Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• 0
alesim

Cpu : In Costruzione

Domanda

spero sia la sezione giusta:

sto costruendo una cpu nel server RDF : REDSTONE DEVELOPER FOUNDATION (se non sapete usare la redstone non sperate di entrarci)

ecco alcune immagini:

20120222104706.png

20120222105709.png

20120222105923.png

mancano gli output ed alcuni registri che forse aggiungerò in seguito =)

grazie per l'attenzione

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Recommended Posts

Ooook, credo che questa sia la parte di minecraft che mi affascina di più, in quanto io non la capisca molto...

In pratica ti permettere di svolgere dei semplici algoritmi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ooook, credo che questa sia la parte di minecraft che mi affascina di più, in quanto io non la capisca molto...

In pratica ti permettere di svolgere dei semplici algoritmi?

diciamo pure di si =)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se scelgo fiori e mela il computer ragionerà in questo modo:

"ho 0001 e 0010, eseguo un operazione con la porta logica AND, se il risultato è 0001, 0010 oppure 0011 allora posso assegnare il punto"

Perché una AND? Non sarebbe più adatta una XOR? Se il risultato è 0000, si assegna il punto, senza dover controllare altre combinazioni.

Ciao

Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché una AND? Non sarebbe più adatta una XOR? Se il risultato è 0000, si assegna il punto, senza dover controllare altre combinazioni.

Ciao

Ian

è necessario controllare le altre combinazioni, così non devo fare nulla per dire alla macchina di che carta ho selezionato, semplicemente riceve 0001 e sa che deve scoprire le carte 0001, se gli arriva 0011 sa che deve scoprire le carte 0011, senza sapere cosa ho selezionato e senza fare passaggi troppo macchinosi =)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è necessario controllare le altre combinazioni, così non devo fare nulla per dire alla macchina di che carta ho selezionato, semplicemente riceve 0001 e sa che deve scoprire le carte 0001, se gli arriva 0011 sa che deve scoprire le carte 0011, senza sapere cosa ho selezionato e senza fare passaggi troppo macchinosi =)

Non ho ben capito.

Ciao

Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con l' AND : se la macchina riceve come codice 0001 scopre le carte 0001 (il fiore, se non ricordo male) ed assegna il punto al giocatore di turno.

se invece sbaglio arriva 0000 e nada.

con lo XOR : se indovino il risultato sarà 0000, se non indovino i risultai saranno due (0001 e 0010), ma sopratutto, quando indovino se il risultato è 0000 come fa la macchina a sapere che coppia ho indovinato ?

Non ho ben capito.

Ciao

Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appena posso posto le immagini =)

grazie mille =) , non mi preoccupo più di tanto

la cpu permette di eseguire operazioni logice - artimetiche in binario e di salvarle nella ram, tutto quanto è sincronizzato da un clock. la cosa interessante è che alcuni registri, in particolare il PI (Prossima istruzione) che mi permette di eseguire una serie di operazioni di fila (una per clock), possono essermi utili per fare qualcosa che abbia uno scopo. Se ho qualcosa in grado di farmi le addizioni, le sottrazioni ed addizioni logiche (vedi qui http://it.wikipedia....lgebra_di_Boole ) posso fare qualcosa che assomigli ad un sistema operativo.

ad esempio decido di fare un gioco di carte come il memory (devi trovare le coppie) dopo aver costruito i vari display ho bisogno di qualcosa che mi dica SE QUESTA CARTA E QUESTA CARTA SONO UGUALI (PORTA AND) ALLORA POSSO AGGIUNGERE UN PUNTO AD A (ADD)) che per il computer è qualcosa del genere:

carta con un fiore : 0001

carta con una mela (boh xD) 0010

carta con un creeper : 0011

le carte saranno 6 (3 coppie)

quando scelgo 2 carte :

"ho 0001 e 0010, eseguo un operazione con la porta logica AND, se il risultato è 0001, 0010 oppure 0011 allora posso assegnare il punto"

considerando che il risultatò sarà 0000 allora non sarà assegnato nessun punto.

se avessi avuto 0001 e 0001 il risultato sarebbe stato 0001 e sarebbe stato assegnato un punto ad il giocatore di turno.

Ora, considera che questo sarebbe fattibile anche senza cpu, ma con la cpu posso eseguire sullo stesso display più giochi e programmi (ad esempio una calcolatrice, il campo minato, paint) e per tutto questo ho bisogno di qualcosa che "pensi":

credo che farò un video appena avrò finito gli output

Non riesco proprio a capire come s ipossa fare una cosa del genere o___o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:metal:

Screenshot più da vicino delle varie parti ne hai?

Ciao

Ian

appena posso posto le immagini =)

Bel lavoro! Grandissimo...

Aspetto il coglione che dirà "ma cie lavete la vita socale?!??!?!?!?O_OOOOOOOOOOOOOOOO"

grazie mille =) , non mi preoccupo più di tanto

wooow impresa stupenda, ma una cosa, a che scopo?

la cpu permette di eseguire operazioni logice - artimetiche in binario e di salvarle nella ram, tutto quanto è sincronizzato da un clock. la cosa interessante è che alcuni registri, in particolare il PI (Prossima istruzione) che mi permette di eseguire una serie di operazioni di fila (una per clock), possono essermi utili per fare qualcosa che abbia uno scopo. Se ho qualcosa in grado di farmi le addizioni, le sottrazioni ed addizioni logiche (vedi qui http://it.wikipedia....lgebra_di_Boole ) posso fare qualcosa che assomigli ad un sistema operativo.

ad esempio decido di fare un gioco di carte come il memory (devi trovare le coppie) dopo aver costruito i vari display ho bisogno di qualcosa che mi dica SE QUESTA CARTA E QUESTA CARTA SONO UGUALI (PORTA AND) ALLORA POSSO AGGIUNGERE UN PUNTO AD A (ADD)) che per il computer è qualcosa del genere:

carta con un fiore : 0001

carta con una mela (boh xD) 0010

carta con un creeper : 0011

le carte saranno 6 (3 coppie)

quando scelgo 2 carte :

considerando che il risultatò sarà 0000 allora non sarà assegnato nessun punto.

se avessi avuto 0001 e 0001 il risultato sarebbe stato 0001 e sarebbe stato assegnato un punto ad il giocatore di turno.

Ora, considera che questo sarebbe fattibile anche senza cpu, ma con la cpu posso eseguire sullo stesso display più giochi e programmi (ad esempio una calcolatrice, il campo minato, paint) e per tutto questo ho bisogno di qualcosa che "pensi":

Bella, voglio assolutamente un video.

Qualche dettaglio in più?

credo che farò un video appena avrò finito gli output

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chissà se qualcuno riuscirà in minecraft a fare un computer e programmarci minecraft

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Impossibile, la redstone è troppo lenta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh ma che diamine, penso di fare una cpu e trovo gia il post, leggete nel pensiero!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate per l'attesa, ma ho avuto da fare in questo periodo: la cpu è completata ed aprirò una discussione dove vi indico come scaricarla e tutte le caratteristiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è semplicemente strabiliante, complimenti davvero.

Ne vidi uno simile un po' di tempo fa.

P.S.: io da grammar nazi più malvagio, posso dire che si scrive "strabiliante" e non "strabigliante" :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Costruire un CPU in minecraft rappresenta la vera filosofia della redstone: divertirsi ad utilizzare l'ingegno per fare meccanismi complicati. Quasi sicuramente lo si utilizzerà solo 2 volte: per testarlo e per farci un video, appunto perchè il divertimento sta nel progettarlo/costruirlo e non nell'utilizzarlo.

Poi se volete parlare dell'utilita di una cosa riflettete riguardo l'utilità della vita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato...

Assolutamente non sto insinuando che questo progetto sia inutile come un castello, ma bensì cosa vuole fare il creatore a lavoro ultimato...

Sorry

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso fare una domanda niubba? a cosa serve una cpu nel gioco?

E a cosa serve un castello?

Ciao

Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso fare una domanda niubba? a cosa serve una cpu nel gioco?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella, voglio assolutamente un video.

Qualche dettaglio in più?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro! Grandissimo...

Aspetto il coglione che dirà "ma cie lavete la vita socale?!??!?!?!?O_OOOOOOOOOOOOOOOO"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voto sulla pagella in inglese= 9+ (con mini-punti in avanzo che di sicuro alla prossima pagella mi viene 10)

Per il test non credo ci saranno problemi :P Ora provo ad entrare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.