Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Pava

Delucidazioni

Recommended Posts

Il problema è che una CPU in effetti si programma in Assembly, e non è "semplice" come il C, è un linguaggio a basso livello molto più complicato...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spero vivamente si programmi in C...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sapevo che si programmerà in C :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D gia non so molto di programmazione ( diciamo praticamente niente) le cazzatine che insegnano in 3^ niente di utile, ma spero sia in C che almeno lo usato un po :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Odio l'assembly

Concordo... un linguaggio che (essendo a basso livello) se non studiato seriamente porta alla pazzia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo... un linguaggio che (essendo a basso livello) se non studiato seriamente porta alla pazzia...

Ho provato ieri a leggere qualcosina sull'assembly, ma è troppppppoooo basso :S

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ha nemmeno la divisione e la moltiplicazione :s

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto si basa sullo spostamento di celle D:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dove ha detto che si programmerà in C#?

Dubito vivacemente che si programmer in C#, perchè vorrebbe dire scrivere un compilatore per C# (che non è impossibile ma sarebbe proprio una perdita di tempo) per quella CPU.

Forse si avrà un linguaggio con una sintassi alla C ecc. ma sapete cosa succederà?

La community scriverà (lo sta già facendo) i primi compilatori per tutti i linguaggi fighi di oggi (quelli con la divisione e la moltiplicazione - che per inciso - ci sono).

Voi copierete il codice scritto da qualche cinese frustrato ma gentile e programmerete in python, ruby o javascript.

Oppure ancora meglio; un koreano frustrato scriverà una macchina perfetta voi farete copia e incolla e voilà!

Per inciso, scrivere un compilatore per una cosa del genere non è neanche impossibile (ci vuole tempo e voglia eh) visto che bootstrappando si può successivamente copia-incollare da qualche codice qua e là..

La butto lì.. magari n1 ha voglia di fare un compilatore per python :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me era già complicato il C figuriamoci l'assemby O_O

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma notch non potrebbe fare una CPU programmabile nel linguaggio che vuole? Se fa una cosa troppo complicata poi la gente non ci gioca :asd: io fossi notchino finirei con l'inventare un linguaggio nuovo :lol: però per lui la scelta più saggia sarebbe di farla programmabile nel linguaggio comune più semplice possibile, così da attirare più utenti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma notch non potrebbe fare una CPU programmabile nel linguaggio che vuole? Se fa una cosa troppo complicata poi la gente non ci gioca :asd: io fossi notchino finirei con l'inventare un linguaggio nuovo :lol: però per lui la scelta più saggia sarebbe di farla programmabile nel linguaggio comune più semplice possibile, così da attirare più utenti....

Quoto,o almeno che sia pilotabile anche analogicamente :sisi:.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dove ha detto che si programmerà in C#?

Dubito vivacemente che si programmer in C#, perchè vorrebbe dire scrivere un compilatore per C# (che non è impossibile ma sarebbe proprio una perdita di tempo) per quella CPU.

Forse si avrà un linguaggio con una sintassi alla C ecc. ma sapete cosa succederà?

La community scriverà (lo sta già facendo) i primi compilatori per tutti i linguaggi fighi di oggi (quelli con la divisione e la moltiplicazione - che per inciso - ci sono).

Voi copierete il codice scritto da qualche cinese frustrato ma gentile e programmerete in python, ruby o javascript.

Oppure ancora meglio; un koreano frustrato scriverà una macchina perfetta voi farete copia e incolla e voilà!

Per inciso, scrivere un compilatore per una cosa del genere non è neanche impossibile (ci vuole tempo e voglia eh) visto che bootstrappando si può successivamente copia-incollare da qualche codice qua e là..

La butto lì.. magari n1 ha voglia di fare un compilatore per python :D

Forse hai ragione, ma dopo perdi l'idea di Notch... insomma, rischieresti di perdere il divertimento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inventare linguaggi nuovi è demodè; vorrei sfatare il mito del linguaggio semplice.

Un linguaggio è più semplice di un altro se?

Se servono meno righe? No, anzi un programma in una riga sola è illeggibile (e difficilmente scrivibile).

Solitamente sento dire che un linguaggio è semplice perchè ci sono molte funzionalità (termine tecnico: zucchero sintattico). Può essere, ma bisogna vedere cosa ci si vuol fare.

Ci sono linguaggi in cui è più "semplice" programmare in 2d ma magari è complicato creare un grande software, altri viceversa.

Sicuramente l'assembler non è un linguaggio semplice. Ma perchè non è propriamente un linguaggio: è assembler.

Notch ha creato una CPU virtuale, ossia una sorta di computer che viene simulato sul vostro.. computer (non spaventatevi, ne avrete sicuramente una o due già attive in queto momento).

Le CPU hanno istruzioni semplice per forza di cose: hanno solo dei registri (cioè celle di memoria), un puntatore (cioè lo stato in cui sono) e alcune funzionalità base (spostare bit, aggiungere bit, 0=0 e poco più).

Creare un assembler più complicato di quell che ha fatto è possibile ma a nessuno passa per la testa.

Perchè quell'assembler è stato creto con del MAL (o qualcosa del genere; no, non è il codice macchina), ossia del codice che esegue le operazioni sulla cpu direttamente, dove ogni istruzione corrisponde ad un ciclo di CPU.

Il primo passo per implementare dei linguaggi più complessi (cioè più astratti) è quello.

Creare codice astratto partendo dal MAL è come spiegare ad un bambino la fisica quantistica con due mele e un mandarino.

Tutto dipenderà da che cosa dovrà fare il nostro computer di bordo..

(Inoltre se avesse voluto, avrebbe potuto caricare uno dei mille linguaggi open source esistenti senza ricreare una CPU.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito grazie a Fabio che mi sarà possibile programmarlo in greco antico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faaabio, grazie della spiegazione, ma la domanda resta: Notch non potrebbe comunque fare in modo che la CPU funzioni direttamente in C o in cosa vuole saltando (anche facendo in automatico, o che so io) il passaggio assembly?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faaabio, grazie della spiegazione, ma la domanda resta: Notch non potrebbe comunque fare in modo che la CPU funzioni direttamente in C o in cosa vuole saltando (anche facendo in automatico, o che so io) il passaggio assembly?

In automatico si.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche perché capisco la fighezza di emulare realisticamente il tutto, ma se non vuole che il gioco abbia mercato solo tra gli ubernerd che studiano informatica (e in questo forum ne conto due, Nuno e Fabio), deve cercare di rendere la cosa il più semplice possibile. Dunque o la programmazione non è fondamentale, o perché non esplicitamente richiesta dal gameplay o perché non unica (sarebbe bello ci si potesse affiancare anche sistemi analogici), oppure sarà un gioco troppo di nicchia, pure se stupendo. E' come se Minecraft si basasse sulla redstone: se il gioco di base di minecraft fosse la redstone e non il costruire, quanti di noi starebbero giocando a Minecraft, e quanti ci starebbero giocando decentemente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io mi immagino già i millemila codici che gireranno per il web già precompilati ed i bimbiminkia che iniziano a sentirsi hacker solo perchè scrivono sul terminale cose che non capiscono :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io mi immagino già i millemila codici che gireranno per il web già precompilati ed i bimbiminkia che iniziano a sentirsi hacker solo perchè scrivono sul terminale cose che non capiscono :sisi:

Io diffonderò virus come se fossero programmi di difesa :ahsisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chissà se ci saranno i produttori di antivirus che inizieranno a vendere codici :asd:

Me la vedo già l'avira a riempirti di banner pubblicitari tutti i terminali :fermosi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sto assembly, C#... Da dove escono? :blink: Io ho sempre saputo che si programmerà in C

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se il gioco di base di minecraft fosse la redstone e non il costruire, quanti di noi starebbero giocando a Minecraft, e quanti ci starebbero giocando decentemente?

io io io :sisi:

comunque mi sembra strano che Notch possa fare qualcosa di troppo esclusivo, sicuramente i nerdoni saranno agevolati, ma gran parte del suo utilizzo sarà abbastanza pratico..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.