Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Zikker

Technic Pack E Tekkit?

Recommended Posts

Chi ha creato questi mod pack non ha chiesto il permesso a coloro che hanno creato le mod di distribuire le loro creazioni.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah grazie :D

E' una gran cavolata... I mod pack, qualunque essi siano, NON SONO ASSOLUTAMENTE ILLEGALI.

Perchè?

La Mojang, come ogni casa di sviluppo e/o produzione di qualsiasi altro videogioco, detiene TUTTI i diritti riguardanti minecraft e tutto ciò che lo riguarda, mod comprese.

Quindi se io modder creo una mod essa non appartiene a me, ma alla Mojang stessa, poichè io ho semplicemente modificato un codice altrui, le aggiunte rientrano nella categoria di modifica. Non a caso mod significa appunto modifica.

Per cui se la Mojang non proibisce i modpack (e non vedo proprio perchè dovrebbe farlo) allora diverranno illegali ma dato che la cosa non succede essi sono completamente legali, sotto tutti i punti di vista.

Casomai, se proprio vogliamo fare i fiscali, quelli nell'illegalità sono proprio i creatori delle mod che mettono le loro creazioni sotto link che creano guadagni (come ad esempio adfly) e lo fanno praticamente tutti. Ovviamente non c'è niente di male, ma non si dovrebbe fare.

Trovo giusto che i creatori delle mod ricevano dei compensi per le loro fatiche ma non trovo giusto che alcuni proibiscano e creino problemi ad alcuni modpack.

Le mod sono libere, le mod sono di tutti e per tutti, gli unici che possono dire qualcosa a riguardo sono gli amministratori della Mojang. Gli altri sono solo egoisti che pensano ai soldi e basta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perché non sono "illegali" (tranne rari casi), semplicemente non si deve ridistribuire la roba fatta da altri senza permesso. Alcuni mod pack il permesso ce l'hanno, altri invece no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi se io modder creo una mod essa non appartiene a me, ma alla Mojang stessa, poichè io ho semplicemente modificato un codice altrui

No. La maggior parte delle mod sono base-clean, quindi non contengono codice di Minecraft ma solo codice scritto dagli autori. E se leggi i T&C di Minecraft, noterai che farci soldi è permesso.

Ciao

Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No. La maggior parte delle mod sono base-clean, quindi non contengono codice di Minecraft ma solo codice scritto dagli autori. E se leggi i T&C di Minecraft, noterai che farci soldi è permesso.

Ciao

Ian

No Ian, malgrado io sia sempre d'accordo con te qui ti sbagli. La Mojang è proprietaria di TUTTI i diritti di minecraft. Se io per esempio faccio una maglietta con il logo di minecraft o con un disegno di un creeper e la vendo ( o ci faccio soldi in qualunque maniera anche con le donazioni) sto infrangendo la legge poichè il marchio minecraft appartiene alla mojang non a me che l'ho disegnata, quindi non è di mia diretta proprietà. E' così per tutto, purtroppo io non sono d'accordo ma è così. Se poi come dici tu la Mojang ha permesso la commercializzazione dei prodotti da parte di terzi è un altro conto, quella è una postilla che hanno deciso loro. Ma come dicevo prima l'ultima parola sta sempre a loro.

Quindi il succo del discorso è che, codice originale o no, fino a quando si parla del prodotto minecraft, originale o derivato, l'unica che può decretare la legalità o l'illegalità è la mojang e dato che essa è d'accordo con i mod pack (almeno fino a quando non cambieranno idea) essi sono legali.

La storia del permesso da parte del creatore è una baggianata perchè, come tutti i prodotti che detengno la proprietà intellettuale, (in americano copyright, ma ricordo che in italia legalmente non esiste al 100%) al momento che vengono PUBBLICATI vengono resi disponibili per tutti, al pubblico, come dice il verbo stesso. Essendo le mod pubblicate sul forum ufficiale di minecraft esse sono aperte al pubblico e quindi fruibili e distribuibili da tutti i visitatori di tale sito. L'unico modo per impedire la distribuzione da parte di terzi, legalmente parlando, sarebbe proteggere le opere con una licenza che dia tutti i diritti riservati o parziali diritti riservati all'autore della stessa. Queste licenze sono comunemente la SIAE, la Common Creative e altre meno conosciute. Ma, c'è un ma! Bisogna vedere se la Mojang permette ai creatori di mod di proteggere le proprie opere con tali licenze, cosa che non credo proprio, perchè i diritti appartengono a loro. In caso la Mojang lo permetta comunque, allora ai modder che non vogliono vedere le proprie opere distribuite da altri o su pacchetti precostruiti non resta altro da fare che proteggere le loro opere con tali licenze che contengono postille apposite come la non commercializzazione del prodotto o la non ri-distribuzione.

Dato che io non vedo nessuna di queste licenze applicate a nessuna mod, permesso o non permesso del creatore, chiunque può legalmente prendere quella mod e farci quello che cavolo preferisce, tranne appropriarsi della proprietà intellettuale perchè il creatore potrebbe dimostrare il contrario, grazie alla legge del copyright americana.

Per questo motivo i modpack sono completamente legali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nei Terms of Use di Minecraft, alla voce What You Can Do:

"Plugins for the game also belong to you and you can do whatever you want with them"

E la maggior parte delle mod è accompagnata da una licenza.

E comunque, non vedo come la Mojang possa avanzare diritti su qualcosa che non contiene nulla ma proprio nulla che sia di loro proprietà o creato da loro.

Ciao

Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per cui se la Mojang non proibisce i modpack (e non vedo proprio perchè dovrebbe farlo) allora diverranno illegali

Ops....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque qualche mod infatti è protetta dalla ridistribuzione (mi pare millenaire ma potrei dire una cazzata), però se i term of use eccetera non fossero così avrebbe ragione c3ncio, che io sappia :ahsisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque qualche mod infatti è protetta dalla ridistribuzione (mi pare millenaire ma potrei dire una cazzata), però se i term of use eccetera non fossero così avrebbe ragione c3ncio, che io sappia :ahsisi:

Il punto è che sono così XD

E tra parentesi quasi tutte le mod non permettono la ridistribuzione, fanno eccezione praticamente solo gli open-coder XD

Ciao

Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nei Terms of Use di Minecraft, alla voce What You Can Do:

"Plugins for the game also belong to you and you can do whatever you want with them"

E la maggior parte delle mod è accompagnata da una licenza.

E comunque, non vedo come la Mojang possa avanzare diritti su qualcosa che non contiene nulla ma proprio nulla che sia di loro proprietà o creato da loro.

Ciao

Ian

dopo un discorso chilometrico, l'hai spento in 2 parole :rotfl:

Ian, solo tu puoi :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.