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Java 64/32bit e compatibilità con Minecraft SP e Server
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Premetto che prima di porre questa domanda sono trascorsi giorni di ricerche sul web, consulenze ad amici e tentativi personali di risolvere il problema, perciò ho deciso di porlo qui per avere delucidazioni maggiori. Ho un Server di Minecraft (Hamachi + Minecraft SP + Bukkit) su un PC Desktop, del quale ora riporto le specifiche:
Inizialmente, prima di intraprendere la strada del multiplayer ho installato, come richiesto per l'utilizzo di Minecraft (Non SP, avviato con MagicLauncher, MCpatcher etc..) il supporto Java, ovviamente la versione 64bit adatta al mio sistema (attualmente se non ricordo male Java6 Update 30, dato che Java7 è ancora in fase di Testing), e ho normalmente e funzionalmente giocato in Singleplayer, sfruttando a pieno le capacità del mio PC, quindi fruendo di tutta la RAM necessaria ad es. per utilizzare fluidamente Texture in HD 512x senza problemi. Quando io e un mio amico abbiamo deciso di creare un Server, ho installato Bukkit e Minecraft SP. Creato senza difficoltà il Server con Bukkit, per accedervi ho avviato Minecraft SP, e un messaggio di errore al suo avvio (o meglio, al suo "non avvio") mi rilevava un problema di file mancanti e incompatibilità con il supporto Java, menzionando specificamente la mancanza di un supporto 32bit. Ho allora scaricato Java 32bit, lasciando comunque installata anche la versione 64bit, dato che facendo ricerche ho visto molti utenti consigliare di avere entrambe le versioni per l'utilizzo di Minecraft. Minecraft SP così si è avviato, e riesco ad entrare nel mio e negli altri Server senza problemi, se non fosse che l'utilizzo forzato del 32bit mi limita in modo esorbitante le prestazioni di gioco, rendendomi impossibile l'uso delle Texture a cui ero abituato, così come l'utilizzo della distanza d'orizzonte "far" (che lo stesso minecraft nelle opzioni consiglia solo per il 64bit e non il 32bit), perciò sono passato dalla mia solita texture 512x HD ad una nettamente inferiore, mi pare sia una 256x, e tenendo la veduta di orizzonte su "far" ogni 2min sono costretto a sorbirmi un crash del gioco per un ovvio "java has run out of memory", dal momento che probabilmente i 1024mb che dovrebbe essere in grado al massimo di gestire java 32bit (se non sbaglio, chiedo scusa altrimenti) non sono sufficienti. Impostando invece la veduta su "normal" riesco bene o male ad evitare crash di questo tipo e a mantenere uno stile di gioco "vibile". Ciò che vorrei sapere è se esiste un modo per poter godere delle stesse prestazioni delle quali posso godere nel Singleplayer sfruttando il 64bit, nel Multiplayer del Server con Minecraft SP (o se esiste qualsiasi altro tipo di client che posso utilizzare che supporti il 64bit) vorrei sapere insomma se c'è una soluzione a me ignota, oppure è semplicemente un amaro destino da accettare, almeno finchè un'illuminazione divina nel fulgore della notte non trapassi la mente di chi programma in java tanto da far loro capire che in un mondo dove ormai c'è 64bit ovunque, sarebbe il caso di renderlo piu funzionale anche per un gioco così famoso come minecraft (riferito sia ai programmatori ufficiali se è loro la colpa, sia a coloro che aggirano le loro difese qualora invece fosse loro la colpa .-.) spero che causa di tutto ciò sia la mia ignoranza in materia di java e non l'ignoranza di costoro che ho appena citato...grazie per qualsiasi tipo di aiuto, scusate se forse ho scritto troppo, ma avendo anche io un Forum, quasi totalmente rivolto solo all'assistenza sui videogiochi ed informatica, ben comprendo come la maggior parte delle volte molte fatiche da parte di chi aiuta potrebbero essere evitate grazie ad una dettagliata e consona spiegazione di chi chiede aiuto.
Grazie, saluti.
.:Fade To Black:.
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