SaltaPikkio 1 Inviato Marzo 29, 2012 vorrei portare all'attenzione un pò di tutti, quelli che a mio parere sono difetti (enormi) del sistema economico del server. il server elargisce una somma fissa a tutti i nuovi membri. i nuovi membri per un motivo o per un altro quei soldi li consumano. (come è normale) le città ricevono soldi dai cittadini comprando plot o pagando le tasse. le città pagano i cittadini con i soldi presi dalle tasse o dalla vendita dei plot. il numero di cittadini è limitato, ergo è limitata la quantità di denari in circolazione (eventi a parte che comunque portano cifre trascurabili) il cittadino non compra beni perchè non ha introiti, la città impone tasse perchè non ha introiti. se il server pagasse per l'uccisione di mob anche cifre misere tipo 0.05 a kill.. oppure per la posa o la rimozione di un blocco, ci sarebbero introiti, ergo la gente compra, ergo le città ricevono soldi da cittadini e dalle vendite, l'economia si riprende, il server migliora. se in questo momento io muoio nella wild la mia città perde 40 zen che nessuno gli restituirà in nessun modo.. ma se io prima di morire avessi ucciso xx mob avrei guadagnato una cifra x che comunque coprirebbe una eventuale tassa. spero che venga presa in considerazione la mia "lamentela" e venga usata per migliorare il server. niente denaro popolazione infelice (o eremiti senza denaro ne scopo in una società) popolazione infelice porta diminuzione di popolazione sul server... niente gente sul server il server si declassa... date un modo alla popolazione per avere introiti e la popolazione è contenta (anche se guadagnasse 0.01 esempio a kill, tutti sarebbero contenti, passerebbero le notti ad uccidere e i giorni a comprare e vendere!) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Vestinus 567 Inviato Marzo 30, 2012 Interessante analisi...creare soldi dal nulla rischia di creare un processo inverso inflazionando lo zendar stesso e rendendo inutile l'economia... Soluzioni possibili? -situazioni particolari in cui è possibile guadagnare facendo un'azione limitata nello spazio e/o nel tempo (leggi quest) -creare delle banche nazionali che hanno la possibilità (una tantum?) di creare soldi dal nulla (simulando la stampa di soldi) però sacrificando delle risorse reali (proporrei l'oro) (possibili sviluppi del valore zendar/oro? Concetti di inflazione/svalutazione?) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Macer31 147 Inviato Marzo 30, 2012 Sapete che ogni settimana ad ogni città vengono dati dal nulla dei soldi? E poi il sistema economico sta per cambiare, immagino in uno più realistico, e dare soldi per aver killato un mob è la cosa più irrealistica del mondo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Cpt_Culo 21 Inviato Marzo 30, 2012 Secondo me non è questione di essere realistico o irrealistico ma del fatto che se mi faccio una trappola di mob, anche con 0.01 di compenso a mostro, mi faccio una farm o una trap room e mi faccio il capitale dell'unione in tre giorni (ho detto una cosa assurda, non ho fatto nessun calcolo e non ricordo i soldi dell'unione :D ). Come è stato già detto è una bella osservazione ma purtroppo al momento non mi vengono in mente possibili soluzioni apparte quella di avere un compenso grazie a un evento particolare con gli admin coinvolti. PS: Ma la whitelist è limitata? Se non lo è vengono immessi zenar nel mercato ogni nuovo iscritto (teoricamente, se gioca attivamente) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Macer31 147 Inviato Marzo 30, 2012 Vengono immessi soldi ogni settimana, le città ricevono soldi in base al numero di abitanti che hanno. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
draithwilliam 206 Inviato Marzo 30, 2012 Grazie per la proposta ma il sistema economico attuale tiene già conto di questi fattori. Un saluto EDIT: Aggiungo che, i consigli sono sempre ben accetti ma devono essere supportati da dati precisi, in questo caso preciso da conti. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Cpt_Culo 21 Inviato Marzo 30, 2012 Vengono immessi soldi ogni settimana, le città ricevono soldi in base al numero di abitanti che hanno. Ok, questa è una cosa che apprendo solo ora e risolve ogni problema (che non è mai esistito :D) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Míju 93 Inviato Marzo 30, 2012 basta cercare ed informarsi o chiedere Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Cpt_Culo 21 Inviato Marzo 30, 2012 basta cercare ed informarsi o chiedere Ma certo. Non mi ero mai creato il problema io in realtà. :D Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Gioint 30 Inviato Marzo 30, 2012 In GDR non capisco perché una città debba pagare un tot di soldi al giorno. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dakaron 0 Inviato Marzo 31, 2012 i soldi che vengono detratti ogni giorno alle città servono ovviamente per pagare la cancelleria del governo :D Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Synesthesy 3275 Inviato Marzo 31, 2012 dare soldi per uccidere dei mob = tutti milionari grazie alle mob farm! :trollface: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Narbeleth 26 Inviato Marzo 31, 2012 creare delle banche nazionali che hanno la possibilità (una tantum?) di creare soldi dal nulla (simulando la stampa di soldi) però Questa idea me gusta. Renderebbe il tutto più economicamente verosimile....l'unico problema è che la moneta è unica: ergo, avere (diciamo) 5 Banche Nazionali che immettono zenar sarebbe non solo inverosimile, ma potenzialmente dannoso per l'economia ed il server in generale. A questo punto le soluzioni sarebbero due: o creare una Banca Centrale per tutte le Terre Perdute (semmai con rappresentanti di ogni nazione, o completamente super partes), o creare monete nazionali distinte. Ma questo significherebbe poi aver a che far con sistemi di cambio, tassi di interesse, legge della parità coperta dei tassi di interesse, etc... Insomma, carino sicuramente, ma forse molti potrebbero storcere il naso. Una Banca Centrale eviterebbe tutto questo, semmai sotto forma di una sorta di Fondo Monetario Internazionale. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
elmassao 4 Inviato Marzo 31, 2012 In GDR non capisco perché una città debba pagare un tot di soldi al giorno. È un sistema a metà fra l'inutile ed il deleterio... Prendo ad esempio Balbisia: costa 2800 a settimana e viene pagata 4200 a settimana. È una follia! Date i 1400 a settimana e basta senza fare tanti rigiri... I plugin prevedono un sistema di riduzione guadagni che riduce fino a 0 le entrate se si ammazzano troppi mob di fila. Soltanto che sarebbe un plugin in più da aggiornare configurare testare e che graverebbe sul server... Quando attiveranno il pvp in città sarà la fine del commercio e quindi dei guadagni... La fine dell'economia... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Narbeleth 26 Inviato Marzo 31, 2012 Non credo proprio che il PvP in città sarà la fine del commercio, specie se ben regolamentato....dal canto loro ovviamente le città dovranno impegnarsi a fornire più sicurezza...ma io credo che, al contrario di quanto dici, possa esser addirittura di stimolo. Mi spiego meglio (basandomi sulla mia esperienza di eremita): con il No PvP attivo, le città sono sicurissime...ma qualunque eremita non vi si avvicinerà mai, se ha intenzione di commerciare, sapendo che tanto lo uccideranno dalle mura e deruberanno senza che lui possa far nulla. Con il Pvp, au contraire, si sentiranno più "sicuri", e più spronati a commerciare (ammesso e non concesso che certi cittadini la smettano di divertirsi semplicemente a massacrarli...e ora che non c'è l'M.I. direi che sarebbe doveroso stimolare, non massacrare); ergo, l'economia ne potrebbe risentire positivamente. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
elmassao 4 Inviato Marzo 31, 2012 Questa idea me gusta. Renderebbe il tutto più economicamente verosimile....l'unico problema è che la moneta è unica: ergo, avere (diciamo) 5 Banche Nazionali che immettono zenar sarebbe non solo inverosimile, ma potenzialmente dannoso per l'economia ed il server in generale. A questo punto le soluzioni sarebbero due: o creare una Banca Centrale per tutte le Terre Perdute (semmai con rappresentanti di ogni nazione, o completamente super partes), o creare monete nazionali distinte. Ma questo significherebbe poi aver a che far con sistemi di cambio, tassi di interesse, legge della parità coperta dei tassi di interesse, etc... Insomma, carino sicuramente, ma forse molti potrebbero storcere il naso. Una Banca Centrale eviterebbe tutto questo, semmai sotto forma di una sorta di Fondo Monetario Internazionale. Due casi: 1) esiste un plugin che permette queste cose 2) bisogna creare un plugin che permetta queste cose Non si può fare tutto quello che si vuole, bisogna averceli gli strumenti e con la v3 in arrivo dubito che gli admin trovino il tempo... iConomy non penso possa interfacciarsi in quel modo con Towny in ogni caso... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Narbeleth 26 Inviato Marzo 31, 2012 Quello che dici è sacrosanto...però con un pò di ingegno credo si possa trovare una soluzione più comoda senza l'uso di plug-in ma solo un controllo da parte degli admin. Per esempio: questo Fondo Internazionale sarà strutturato con il suo presidente sul cui conto vengono messi i zenar, per poi essere "distribuiti". La distribuzione potrebbe avvenire mediante la creazione di Titoli cittadini da parte di ogni città che il Fondo acquisterà, e che rappresenteranno quote di varie attività cittadine (in primis, il commercio, ora che verrà rivitalizzato). Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
elmassao 4 Inviato Marzo 31, 2012 Non credo proprio che il PvP in città sarà la fine del commercio, specie se ben regolamentato....dal canto loro ovviamente le città dovranno impegnarsi a fornire più sicurezza...ma io credo che, al contrario di quanto dici, possa esser addirittura di stimolo. Mi spiego meglio (basandomi sulla mia esperienza di eremita): con il No PvP attivo, le città sono sicurissime...ma qualunque eremita non vi si avvicinerà mai, se ha intenzione di commerciare, sapendo che tanto lo uccideranno dalle mura e deruberanno senza che lui possa far nulla. Con il Pvp, au contraire, si sentiranno più "sicuri", e più spronati a commerciare (ammesso e non concesso che certi cittadini la smettano di divertirsi semplicemente a massacrarli...e ora che non c'è l'M.I. direi che sarebbe doveroso stimolare, non massacrare); ergo, l'economia ne potrebbe risentire positivamente. Ti spiego perché non è così: prendi per esempio Balbisia, gli eremiti possono venire dentro a commerciare giusto? Bene, prima bastava approcciarsi alle mura e si era protetti da eventuali attacchi. Adesso (con la v3), anche se riesci ad entrare in città rischi che il brigante di turno ti uccida... Tu dirai: ma allora istituite una guardia cittadina! E io rispondo: chi mi obbliga a rischiare di perdere denaro per difendere le persone? Guarda, il tuo ragionamento al pari del comunismo economico e dell'anarchia, è utopia e non funziona (fonte: la storia dell'umanità) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Narbeleth 26 Inviato Marzo 31, 2012 Guarda, il tuo ragionamento al pari del comunismo economico e dell'anarchia, è utopia e non funziona (fonte: la storia dell'umanità In verità, il mio ragionamento è pari a quello storicamente seguito dall'umanità stessa :) O credi forse che nelle città un tempo ci fosse un No PvP? :P Dici che nessuno ti obbliga a difendere le persone....e difatti è così...però la contropartita di questa tua decisione sarà perdere opportunità di commercio (e di guadagno). E' semplicemente una questione di trade-off. Non puoi pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca ;) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
elmassao 4 Inviato Marzo 31, 2012 In verità, il mio ragionamento è pari a quello storicamente seguito dall'umanità stessa :) O credi forse che nelle città un tempo ci fosse un No PvP? :P Dici che nessuno ti obbliga a difendere le persone....e difatti è così...però la contropartita di questa tua decisione sarà perdere opportunità di commercio (e di guadagno). E' semplicemente una questione di trade-off. Non puoi pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca ;) Di fatto gli eremiti perdono una possibilità di commerciare con una delle (poche) città che non li attacca a vista... Il non pvp era più una protezione per chi voleva commerciare che per i cittadini stessi. Disattivandolo faranno un danno all'economia degli eremiti dato che le città già ora guadagnano senza bisogno di commerci... Comunque non andiamo off-topic! MobBounty è un plugin che permette di guadagnare dall'uccisione dei mob e ha un sistema anti-mobfarm.... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Narbeleth 26 Inviato Marzo 31, 2012 Personalmente l'idea di raccogliere soldi uccidendo Mob non è che mi ispira particolarmente....si, è utile, ma rischia di trasformare il server in una immensa partita di caccia notturna XD Quanto al fatto del commercio, alla fine anche allora dipendeva dalla buona volontà delle città: se non ti attaccavano dentro, ti attaccavano dalle mura, ma fondamentalmente è lo stesso. Ora, semplicemente, se vogliono, dovranno mantenere buona volontà E sicurezza. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti