutamente facile).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, sposto la discussione :ahsisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto Verrà Fuori una delle super figate mai create nella storia.

oppure, un fallimento totale. c'è stato solo un caso in cui un gioco è stato a metà, e parliamo di cosa? Di notch. no aspetta lui non è un gioco.. e non è nemmeno umano! >:ahsisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimmi Melenoss: come possiamo comunicare? :3

Skype?MSN?TS?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio! Non avevo visto tutto questo movimento!!! Io, il miglior Designer del forum, sono arrivato in ritardo!!!!!!!!!!!!! :D

Beh io avrei delle idee per personalizzarlo rispetto a Minecraft, però per farlo avrei bisogno di una spiegazione migliore riguardo al gameplay. Se ti va mandami un PM con una (breve eh! :asd:) descrizione del gameplay, e io ti potrò dare una mano. Ti garantisco che ho le idee migliori del forum.

Come segno della buona volontà ti faccio un piccolo regalo :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio! Non avevo visto tutto questo movimento!!! Io' date=' il miglior Designer del forum, sono arrivato in ritardo!!!!!!!!!!!!! :D

Beh io avrei delle idee per personalizzarlo rispetto a Minecraft, però per farlo avrei bisogno di una spiegazione migliore riguardo al gameplay. Se ti va mandami un PM con una (breve eh! :asd:) descrizione del gameplay, e io ti potrò dare una mano. Ti garantisco che ho le idee migliori del forum.

Come segno della buona volontà ti faccio un piccolo regalo :asd:

[/quote']

Ehm...ti sei auto-eletto? ^^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono il miglior designer del forum! So usare Paint u.u E poi, cosa è il regalo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio! Non avevo visto tutto questo movimento!!! Io' date=' il miglior Designer del forum, sono arrivato in ritardo!!!!!!!!!!!!! :goldore:

Beh io avrei delle idee per personalizzarlo rispetto a Minecraft, però per farlo avrei bisogno di una spiegazione migliore riguardo al gameplay. Se ti va mandami un PM con una (breve eh! :goldore:) descrizione del gameplay, e io ti potrò dare una mano. Ti garantisco che ho le idee migliori del forum.

Come segno della buona volontà ti faccio un piccolo regalo :goldore:

[/quote']

Grazie :3 Riceverai un PM da me in giornata

Dimmi Melenoss: come possiamo comunicare? :3

Skype?MSN?TS?

Hai un PM

Oddio! Non avevo visto tutto questo movimento!!! Io' date=' il miglior Designer del forum, sono arrivato in ritardo!!!!!!!!!!!!! :goldore:

Beh io avrei delle idee per personalizzarlo rispetto a Minecraft, però per farlo avrei bisogno di una spiegazione migliore riguardo al gameplay. Se ti va mandami un PM con una (breve eh! :goldore:) descrizione del gameplay, e io ti potrò dare una mano. Ti garantisco che ho le idee migliori del forum.

Come segno della buona volontà ti faccio un piccolo regalo :goldore:

[/quote']

Ehm...ti sei auto-eletto? ^^

LoL

Io sono il miglior designer del forum! So usare Paint u.u E poi' date=' cosa è il regalo?

[/quote']

E' privato look.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.