Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Meneloss

Mineworld (Minecraft 2D)

Recommended Posts

Da me quando ci faccio doppio click non si apre proprio :sisi:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da me quando ci faccio doppio click non si apre proprio :sisi:

Potrebbe aiutarmi avere le risposta alle domande che ho fatto qualche post fa...

Senza informazioni sono alquanto limitato nel poter riuscire ad individuare il problema.

Ok si e aperto ora il problema e... e normale che non ci sia una beata minca?

Se dici che non c'è nessun blocco, beh si, si devono aggiungere manualmente (con il tasto destro del mouse).

Comunque oggi ho fatto dei test sulla generazione dei mondi in base a quello che in MC viene chiamato Seed, non è per niente facile gestire il tutto! (Anche se qualcosina sono riuscito a farla)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da me quando ci faccio doppio click non si apre proprio :asd:

Potrebbe aiutarmi avere le risposta alle domande che ho fatto qualche post fa...

Senza informazioni sono alquanto limitato nel poter riuscire ad individuare il problema.

Ok si e aperto ora il problema e... e normale che non ci sia una beata minca?

Se dici che non c'è nessun blocco' date=' beh si, si devono aggiungere manualmente (con il tasto destro del mouse).

Comunque oggi ho fatto dei test sulla generazione dei mondi in base a quello che in MC viene chiamato Seed, non è per niente facile gestire il tutto! (Anche se qualcosina sono riuscito a farla)

[/quote']

Meneloss lo sai che io ho sempre sperato nel tuo progetto e ti ho appoggiato, ma...

ELIMINA QUELL' ABORTO! :asd:

Non per trattarmi male, ma io speravo in qualcosa di... di... più completo :asd: ammeno un background... speriamo solo che il lavoro dei seed venga bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So già quali altri progetti ci sono' date=' e Mineworld non intende sicuramente essere il primo di questo genere. Se non ho letto male, qualcuno ha detto che è stato sviluppato con un Game Maker, ciò significa che ha dei limiti che non può superare, io invece sono totalmente libero :)

[/quote']

Game maker non ha limiti, è estendibile con dll in vb e c++ e di per sè non ci sarebbe nessun problema a fare un minecraft 2d, io stesso ne avevo fatto uno, il problema è la lentezza assurda del gioco una volta compilato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meneloss è bello cio che hai creato ma ti voglio avvertire che ho parlato con mio padre che ne capisce di sta roba .... e mi ha detto che anche se non lo vendi per soldi o non lo vendi e basta è sempre plagio !

Però bella idea xD cmq Terraria fa cagare ! Cioè è solo per avvisarti perchè se metti caso uno della mojang o della società che ha sviluppato Terraria vede il tuo gioco potrebbe romperti le cosidette scatole ! Ripeto bella idea .... Ciao !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meneloss è bello cio che hai creato ma ti voglio avvertire che ho parlato con mio padre che ne capisce di sta roba .... e mi ha detto che anche se non lo vendi per soldi o non lo vendi e basta è sempre plagio !

Però bella idea xD cmq Terraria fa cagare ! Cioè è solo per avvisarti perchè se metti caso uno della mojang o della società che ha sviluppato Terraria vede il tuo gioco potrebbe romperti le cosidette scatole ! Ripeto bella idea .... Ciao !

Sai, certe persone sanno parlare bene l'italiano.. e pensa un po', si fanno capire :sisi:

cpt? s nn cpsc nn f nnt. :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma anche no. Notch è un "magnate" degli indie. E Terraria, invece, è molto bello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti se vedete ogni tanto su minecraft appare:

Also try Terraria!

Also try Mount & Blade!

Also try Super Meat Boy!

Eccetera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti! bellissimo progetto mi piace molto. Ora devi inserire un generatore di livelli, oppure per il momento un livello default per iniziare a giocare. Oltre a questo ovviamente devi mettere il salto, e le collisioni :sisi: Finalmente un'utente che non si limita a realizzare stupide applicazioni WinForms. Mi raccomando non abbandonare il tuo progetto e se proprio non vuoi venderlo crea un sito e distribuisci i sorgenti. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari per Minecraft potrei capirlo' date=' ma Terraria cosa centra in tutta questa discussione? Benché le meccaniche possono sembrare simili, i due giochi sono molto differenti (sia dal punto di vista del gameplay sia dal punto di vista della grafica)...

Complimenti! bellissimo progetto mi piace molto. Ora devi inserire un generatore di livelli, oppure per il momento un livello default per iniziare a giocare. Oltre a questo ovviamente devi mettere il salto, e le collisioni :sisi: Finalmente un'utente che non si limita a realizzare stupide applicazioni WinForms. Mi raccomando non abbandonare il tuo progetto e se proprio non vuoi venderlo crea un sito e distribuisci i sorgenti. Ciao

Grazie!

Scusate se non mi sono fatto vivo ma questa settimana è stata molto impegnativa e ho avuto veramente poco tempo per stare al PC, ora ho un po di tempo libero e vedo di fare qualcosa (sto lavorando sui chunk e il salvataggio delle mappe, così da evitare di rifare ogni volta di rincominciare con nulla...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:facepalmsmiley1ti3:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un Minecraft 2D lo stò facendo pure io per sfizio :fermosi: invece del pg intero ho inserito solo la testa che può muoversi di 32 pixel in alto, in basso, destra, sinistra. Oltre a questo ho già messo la Barra strumenti con le risorse selezionabili col tasto sinistro del mouse (al momento solo 10). si può costruire e c'è l'anteprima del blocco utilizzato ma niente mappe default o generate :asd: devo inserire la possibilità di cancellare i blocchi e magari mettere delle mappe di default utilizzando un file Xml o Txt :) in pratica nel file di testo disegno la mappa da caricare associando ad ogni simbolo, numero, e lettera un determinato blocco o nemico o animale oppure qualsiasi altro oggetto presente. ho già una mezza idea su come implementarne più di una e fare in modo che all'avvio del gioco ne scelga una in random dando la senzazione di generarla :) nel caso Minoss ti mando pm lo stò scrivendo in vb.net ma senza xna perchè al momento ritengo sia superfluo.

Ps. Minoss ecco uno screenshot del mio progetto. Conosco bene Vb.Net cosi mi rimane semplice fare stò giochino :asd: la trovo una buona palestra dovrò documentarmi sull'uso di Xna all'interno di vb perchè stò inserendo proprio ora il primo mob e altri oggetti e la cosa mi diverte :asd:

cubecraft01.th.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccome!!! se includi Xna fai un gioco 3D di notevole impatto. Ho visto sul tubo gente che ha realizzato giochi fps, platform, picchiaduro etc. con vb.net 2010 e xna 4.0 che non hanno dell'incredibile. Tecnicamente con tutti i linguaggi di programmazione moderni fai giochi 2D e 3D spaventosi. Ad esempio il Python è un linguaggio interpretato (non compilato quindi) se aggiungi pygame (librerie opensource) fai giochi 2D molto belli. Anche il java ha molte librerie opensource per realizzare giochi (jMonkey Engine, lwjgl) mentre con visual studio puoi interagire col Framework.Net e Xna con tutti i linguaggi presenti nell'IDE (Vb, C#, C++) quindi per fartela breve se devi fare un gioco o un'applicazione grafica il linguaggio più stronzo è il Java (in termini di prestazioni) poi è ovvio che se vuoi distribuire il tuo progetto su tutti i sistemi operativi il Java ha la JVM (Java Virtual Machine) che è lenta un colpo ma funziona come interprete/emulatore per il codice quindi semplifica il porting.

Ps. Minoss se stai realizzando il tuo gioco con le winforms ti consiglio di portare il codice su un'applicazione WPF dato che come già saprai Windows 8 abbandonerà le vecchie (e lente) interfacce raster GDI e GDI+ tanto il codice Xaml su WPF è una cavolata è una via di mezzo trà html e xml genera in automatico alla modifica dell'interfaccia sul designer poi eventualmente modifichi i tag xaml per aggiungere roba simpatica. Nel caso WPF lo stò studiando da un pò e me la cavo egregiamente anche senza Expression Blend (gratuito solo con le SDK Windows Phone 7) fammi sapere anche perchè aumenti non di poco le prestazioni del gioco. Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Novità..?

Mi scuso per non avervi dato notizie da un po! Sono stato abbastanza occupato in queste settimane con la scuola' date=' ma sono comunque riuscito lo stesso a ritagliare un po di tempo per Mineworld!

Oggi ho finito un sistema embrionale dei Chunk, ciò significa che da un lato che finalmente tutti i blocchi sono salvati, chiudendo e riaprendo il gioco infatti tutto rimane invariato, dall'altro che c'è un miglioramento delle prestazioni. Mentre prima il gioco caricava anche migliaia di blocchi in memoria, ora invece tiene in memoria solo i Chunk che sono vicini al giocatore, e quelli che sono troppo lontani li salva e li leva dalla memoria.

A questo punto direi che ho bisogno ancora di lavorarci un po sopra e di puntare su altre caratteristiche (rifare il sistema delle animazioni da capo, aggiungere le collisioni tra giocatore e blocchi, salti) per poi rilasciare la prossima versione!

Un Minecraft 2D lo stò facendo pure io per sfizio :asd: invece del pg intero ho inserito solo la testa che può muoversi di 32 pixel in alto, in basso, destra, sinistra. Oltre a questo ho già messo la Barra strumenti con le risorse selezionabili col tasto sinistro del mouse (al momento solo 10). si può costruire e c'è l'anteprima del blocco utilizzato ma niente mappe default o generate :asd: devo inserire la possibilità di cancellare i blocchi e magari mettere delle mappe di default utilizzando un file Xml o Txt :) in pratica nel file di testo disegno la mappa da caricare associando ad ogni simbolo, numero, e lettera un determinato blocco o nemico o animale oppure qualsiasi altro oggetto presente. ho già una mezza idea su come implementarne più di una e fare in modo che all'avvio del gioco ne scelga una in random dando la senzazione di generarla :) nel caso Minoss ti mando pm lo stò scrivendo in vb.net ma senza xna perchè al momento ritengo sia superfluo.

Ps. Minoss ecco uno screenshot del mio progetto. Conosco bene Vb.Net cosi mi rimane semplice fare stò giochino :asd: la trovo una buona palestra dovrò documentarmi sull'uso di Xna all'interno di vb perchè stò inserendo proprio ora il primo mob e altri oggetti e la cosa mi diverte :asd:

cubecraft01.th.png

E' interessante il tuo progetto! A quanto pare non sono l'unico che si diverte a programmare giochi qua :asd:

Ma vb e' buono anche per programmare giochi?

La domanda è troppo generica. Dipende da quali sono le esigenze. Per quanto mi riguarda' date=' per le mie esigenze, VB.net è ottimo. E' possibile fare tante cose insieme alle librerie XNA. Terraria è stato fatto con XNA, perciò con un linguaggio .NET. Non per forza VB, potrebbe anche trattarsi di C#, ma alla fine cambia ben poco (tralasciando la sintassi, per il resto sono identici). Per piccoli giochi (ma anche medi) VB va più che bene, per giochi complessi invece per i programmatori è molto più comodo passare ad altri linguaggi che soddisfano le loro esigenze.

Eccome!!! se includi Xna fai un gioco 3D di notevole impatto. Ho visto sul tubo gente che ha realizzato giochi fps, platform, picchiaduro etc. con vb.net 2010 e xna 4.0 che non hanno dell'incredibile. Tecnicamente con tutti i linguaggi di programmazione moderni fai giochi 2D e 3D spaventosi. Ad esempio il Python è un linguaggio interpretato (non compilato quindi) se aggiungi pygame (librerie opensource) fai giochi 2D molto belli. Anche il java ha molte librerie opensource per realizzare giochi (jMonkey Engine, lwjgl) mentre con visual studio puoi interagire col Framework.Net e Xna con tutti i linguaggi presenti nell'IDE (Vb, C#, C++) quindi per fartela breve se devi fare un gioco o un'applicazione grafica il linguaggio più stronzo è il Java (in termini di prestazioni) poi è ovvio che se vuoi distribuire il tuo progetto su tutti i sistemi operativi il Java ha la JVM (Java Virtual Machine) che è lenta un colpo ma funziona come interprete/emulatore per il codice quindi semplifica il porting.

Ps. Minoss se stai realizzando il tuo gioco con le winforms ti consiglio di portare il codice su un'applicazione WPF dato che come già saprai Windows 8 abbandonerà le vecchie (e lente) interfacce raster GDI e GDI+ tanto il codice Xaml su WPF è una cavolata è una via di mezzo trà html e xml genera in automatico alla modifica dell'interfaccia sul designer poi eventualmente modifichi i tag xaml per aggiungere roba simpatica. Nel caso WPF lo stò studiando da un pò e me la cavo egregiamente anche senza Expression Blend (gratuito solo con le SDK Windows Phone 7) fammi sapere anche perchè aumenti non di poco le prestazioni del gioco. Ciao.

E' interessante come mi tu mi consiglia di non usare  Winforms per poi sviluppare la tua versione con delle Picturebox, lol. In ogni caso se vuoi fare qualcosa di serio, puntare su un framework per giochi è fondamentale (non per forza XNA, ce ne sono tanti in rete che hanno caratteristiche interessanti).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' interessante come mi tu mi consiglia di non usare  Winforms per poi sviluppare la tua versione con delle Picturebox, lol. In ogni caso se vuoi fare qualcosa di serio, puntare su un framework per giochi è fondamentale (non per forza XNA, ce ne sono tanti in rete che hanno caratteristiche interessanti).

Hai ragione!!! ma WPF è una tecnologia che conosco solo marginalmente. Comunque la cosa strana è che la Microsoft non si decide ad integrare un Template in Vb.Net oltre che al C# alla fine se vuoi realizzare un progetto per Windows và bene anche vb.net. Comunque il mio giochino è assai semplice appena assume una forma degna te lo passo cosi magari mi dai 2 consigli. Ciao e grazie per la disponibilità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo, scusate se non vi ho fatto avere alcuna notizia di recente ma sono stato veramente tanto impegnato con la scuola (il 5° anno specializzazione elettrotecnica è abbastanza complesso), in ogni caso sono riuscito lo stesso a fare qualcosa, e solo ora ho risultati concreti.

Ci ho messo parecchio tempo per questa nuova versione (Alpha 0.02) perché avevo fatto degli errori di unità di misura che, se non mi volevo portare dietro complicandomi la vita, dovevo rimuoverli al più presto. Tuttavia per fare questo ho praticamente dovuto riscrivere il programma, lasciando solo qualcosa che andava bene. Ora va tutto alla perfezione, ho aggiunto le collisioni, ho sistemato le animazioni (finalmente!), c'è la possibilità di correre, saltare, quando il personaggio non è sopra un blocco cadrà in basso finché non ne incontrerà uno, ho fatto una generazione del mondo abbastanza semplice, basata sulla funzione seno (per fare un test veloce) e la bedrock viene generata per l'ultimo strato di blocchi, oltre il quale non è possibile costruire. Ho aggiunto la possibilità di modificare la risoluzione dello schermo, c'è la possibilità di aumentare o diminuire la grandezza dei vari elementi nel gioco (a risoluzioni grandi si sente la necessità di aumentare la scala) e di utilizzare la modalità a schermo intero (fullscreen).

Inoltre, come già detto prima, ho aggiunto il sistema di chunks, quindi il mondo verrà salvato ogni qualvolta si chiude il gioco (premendo Esc, non con ALT+F4 o andando sulla X in alto a destra)! Ancora non si salva la posizione del personaggio, ma a breve sistemerò anche questo.

Attualmente è in fase di revisione per vedere se ho dimenticato qualcosa o se c'è qualche bug fastidioso, ma penso che per il fine settimana sia pronta :asd:

Hai ragione!!! ma WPF è una tecnologia che conosco solo marginalmente. Comunque la cosa strana è che la Microsoft non si decide ad integrare un Template in Vb.Net oltre che al C# alla fine se vuoi realizzare un progetto per Windows và bene anche vb.net. Comunque il mio giochino è assai semplice appena assume una forma degna te lo passo cosi magari mi dai 2 consigli. Ciao e grazie per la disponibilità.

Se hai bisogno di consigli chiedi pure :asd:

almeno così si vedono i minerali sotterranei!

Appena aggiungerò l'effetto ombra questo non sarà possibile (sarebbe troppo facile giocare così, lol).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena aggiungerò l'effetto ombra questo non sarà possibile (sarebbe troppo facile giocare così' date=' lol).

[/quote']Come in Terraria XD

Comunque apprezzo molto quello che staio facendo, sei un grande ^^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena aggiungerò l'effetto ombra questo non sarà possibile (sarebbe troppo facile giocare così' date=' lol).

[/quote']Come in Terraria XD

Comunque apprezzo molto quello che staio facendo, sei un grande ^^

Beh è quasi d'obbligo per evitare di rovinare il gameplay :asd:

Comunque, grazie, è abbastanza divertente e soprattutto appagante fare il primo gioco "serio", specialmente quando si incominciano ad ottenere i primi risultati sperati :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Felice, anzi felicissimo di vedere che questo progetto và avanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente il progetto va avanti, mi piaceva come idea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.