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GrandeScavatoreNero

Nuovo Formato Delle Mappe Di Minecraft, "anvil"

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Ecco il comunicato:

Ciao!

Jon ed io abbiamo lavorato su un nuovo formato delle mappa per Minecraft che abbiamo soprannominato "Anvil" (è solo un nome). Lo scopo del nuovo formato è quello di preparare il modding, in particolare per consentire più tipi di blocco, ma anche per migliorare altre aree del gioco (come l'altezza della mappa). Le modifiche sono:

l'Altezza massima di costruzione è stato aumentata a 256 (era 128).

Le Sezioni vuote del mondo non vengono caricate in memoria.

I blocchi lds sono stati aumentati a 4096 (erano 256) con l'aggiunta di uno strato di 4 bit di dati (simile a come i metadati vengono memorizzati).

L'ordinazione dei blocchi è stata modificata da x / z / y per y / z / x al fine di migliorare la compressione.

I Pacchetti per l'invio dei Chunk sono stati aggiornati (un 128-high Chunk è inferiore al vecchio formato e un Chunk con un sacco di spazio vuoto è molto più piccolo).

I Biomi sono salvati per x / colonna z, il che significa che possono essere modificati da strumenti.

La prossima Snapshot e Minecraft 1.2 convertirà automaticamente i mondi nel nuovo formato. I file del formato corrente ("McRegion") rimarranno nella vostra cartella di salvataggio se avrete bisogno di ripristinarli per qualche ragione.

Ho preparato un convertitore (con il codice sorgente) per i responsabili che vogliono essere preparati. Non è necessario utilizzare questa opzione per convertire le mappe! E 'solo per il riferimento!

Scarica qui il convertitore!

Molte informazioni per gli smanettoni (Non le ho tradotte perché a pochi importerà):

  • The 16x128x16 “Blocks”, “Data”, “SkyLight” and “BlockLight” tags are removed
  • A “Sections” tag has been added with up to 16 compound tags
  • Each section has 16x16x16 “Blocks”, “Data”, “SkyLight” and “BlockLight” tags
  • Each section has a “Y” integer tag saying which section it is (note that some Y positions can be skipped). 0 is at the bottom of the world and 15 is the topmost section
  • Each section also has a “AddBlocks” tag, which is a DataLayer byte array just like “Data”. The “AddBlocks” tag is not included in the converter since the old format never had block ids above 255. This extra tag is created whenever a block requires it, so the getTile() method needs to check if the array exists and then combine it with the default block data. In other words, blockId = (addBlock << 8) + baseId.
  • Each chunk has a 16×16 byte array with biome ids called “Biomes”. If this array is missing it will be filled when the game starts. The converter doesn’t include any biome sources, though (it had too many dependencies to be included).
  • Note that the old format is XZY and the new format is YZX (see the difference between DataLayer and OldDataLayer).
  • The new format uses the extension “.mca” instead of “.mcr” (the old format is kept for safety, with the level.dat backed up as “level.dat_mcr”)

Infine, un saluto al duro lavoro svolto da Robinton sulle sue mods:

http://www.minecraft...robintons-mods/

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Avevo già letto, questo è un enorme passo avanti, anche per i Modder che vogliono implementare i loro ID di oggetti, così sarà molto più facile. Inoltre il fatto che adesso c'è altezza 256 di mondo è molto meglio che non quei 128 (da Nerd direi: PALAZZI PIU' GRANDI!!!!1!1!!11) ... E inoltre il fatto di non salvare gli spazi vuoti è una genialata, vuol dire che i salvataggi pesano in media il 40% in meno!

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Finalmente! Cominciavo a pensare che i newsers avessero perso la grinta per il loro "lavoro".

Comunque sia news OLD :TROLLFACE:

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vuol dire che i salvataggi pesano in media il 40% in meno!

Però bisogna pensare anche che è stata aumentata l'altezza del mondo, il chè implica più blocchi :sisi: Però il livello base del mare è 64, perciò solo le montagne supereranno il 128 di altezza... Ian, illumaci!

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(simile a come metà dei dati vengono memorizzati).

Metadata = metadati*

Ciao :asd:

Ian

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Metadata = metadati*

Ciao :asd:

Ian

:rotfl:

Finalmente! Cominciavo a pensare che i newsers avessero perso la grinta per il loro "lavoro".

Comunque sia news OLD :TROLLFACE:

Guarda che appena esce una news io la posto subito! Se non posto niente vuol dire che non c'è nulla, mica posso inventarmele! eh.

"Comunque sia news OLD", Ma stai male? Questa news è di oggi! Dove avevi sentito il nome "anvil" prima?

Eccoti il link della news: http://www.mojang.com/2012/02/14/new-minecraft-map-format-anvil/

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A meno che non usi le prerelase, nulla :P

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Però bisogna pensare anche che è stata aumentata l'altezza del mondo, il chè implica più blocchi :sisi: Però il livello base del mare è 64, perciò solo le montagne supereranno il 128 di altezza... Ian, illumaci!

Se ho capito bene, è stata praticmente implementata la mod Cubic Chunks. I chunk sono cubici (16x16x16) e se un chunk è composto ad esempio di sola aria si può evitare di doverli salvare elencandone tutti i blocchi, limitandosi ad una flag per dire appunto "tutta aria". O forse non vengono proprio salvati, tanto il gioco poi li rigenera di sola aria comunque. Non sono sicuro.

credo che ian abbia i tasti c-i-a-o-n mooooolto consumati :sisi:

W, A, S e D sono molto più consumati di C, I, O ed N :asd:

Ciao

Ian

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Se ho capito bene, è stata praticmente implementata la mod Cubic Chunks. I chunk sono cubici (16x16x16) e se un chunk è composto ad esempio di sola aria si può evitare di doverli salvare elencandone tutti i blocchi, limitandosi ad una flag per dire appunto "tutta aria". O forse non vengono proprio salvati, tanto il gioco poi li rigenera di sola aria comunque. Non sono sicuro.

W, A, S e D sono molto più consumati di C, I, O ed N :asd:

Ciao

Ian

il mio mouse è ridotto a un cencio invece :rotfl:

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Balla coi lupi

LOL comunque fa niente aspetterò la prossima patch *.*

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Dubito che non siano salvati del tutto, basterebbe segnalare la loro vuotita'. (Non so come si dice :asd:)

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e poi evitano che vengano caricati chunk troppo lontani dai player

comunque mappa alta 256 :-O finalmente!

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