Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
xScafu

[Progetto-Idea] La Banca

Recommended Posts

Come da titolo, volevo illustrarvi questa idea, in modo dettagliato, sperando in un commento positivo da parte del Senato e dell' Alto Cancelliere.

La Banca

Nella seguente, verranno illustrate tutte le regole per una corretta gestione dell’ organo, passivo e attivo, della Banca.

Premessa

A. Scopi e funzionalità della Banca:

1. La Banca ha lo scopo principale di aiutare i cittadini e le Città a gestire il lato economico e finanziario con più semplicità, tramite alcune funzioni basilari delle Banche, quali prestiti (con relativa gestione), mutui, gestione delle entrate e delle uscite monetarie della Città o della Nazione, così da semplificare il lavoro dei sindaci, per quanto riguarda l’aspetto finanziario della città in cui eseguono il loro mandato, semplificare i rapporti politico-finanziari tra le varie Città e semplificare il mantenimento dei plot di appartenenza alla Città o al singolo cittadino;

B. Elenco delle varie funzionalità:

1. Il prestito: il prestito è la possibilità da parte di terzi, quali Città, cittadino o Nazione, di ottenere dalla Banca, una certa quantità di denaro in base alle esigenze del terzo e alle possibilità della Banca. La somma in questine dovrà, poi, essere restituita, dal terzo, alla Banca, entro il termine stabilito durante la pattuazione del contratto. La somma da restituire, inoltre, sarà gravata da un’ interesse, scelto dalla Banca Centrale e dovrà essere restituita nelle forme pattuite nel contratto;

2. Il mutuo: il mutuo è la possibilità, da parte del cittadino, di pagare una certa somma di denaro alla Banca, e quest’ultima si obbliga a restituire, non necessariamente con del denaro, la stessa somma con beni dello stesso valore monetario. Il mutuo deve essere eseguito nelle forme stabilite nel contratto;

3. Gestione delle entrate e delle uscite monetarie: la gestione delle entrate e delle uscite monetarie sarà eseguita, dalla Banca, mediante una scrittura dei contabili, dove verrà registrato, giornalmente, un bilancio monetario. Il buon andamento finanziario sarà poi stabilito mettendo a confronto il bilancio del momento con un bilancio tipo, scelto dalla Banca Centrale. Ciò verrà applicato sia alle singole Città che alla Nazione.

Costituzione della Banca

A. Normative edilizie della Banca

1. La Banca, intesa come oggetto fisico e materiale, per soddisfare la normativa edilizia deve possedere i seguenti locali:

I. Locale sala d’attesa: deve essere situato al centro della struttura, perpendicolare all’entrata e perpendicolare al locale sportelli;

II. Locale sportelli: deve essere perpendicolare a locale sala d’attesa e entrata;

III. Locale uffici: deve essere situato nel piano superiore della struttura e deve contenere un minimo di 3 uffici, uno per il Direttore e 2 per i suoi subordinati;

IV. Locale cassa forte: deve essere situato al piano inferiore della struttura e deve contenere minimo una chest piccola per cittadino.

In caso di mancata soddisfazione di una di queste norme, la struttura non può considerarsi a norma, quindi, non può eseguire il suo operato;

2. Il mandato di costruzione di una nuova Banca, o filiale, deve essere prima approvato dal Direttore della Banca Centrale. Inoltre questo mandato deve essere consegnato dal solo futuro Direttore di quella Banca, o filiale, o dai suoi diretti subordinati.

B. Normative generali della Banca

1. La Banca deve essere gestita da un'unica persona, detta Direttore e deve sottostare alle regole di fedeltà;

2. Il Direttore verrà scelto dai cittadini mediante votazione;

3. Il Direttore è il SOLO che può gestire in modo assoluto la Banca o la filiale;

4. Il Direttore può scegliere, a suo rischio e pericolo, un massimo di 3 diretti subordinati;

5. I subordinati sono dei terzi, scelti dal Direttore, con la possibilità di fare le veci del Direttore stesso;

6. I nomi del Direttore, e dei diretti subordinati di TUTTE le banche ,o filiali, saranno trascritti in un post;

7. Il lavoro svolto dai subordinati PUO’ essere messo sotto diretta revesione del Direttore;

8. I subordinati NON possono eseguire il ritiro/consegna di oggetti di valore e denaro;

9. Gli oggetti definiti di valore sono principalmente Oro, argento e diamanti;

10. Tutti gli oggetti possono essere depositati in Banca, dando una giusta motivazione e i soli oggetti di valore possono essere intercambiati con somme di denaro;

11. L’equivalente in denaro dei soli oggetti di valore, verrà deciso in base alle esigenze politico-finanziare del momento;

12. La Banca non si assume nessuna responsabilità in caso di truffe da parte di terzi non inerenti all’attività della Banca;

C. La Banca Centrale

1. La Banca Centrale è il centro di tutte le operazioni eco-finanziare;

2. La Banca Centrale può emanare, modificare, o estinguere, le varie norme della Banca in generale;

3. L’organico della Banca Centrale, ha l’obbligo di emanare menesilmente un rapporto di bilancio di tutte le Città e della Nazione;

4. La Banca Centrale è composta da un organico di:

I. Un massimo di 4 Direttori, i quali avranno potere assoluto su tutte le Banche e sulle norme generali della Banca;

II. Un minimo di 3 e un massimo di 4 diretti subordinati;

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune correzioni (mi sa che nel prospetto che ti ho mandato non c'erano)

- Mutui con adeguate garanzie in oro, diamante o ferro (in blocchi) dell'importo prestato, da versare alla stipulazione del prestito.

- Il direttore deve essere eletto dal senato, non da tutti i cittadini.

- La banca centrale, per adempiere ai suoi doveri, può essere composta SOLO da un direttore e un paio di contabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mutui.

Non vorremmo che vada a finire come il Black Friday, siamo ancora una comunità troppo piccola per fare già i mutui, non credete?

Potterberry:

Hai ragione , il direttore deve essere eletto da tutti i senatori, quindi sono pienamente d'accordo con le correzzioni di MrPotterberry.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
- Mutui con adeguate garanzie in oro, diamante o ferro (in blocchi) dell'importo prestato, da versare alla stipulazione del prestito.

- Il direttore deve essere eletto dal senato, non da tutti i cittadini.

- La banca centrale, per adempiere ai suoi doveri, può essere composta SOLO da un direttore e un paio di contabili.

-Effettivamente ad un eventuale garanzia dei mutui non ci avevo pensato. Mi scuso per l'errore.

-Per i Direttori della Banca Centrale invece avevo pensato di metterne più di uno affinchè tutto il potere non andasse in mano ad una sola persona, bensì a più di una, così che, in caso di modifiche a norme o quant'altro, le decisioni venivano messe al voto.

-I cittanidi posso eleggere il Direttore della Banca della Città.. Mentre i Direttori della Banca Centrale vengono eletti dal Senato. Questa era la mia idea di base ma che non mi sono reso conto di non averla scritta (chiedo di nuovo scusa).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-I cittanidi posso eleggere il Direttore della Banca della Città.. Mentre i Direttori della Banca Centrale vengono eletti dal Senato. Questa era la mia idea di base ma che non mi sono reso conto di non averla scritta (chiedo di nuovo scusa).

Mi sembra un pò troppo democratico per una oligarchia! Per i direttori delle succursali, al massimo proporrei che venissero nominati dai sindaci, che sono espressione diretta del Senato. In ogni caso il Senato deve avere potere su di essi.

Curiosità: all'incirca a quanto ammonterebbe il fondo di partenza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque è mio dovere far l'uccello del malaugurio dicendo che questa banca fallirà miseramente specie se non si inizia con una elevata somma di denaro (70 000z minimo) ed almeno una tredicina di persone impegnate nel progetto. La sua semi statalità è un pericolo se fosse tutta statale potrebbe fare bene gli interessi dello stato se fosse solo privata farebbe bene gli interessi della società così non è né carne né pesce in più quasi nessuno ha grosse quantità di diamanti o di ferro perché sono molto usati avrete solo oro che essendo inutile non comprerà nessuno. Ma la cosa più importante è che qui c'è l'impossibilità d'aprire un conto corrente ad interesse quindi i finanziamenti saranno quasi nulli visto che spesso, essendo gli incassi dei cittadini quasi nulli, sarà impossibile restituire il debito. In conclusione se lo statuto rimane così la banca nel migliore dei casi diventerà una grossa compravendita di ferro.

PS sono ottimista

PPS in minecraft l'argento non esiste

PPPS questo post non è stato fatto per ripicca contro C. Potteberry

PPPPS sono reduce da una lezione di economia che i rappresentanti del mio istituto hanno voluto fare al posto dell'occupazione contro la crisi quindi mi sono minimamente informato.

PPPPPS ho finito i post scrittum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella maniera più totale la democrazia è bandita dall'Unione, non facciamo neanche più eleggere i sindaci dai civili (se ricordate è successo una sola volta e abbiamo detto basta).

Tuttle votazioni possibili e immaginabili devono essere fatte dal Senato o da organi da esso emanati, con poteri ricevuti ed eventualmente tolti.

Siamo una casta, ora e per sempre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beeeh, daido, quello che dici è vero nel caso che la banca non venga gestita a dovere.

In effetti la banca non solo darebbe prestiti a coloro che hanno basso reddito in cambio di diamanti (quindi parliamo di cittadini già avviati, che magari si vogliono fare il 2 o 3 plot), bensì sarebbe anche un organo di accumulazione di risparmi. I soldi che depositi, infatti, non vengono tassati. Quindi ogni cittadino potrà depositare fino al 40-50% del proprio reddito, che invece di maturare interessi, non sarà soggetto a tassazione (le due cose si compensano). E la banca può benissimo iniziare con una piccola somma di denaro, per esempio 10-15.000 Z, visto che i plot non costano 100.000 euro (prezzo medio di un appartamentino), ma costano 1000 l'uno, almeno ad Humine. Questo vuol dire che già con 10-15000 Zenar hai una disponibilità già per 10-15 prestiti, per 1 prestito grosso o 2 o 3 piccoli prestiti a città, e 1 prestito importante a uno stato. Da dan!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con MrPotterberry.

Per quanto riguarda la nomina dei Direttori si può sempre modificare.. Basta mettersi d'accordo =)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella maniera più totale la democrazia è bandita dall'Unione' date=' non facciamo neanche più eleggere i sindaci dai civili (se ricordate è successo una sola volta e abbiamo detto basta).

Tuttle votazioni possibili e immaginabili devono essere fatte dal Senato o da organi da esso emanati, con poteri ricevuti ed eventualmente tolti.

[/quote']

no dicevo di mettere un direttore generale a cui affidare tutti gli incarichi senza perdere altro tempo in senato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beeeh' date=' daido, quello che dici è vero nel caso che la banca non venga gestita a dovere.

In effetti la banca non solo darebbe prestiti a coloro che hanno basso reddito in cambio di diamanti (quindi parliamo di cittadini già avviati, che magari si vogliono fare il 2 o 3 plot), bensì sarebbe anche un organo di accumulazione di risparmi. I soldi che depositi, infatti, non vengono tassati. Quindi ogni cittadino potrà depositare fino al 40-50% del proprio reddito, che invece di maturare interessi, non sarà soggetto a tassazione (le due cose si compensano). E la banca può benissimo iniziare con una piccola somma di denaro, per esempio 10-15.000 Z, visto che i plot non costano 100.000 euro (prezzo medio di un appartamentino), ma costano 1000 l'uno, almeno ad Humine. Questo vuol dire che già con 10-15000 Zenar hai una disponibilità già per 10-15 prestiti, per 1 prestito grosso o 2 o 3 piccoli prestiti a città, e 1 prestito importante a uno stato. Da dan!

[/quote']

ok, scusa. ma comunque se qualcuno mette in pegno dell'oro non riuscirete a rivenderlo in caso di mancata restituzione del prezzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella maniera più totale la democrazia è bandita dall'Unione' date=' non facciamo neanche più eleggere i sindaci dai civili (se ricordate è successo una sola volta e abbiamo detto basta).

[/quote']

no dicevo di mettere un direttore generale a cui affidare tutti gli incarichi senza perdere altro tempo in senato

Mi riferivo al post di Xscafu dove diceva che i direttori di città dovevano essere eletti dai cittadini, follia pura! :asd:

Se si fa una cosa del genere, si può benissimo decidere un direttore generale noi del senato, poi si delega a lui tutte le altre nomine come hai detto bene tu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si daido, l'oro non è molto richiesto...l'unica è chiedere come garanzia l'oro per piccoli prestiti, e il diamante per prestiti più grossi. Conta però che l'oro non fa delle brutte armature, quindi sprecato non andrebbe, e ci permetterebbe di risparmiare sul diamante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, ti credo così tanto che depositerò 200z per primo quando la banca apre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi riferivo al post di Xscafu dove diceva che i direttori di città dovevano essere eletti dai cittadini' date=' follia pura! :asd:

Se si fa una cosa del genere, si può benissimo decidere un direttore generale noi del senato, poi si delega a lui tutte le altre nomine come hai detto bene tu.

[/quote']

Si è che non ci ho fatto caso a questa piccola regola :asd: Comunque sia, se approvate questa idea, provvederò a cambiare tutte le voci riguardanti l'elezione del Direttore, sia della Banca Centrale che delle normali Banche delle Città.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, dopo un po' di tiramenti vari e calcoli, vi posto come di seguito il progetto della banca.

Vorrei spendere 3 parole per "difendere" (come si sul dire) il mio modo di costruire. E' vero, siamo in un server che fa finta di essere medievale (scusatemi il fa finta, ma i circuiti elettrici e i jukebox e dischi di vinile nel medioevo non esistevano, minecraft potrebbe invece essere intuita come scenario post nucleare xD) e i grattacieli un po' stonano, se vogliamo mantenere una città vecchissimo stile. E' anche vero, però, che come la storia passa, anche la nostra storia passa, visto che siamo persone e non un ammasso di pixel senz'anima. Quindi man mano che il nostro gdr progredisce, possono nascere nuove forme di arte e architettura, come quella che propongo io, la famosa arte Deco (Wikipedia xD).

Ecco, mi sentivo in dovere di spendere due paroline, visto che comunque sono stato un player che ha mmm stravolto (?) se vogliamo il gdr di Humine e l'ha mandata nel progresso con alcuni dei suoi edifici. Non potevo deludere anche questa volta i miei ammiratori e quindi...WALL STREET!

w1r62h.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok' date=' dopo un po' di tiramenti vari e calcoli, vi posto come di seguito il progetto della banca.

Vorrei spendere 3 parole per "difendere" (come si sul dire) il mio modo di costruire. E' vero, siamo in un server che fa finta di essere medievale (scusatemi il fa finta, ma i circuiti elettrici e i jukebox e dischi di vinile nel medioevo non esistevano, minecraft potrebbe invece essere intuita come scenario post nucleare xD) e i grattacieli un po' stonano, se vogliamo mantenere una città vecchissimo stile. E' anche vero, però, che come la storia passa, anche la nostra storia passa, visto che siamo persone e non un ammasso di pixel senz'anima. Quindi man mano che il nostro gdr progredisce, possono nascere nuove forme di arte e architettura, come quella che propongo io, la famosa arte Deco (Wikipedia xD).

Ecco, mi sentivo in dovere di spendere due paroline, visto che comunque sono stato un player che ha mmm stravolto (?) se vogliamo il gdr di Humine e l'ha mandata nel progresso con alcuni dei suoi edifici. Non potevo deludere anche questa volta i miei ammiratori e quindi...WALL STREET!

[img']http://i41.tinypic.com/w1r62h.png[/img]

Scordatelo :ahsisi:

HUmine sta diventando troppo MODERNA! Cambia il tetto , fallo di legno non-rifatto/grezzo.

Deve avere uno stile rustico, Potter , quante volte devo ripeterlo.

http://www.thepotteries.org/walks/fenton1/bank.jpg <---- tipo questo stile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stile rustico quello? Ma è prima rivoluzione industriale eh O_O

E comunque per far quello servono mattoni che stonerebbero tantissimo con gli altri edifici vicini (la sede del giornale l'ho fatta in stone per quello, cosa credevi?), forme troppo arrotondate che poi risultano brutte. Quello è il mio progetto, se qualcuno ha in mente altro poi si vedrà, ma io di quella roba tondeggiante con blocchi quadrati non la faccio. Obrobri? No, thanks.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima idea :D spero abbia successo.

Il server di per se è in stile medioevale se riuscite a mantenerlo ve ne saremmo grati :D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.