Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
Kataskematico

[Momento Di Riflessione] Sulla Costituzione Ed Altro Ancora

Recommended Posts

Sì Encro, hai sbagliato topic :asd:

Ora faremo una turnicata di senatori nuovi, che quasi abbiamo bisogno di raddoppiare ^_^

Per le feste: è un'ottima idea! Però a questo punto usiamo il nostro calendari di gioco, secondo cui tre giorni e tre ore sono un anno... si potrebbe quindi fare delle feste decennali, circa una volta al mese :-)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi intrometto :asd:

Secondo me il problema è che 18 uomini su 180 sono pochissimi, ma funzionali. Non si potrebbe aumentarli di più, e diventerà difficile quando la popolazione aumenterà ancora.

La mia idea per il vostro governo (ricordando che siete un UNIONE quindi liberi di essere federali a volte) è questa:

Alto Cancelliere: capo di stato, nomina i senatori firma le leggi ecc

Senato: compiti attuali

Camera federale: composta da (circa) il 10% della popolazione di ogni singola città, questa camera si riunisce per deliberare su questioni minori, che devono comunque essere approvate dal senato (e non vice versa). La nomina è del Sindaco della città. Essa ha potere consultivo per ogni singola città qualora il sindaco voglia delegare delle decisioni, stessa cosa collegialmente per le decisioni del senato o dell'Alto Cancelliere.

Tribuni: eletti dal popolo tutto, hanno diritto di voto in senato come tutti gli altri, e sono eletti in numero di uno per città dalla popolazione della stessa. Il loro scopo è di difendere gli interessi della propria città, e votano solo quando la loro città è coinvolta.

Non so se mi sono spiegato bene.... Poi sui numeri decidete voi guardando quanti cittadini attivi avete e quanti no... Ma la nomina di qualcuno in senato votato da tutti mi sembra ormai inevitabile....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza offesa Syne, ma "liberi di essere federali" perchè ci chiamiamo Unione col piffero, il federalismo se ne sta bello bello fuori dalla nostra nazione :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, anche solo rispettarla fino in fondo (pure coloro che l'hanno scritta :asd:) sarebbe un grande passo avanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea dei tribuni mi piace (pensavo addirittura che sotto l'altra cupola del Senato non ci fosse il tempio a kata ma la camera del popolo :asd:)

E anche quella delle feste decennali: andiamo tutti a BoP, si mangia, si beve, si scherza e magari ci esce anche un torneo di qualcosa (spleef? pugilato? altro?) in cui ogni città porta i suoi 2/3 atleti migliori.

Sarebbe goliardico :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza offesa Syne, ma "liberi di essere federali" perchè ci chiamiamo Unione col piffero, il federalismo se ne sta bello bello fuori dalla nostra nazione :asd:

Ok, cancella la parentesi federale e da un altro nome alla camera e di cosa pensi della mia proposta :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, anche solo rispettarla fino in fondo (pure coloro che l'hanno scritta :asd:) sarebbe un grande passo avanti.

Ehi cortigiano, non tirare indietro la mano con cui hai tirato la pietra :asd:

Quand'è che non l'abbiamo rispettata (almeno volontariamente)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Articolo 4. Comma 2, 3 e 7.

Indirettamente anche il comma 4 dell'articolo 5, visto che quando si parlava di "gruppo senatoriale" in Senato mi si dava del leghista. :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comma 2: La capitale della Repubblica Oligarchica dell'Unione è BoPville, sede del Senato presso la collina Campidoglio.

Il comma due sono io che dovevo cambiarlo dopo le votazioni in senato, ora lo faccio ^^'

Comma 3: Le città sono governate da un sindaco, votato dai senatori della città d'appartenenza.

Comma 7: I sindaci vengono eletti con il 50%+1 degli aventi diritto (leggasi comma 3) e possono essere destituiti in votazione ordinaria dal 75%+1 degli aventi diritto, in votazione straordinaria dal 50%+1 dell'intero Senato.

Hai abbastanza ragione, bisogna cambiarli secondo le usanze che abbiamo creato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il comma due sono io che dovevo cambiarlo dopo le votazioni in senato, ora lo faccio ^^'

Eh ma allora lo fai apposta! :asd:

Articolo 1, comma 5.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comma 2: La capitale della Repubblica Oligarchica dell'Unione è Ewok, mentre la sede del Senato è a BoPville, presso la collina Campidoglio.

Comma 3: Le città sono governate da un sindaco, votato da tutti i senatori della repubblica

Comma 7: I sindaci vengono eletti con il 50%+1 degli aventi diritto (leggasi comma 3) e possono essere destituiti dal 50%+1.

Ecco, li terrei così.

Ed Ewok ci ha ragione,s erve una votazione al senato ò.ò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed Ewok ci ha ragione,s erve una votazione al senato ò.ò

Più che altro serviva il 75% per cambiare capitale, così come andavano interpellati i Senatori bopiani (me e Daido, al tempo) per eleggere il loro sindaco.

Quisquilie e pinzillacchere, direbbe Totò. :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora ho capito Enok, sinceramente non me n'ero accorto ^^'

Hai ragione, uno spostamento della capitale doveva essere fatto come hai detto tu :-)

Comunque farle notare in fieri queste cose, anzichè dopo? Avresti bloccato tutto per il sindaco all'epoca....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque farle notare in fieri queste cose, anzichè dopo? Avresti bloccato tutto per il sindaco all'epoca....

Stavo impiegando tutte le mie energie cognitive per cercare di capire la motivazioni della sfiducia. :asd:

Scherzi a parte, non ci pensavo proprio... o comunque sapevo che sarebbe stato inutile. Daido l'ha fatto notare in Senato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per le feste cosa facciamo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e per i tribuni?

Il popolo esige una rappresentanza, i fuochi della guerra civile stanno nascendo ovunque nella nazione u.u

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me pare che siano rappresentati degnamente dal senato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, il senato funziona perfettamente u.u Tuttavia è innegabile che il popolo voglia avere voce in capitolo in qualche modo... Se ci pensi quante volte è successo che ci fossero intromissioni nel topic senato? Questo perchè non vi è alcun altro modo per potersi esprimere in politica se non si fa parte di esso. Alla fine non è che possiamo far diventare senatori tutti coloro che hanno interesse nel GDR o nella vita della nazione, renderebbe soltanto le votazioni più lente e minerebbe l'efficienza del senato, però è innegabile che tutti vogliano avere voce in capitolo perchè in un modo o nell'altro si sentono di poter fare meglio...

Istituire un organo politico che si occupa di raccogliere le idee e i pareri del popolo e poi li proponga al senato o che esprima il suo parere in merito a votazioni in senato non farebbe di certo male.

Inoltre ci rifacciamo al modello romano o sbaglio? Loro ce li avevano i tribuni, io direi di emulare il loro ruolo u.u

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma i cittadini hanno la possibilità di fare proposte, semplicemente siamo noi a doverle accettare D:

e non proviamo ad avvicinarci alla democrazia, solo la parola mi fa bruciare gli occhi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto in auge la mia proposta xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ucco, ma al livello GDR ti pare giusto che i cittadini propongano ai senatori le loro idee? XP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh si, un organo come quello proposto da Op non sarebbe male...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che una sala del popolo e i tribuni della plebe vanno in competizione. Bisogna scegliere cosa fare delle due, secondo me, perchè entrambe avrebbero la stessa funzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.