Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
Kataskematico

Sul Modernismo

Recommended Posts

Prendo spunto da questo quote di Syne:

La Repubblica Modernista is the way :asd::metal:

No seriamente, non è detto che la monarchia sia un sistema di governo migliore. Anzi, spesso non lo è. Una Repubblica bene organizzata tende a dare un senso di appartenenza cittadina e una legittimazione del capo di stato molto più alta. Ovviamente una monarchia assoluta è più facile da gestire, ma uno stato che lascia tutto il potere in mano a due-tre persone finisce col riempirsi di nabbi e farsi figure di cacca non appena il monarca non logga per un paio di giorni. Ora la democrazia diretta come a Nyan è difficilissima da gestire, ma una Repubblica a media partecipazione è secondo me la cosa migliore. Ovviamente devi avere una buona idea dietro.

Nuovamente a scanso di equivoci, sì ho appena descritto la Repubblica Modernista come il miglior sistema di governo. Secondo me lo è, e in fondo avendolo sintetizzato io ci mancherebbe anche che non lo pensassi.

Ripeto la mia domanda postata in un altro topic: forse sono io che ho approfondito poco, ma cos'ha di così rivoluzionario 'sto modernismo? A me sembra una democrazia tale e quale a Nyan. Il fatto che ci sia un partito unico cui bisogna iscriversi può sembrare limitante, ma dato che di fatto in nessuna nazione ci sono più partiti (cosa ovvia, visto che le nazioni più grandi si contano sulle centinaia di persone, troppo poche; Thoringrad credo arrivi a poco più di cento ora) non si può nemmeno dire che sia una svolta autoritaria.

Inoltre leggo sulla wiki che il partito e l'ideologia modernista ha un sacco di ali, da quelle che predicano la non violenza a quelle - paradossalmente in contrasto con quel che viene detto ufficialmente, ma smentito proprio dall'ala al potere! - che vedono la guerra come un modo per "esportare la democrazia", stile Nyan di qualche mese fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mangiano i bambini, è l'unico aspetto che ho dedotto sia condiviso da tutte le ali moderniste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nyan ora è una Repubblica stabile, non è più impossibile da gestire.

La democrazia rimane diretta tramite l' approvazione diretta delle leggi da parte del popolo però adesso il Presidente ha dei veri poteri, adesso la Nazione ha un orientamento coerente.

Se ci pensate sia nel Modernismo, che nella Repubblica Oligarchica, che nella Democrazia di Nyan chiunque può salire i gradini e diventare capo di stato.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mangiano i bambini, è l'unico aspetto che ho dedotto sia condiviso da tutte le ali moderniste.

ma no, quelli sono i monarchici assoluti per questo spara al mirrodiniano è il nostro sport nazionale :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo in verità che dovrei fare la pagina wiki. L'ideologia Modernista nasce da uno scritto di W.F.v.S. Synesthesy Borgia che era mia intenzione scrivere terminate le Historiae Mundi. Credo che anticiperò la stesura di questo trattato così da esplicitare per bene l'ideologia modernista. Comunque le correnti sono due, il modernismo puro e il corporativismo. La prima dice che la guerra è giusta quando la si fa per aiutare gli altri popoli sul cammino della modernità, mentre la seconda vuole accompagnare al primo intento un qualche genere di vantaggio economico. Comunque scriverò immediatamente il libro così che possiate capire per bene, e poi parteciperò alla discussione.

PS tutti i post inutili destinati al flame verranno cancellati e i loro autori potrebbero venire warnati, perché non vedo perché non si possa fare questa discussione teorica gdr off.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai su, una discussione seria (diciamo non monoriga ecco, seria mi sembra un pò oltre le possibilità di tutti, me compreso :asd:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Syne io mi rifacevo tanto a quello che hai detto tu nel quote al primo post, sia a quello scritto qui: http://wiki.thelostlands.net/wiki/index.php?title=Partito_Modernista

Ci sono molte cose che davvero non colgo:

- Cos'ha di diverso rispetto alla democrazia di Nyan? E soprattutto, cos'ha di migliore?

- 'sto modernismo è non violento? Mi sembra che si sia detto tutto e il contrario di tutto.

- Favoleggiate l'impresa privata come se fosse l'unica soluzione alla povertà del mondo. Eppure nell'Unione praticamente tutto è statale e il metodo funziona alla meraviglia, avete fatto dei raffronti seri? Su che base dite 'sta cosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai che non avevo mai visto quella pagina? :asd: Ti prego di attendere quel mio scritto e poi la pagina che scriverò io. Soprattutto perché immagino che quella pagina l'abbia scritta Jay, ma riporta cose relative ai pensieri degli abitanti di Thoringrad, non reali correnti di pensiero... Ed è una cosa che sinceramente io non condivido.

EDIT: ora che l'ho letta posso dire anche che non condivido gran parte di quello che c'è scritto. Andrà completamente modificata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho rinunciato a comprendervi dopo aver visto uno S.p.A. sotto un logo richiamante il comunismo. :asd:

A mio parere la mancanza è proprio questa, vi rifate ad un accentramento delle risorse per poi promuovere aziende private. Nulla in contrario, ma abbiate il buon gusto di cambiare almeno il logo. :asd:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro non capisco se il modernismo è una proprietà intellettuale di Syne (e mai modificabile) o è possibile che ci siano visioni diverse e "scismi".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In teoria sarebbe la seconda, ma non con mille correnti diverse. Ci sono due persone che hanno lavorato a questa ideologia, io (che ci ho lavorato di più) e JayKenton. Secondo me ci dovrebbero essere (e in effetti ci sono) due correnti di modernismo, la pura e la corporativa (appunto quella più liberale di Jay). Comunque oggi è successo un casino, ma presto scriverò il libro e vedrete bene :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna fare lunghissime premesse ed analizzare quella mia pagina wiki riga per riga. Ogni singola riga è stata scritta con un significato ben preciso, e se si leggesse il contenuto letterale del testo, si capirebbero tutte le differenze con la democrazia.

Prima premessa: il Modernismo è una ideologia, ma è una ideologia virtuale. Nessuno crede veramene nel modernsimo come nessuno crede che Lelem o Frenesy nella realtà siano degli dei. Quindi, è solo un atteggiamento.

Chi sceglie il Modernismo prima di ogni cosa sceglie di vivere in una società che si richiama esteticamente alle società utopiche/distopiche della fantescienza novecenetesca come possono essere 1984, Brave New World oppure anche opere di finzione del mondo cinematografico o dell'animazione o del fumetto. Ovviamente, tutto questo è stato a sua volta influenzato dalla Seconda Guerra Mondiale e dalle ideologie vere.

Seconda Premessa: Sotto il profilo storico, sembrano abbastanza chiare due cose: 1 che l'epoca delle ideologie è passata e può essere relegata, appunto, ad una forma di ambientazione nella finzione...come il fantasy scimmiotta il Medioevo, noi scimmittiamo la guerra fredda. Inoltre le ideologie si sono sviluppate nell'arco di circa 1-2 secoli a partire dalla Rivoluzione Francese; nessuno qui ha né la voglia né la pretesa di inventarsi una dottrina politica che sia allo stesso tempo coerente ed efficente.

Non siamo (credo) pensatori né politologi, solo giocatori.

Perché è stata fatta la pagina wiki: perché c'erano troppi rimandi sulla wiki e troppa carenza d'informazione. Aperta la pagina, tutti avrebbero contribuito secondo le loro opinioni. La summa delle opinioni avrebbe delineato il contenuto finale, ma bisognava che qualcuno desse l'incipit, corretto?

Perché il Modernismo è così vago? Non solo per i motivi esposti dalla Premessa due, ma perché tutti i "grandi" movimenti politici sono stati attraversati da infinite correnti interne.

Basti pensare alla Rivoluzione Francese. Fu fatta dal Terzo stato, aiutato dal basso clero gallicano e da qualche nobile. All'interno vi fu la corrente liberale-borghese; la corrente radicale-filosofica, la corrente dei pre-socialisti, gli anticlericali, i libertini, i membri della Guardia Nazionale, i pacifisti e persino qualche filo-monarchico che si trovavali per caso e sperava di guadagnarci qualcosa.

Basti pensare alla sua evoluzione storica: il Direttorio, il Terrore, il triconsolato, fino all'Impero Napoleonico.

Napoleone divenne Imperatore con rito religioso (ma solo per fare scena) e intrecciò relazioni con gli austriaci (vecchi nemici) per consolidare il suo potere. Era già avvenuto il passaggio post-ideologico. La rivoluzione aveva già terminato il suo primo stadio, per poi riaccendersi a Palermo nel 1848. Anche li, se in Sicilia a ribellarsi furono i liberali, in Austria furono i radicali. Le correnti di pensiero erano dissimili, l'intento era unico.

Nella rivoluzione d'Ottobre, le correnti erano ancora di più. C'era già stata la rivoluzione dei menscevichi, da cui si erano separati i bolscevichi, ma rimanevano gli anarchici, il Partito d'Azione, i socialisti-internazionali, i repubblicani...etc etc.

Nel Comunismo internazionale ci furono almeno 4-5 grossissime fratture: i Troskytisti che erano reputati anche peggio dei capitalisti; i Maoisti che erano in aperta polemica con la Russia, i nazionalisti di Tito in Jugoslavia e la Teologia della Liberazione in America Latina che aveva connotati più spirituali.

Come spieghi i principi cardine del Modernismo?

Bisogna farlo uno per uno:

Il Governo dev'essere affidato ai meritevoli ed ai leali. Merito e virtù morali non devono mancare a chi governa.

Il Modernismo non tollera quei personaggi che hanno usato le proprie città come fossero estensione di sé stessi. Non mi riferisco a Mirrodin. Parlo in generale a tutti i sindaci che si sono rivalsi sui propri cittadini. Merito = Capapcità e voglia e Morale = Lealtà e correttezza devono andare a braccetto.

Il rispetto per i diritti dell'Uomo. Non esistono uomini migliori degli altri per diritto di sangue. Nessuno può essere sottoposto a restrizioni o fastidi per necessità che non siano collettive. La collettività non può invadere il diritto soggettivo dell'individuo.

Niente tasse senza motivo. No all'accumulo di capitali morti. No all'eccessiva legislazione. Si alla ricerca del compromesso tra privati. Limitare gli abusi dello Stato e dei suoi poteri.

La Giustizia deve essere equa tra chi gode del potere amministrativo e chi no. La Gisutizia deve essere indipendente e non politica per evitare soprusi.

La Giustizia non dev'essere negli interessi del governo, ma negli interessi della Legge.

La guerra è ripudiata come mezzo d'offesa e di oppressione nei confronti del popolo.

La guerra è ripudiata come mezzo d'offesa e di oppressione; ma è valida per liberare il popolo dalla tirannia.

No al bullismo ingiustificato, si al farsi giustizia per mezzo della violenza.

L'istruzione deve essere assicurata a tutti i cittadini che la domandano, e non esclusiva. Il sapere tecnico dev'essere condiviso.

La denabbificazione è importante per un paese stabile.

L'economia deve essere efficente; lo Stato non può sostituirsi ai privati laddove non ce ne sia bisogno.

Non solo: è bene trovare qualcosa da fare per evitare la noia generale. Comunque io non ho mai commerciato items coi soldi pubblici; solo i lotti di terreno.

La povertà e la fame devono essere eliminate per assicurare eguaglianza tra i cittadini. La città modernista deve sempre essere in grado di sfamare gratuitamente tutti i suoi abitanti.

Bisogna assicurare tutti i mezzi (farm private sotterranee e farm pubbliche di supporto) affinché il cittadino si possa sempre nutrire.

La povertà dev'essere sconfitta senza fare favoritismi. Il cittadino dev'essere educato al guadagno per mezzo di impieghi e retribuzioni giusti.

Ad esempio noi a chi non ha soldi diamo un terreno in una parte un po "brutta" della città. Se poi vediamo che quelo si impegna ed è riuscito a farsi i soldi con l'onesto lavoro, lo spostiamo in centro.

Come metodo funziona.

La lealtà va allo Stato ed a coloro con cui si fanno i patti privati. Tale lealtà dev'essere onorata sempre.

Questa è l'unica vera regola su cui non si transige: niente tradimento. Se uno ha un problema lo deve esporre tranquillamente. Generalmente, cerchiamo di instaurare un clima di reciproca fiducia così nessuno possa avere il timore di dire una stupidaggine.

Nota finale:

La principale differenza con Mirrodin è questa:

Mirrodin specula sui suoi abitanti più poveri, soprattutto i meno istruiti, per accumulare molte ricchezze.

Queste ricchezze sono spese anche attraverso la corruzione.

Noi siamo contrari al fatto che si usino i soldi per corrompere e siamo contrari ad un accumulo così spropositato di capitale finanziario da parte dello Stato per finalità così basse.

Per questo combattiamo questo sistema corrotto, anche per mezzo della violenza.

Questa credo che sia la principale fonte dei contrasti con Mirrodin.

Nyan, pur avendo un notevle capitale, non ci risulta (magari ci sbagliamo) lo usi per farsi tanti amici a contratto.

Finora, pare che le differenze siano nella concezione economica dello Stato, soprattutto.

Da dove nasce la storia delle correnti?

In verità nasce dal fatto che volevo scherzosamente inserire una corrente "Pony" interna al Modernismo.

Poi mi sono detto che era una idea gdr veramente molto bella, così ho cercato di ricostruire in gdr una situazione un po' artificiosa; basandomi solo su alcune dichiarazioni di alcuni singoli.

Fondamentalmente, da frasi tipo:

Syne: "Viva la Revoluccion!"

Io: "Libertà!"

Riot: "Abbasso i ricchi!"

Animalesco: "Ci vuole più verde!"

Somhio: "Oh se mettete le tasse io faccio le valige..."

Lolz: "L'Arcobaleno è bellissimo!"

Ho tratto tutte quelle correnti. Poi siccome di Syne si era pure detto che era un fanatico, ed io uno yuppie, ho parlato di clero e borghesia ma sono rimandi gdr.

Lo stesso Riot una volta disse: "Volevo fare un poco di gdr ma temo di esagerare."

Il senso è quello.

Io ho rinunciato a comprendervi dopo aver visto uno S.p.A. sotto un logo richiamante il comunismo.

Se non fosse di cattivo gusto, per me si potrebbe anche richiamare il nazismo. Non me ne importa un fico secco. Per questo intendo dire che chi ci paragona ai comunisti non ha capito niente.

A proposito, uno dei nostri simboli è la T.

Non so se lo sapete, ma la T è il simbolo del Fordismo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti la pagina è da modificare, non da cancellare eh :lol: però la storia delle correnti a me non piace tantissimo, anche se in effetti detta così ha un suo perché.

Per tutto il resto beh, è espressa da dio :asd: vorrei solo aggiungere una cosa: io nel modernismo ho messo molte cose in cui credo veramente, molte di cui non mi interessa e tante in cui non credo proprio. Però per me è stato proprio un esercizio di "simulazione di filosofia", mettendo Wilhelm Friedrich nei panni di un Hegel qualunque (di cui porta il nome per chi non l'avesse colto :asd:) e divertendomi a sintetizzare un suo pensiero. Ovviamente questo lavoro è ancora in alto mare :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No onestamente sebbene io creda veramente nel liberalismo economico, non credo in una società senza tasse o in maniera assoluta.

Mi sono solo divertito a proporlo, tutto qui.

Poi le correnti sono correnti di pensiero, non sono enti interni e formalizzati.

Synesthesy è la Vecchia Guardia (direi, eh) ma non vuol dire che non possa approvare anche cose di altre correnti come, chessò, l'ambientalismo...mentre fioz che è il militarista, pur avendo idee molto vicine a quelle del Presidente, è anti-ambientalista.

Sono generalizzazioni di proposte susseguite nel tempo.

Non si può negare che le tre proposte generali del/al Partito siano:

1 Illuminiamo il mondo istruendo ed abbattendo le tirannie

2 Diamo libertà ai cittadini levando le tasse

3 Diamo benessere ai cittadini attraverso il welfare

4 Rendiamo tutto molto efficente, come una azienda o una cooperativa.

Poi magari Nyan fa le stesse identiche cose, ma non le idealizza, né le impone. Credo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La principale differenza con Mirrodin è questa:

Mirrodin specula sui suoi abitanti più poveri, soprattutto i meno istruiti, per accumulare molte ricchezze.

Queste ricchezze sono spese anche attraverso la corruzione.

Noi siamo contrari al fatto che si usino i soldi per corrompere e siamo contrari ad un accumulo così spropositato di capitale finanziario da parte dello Stato per finalità così basse.

Per questo combattiamo questo sistema corrotto, anche per mezzo della violenza.

Questa credo che sia la principale fonte dei contrasti con Mirrodin.

Nyan, pur avendo un notevle capitale, non ci risulta (magari ci sbagliamo) lo usi per farsi tanti amici a contratto.

Finora, pare che le differenze siano nella concezione economica dello Stato, soprattutto.

Mirrodin non specula sugli abitanti poveri. Se con questo intendi, gdr off, aspettare il kick automatico di cittadini permabannati o inattivi per raccogliere tasse, mi sembra una cosa assurda perché lo fanno tutti, chi per tasse chi per mantenimento fortezze.

Il lavoro lo diamo, L'imperatore (che paga anche con suoi soldi privati) da sempre un mucchio di lavoro per i volenterosi (Minas è un enorme cantiere a cielo aperto).

Corruzione? Ognuno ha i propri metodi. Per rimanere nel tema imperiale, Carlo V non è stato eletto perché era simpatico. Finché è lo stato che corrompe terzi (non Terzi, l'Italia non c'è sul server), e non viene favorita la persona, è un metodo come un altro che è sempre stato usato nella storia. Il Piano Marshall è corruzione? I fondi militari per l'Egitto sono corruzione? Forse sì per i salafiti, ma il nostro Stato è laico e lo resterà. È corruzione se io da contabile venissi pagato da un terzo per far sparire somme o materiali dalle casse di Silthrim.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vedo il Modernismo come un campo fertile pronto per essere arato. Tutti possono essere "contadini" del modernismo, forse è questo che ci differenzia dagli altri. Forniamo un "kit ideologico" a tutti, poi sta al singolo decidere se seguire il manuale o tentare di costruire qualcosa di diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto ora la novità in politica estera. Modernismo sceso a -500. Finché sono alleati sono illuminati, poi per motivi extra-gdr diventano tiranni da reprimere con la forza, come se ladyheather rubasse ai cittadini o non avesse lavorato per fondare la città. in GDR siete degli infoiati religiosi che esportano democrazia secondo il metro di paragone di se stessi (dichiarate guerra anche a noi e a parvi allora: parvi sarebbe illuminata?), e limitando le libertà dei popoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mirrodin non specula sugli abitanti poveri.

Gli abitanti poveri che vengono a Thoringrad da Mirrodin e diventano ricchi dicono che Mirrodin specula sugli abitanti poveri o ricchi che siano. Questo è un fatto. Non che avvenga, ma che lo si dica. Molti Modernisti di quelli proprio convinti (forsela maggior parte) sono ex mirrodiani, soprattutto di Alyon, delusi. Io non ho mai avuto altre nazionalità, quindi non saprei.

Corruzione? Ognuno ha i propri metodi.
È corruzione se io da contabile venissi pagato da un terzo per far sparire somme o materiali dalle casse di Silthrim.

Questa è una cosa soprattutto Gdr.

Tu stesso non puoi negare che uno Stato il cui motto è: "Se non puoi batterlo compralo" è idealmente visto da chi propugna la lealtà come principio fondante come qualcosa di aberrante.

in GDR siete degli infoiati religiosi che esportano democrazia secondo il metro di paragone di se stessi

Questo va benissimo. Cioé come ruolo mi va più che bene. Anche se il mio personaggio non crede in Thor.

(dichiarate guerra anche a noi e a parvi allora: parvi sarebbe illuminata?)

Ti dico i 2 semplici motivi per cui è stata dichiarata guerra a Riluiv:

1 Perché dopo anni gdr di cooperazione tu non te ne puoi uscire con: "Mirrodin ci ha dato millemila zenar, quindi ora si chiudono i vostri rapporti con voi." Questo è un tradimento che un pazzo zelota religioso non lascerà mai correre. Meglio la morte che il disonore.

2 Perché non potevamo lasciare che altri paesi di lasciassero corrompere senza agire. La guerra servirà a fare capire al mondo se è più forte il Dio Denaro o il Dio-Mo-vi-facciamo-il-sedere. Tutto in gdr, eh.

Non abbiamo dichiarato guerra a Parvi perché Parvi non ci ha mai chiesto niente ed ha sempre mantenuto quelle poche ma buone relazioni che abbiamo tenuto con essi.

Non abbiamo dichiarato guerra a Mirrodin perché non abbiamo mai veramente stretto patti con Mirrodin. Mirrodin non ci ha mai veramente tradito. Io stesso sarei contrario ad una aggressione a Mirrodin perché devono esser ei suoi cittadini a lasciare Alyon per sponde più felici.

Nel caso di Riluiv, io sono dell'idea che il popolo possa anche scegliere di unirsi a Mirrodin o di rimanere i loro satelliti, ma deve farlo democraticamente e non solo perché una stretta cerchia di persone ha ricevuto dei soldi.

Tralaltro la situazione è anche molto interessante, perché ora tocca a Mirrodin scegliere se scendere in campo o meno. E se lo fa, parte la guerra mondiale; guerra voluta da Mirrodin quando rifiutò l'organismo di pace internazionale proposto da Nyan (a cui io ero anche favorevole; e che avrebbe probabilmente stoppato il conflitto URMM - Sylvarant.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli abitanti poveri che vengono a Thoringrad da Mirrodin e diventano ricchi dicono che Mirrodin specula sugli abitanti poveri o ricchi che siano. Questo è un fatto. Non che avvenga, ma che lo si dica. Molti Modernisti di quelli proprio convinti (forsela maggior parte) sono ex mirrodiani, soprattutto di Alyon, delusi. Io non ho mai avuto altre nazionalità, quindi non saprei.

Il campo si restringe allora a una sola città, lascia stare la nazione. Da parte mia solo due miei cittadini sono andati da voi, e non era di certo per mancanza di lavoro. Sohmio ha fatto il giro di molte città prima di stabilirsi da voi e Joker era inattivo da un pezzo e si era stufato di stare da noi. Li comprendo entrambi, al tempo eravamo in un periodo di crisi. La nostra città è la più prospera e attiva di Mirrodin ora (per lo meno così mi sembra).

Questa è una cosa soprattutto Gdr.

Tu stesso non puoi negare che uno Stato il cui motto è: "Se non puoi batterlo compralo" è idealmente visto da chi propugna la lealtà come principio fondante come qualcosa di aberrante.

Non propugna la lealtà come qualcosa di aberrante. E' pragmatismo puro. Conviene essere leali? Bene. Conviene non esserlo? Meglio. Guarda, il motto l'ho inventato io e nella realtà sono assolutamente contrario a ciò che viene espresso dal motto da me creato, ma visto che spalano tutti merda sui cattivi mirrodiniani ho solo cercato di dare un motivo di vanto ai connazionali (e cioè la ricchezza) che una volta tutti ci invidiavano. GDR On ci sta poi tutto darci dei corrotti, come sempre GDR On è nostro compito difenderci dalle diffamazioni.

1 Perché dopo anni gdr di cooperazione tu non te ne puoi uscire con: "Mirrodin ci ha dato millemila zenar, quindi ora si chiudono i vostri rapporti con voi." Questo è un tradimento che un pazzo zelota religioso non lascerà mai correre. Meglio la morte che il disonore.

2 Perché non potevamo lasciare che altri paesi di lasciassero corrompere senza agire. La guerra servirà a fare capire al mondo se è più forte il Dio Denaro o il Dio-Mo-vi-facciamo-il-sedere. Tutto in gdr, eh.

Anche GDR On queste sono calunnie, non c'è stata alcuna corruzione, il denaro lo stiamo usando tutto per sviluppare le nostre città. Al massimo ci possono essere congetture, sostenute da documenti falsati (sempre GDR On eh) ma allora sareste subito dalla parte del torto. Come scusa per dichiarare una guerra è abbastanza ridicola senza aver sottomano prove inconfutabili. Se tenevate solo la scusa dell'esportazione della democrazia e della libertà eravate più credibili; anche perché quello è sempre stato il cingolo che ha fatto muovere Thoringrad, tu non c'eri ancora nel momento della ribellione di Silthrim, ma io mi ricordo benissimo Syne infoiato che sbraitava contro il povero lelem :asd: (sempre tutto GDR On)

Comunque ritornando sul topic, il Modernismo afferma di basarsi su una moralità inalienabile quando si comporta in modo totalmente pragmatico. Contraddizione a livelli massimi. Fa comodo predicare la pace del mondo e il culto dell'orso abbraccia tutti? Tutti felici. Fa comodo fare la guerra per portare la pace? Ancora tutti felici malgrado la contraddizione enorme. Già per la questione della guerra di pace, ma poi anche solo il fare la guerra da parte di un popolo di hippie di Woodstock che gridano peace and love.

Cos'è il Modernismo? Per citare Pirandello, Uno, Nessuno e Centomila. Uno perché si afferma che ci sia una sola ideologia. Nessuno perché tutte le varie ideologie interne si contraddicono a vicenda, per cui in realtà nessuna può essere considerata valida. E centomila, perché non esiste ideologia più frammentaria. Voi della casta dirigente avete una bella collezione di maschere nell'armadio, vicino agli scheletri. Ogni mattina mettete in volto quella che vi fa più comodo per la situazione. Si torna al pragmatismo.

(GDR On comunque è una vera gatta da pelare, e sicuramente il governo più interessante anche se frutto di un'elevata contaminatio. Anche perché sembra un modello reale, talmente ossessionato nei dettagli da non sembrare nemmeno progettato per un giochino, è per quello che alla fine mi piace :asd:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bisogna fare lunghissime premesse : Il Governo dev'essere affidato ai meritevoli ed ai leali. Merito e virtù morali non devono mancare a chi governa.

Il Modernismo non tollera quei personaggi che hanno usato le proprie città come fossero estensione di sé stessi. Non mi riferisco a Mirrodin. Parlo in generale a tutti i sindaci che si sono rivalsi sui propri cittadini. Merito = Capapcità e voglia e Morale = Lealtà e correttezza devono andare a braccetto.

Tra tutti i punti questo è il più vago e credo anche inutile. TUTTE le ideologie politiche dicono che il governo dev'essere affidato ai meritevoli, nessuno escluso. Anche l'impero bizantino (che si rifaceva all'idea che l'avtokrator fosse il vice re di Dio sulla Terra, anche se magari fino al giorno dell'incoronazione era stato solo un generale analfabeta) e l'attuale Corea del Nord (secondo lo juche il presidente è illuminato) alla fine dicono che chi governa deve avere certi caratteri, che poi sia vero o falso poco importa.

Importa il come si arriva ad avere certa gente al governo ed è qui che proprio non capisco la differenza tra il modernismo e la democrazia nyana. Voi avete un partito a cui può accedere chiunque e de facto anche Bond, Alonza e Solfato potrebbero essere acclamati come presidenti, se avessero abbastanza voti.

Non vedo alcun contrappeso a questo deficit; nell'Unione quanto meno decide il Senato, che non è certo infallibile ma almeno la scelta è fatta da persone che di norma sono iper presenti sul server e sul forum. Voi dell'URMM mi sembrate che da questo punto di vista abbiate gli stessi problemi teorici di Nyan.

Quindi ripeto: che differenza passa tra Nyan e l'URMM?

Il rispetto per i diritti dell'Uomo. Non esistono uomini migliori degli altri per diritto di sangue. Nessuno può essere sottoposto a restrizioni o fastidi per necessità che non siano collettive. La collettività non può invadere il diritto soggettivo dell'individuo.

Niente tasse senza motivo. No all'accumulo di capitali morti. No all'eccessiva legislazione. Si alla ricerca del compromesso tra privati. Limitare gli abusi dello Stato e dei suoi poteri.

Questo è già più interessante, ma si discosta solo dal pensiero di Mirrodin (e forse di Sylvarant), a Dalmasca, l'Unione e Nyan la pensano allo stesso modo.

La Giustizia deve essere equa tra chi gode del potere amministrativo e chi no. La Gisutizia deve essere indipendente e non politica per evitare soprusi. La Giustizia non dev'essere negli interessi del governo, ma negli interessi della Legge.

Forse è l'unica cosa semi originale, ma il primato spetta sempre a Nyan. Finora non trovo alcuna differenza quindi tra voi e Nyan.

La guerra è ripudiata come mezzo d'offesa e di oppressione nei confronti del popolo. La guerra è ripudiata come mezzo d'offesa e di oppressione; ma è valida per liberare il popolo dalla tirannia. No al bullismo ingiustificato, si al farsi giustizia per mezzo della violenza.

L'istruzione deve essere assicurata a tutti i cittadini che la domandano, e non esclusiva. Il sapere tecnico dev'essere condiviso. La denabbificazione è importante per un paese stabile.

Tutto identico rispetto a tutte le nazioni, compresa l'ipocrisia (non voglio offendere eh! Sto solo guadando i fatti), visto che avete proprio ora iniziato una guerra d'invasione.

Diciamocelo chiaro e tondo: TUTTE le guerre possono essere legittimate perchè l'altro popolo sta male. Nyan ha dichiarato guerra all'Unione mesi fa per esportare la democrazia... peccato che nell'Unione nessuno ne avesse mai fatto richiesta.

Posso capire che fa parte dell'ideologia comunque dirlo, ma ripeto che finora non c'è alcuna differenza vera, niente di davvero originale nel modernismo.

L'economia deve essere efficente; lo Stato non può sostituirsi ai privati laddove non ce ne sia bisogno. Non solo: è bene trovare qualcosa da fare per evitare la noia generale. Comunque io non ho mai commerciato items coi soldi pubblici; solo i lotti di terreno.

Idem a Nyan (nell'unione ovviamente una cosa del genere è considerata pura eresia, mi sa che siamo noi i comunisti :asd:)

La povertà e la fame devono essere eliminate per assicurare eguaglianza tra i cittadini. La città modernista deve sempre essere in grado di sfamare gratuitamente tutti i suoi abitanti.

Bisogna assicurare tutti i mezzi (farm private sotterranee e farm pubbliche di supporto) affinché il cittadino si possa sempre nutrire.

La povertà dev'essere sconfitta senza fare favoritismi. Il cittadino dev'essere educato al guadagno per mezzo di impieghi e retribuzioni giusti.

Ad esempio noi a chi non ha soldi diamo un terreno in una parte un po "brutta" della città. Se poi vediamo che quelo si impegna ed è riuscito a farsi i soldi con l'onesto lavoro, lo spostiamo in centro. Come metodo funziona.

La lealtà va allo Stato ed a coloro con cui si fanno i patti privati. Tale lealtà dev'essere onorata sempre.

Questa è l'unica vera regola su cui non si transige: niente tradimento. Se uno ha un problema lo deve esporre tranquillamente. Generalmente, cerchiamo di instaurare un clima di reciproca fiducia così nessuno possa avere il timore di dire una stupidaggine.

Tutto identico a tutte le ideologie di tutti i governi di ogni epoca e luogo.

Scusate se calco la mano, ma davvero mi sembra solo che abbiate messo tanta roba insieme e ne avete dato un nome nuovo, ma alla fine tra voi e Nyan non c'è la minima differenza.

Mi sapreste dire con una frase sola cos'ha davvero di diverso il modernismo rispetto alle altre ideologie ("principio di sangue" mirrodiano e sylvaranteo, "democrazia" nyana, "oligarchia" unionista o dalmascana)?

Ripeto che non voglio offendere, ma finora l'unica cosa che mi sembra vera del modernismo è che esteticamente e per un certo uso della terminologia ricorda vagamente l'URSS.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 L'Estetica; e non è poco Kata. Giochiamo per l'estetica, Kata. Ok avrai le tue convinzioni ma non venirmi a dire che tutti i Senatori dell'Unione auspicherebbero ideologicamente un ritorno alle bighe ed ai banchetti simposiali.

2 Una maggiore gerchizzazione pratica, attuata secondo metodi di meritocrazia pratica o tecnocrazia (da noi nessuno potrebbe diventare governante solo perché appoggiato dal popolo; deve anche avere salda testa sulle spalle.

3 Ponies.

Tutto il resto, come ho cercato di spiegare, è pura democrazia.

Per il resto: http://it.wikipedia.org/wiki/Il_mondo_nuovo

Io comunque non ho nessunissima pretesa di avanzare una vera Ideologia. Per me il Modernismo è una nazione; non una razza, una nazione di persone.

Poi ci ho messo quello che mi sembrava opportuno per rendere piacevole il gioco agli user: 0 tasse, 0 pretese, partecipazione, gdr, un moderato militarismo che cerca di mediare tra chi troppo vuole e chi nulla vuole.

Ripeto, per me "Modernista" non è concettualmente differente da Unionista o Nyano, solo che noi abbiamo un Partito Modernista, voi un Senato unionista, loro il Presidente degli Stati Uniti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda Jay, il tuo discorso mi va benissimo e sono d'accordo praticamente su tutto (a parte che l'Unione non ha come ideologia il ritorno dei gladiatori, ma l'idea che "chi comanda si assume personalmente la responsabilità della sicurezza dello stato e lo difende con la propria vita; non si può pensare che questa fermezza sia data da una morale innata e chi non ce l'ha, non la sa sviluppare o mantenere, non deve avere incarichi politici. Inoltre non esiste niente che possa essere etichettato come diritto politico, semmai esistono solo doveri" ecco, l'ideologia unionista è questa, assolutamente diversa da tutte le altre del server - salvo Dalmasca che "ci ha copiato").

Il "problema" è che Syne dice questo:

La Repubblica Modernista is the way :asd::metal:

No seriamente, non è detto che la monarchia sia un sistema di governo migliore. Anzi, spesso non lo è. Una Repubblica bene organizzata tende a dare un senso di appartenenza cittadina e una legittimazione del capo di stato molto più alta. Ovviamente una monarchia assoluta è più facile da gestire, ma uno stato che lascia tutto il potere in mano a due-tre persone finisce col riempirsi di nabbi e farsi figure di cacca non appena il monarca non logga per un paio di giorni. Ora la democrazia diretta come a Nyan è difficilissima da gestire, ma una Repubblica a media partecipazione è secondo me la cosa migliore. Ovviamente devi avere una buona idea dietro.

Nuovamente a scanso di equivoci, sì ho appena descritto la Repubblica Modernista come il miglior sistema di governo. Secondo me lo è, e in fondo avendolo sintetizzato io ci mancherebbe anche che non lo pensassi.

E mi pare di capire che non sia solo estetica. Lui crede veramente e in off (Syne correggimi se sbaglio) che il modernismo sia il migliore dei sistemi di governo del server e che sia diverso da tutti gli altri. Io sto chiedendo in cosa è migliore (che può essere opinabile, ma più che legittimo) e in cosa è diverso (e qui dovrebbe esserci qualcosa di oggettivo, invece).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente ho capito.

La differenza tra l'Unione Nyan e URMM è questa:

  • nell'Unione comandano molto pochi in percentuale, e la nomina avviene internamente al Senato (cui dunque è difficile accedere)
  • a Nyan c'è un Presidente che comanda ma tutti votano
  • Nell'URMM c'è un governo che comanda (un filo più complesso di quello Nyano) e un partito a cui de facto può iscriversi chiunque, ma chi non segue e non vota viene espulso dal partito. Dunque le persone che detengono la sovranità sono esattamente quelle che hanno voglia e interesse di averla. Chi non segue il forum non viene conteggiato, e chi non agisce e non vota ne viene escluso. Questa esclusione è però dovuta a fattori oggettivi (la presenza o meno sul forum).

Questa è la principale differenza. Noi abbiamo gente che vota in numero superiore all'Unione ma inferiore a Nyan, perché a Nyan votano (e vengono conteggiati) tutti, da noi no.

Dunque è diverso perchè usa come discriminante la partecipazione al forum (senza però porre limiti di numero), e null'altro, per l'accesso ai diritti politici.

Tecnicamente inoltre il modernismo funziona un po' (anche se non è ancora completo per ovvi limiti) come una democrazia organica, che è una cosa diversa rispetto alla democrazia liberale (che è come Nyan appunto), perché la città è strutturata all'interno di un Partito gerarchico a piramidi, dove la piramide più bassa vota la piramide più alta.

  • i cittadini votano (in realtà scelgono di entrare o meno) i membri dell'Assemblea
  • i membri dell'Assemblea di ogni città votano i Presidenti della propria città
  • i membri dell'Assemblea votano i membri dell'Assemblea Alta (dove ci sono anche i Presidenti Regionali)
  • i membri dell'Assemblea Alta votano il Segretario e il Presidente della nazione.
  • i soldati dell'Armata Rossa votano il Generale dell'Armata

Il tutto bilanciato da nomine, cioè dal basso verso l'alto:

  • Il Presidente da le nomine ad interim
  • Il Segretario nomina i sottosegretari nazionali
  • I Presidenti nominano i ministri
  • Il Generale nomina i Colonnelli e i Capitani

Infine un altro particolare è l'assenza di elezioni regolari, bilanciato da facili sfiducie in caso di necessità. Questo serve a premiare i capaci e a punire gli incapaci. Non esiste un amministratore migliore di JayKenton, non avrebbe senso fargli fare campagna elettorale una volta al mese (tempo che io giudico giusto per le elezioni). Invece Gioint, che non veniva considerato sufficientemente abile come Generale, è stato sfiduciato e sostituito.

Altro fattore è il voto quorum/tempo, che fa sì che ogni votazione termini entro due giorni, tempo limite per molte cose, ma spesso ne basta uno. Ma il Segretario e il Presidente hanno molto potere, potendo fare Decreti quasi su qualunque cosa. Però ogni decreto può essere vetato da chiunque nell'Assemblea, costringendo a votare.

Io reputo che questo sia il sistema di governo migliore, e l'ho sintetizzato perchè lo fosse. Ovviamente è una opinione, ma io trovo che questo governo riesca a conciliare una grande partecipazione sul forum dell'utenza (qualità di Nyan) con un'ottima velocità di azione anche votando (qualità dell'Unione) ottimizzata dai grandi poteri del Segretario (qualità di Dalmasca ai tempi di Torrazzo) ma lasciando sempre al popolo la possibilità di agire sulle decisioni del capo vetandole singolarmente. Ma vetandole (e non votandole) non si perde tempo (qualità nostra esclusiva).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'ideologia unionista è questa, assolutamente diversa da tutte le altre del server - salvo Dalmasca che "ci ha copiato"

permettimi di fare una puntualizzazione, Kata ;)

1) la forma di governo è stata scelta dai cittadini stessi

2) Io ho stilato il tipo di oligarchia e i suoi fondamentali.

Non ho copiato l'Unione (se anche fosse avvenuto, non l'avrei ritenuta una colpa o un errore. Per questo non ho timori nel dire ceh NON c'è stata copia alcuna), ma bensì mi sono ispirato alle vere necessità di una nazione che NON poteva avere di nuovo un monarca. Ci voleva un GRUPPO di volenterosi, e per fare le cose necessarie nei brevi tempi a disposizione, questo gruppo DOVEVA avere ampi poteri, anche a parziale discapito della democrazia.

Ragion per cui ho sviluppato il consolato a cinque con ruoli separati ma con decisioni di consenso a maggioranza semplice.

Ci avrò messo 20 minuti a stilare tutto, e questo senza interessarmi del tipo di governo che regesse l'Unione.

Se poi dici che le due forme si avvicinano... beh, i tipi di governo possibile non sono poi così tanti, e la coincidenza di un percorso parallelo non è per forza una copiatura.

Come certi accordi coincidenti in canzoni famose :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.