Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
Waplo

Voto Sulla Confederazione Democratica

Sondaggio Confederazione  

8 voti

  1. 1. Sei favorevole al presente trattato costituzionale istitutivo della Confederazione Democratica?

  2. 2. Come vuoi che vengano scelti i 3 rappresentanti alla Camera Bassa?

    • Eletti democraticamente
    • Scelti dal Presidente
      0
    • Sorteggiati
      0


Recommended Posts

Il sondaggio Chiude alle 0:00 del 16 aprile 2012

Ho aggiunto all' articolo 18 della confederazione la seguente dicitura "La Legge Marziale non può sciogliere le istituzioni fondamentali della Confederazione."

Ormai si è discusso su tutto e sui punti più importanti e delicati si è trovato un accordo, come tale è ora che i cittadini si esprimano per la ratifica di questo trattato costituzionale istitutivo della Confederazione fra URMM e USN.

LA COSTITUZIONE DEGLI STATI CONFEDERATI DEL PRESIDIO E' UN TRATTATO INTERNAZIONALE CHE COSTITUISCE UN ORGANO NAZIONALE DI DIRITTO.

PARTE PRIMA

PRINCIPI FONDAMENTALI

1) La Confederazione degli Stati del Presidio (nome soggetto a cambiamenti) è formata al fine che ness’ente interno od esterno alla medesima agisca attivamente al fine di far cessare in maniera definitiva lo stato di pace globale ed universale.

Pertanto ogni sua componente si impegna a non agire nella soppressione di altre nazioni, gruppi governativi o enti o associazioni di persone generalmente riconosciute dal Diritto Internazionale.

2) La Confederazione è formata al fine della tutela, della applicazione e della salvaguardia dei diritti fondamentali degli esseri viventi nei confronti dei propri cittadini e di tutte le creature ad essi sottoposte.

Tutti i cittadini della Confederazione sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinione politica, di condizioni personali e sociali.

Nessun cittadino sarà obbligato a fornire una prestazione (patrimoniale, civile, militare) se non per debito ed in particolare tutti i cittadini avranno il diritto di permutare le proprie obbligazioni verso lo Stato secondo le modalità che sono ritenute più efficenti alla salvaguardia ed al benessere della collettività.

3) La Confederazione, il cui fine è la lega indivisibile dei popoli che ne condividono i principi, tutela le autonomie locali negli Stati del Presidio.

La Confederazione riconosce, promuove e tutela ogni attività culturale che non sia in constrasto col buon costume generalmente riconosciuto e coi principi fondanti dell'ordinamento.

La Confederazione si impegna a non sopprimere le identità religiose, culturali, nazionali, politiche e personali ed a convenire a posizioni di mutuale convenienza coi gruppi sociali che ne sono portatori attraverso patti e relazioni diplomatiche di diversa natura.

La Confederazione riconosce la pluralità di religione e pensiero degli Stati che ne fanno parte e tutela il diritto di esprimere opinioni differenti dalle politiche governative che la governano, ma non dei principi fondamentali dell’ordinamento.

La Confederazione non tollera gli agenti politici coinvolti in associazioni segrete e paramilitari con fine il sabotaggio della medesima o dei suoi principi fondamentali.

4) La Confederazione si impegna a non sopprimere i fondamenti della proprietà privata, della proprietà pubblica, del libero mercato, della libera impresa e del diritto al lavoro.

L’iniziativa economica privata non può svolgersi in modo da recare danno agli individui, alla società, alla sicurezza e alla dignità umana.

La Confederazione si impegna ad eliminare ogni forma di corruzione ed inefficienza economica, nel rispetto delle decisioni interne ai singoli Stati, promuovendo le condizioni socio-economiche che permettono lo sviluppo collettivo e la realizzazione dell’individuo.

Il fine economico della Confederazione è la progressiva eliminazione del fenomeno della disoccupazione, pur mantenendo a fondamento che ogni individuo deve essere messo nella condizione di non rimanere sprovvisto dei mezzi per vivere dignitosamente ed è nel diritto di chiedere una occupazione congrua alla propria inclinazione naturale ed al proprio merito.

5) Ogni cittadino ha il sacro dovere di difendere il proprio Stato, la propria città, la Confederazione, dalle aggressioni esterne, nelle modalità in cui può contribuire al meglio alla difesa della nazione.

PRINCIPI AMMINISTRATIVI

6) La Confederazione è composta da Stati Confederati o da Stati Associati.

Sono Stati Confederati gli Stati a cui è riconosciuto questo status.

Sono Stati Associati tutti gli altri.

Se uno Stato facente parte della Confederazione è composto da due città, gli è riconosciuto lo status di Confederato.

Se uno Stato Associato ha più di 40 cittadinanze, può richiedere il riconoscimento del suo status di Confederato tramite un voto della Camera Bassa.

7) La Confederazione si dota alla fondazione di un fondo comune di 30.000 zenar e non oltre. Ogni Stato Confederato o Associato, alla sua iscrizione nella Confederazione corrisponde al fondo un versamento pari alla cifra di 30.000 zenar fratta il numero di Stati Confederati ed Associati già presenti, maggiorata di uno. Questa cifra, nella sua parte eccedente i 30.000 zenar è successivamenta ripartita in parti eguali tra gli stati Confederati ed Associati già presenti.

8) Ogni Stato è libero di rescindere pacificamente la propria adesione alla Confederazione tramite un Attestato di Buona Uscita che dev’essere firmato da tutti i rappresentanti del suddetto Stato e nella Camera Alta, e nella Camera Bassa.

La Buona Uscita fa corrispondere allo Stato che rescinde la propria adesione la cifra di 30.000 zenar fratta il numero di Stati nella Confederazione al momento precedente alla suddetta firma.

9) Se il fondo comune è inferiore ai 20.000 zenar, gli Stati si impegnano a versare nel fondo zenar sufficenti a riportare il fondo a 30.000 zenar. Questo versamento dev'essere ripartito nel tempo tra gli Stati in maniera equa. Nessuno Stato è obbligato a versare più di quanto non sia ritenuto matematicamente dovuto.

PARTE SECONDA:

LE CAMERE:

10) La Camera Bassa è formata da tre Rappresentanti di ogni Stato Confederato e da un rappresentante di ogni Stato Associato.

Le leggi interne degli Stati attribuiscono i seggi di Rappresentante.

11) La Camera Alta è formata dai Capi di Stato degli Stati della Confederazione.

12) Laddove non specificato diversamente, ogni votazione in una Camera richiede la maggioranza semplice dei votanti e non dura più del tempo necessario affinché sia data piena facoltà di comprendere ed esprimersi sulla materia in questione a tutti i membri della Camera.

13) Esiste incompatibilità tra i ruoli dei rappresentanti delle due Camere. Esiste incompatibilità tra essere membro di una Camera e ricoprire ruoli di Presidente Confederale o Ministro.

14) Ogni cittadino può proporre alla Camera Bassa leggi valide per l’intera Confederazione. La Camera Bassa propone e sottoscrive le leggi della Confederazione. La legge può essere promulgata dal Presidente della Confederazione solo se è sottoscritta dalla maggioranza dei membri della Camera Bassa.

Il Presidente Confederale ha facoltà di reinviare una volta la promulgazione di una legge. Se il Presidente Confederale reinvia la promulgazione, la Camera Alta è chiamata ad esprimere un voto di maggioranza sulla promulgazione. Il Presidente Confederale è obbligato ad attenersi alla votazione della Camera Alta, in questa eventualità.

15) Le Camere possono esprimersi in seduta pubblica o in seduta segreta. Nel secondo caso, il Presidente della Confederazione dovrà essere presente come mero testimone.

IL PRESIDENTE CONFEDERALE (Nome Soggetto a cambiamenti)

16) Il Presidente Confederale è eletto dalla Camera Alta tra tutti i cittadini della Confederazione; il Presidente è eletto con almeno il 70% degli aventi diritto a favore.

Il Presidente Confederale (PC) può essere sfiduciato con un atto sottoscritto dal 70% dei membri della Camera Bassa; il PC dura in carica 30 anni, non può essere rieletto una seconda volta e nessun suo stretto parente o affiliato può essere eletto come suo diretto successore.

17) Il PC è in diritto di proclamare lo Stato di Guerra secondo tre modalità:

* Qualora il PC fosse intenzionato a dichiarare una guerra o intervenire in un conflitto presso Stati che non hanno vincoli di mutua difesa ed alleanza con la Confederazione o con le sue parti, lo Stato di Guerra e la Legge Marziale sono promulgabili solo con l’approvazione sia della maggioranza della Camera Bassa, sia con della maggioranza della Camera Alta. La maggioranza della Camera Bassa può far cessare lo Stato di Guerra, incaricando il Presidente Confederale di occuparsi delle trattative di cessazione del conflitto.

* Qualora il PC fosse intenzionato a dichiarare lo Stato di Guerra per intervenire in un conflitto presso Stati che hanno vincoli di mutua difesa ed alleanza con a Confederazione o con le sue parti, lo Stato di Guerra e la Legge Marziale sono promulgabili solo con l’approvazione della maggioranza della Camera Alta. La maggioranza della Camera Bassa può far cessare lo Stato di Guerra, incaricando il Presidente Confederale di occuparsi delle trattative di cessazione del conflitto.

* Qualora il PC rilevasse una rilevante ed inequivocabile aggressione o una dichiarazione di guerra da parte di un ente statale con chiaro intento di perpetuarsi in un conflitto bellico ai danni della Confederazione, il PC è autorizzato a promulgare autonomamente lo Stato di Guerra e la Legge Marziale.

Laddove la Camera Bassa non ritenesse le motivazioni del PC congrue e necessarie, essa sarebbe in dovere di sfiduciare il PC con un atto composito finalizzato altresì alla revoca dello Staro di Guerra e della legge Marziale, e nel più breve tempo dovrebbe la Camera Alta dovrebbe eleggere un nuovo PC incaricato di occuparsi delle trattative di cessione del conflitto.

Qualora si verificcasse questa terza eventualità, l’unanimità della Camera Alta oppure la maggioranza della Camera Bassa può far cessare lo Stato di Guerra, incaricando il Presidente Confederale di occuparsi delle trattative di cessazione del conflitto.

18) La Legge Marziale è prioritaria su ogni altra legge confederale e statale, ma deve conformarsi ai principi supremi dell’ordinamento della Confederazione.

La Legge Marziale, se non si conforma ai principi supremi dell’ordinamento, e non in altri casi, è emendabile tramite un voto sia alla Camera Bassa, che alla alta. La Camera Bassa può revocare la Legge Marziale.

La Legge Marziale non può sciogliere le istituzioni fondamentali della Confederazione.

19) Nella Legge Marziale dev’essere inclusa la nomina dell’Ufficiale Capo Esecutivo di Stato Maggiore, che ha doveri di coordinare il Ministero e l’Esercito al fine di proteggere la Confederazione da ogni tipo eventuale di danno causato dallo Stato di Guerra e coordinare l’Esercito al fine di raggiungere la massima efficenza di risultato. L’Ufficiale Capo Esecutivo di Stato Maggiore scelto dev’essere il cittadino ritenuto il più idoneo alla salvaguardia dei cittadini della Confederazione.

20) Il PC è autorizzato a nominare commissioni redigenti per trattati di diritto internazionale.

* Per la promulgazione di trattati di mutua difesa ed alleanza, è necessario un voto alla Camera Bassa.

* Per la promulgazione ogni altro genere di trattato, è necessario un voto alla Camera Bassa o la sottoscrizione dell'unanimità della Camera Alta.

IL MINISTERO:

21) Il PC come primo atto successivo alla sua nomina, è obbligato alla nomina del Ministero. Il Ministero è composto dal membro di ogni Stato che è ritenuto il più idoneo alla gestione delle politiche economiche e finanziarie della Confederazione. Il Ministero è responsabile delle transizioni finanziarie riguardanti il fondo comune e gestisce i flussi verso le città e le retribuzioni varie ed eventuali.

22) Il Ministero è un organo collegiale che agisce all’unanimità come massima autorità d'inchiesta nel campo Amministrativo e Tributario, ed è obbligato a riportare ogni anomalia nel sistema economico o giuridico della Confederazione presso ambo le camere.

Laddove il giudizio dei Ministri su una fattispecie concreta non sia unanime, la parte dissenziente è in dovere di riportare il caso alla Camera Bassa, rimettendo ad essa in toto il giudizio.

23) Il Ministero può all’unanimità approvare lo stanziamento di quote del fondo comune per progetti di interesse generale e nazionale. Entrambe le Camere possono vetare individualmente con un voto al 80% dei votanti lo stanziamento di tali fondi. I fondi stanziati già da 2 anni non possono soggetti a votazione per vetarne lo stanziamento.

24) Nella Camera di Commercio si riuniscono i Sindaci delle città e fino a due assistenti per città. Nella Camera di Commercio i membri del Ministero possono e devono segnalare tutte le modalità possibili ed auspicabili per accrescere il benessere delle città. I Sindaci possono richiedere al Ministero lo stanziamento di fondi ulteriori per la realizzazione di progetti urbani o a scopo sociale. Il Ministero, all’unanimità, può approvare i progetti dei Sindaci tramite lo stanziamento dei fondi richiesti, il quale è soggetto al veto della maggioranza di una delle Camere. I fondi stanziati già da 2 anni non possono soggetti a votazione per vetarne lo stanziamento.

25) Il Ministero presenta alla Camera Bassa il Documento Finanziario, ovvero l’atto che prescrive i salari nel tempo da corrispondere per le prestazioni agli enti operativi nella e per conto della Confederazione.

Approvato dalla Camera Bassa, il Ministero può procedere alla retribuzione dei salari.

26) Ogni membro del Ministero è sfiduciabile da un voto individuale da entrambe le Camere.

PARTE TERZA:

LA CORTE CONFEDERATA:

27) La Corte Confederata si occupa di giudicare casi giuridici che coinvolgono due o più membri della Confederazione di due Stati differenti.

Inoltre valuterà la costituzionalità degli atti politici delle camera bassa ed i conflitti di attribuzioni di competenza tra gli organi interni alla Confederazione.

Essa sarà costituita di due membri da ogni Stato, scelto secondo le modalità previste all’interno di ogni singolo Stato. Il rinnovo dei giudici avverrà ogni 20 anni. Il Presidente della Confederazione è membro e Presidente del Tribunale Confederale.

28) La Corte dovrà giudicare secondo Costituzione e ogni altro documento ritenuto fonte giuridica pertinente al caso dalla Confederazione.

29) Le cause penali sono giudicate da tre giudici della Corte estratti a caso. Il Presidente è esente dal sorteggio.

30) Gli altri giudizi sono rimessi alla maggioranza dei voti di tutti i membri del Tribunale Confederale

31) Possono intraprendere una causa di costituzionalità o conflitto di attribuzione aavanti al Tribunale Confederale:

  • 20 cittadini della confederazione.
  • Un membro di una Camera.
  • Un membro del Ministero
  • Un Sindaco.

PARTE QUARTA:

PROCEDURA D’INGRESSO

32) La Confederazione, in quanto ente interstatale aperto, accetta l’ingresso di nuovi membri al suo interno.

33) Gli stati interessati all’ingresso nella Confederazione devono farne richiesta ufficiale allla Camera Alta, la quale si pronuncia all'unanimità.

34) Per entrare nella Confederazione, gli stati interessati dovranno avere al loro interno organi e fonti giuridiche che garantiscano i principi in questo Trattato Internazionale, oltre ad un sistema politico in non-antinomia coi suddetti principi.

DISPOSIZIONI FINALI

I La Capitale della Confederazione degli Stati del Presidio è la Stazione Spaziale di PREASIDIA.

II L’Unione delle Repubbliche Minerarie Moderniste e gli Stati Uniti di Nyan sono di diritto Stati Confederati dela Confederazione del Praesidium.

III Con la ratifica del suddetto Trattato Internazionale, gli Stati si prendono impegno al rinvio delle disposizioni legali in antinomia col suddetto, sino ed emendamento di una delle due parti.

Le disposizioni costituzionali e paracostituzionali in antinomia col suddetto sono valide ed inapplicate. Le disposizioni altre s'intendono abrogate col suddetto.

POSTILLA

L'intero documento è attivamente parte del Gioco di Ruolo di The Lost Lands.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri mi ero scordato di aggiungere anche il Sondaggio su come scegliere i tre rappresentanti alla Camera Bassa.

L' ho aperto adesso ma qualcosa è andato storto visto che non posso votare.

Alla fine è un sondaggio retorico perchè penso che saremo tutti d' accordo nell' eleggerli, però da qualche parte bisogna pur approvarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.