Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Gianmarco

Notch Ha Implementato I Buchi Neri

Recommended Posts

[astrofisicomode=on]

devo contraddirti.

se proprio si deve parlare con termini di "tutto" o "niente", in un buco nero c'è tutto, essendo esso un piccolo punto contenente un numero esageratamente grande di materia; esso concentra così tutta la sua enorme massa in un unico punto, il che causa una distorsione spazio-temporale tale che anche la luce ne è attratta, ed avvicinandosi il tempo si dilata fino a diventare prossimo all' infinito.

assorbendo altra materia aumenta la sua massa, il che causa un collasso su se stesso sempre maggiore, concentrando la propria massa, sempre più grande, in un punto sempre più piccolo, aumentando così la sua "portata".

dire perciò che in un buco nero c'è il nulla è decisamente errato.

[astrofisicomode=off]

Un buco nero è una regione di spazio avvolta da un orizzonte degli eventi. Ciò di cui parli è più vicino alla singolarità gravitazionale che da origine all'orizzonte e quindi al buco nero. Ma in ogni caso, non c'è "tutto", solo una massa più o meno grande, e non può diventare "un punto sempre più piccolo", perché il punto non ha dimensioni che possano diminuire.

E cosa intendi esattamente con "il tempo si dilata"?

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un buco nero è una regione di spazio avvolta da un orizzonte degli eventi. Ciò di cui parli è più vicino alla singolarità gravitazionale che da origine all'orizzonte e quindi al buco nero. Ma in ogni caso, non c'è "tutto", solo una massa più o meno grande, e non può diventare "un punto sempre più piccolo", perché il punto non ha dimensioni che possano diminuire.

E cosa intendi esattamente con "il tempo si dilata"?

Ciao

Ian

sì, ho detto "tutto", come ho scritto, per parlare in termini di "tutto" o "niente", è per dire che non c'è una massa minuscola, ma c'è una massa enorme.

riguardo al punto: hai ragione, pardon, non dovevo chiamarlo punto: in realtà (non vorrei dire cagate, ste robe le ho studiate per conto mio), è un corpo con un volume proprio, anche se esageratamente minuscolo.

quanto al "tempo si dilata": la massa di un corpo curva lo spazio-tempo, e quindi vicino ad un corpo il tempo scorre più lentamente: vicino ad un corpo di massa approssivativamente infinita, il tempo rallenterà finchè un attimo non diventerà approssivativamente infinito. "il tempo si dilata" non ricordo dove l'ho letta, ma mi sembrava piuttosto cazzuta come frase :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì, ho detto "tutto", come ho scritto, per parlare in termini di "tutto" o "niente", è per dire che non c'è una massa minuscola, ma c'è una massa enorme.

Non necessariamente. Un buco nero di origine stellare dev'essere di almeno 3 masse solari mi pare, che astronomicamente non è chissà quanto. Un buco nero di origini molto particolari può anche essere di un petogrammo (certo non durerebbe a lungo, ma con masse "decenti", mi pare intorno a 10^10 kg, si fanno tranquillamente milioni se non miliardi di anni).

Ciao

Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non necessariamente. Un buco nero di origine stellare dev'essere di almeno 3 masse solari mi pare, che astronomicamente non è chissà quanto. Un buco nero di origini molto particolari può anche essere di un petogrammo (certo non durerebbe a lungo, ma con masse "decenti", mi pare intorno a 10^10 kg, si fanno tranquillamente milioni se non miliardi di anni).

Ciao

Ian

3 masse solari?? 3 MASSE SOLARI?!?

non pensavo esistessero buchi neri così scarsi :asd:, non erano generati dal collasso di stellone grandi tipo svariate volte il Sole? (non chiedermi come sono chiamate le stelle di diverse misure, è il mio punto dolente :/)

pardon, non ero a conoscenza dell'esistenza di buchi neri così piccoli. ma sono davvero capaci di attrarre anche la luce, cosi piccini?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 masse solari?? 3 MASSE SOLARI?!?

non pensavo esistessero buchi neri così scarsi :asd:, non erano generati dal collasso di stellone grandi tipo svariate volte il Sole? (non chiedermi come sono chiamate le stelle di diverse misure, è il mio punto dolente :/)

pardon, non ero a conoscenza dell'esistenza di buchi neri così piccoli. ma sono davvero capaci di attrarre anche la luce, cosi piccini?

Le supernove esplodendo espellono degli strati, quindi in realtà è la parte interna che diventa un buco nero. (mi pare o.O)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi la cosa che più mi fa piacere, è che da una semplice news è nata una discussione sull' Astrofisica.

Mi piace l'astronomia, ma non vi seguo proprio :asd:

Comunque, correggetemi se sbaglio, ma per dare origine a un buco nero non è necessario che una stella, molto, molto, molto grande collassi?

E poi bho :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi la cosa che più mi fa piacere, è che da una semplice news è nata una discussione sull' Astrofisica.

Mi piace l'astronomia, ma non vi seguo proprio :asd:

Comunque, correggetemi se sbaglio, ma per dare origine a un buco nero non è necessario che una stella, molto, molto, molto grande collassi?

E poi bho :wacko:

esattamente :ahsisi:

-RAPIDO RIASSUNTO DELLA FORMAZIONE DI UN BUCO NERO-

in pratica, come sai, uno stellone rimane in equilibrio grazie alle reazioni chimiche che ci sono all'interno: l'enorme massa della stella tende a farla collassare, e le reazioni termonucleari tendono a farla esplodere e disperdersi nell'universo. quando esaurisce il carburante, non essendoci stazioni di benzina nell'universo, il nucleo collassa parzialmente: il nucleo è più concentrato e la temperatura interna sale così a livelli esorbitanti, innescando nuove reazioni termonucleari, molto più potenti: così neanche il tendere a collassare è abbastanza potente da bloccare le forze interne alla stella, che comincia a gonfiarsi: dopo aver attraversato lo stadio di supergigante rossa essa esplode. il nucleo interno della stella, però, non viene disperso nell'universo, ma per attrazione reciproca tra le parti si unisce, creando un corpo con massa sempre maggiore (e, non essendoci più reazioni termonucleari a compensare, anche sempre più piccolo e concentrato). una massa di tali proporzioni, concentrata in un punto una zona relativamente piccola, causa una distorsione spazio-temporale tale che nemmeno la luce può sfuggirne, e avvicinandosi il tempo scorre sempre più lentamente fino a quasi fermarsi.

@n1xx1: si, quindi è solo la parte interna che diventa un buco nero, ma essendo capace di curvare così lo spazio-tempo definirla una massa pari a quella di 3 soli mi sembra davvero poco <_<

ah già:

[NERD MODE OFF] :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Butto due parole anch'io.

L'unica cosa che impedisce ad un corpo di collassare è la pressione che l'interno esercita verso l'esterno. Nel caso di una stella attiva, la pressione è quella originata dalle reazioni fisiche (non chimiche...) di fusione nucleare, e può sostenere masse enormi. Nel caso di una nana bianca, è la pressione di degenerazione degli elettroni (in pratica, la pressione che gli elettroni esercitano uno sull'altro quando vengono "schiacciati" in uno spazio molto piccolo), e non sostiene più di... mi pare 1,5 masse solari. Nel caso di una stella di neutroni, è la pressione di degenerazione dei neutroni, che si arrende a circa 3 masse solari.

Un qualunque corpo che superi la massa sostenibile dalla pressione collasserà in un stato più denso, quindi le stelle quando finiscono il carburante diventano nane bianche, le quali se superano il limite di Chandrasekhar, corrispondente a 1,5 masse solari (ad esempio assorbendo materia da altre stelle), diventeranno stelle di neutroni, le quali se superano le 3 masse solari (limite TOV) diventano singolarità gravitazionali (o stelle di quark, ma non si capisce ancora bene la cosa) dando quindi origine ad un buco nero. Chiaramente, se una stella finito il carburante si ritrova, dopo aver espulso molta materia esplodendo, ad avere massa superiore a 3 masse solari, collasserà direttamente in un buco nero.

Ora, ogni corpo dotato di massa ha un cosiddetto raggio di Schwarzschild, cioè la distanza tra il baricentro e l'orizzonte degli eventi di quel corpo. Il raggio di Schwarzschild (sì, ho copincollato) del Sole, ad esempio, è di circa 5 km mi pare, il che vuol dire che se la massa del sole fosse contenuta all'interno di una sfera con raggio di 5 km, si avrebbe una regione di spazio da cui la luce non può sfuggire, ovvero un buco nero. E questo vale per qualunque massa: un corpo di 1kg potrebbe ad esempio avere un raggio di Schwarzschild di qualche nanometro, ma se quella massa fosse contenuta in uno spazio più piccolo si avrebbe un minuscolo buco nero.

Inoltre, visto che il raggio di Schwarzschild aumenta linearmente con la massa, mentre assumendo densità costante il raggio di un corpo sferico è direttamente proporzionale alla radice cubica della sua massa, è possibile che un corpo di densità normali (ad esempio i 1500 kg/m^3 del Sole) molto massivo abbia un raggio inferiore al proprio raggio di Schwarzschild, e sia quindi contenuto nel proprio orizzonte degli eventi. Cioè, si può avere una stella dentro un buco nero. Phaigo.

Ciao

Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Butto due parole anch'io.

L'unica cosa che impedisce ad un corpo di collassare è la pressione che l'interno esercita verso l'esterno. Nel caso di una stella attiva, la pressione è quella originata dalle reazioni fisiche (non chimiche...) di fusione nucleare, e può sostenere masse enormi. Nel caso di una nana bianca, è la pressione di degenerazione degli elettroni (in pratica, la pressione che gli elettroni esercitano uno sull'altro quando vengono "schiacciati" in uno spazio molto piccolo), e non sostiene più di... mi pare 1,5 masse solari. Nel caso di una stella di neutroni, è la pressione di degenerazione dei neutroni, che si arrende a circa 3 masse solari.

Un qualunque corpo che superi la massa sostenibile dalla pressione collasserà in un stato più denso, quindi le stelle quando finiscono il carburante diventano nane bianche, le quali se superano il limite di Chandrasekhar, corrispondente a 1,5 masse solari (ad esempio assorbendo materia da altre stelle), diventeranno stelle di neutroni, le quali se superano le 3 masse solari (limite TOV) diventano singolarità gravitazionali (o stelle di quark, ma non si capisce ancora bene la cosa) dando quindi origine ad un buco nero. Chiaramente, se una stella finito il carburante si ritrova, dopo aver espulso molta materia esplodendo, ad avere massa superiore a 3 masse solari, collasserà direttamente in un buco nero.

Ora, ogni corpo dotato di massa ha un cosiddetto raggio di Schwarzschild, cioè la distanza tra il baricentro e l'orizzonte degli eventi di quel corpo. Il raggio di Schwarzschild (sì, ho copincollato) del Sole, ad esempio, è di circa 5 km mi pare, il che vuol dire che se la massa del sole fosse contenuta all'interno di una sfera con raggio di 5 km, si avrebbe una regione di spazio da cui la luce non può sfuggire, ovvero un buco nero. E questo vale per qualunque massa: un corpo di 1kg potrebbe ad esempio avere un raggio di Schwarzschild di qualche nanometro, ma se quella massa fosse contenuta in uno spazio più piccolo si avrebbe un minuscolo buco nero.

Inoltre, visto che il raggio di Schwarzschild aumenta linearmente con la massa, mentre assumendo densità costante il raggio di un corpo sferico è direttamente proporzionale alla radice cubica della sua massa, è possibile che un corpo di densità normali (ad esempio i 1500 kg/m^3 del Sole) molto massivo abbia un raggio inferiore al proprio raggio di Schwarzschild, e sia quindi contenuto nel proprio orizzonte degli eventi. Cioè, si può avere una stella dentro un buco nero. Phaigo.

Ciao

Ian

tutto ciò è alquanto cazzuto. decisamente cazzuto. :sisi:

comunque non mi spiego perchè la fusione di 2 atomi è considerata una reazione fisica O.o (mi fido comunque, eh :asd:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi vi informo che se fossi un prof di fisica-astronomica vi darei un 9 su pagella solo per il primo messaggio comunque un buco nero è il collasso di una nana rossa di livello 10 che a sua volta attrae altre stelle dentro il collasso e quando è all'apice del collasso si scatena un esplosione (in grado di distruggerci tutti) a cui segue la cosidetta massa estranea o meglio detto buco nero che risucchia tutto quello che lo circonda bè dipende dalle dimensioni; il buco nero è anche meglio detto esplosione di super nova e se molto grossa potrebbe ingoiare il sole ma i buchi neri si formano molto lontani da noi fiuuuuuuuuuu se no saremmo nei cazzi con gli scienziati di oggi :lol: :lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il collasso di una nana rossa di livello 10

Se ha droppato i loot giusti, va bene anche di livello 9 (8 se expi con armor +30).

Ciao

Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si una nana di livello 10 sarebbe devastante ma ripeto che da noi non succedono per fortuna :lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ha droppato i loot giusti, va bene anche di livelo 9 (8 se expi con armor +30).

Ciao

Ian

Cioè... Non c'è neanche un emoticon per esprimere il mio stato d'animo dopo aver letto quella frase...

Posso solo dire:

:asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O santo cielo.

Ian ogni giorno mi sorprendi sempre di più. Ci sarà mai un termine a queste sorprese?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O santo cielo.

Ian ogni giorno mi sorprendi sempre di più. Ci sarà mai un termine a queste sorprese?

Sì: quando sarai morto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.