Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
goldr31

Sondaggio D'indirizzo Formazione Confederazione E Bozza Costituzione

  

18 voti

  1. 1. Sei d'accordo nel formare la confederazione?

    • Si, sono d'accordo.
      13
    • No, non sono d'accordo.
      5


Recommended Posts

Con questo sondaggio i cittadini aventi diritto hanno possibilità di votare l'ingresso in una confederazione con l'URMM, con annesso la bozza della Costituzione, che, se vi sarà voto positivo, potrà essere discussa da tutti cittadini, anche non aventi diritto ed eventualmente modificata.

Questa Costituzione discussa verrà rivotata in una votazione ufficiale, diventando effettiva.

In questo sondaggio non si parla ne dell'unificazione in Towny, ne dei poteri condivisi, ma è solo una votazione per approvare la futura idea della Confederazione.

Confermate il voto.

Bozza Costituzione:

Confederazione delle Repubbliche del Praesidium

PARTE PRIMA

PRINCIPI DI NON-SOPPRESSIONE

1La Confederazione delle Repubbliche del Praesidium (nome soggetto a cambiamenti) è formata al fine che ness’ente interno od esterno alla medesima agisca attivamente al fine di far cessare in maniera definitiva lo stato di pace globale ed universale.

Pertanto ogni sua componente si impegna a non agire nel sabotaggio e nella soppressione di altre nazioni, gruppi governativi o enti o associazioni di persone generalmente riconosciute dal Diritto Internazionale.

2 La Confederazione è formata al fine della tutela, della applicazione e della salvaguardia dei diritti fondamentali degli esseri viventi nei confronti dei propri cittadini e di tutte le creature ad essi sottoposte.

Nessun cittadino sarà obbligato a fornire una prestazione (patrimoniale, civile, militare) se non per debito ed in particolare tutti i cittadini avranno il diritto di permutare le proprie obbligazioni verso lo Stato secondo le modalità che sono ritenute più efficenti alla salvaguardia ed al benessere della collettività.

3 La Confederazione riconosce, promuove e tutela ogni attività culturale.

La Confederazione si impegna a non sopprimere le identità religiose, culturali, nazionali, politiche e personali ed a convenire a posizioni di mutuale convenienza coi gruppi sociali che ne sono portatori.

La Confederazione riconosce la pluralità di religione e pensiero degli Stati che ne fanno parte e tutela il diritto di esprimere opinioni differenti dalle politiche governative che la governano, ma non dei principi fondamentali dell’ordinamento.

La Confederazione non tollera gli agenti politici coinvolti in associazioni segrete e paramilitari con fine il sabotaggio della medesima o dei suoi principi fondamentali.

4 La Confederazione si impegna a non sopprimere i fondamenti del libero mercato, della libera impresa e del diritto al lavoro.

L’iniziativa economica privata non può svolgersi in modo da recare danno agli individui, alla società, alla sicurezza e alla dignità umana.

La Confederazione si impegna ad eliminare ogni forma di corruzione ed inefficienza economica, nel rispetto delle decisioni interne ai singoli Stati, promuovendo le condizioni socio-economiche che permettono lo sviluppo collettivo e la realizzazione dell’individuo.

---

5)Tutti i cittadini della confederazione sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinione politica, di condizioni personali e sociali.

6)La confederazione, una e indivisibile, tutela le autonomie locali.

7) Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvi

sto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all'assistenza sociale

8)La proprietà può essere pubblica o privata.

9)La difesa della Confederazione è sacro dovere di ogni cittadino.

PRINCIPI DI FORMAZIONE E CONTRIBUZIONE.

1) La Confederazione è composta da Stati Confederati o da Stati Associati.

Sono Stati Confederati gli Stati a cui è riconosciuto questo status.

Sono Stati Associati tutti gli altri.

Se uno Stato facente parte della Confederazione è composto da due città, gli è riconosciuto lo status di Confederato.

Se uno Stato Associato ha più di 40 cittadinanze, può richiedere il riconoscimento del suo status di Confederato tramite un voto della Camera Bassa.

2) La Confederazione si dota di un fondo comune di 100.000 zenar e non oltre. Ogni Stato Confederato o Associato corrisponde al fondo un versamento pari alla cifra di 100.000 zenar fratta il numero di Stati Confederati ed Associati già presenti, maggiorata di uno. Questa cifra, nella sua parte eccedente i 100.000 zenar è successivamenta ripartita in parti eguali tra gli stati Confederati ed Associati già presenti.

3) Ogni Stato è libero di rescindere pacificamente la propria adesione alla Confederazione tramite un Attestato di Buona Uscita che dev’essere firmato da tutti i rappresentanti del suddetto Stato e nella Camera Alta, e nella Camera Bassa.

La Buona Uscita fa corrispondere allo Stato che rescinde la propria adesione la cifra di 100.000 zenar fratta il numero di Stati nella Confederazione al momento precedente alla suddetta firma.

4) Se il fondo comune è pari o eccede i 100.000 zenar, ogni città riceve ad ogni accumulo periodico di reddito moneratario la cifra proporzionale alla sua esatta contribuzione numerica all’accumulo periodico di reddito monetario.

Se il fondo comune è inferiore ai 100.000 zenar, ogni ogni città riceve ad ogni accumulo periodico di reddito moneratario 3000 zenar, più metà della sua esatta rimanente contribuzione numerica all’accumulo periodico di reddito monetario. La rimanente parte dell’accumulo periodico di reddito monetario è versata nel fondo comune.

PARTE SECONDA:

LE CAMERE:

1) La Camera Bassa è formata da tre Rappresentanti di ogni Stato Confederato e da un rappresentante di ogni Stato Associato.

Le leggi interne degli stati attribuiscono i seggi di Rappresentante.

2) La Camera Alta è formata dai Capi di Stato degli Stati della Confederazione.

3) Laddove non specificato diversamente, ogni votazione in una Camera richiede la maggioranza semplice dei votanti e non dura più del tempo necessario affinché sia data piena facoltà di comprendere ed esprimersi sulla materia in questione a tutti i membri della Camera.

4) Esiste incompatibilità tra i ruoli delle due Camere. Esiste incompatibilità tra essere membro di una Camera e ricoprire ruoli di Presidente Confederale o Ministro.

5) Ogni cittadino può proporre alla Camera Bassa leggi valide per l’intera Confederazione. La legge può essere promulgata dal Presidente della Confederazione solo se è sottoscritta dalla maggioranza dei membri della Camera Bassa.

Se il Presidente Confederale reinvia la promulgazione, la Camera Alta è chiamata ad esprimere un voto di maggioranza sulla promulgazione. Il Presidente Confederale è obbligato ad attenersi alla votazione della Camera Alta, in questa eventualità.

6) Le Camere possono esprimersi in seduta pubblica o in seduta segreta. Nel secondo caso, il Presidente della Confederazione dovrà essere presente come mero testimone.

IL PRESIDENTE CONFEDERALE (Nome Soggetto a cambiamenti)

7) Il Presidente Confederale è eletto dalla Camera Alta tra tutti i cittadini della Confederazione; il Presidente è eletto con almeno il 70% degli aventi diritto a favore.

Il Presidente Confederale (PC) può essere sfiduciato con un atto sottoscritto dal 70% dei membri della Camera Bassa; il PC dura in carica 30 anni, non può essere rieletto una seconda volta e nessun suo parente o affiliato può essere eletto come suo diretto successore.

8) Il PC è in diritto di proclamare lo Stato di Guerra secondo tre modalità:

* Qualora il PC fosse intenzionato a dichiarare una guerra o intervenire in un conflitto presso Stati che non hanno vincoli di mutua difesa ed alleanza con la Confederazione o con le sue parti, lo Stato di Guerra e la Legge Marziale sono promulgabili solo con l’approvazione sia della maggioranza della Camera Bassa, sia con della maggioranza della Camera Alta. La maggioranza della Camera Bassa può far cessare lo Stato di Guerra, incaricando il Presidente Confederale di occuparsi delle trattative di cessazione del conflitto.

* Qualora il PC fosse intenzionato a dichiarare lo Stato di Guerra per intervenire in un conflitto presso Stati che hanno vincoli di mutua difesa ed alleanza con a Confederazione o con le sue parti, lo Stato di Guerra e la Legge Marziale sono promulgabili solo con l’approvazione della maggioranza della Camera Alta. La maggioranza della Camera Bassa può far cessare lo Stato di Guerra, incaricando il Presidente Confederale di occuparsi delle trattative di cessazione del conflitto.

* Qualora il PC rilevasse una rilevante ed inequivocabile aggressione o una dichiarazione di guerra da parte di un ente statale con chiaro intento di perpetuarsi in un conflitto bellico ai danni della Confederazione, il PC è autorizzato a promulgare autonomamente lo Stato di Guerra e la Legge Marziale.

Laddove la Camera Bassa non ritenesse le motivazioni del PC congrue e necessarie, essa sarebbe in dovere di sfiduciare il PC con un atto composito finalizzato altresì alla revoca dello Staro di Guerra e della legge Marziale, e nel più breve tempo dovrebbe la Camera Alta dovrebbe eleggere un nuovo PC incaricato di occuparsi delle trattative di cessione del conflitto.

Qualora si verificcasse questa terza eventualità, l’unanimità della Camera Alta oppure la maggioranza della Camera Bassa può far cessare lo Stato di Guerra, incaricando il Presidente Confederale di occuparsi delle trattative di cessazione del conflitto.

9) La Legge Marziale è prioritaria su ogni altra legge confederale e statale, ma deve conformarsi ai principi supremi dell’ordinamento della Confederazione.

La Legge Marziale, se non si conforma ai principi supremi dell’ordinamento, e non in altri casi, è emendabile tramite un voto sia alla Camera Bassa, che alla alta.

10) Nella Legge Marziale dev’essere inclusa la nomina dell’Ufficiale Capo Esecutivo di Stato Maggiore, che ha doveri di coordinare il Ministero e l’Esercito al fine di proteggere la Confederazione da ogni tipo eventuale di danno causato dallo Stato di Guerra e coordinare l’Esercito al fine di raggiungere la massima efficenza di risultato. L’Ufficiale Capo Esecutivo di Stato Maggiore scelto dev’essere il cittadino ritenuto il più idoneo alla salvaguardia dei cittadini della Confederazione.

11) Il PC è autorizzato a nominare commissioni redigenti per trattati di diritto internazionale.

* Per la promulgazione di trattati di mutua difesa ed alleanza, è necessaria la sottoscrizione unanime della Camera Alta.

* Per la prmulgazione ogni altro genere di trattato, è necessario un voto alla Camera Bassa.

IL MINISTERO:

12) Il PC come primo atto successivo alla sua nomina, è obbligato alla nomina del Ministero. Il Ministero è composto dal membro di ogni Stato che è ritenuto il più idoneo alla gestione delle politiche economiche e finanziarie della Confederazione. Il Ministero è responsabile delle transizioni finanziarie riguardanti il fondo comune e gestisce i flussi verso le città e le retribuzioni varie ed eventuali.

13) Il Ministero è un organo collegiale che agisce all’unanimità come massima autorità giuridica nel campo del Diritto Amministrativo e Tributario, ed è obbligato a riportare ogni anomalia nel sistema economico o giuridico della Confederazione presso ambo le camere.

Laddove il giudizio dei Ministri su una fattispecie concreta non sia unanime, la parte dissenziente è in dovere di riportare il caso alla Camera Bassa, rimettendo ad essa in toto il giudizio.

14) Il Ministero può all’unanimità approvare lo stanziamento di quote del fondo comune per progetti di interesse generale e nazionale. Entrambe le Camere possono vetare con un voto al 70% dei votanti lo stanziamento di tali fondi. I fondi stanziati già da 2 anni non possono soggetti a votazione per vetarne lo stanziamento.

15) Nella Camera di Commercio si riuniscono i Sindaci delle città e fino a due assistenti per città. Nella Camera di Commercio i membri del Ministero possono e devono segnalare tutte le modalità possibili ed auspicabili per accrescere il benessere delle città. I Sindaci possono richiedere al Ministero lo stanziamento di fondi ulteriori per la realizzazione di progetti urbani o a scopo sociale. Il Ministero, all’unanimità, può approvare i progetti dei Sindaci tramite lo stanziamento dei fondi richiesti , il quale è soggetto al veto della maggioranza di una delle Camere. I fondi stanziati già da 2 anni non possono soggetti a votazione per vetarne lo stanziamento.

16) Il Ministero presenta alla Camera Bassa il Documento Finanziario, ovvero l’atto che prescrive i salari da corrispondere per le prestazioni agli enti operativi nella e per conto della Confederazione.

Approvato dalla Camera Bassa, il Ministero può procedere alla retribuzione dei salari.

17) Ogni membro del Ministero è sfiduciabile individualmente da entrambe le Camere.

Disposizioni transitorie e finali:

1) La Capitale della Confederazione del Praesidium è la Stazione Spaziale del PRAESIDIUM.

2) L’Unione delle Repubbliche Minerarie Moderniste e gli Stati Uniti di Nyan sono di diritto Stati Confederati dela Confederazione del Praesidium.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo il mio voto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) La Capitale della Confederazione del Praesidium è la Stazione Spaziale del PRAESIDIUM.

Ve lo potete scordare:

1. non esiste che si descrivano stazioni spaziali su TLL

2. mi è stato fatto notare che il nome viene dritto dritto dal videogioco mass effect

Cambiate la cosa (e usate la vostra immaginazione, per Gaia).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kata è tutto da modificare, don't worry XD

Sono semplici idee.

Se su TLL le stazioni spaziali non esistono, possiamo sempre crearle, in fondo gli scienziati di Nyan sono sempre al lavoro, sarà un giochetto da ragazzi creare una sorta di astronave :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma anche no :asd:

Fate un'isola volante come capitale o un'immensa areonave sempre in volo, ma considerate che viviamo in un mondo in cui esiste il colonialismo, le monarchie assolute e le guerre sono portate avanti con spade ed archi, è decisamente fuori luogo il "Nyan, abbiamo un problema".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nyan ha già una nave a forma di satellite. Se non può essere una stazione spaziale (cosa non concettualmente dissimile da silthrim, in nulla), sarà una città di aereonavi o una semplice aereonave piazzata dove si vuole.

Per quanto riguarda Praesidium:

http://it.wikipedia.org/wiki/Praesidium

Allora leviamo pure Alto Cancelliere e Presidente perché cariche prese da Final Fantasy.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capirai Jay che non è tanto il termine praesidium a turbarmi (Alto Cancelliere l'ho scelto io come termine e figurati se sapevo che in FF c'era la stessa cosa), ma il fatto che su Mass Effect esiste una stazione spaziale chiamata nello stesso modo. Non mi sembra esattamente una coincidenza.

Ripeto, un'areonave o qualcosa di simile mi sta benissimo, ma lasciamo stare da parte quel posto dove nessuno è mai giunto prima ^^'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma lasciamo stare da parte quel posto dove nessuno è mai giunto prima ^^'

c'è sempre la prima volta :P

"un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per TLL" similcit.

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facciamo ermeneutica:

Abbiamo una Confederazione: che nome gli diamo?

Non lo sappiamo. Diamogliene uno provvisorio.

Il Praesisidum è una vecchia istituzione URMM (URMM, non URSS) che però era semplicemente la lista di quelli che mi avevano dato un contatto skype.

Poi dovevamo scegliere la capitale. Essendo una cosa paritetica, serviva l'escamotage per trovare un luogo neutro tra Thoringrad e Nyan. L'idea me la diede prima Badger: il suo avatar mi suggeriva di usare un enorme pallone aereostatico (dal manga Hunterxhunter). Poi ridendo e scherzando pensai che era più conveniente una vera e propria nave.

Sempre ridendo e scherzando, Badger mi fa notare che Goldr usa la skin di un personaggio di Mass Effect. Io collego l'aeronave a Mass Effect e penso al nostre vecchio Praesidium. Siccome la massima carica è il Presidente, è un nome azzecato per presentare la bozza (soggetto a modifiche emendate democraticamente).

Poi per la precisione, il Praesidium è un palazzo, a Mass Effect. Che sta su una stazione spaziale assieme ad altri palazzi governativi.

Poi non lo so, perché non l'ho nemmeno giocato approfonditamente (nemmeno ricordo la storia).

è assai probabile che il nome definitivo non sarà Conf. del Praesidium; ma la capitale sarà (almeno all'inizio) un luogo neutro e non c'è niente di mezzo di un luogo extraterritoriale come una nave.

Stazione spaziale: sta nel cielo. Ferma. Abbiamo la tecnologia per farlo.

Stazione orbitale: gira intorno al mondo. Il mondo...non è tondo.

(PS: con spazio/cielo si intendono i cubi tra 80 e 120 di Y)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

coff coff

Ma su tutta quella pappardella state davvero discutendo di un nome provvisorio (e per giunta figo)?

Poi Abstergo non è preso da AC?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte che fare una stazione spaziale è ben più difficile che farne una orbitale (per questo dicevo "meno male", anche si ironicamente), per il resto non è che stavo chiedendo come avete partorito il nome: non si prendono calchi e prestiti da altre ambientazioni, tutto qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Poi Abstergo non è preso da AC?

Senza dubbio.

Al pari di Black Mesa ed Aperture (le altre proposte).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per caso avete ricevuto denunce in queste ultime settimana? xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.