Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
Dristar

Chiarimenti Sulla Wiki

Recommended Posts

Essendo un amante della sintesi e delle cose semplici, io opterei per questa trafila di comandamenti, ditemi cosa ne pensate:

1) Il primato. Chi prima arriva, meglio alloggia.

2) Il concordato. La prima regola non si attua nel caso interessi gdr di altre persone. In tal caso, si può proporre per trovare un accordo.

3) La locazione. In caso di primato, si può scrivere direttamente nella wiki e poi avvertire qui sul forum. In caso di concordato, si deve prima scrivere qui nella wiki e una volta trovato l'accordo, si trasferisce il tutto nella wiki.

4) Il giudizio. In caso di dispute di qualsiasi tipo, se ne deve obbligatoriamente parlare sul forum. L'arbitro della contesa, qualora le parti non si mettano d'accordo, sarà il coordinatore del gdr del server.

Cos'altro serve?

Già che ci siamo (l'avrete notato), vorrei dare alle regole della wiki un tono gdr, stile I comandamenti dei Superni, almeno diventa più simpatico e non la solita trafila di regole e regolette (che immancabilmente alla fine in pochi leggono, altrimenti).

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo un amante della sintesi e delle cose semplici, io opterei per questa trafila di comandamenti, ditemi cosa ne pensate:

2) Il concordato. La prima regola non si attua nel caso interessi gdr di altre persone. In tal caso, si può proporre per trovare un accordo.

3) La locazione. In caso di primato, si può scrivere direttamente nella wiki e poi avvertire qui sul forum. In caso di concordato, si deve prima scrivere qui nella wiki e una volta trovato l'accordo, si trasferisce il tutto nella wiki.

4) Il giudizio. In caso di dispute di qualsiasi tipo, se ne deve obbligatoriamente parlare sul forum. L'arbitro della contesa, qualora le parti non si mettano d'accordo, sarà il coordinatore del gdr del server.

Cos'altro serve?

Già che ci siamo (l'avrete notato), vorrei dare alle regole della wiki un tono gdr, stile I comandamenti dei Superni, almeno diventa più simpatico e non la solita trafila di regole e regolette (che immancabilmente alla fine in pochi leggono, altrimenti).

questo è il modo con cui funziona ora :asd: io la mia variante l'avevo proposta per accontentare sia il gruppo di Opchip (cioè il mettersi d'accordo quando interessa più nazioni) sia il gruppo degli apocalittici (ci deve essere il primato di chi scrive prima e non deve essere permesso ostracismo), e nell'insieme obbligare la gente a fare più gdr (adesso solo due nazioni fanno gdr politico in pratica :asd:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nì Syne, la regola del concordato è abbastanza recente, visto che non è stata applicata in alcune occasioni.

Comunque non intendevo dire che è il regolamento fatto e finito, ma solo la sua bozza iniziale.

Ripeto, cos'altro metterci?

P.s. aggiungo anche una quinta regola:

5) La parità. Tutti i wikers hanno pari diritti e doveri, senza eccezioni dovute all'anzianità, alla produzione o al supporto di altre persone.

Il che indica anche cosa ne penso del "comitato" :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ian, il concetto è semplice, era un semplice sfogo dovuto agli avvenimenti dell'altro giorno tutto qua, non posso aggiungere altro visto che la censura è sempre in agguato.

e ora se permettete mi fate leggermente incavolare, la proposta di kata è quello che ho proposto io, la stessa identica cosa, cosa cambia?

l'unica cosa che cambia è come ha formulato le regole ma il concetto è identico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cos'altro serve?

Beh, non è propriamento vero Syne... in quello che scrive Kata se una cosa va ad intaccare il GDR di altri si deve richiedere un accordo con la parte interessata qua sul forum prima di trascrivere in wiki e in caso non si raggiunga un accordo interviene Kata. In pratica è come ora ma sancisce che si debba prima trovare l'accordo.

A me come propone Kata piace sinceramente è familiare e funzionale...

Per quanto riguarda il GDR politico penso che siano sufficienti un paio di eventi GDR da parte dello staff o magari stimolarlo da parte di quelle che lo fanno, perchè attualmente sono tutti molto impegnati a costruire le città piuttosto che a fare GDR e mi sembra anche giusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo:

5) La parità. Tutti i wikers hanno pari diritti e doveri, senza eccezioni dovute all'anzianità, alla produzione o al supporto di altre persone.

6) Il sogno. Il gdr soggettivo è permesso e delinea la produzione di libri, racconti, ballate, leggende che non devono avere necessaria aderenza alla canonicità della wiki. Importante: nella pagina interessata bisogna fare un paragrafo iniziale in cui si avvisa la parzialità della stessa (es. "Tutto questo è opera di un visionario della tal città"). Il gdr soggettivo è individuale e non può interferire con il regolare gdr (salvo abbia ulteriori collegamenti con altri gdr soggettivi).

Che vi pare, la regola del "sogno"? Si capisce?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kata, sinceramente, questo sistema crolla il giorno esatto in cui tu ti assenti. Non so se sei di nuovo presente al 100%, ma se non lo sei non può funzionare, perché quella soluzione è appunto l'arbitraggio continuo (abbiamo visto con la faccenda di stamattina quanto l'utenza sia matura). Per carità, può anche andare bene, ma non ti devi più assentare :ahsisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho detto "coordinatore del gdr", non Kataskematico in persona. Nel caso mi assenti, nominerò qualcuno preferibilmente dello staff stesso. Ma mai e poi mai comitati di persone, abbiamo visto tutti che grandi casini son capitati quando si tacciavano gli admin di parzialità perchè giocavano in alcune nazioni, figuriamoci semplici utenti ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un pò ozioso come ragionamento, non trovi? Ovvio che se manca il coordinatore, non c'è coordinazione... per questo esistono i sostituti :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è che è un modello più "coordinatore dipendente", prima la regola che "chi prima arriva meglio alloggia" era più potente... Bisogna stare attenti ai rischi di ostracismo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ostracismo a manetta = impossibilità di scrivere del gdr che implichi più soggetti
gdr esclusivamente collettivo significa:

ostracismo infinito da parte di fazioni avverse

questo è il modo con cui funziona ora :asd: io la mia variante l'avevo proposta per accontentare sia il gruppo di Opchip (cioè il mettersi d'accordo quando interessa più nazioni) sia il gruppo degli apocalittici (ci deve essere il primato di chi scrive prima e non deve essere permesso ostracismo), e nell'insieme obbligare la gente a fare più gdr (adesso solo due nazioni fanno gdr politico in pratica :asd:)
è che è un modello più "coordinatore dipendente", prima la regola che "chi prima arriva meglio alloggia" era più potente... Bisogna stare attenti ai rischi di ostracismo....

io mi chiedo se tu lo faccia apposta o non ci fai caso syne, io non voglio flammare ecc ma lo capisci che dopo me le tirate fuori con la forza? non possiamo fare un confronto senza pregiudizi?

comunque sono a favore della proposta di kata, che poi è quella che ho proposto io, scritta in maniera più decente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seguo questo topic dall'inizio nel tentativo di capire quali sono le dinamiche del server in merito al GDR, senza capirle del tutto purtroppo.

Ho letto interventi in cui si asserisce che il "gdr non ha un gameplay da bilanciare", oppure "Chi prima arriva, meglio alloggia" che tra l'altro dovrebbe diventare la regola, e i miei dubbi si acuiscono.

Interpreto male (spero) o il GDR può essere completamente slegato dagli avvenimenti che riguardano i nostri amici pupazzetti nel mondo a cubetti? Si è anche parlato di "pura immaginazione" (?)

E come si deve interpretare il "chi prima arriva..."?

Per quel che ne so io di GDR è contemplato un "inzio" (incipit) dato in genere dal master, che serve ad introdurre un argomento, una situazione, un'ambientazione in cui i vari giocatori contribuiscono con le loro giocate. ovviamente in ON, e se necessario con qualche scambio in OFF. Ma questo "inizio" non dovrebbe mai essere autoconclusivo, giusto? altrimenti che Gioco di Ruolo stiamo facendo? Non si rischia di scrivere solo dei bei racconti senza fare GDR? E' forse qui il problema dell'interpellare gli altri eventualmente menzionati nel proprio racconto? Per questo non capisco bene come questo "chi prima arriva..." dovrebbe diventare la soluzione. Certo le regole non debbono per forza essere delle soluzioni, ma così la regola non la capisco e non mi invoglia a giocare.

Il titolo del topic è "chiarimenti sulla Wiki" ed anche qui non sono riuscito a farmi una idea ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora almag in sostanza al momento funziona in questo modo:

Puoi inventare una storia di sanapianta sul tuo player senza dover risponderne a nessuno, ovviamente non ci scrivi che eri superman ma fai un discorso che abbia senso, idem puoi creare una tua personale cosmologia e via dicendo, il gdr soggettivo non è limitato in alcun modo, scrivi liberamente sempre mantenendo un filo logico al discorso.

Mentre se vai a toccare più gdr insieme (nazioni o altre opere) li la faccenda si complica, ora come ora chi prima arriva meglio alloggia, cioè il primo che posta il gdr del determinato evento può scrivere quel che vuole tenendo conto dei fatti, poi ovviamente se non ti sta bene il gdr scritto puoi sollevare obiezioni motivandole le quali vengono valutate in genere e se ne discute, leggiti altri topic simili e ti dovresti fare un idea.

In questo topic si parlava del fatto se levare o meno sta regola del chi primo arriva, in modo da fare una cosa collettiva invece del primo che arriva, tutto qua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in pratica ora funziona così:

esistono degli avvenimenti che nascono in game e vengono riscritti in gdr on, ma esistono anche avvenimenti che nascono esclusivamente in gdr on, senza avere ripercussioni in game (sappiamo tutti che le navi volanti non esistono).

La regola attuale dice che chi scrive deve essere coerente con chi ha scritto prima.

La regola proposta è che ogni gdr debba essere preventivamente discusso, e che non possa essere definitivo fino all'unanimità di chi discute.

Il rischio del primo metodo è che chi arriva "prima" possa toccare gli altri in modi che non piacciono (facendo magari fare bella figura alla propria nazione grazie alle parole).

Il rischio del secondo è che ci sia un continuo ostracismo che paralizza il gdr in un loop continuo del tipo "io voglio che kata sia bianco e tu puzzi" "no kata è nero e tu cacca pupù".

Soluzione: per ora non raggiunta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La regola proposta è che ogni gdr debba essere preventivamente discusso, e che non possa essere definitivo fino all'unanimità di chi discute.

Momento, non è proprio così, dai. Se io voglio scrivere una pagina in cui un mio personaggio parte per trovare un tesoro e lo trova in fondo a un mare (che se ha un nome, userò quello), posso farlo senza alcun problema. Se dico semplicemente che questo tesoro è di origine navaroniana (che so, una nave che è affondata) non c'è alcun problema anche qui. Se poi però dico che questo tesoro è di tal tizio che l'ha perso in tal modo allora sì, lì comincio a dover discutere con quella persona in questa sezione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se scrivi che l'opera è frutto totale di fantasia e che non ha legami con il gioco, oki :3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Momento, non è proprio così, dai. Se io voglio scrivere una pagina in cui un mio personaggio parte per trovare un tesoro e lo trova in fondo a un mare (che se ha un nome, userò quello), posso farlo senza alcun problema. Se dico semplicemente che questo tesoro è di origine navaroniana (che so, una nave che è affondata) non c'è alcun problema anche qui. Se poi però dico che questo tesoro è di tal tizio che l'ha perso in tal modo allora sì, lì comincio a dover discutere con quella persona in questa sezione.

no la proposta di Dristar (che non è la proposta di kata, né quella di syne) dice che io navaroniano posso dire che no, non esistono nostre navi che passavano di lì :ahsisi: c'è un motivo se gli davamo tutti contro :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1) ognuno è libero di scrivere quel che gli pare, purchè sia una cosa soggettiva e non intacchi altri racconti gdr.

3) in caso di un racconto gdr che tratti rapporti tra nazioni, bisogna discuterne tutti insieme giungendo ad un accordo comune.

vuoi sapere meglio di me quello che sto proponendo syne? scusa ma li sbagli, io differenze non ne vedo, apparte l'esposizione

se permetti non tollero che mi si mettano in bocca parole non vere, quindi rileggiti bene la cosa

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok dopo nove pagine direi che nessuno ha capito nulla delle proposte degli altri.

Se si vuole che la discussione continui qualcuno si prenda la briga di fare un riassunto in un nuovo tread, se no qua non si riescono più a rintracciare le cose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza offesa Syne, ma ne ho bisogno io di questo topic ora. O meglio, ne avreste bisogno voi ed io mi sforzo di leggerlo :asd:

Tornando al lavoro inerente, dubbi sull'ostracismo di Syne a parte non ho avuto altre critiche sulla mia versione, non c'è proprio nessun altro?

Cosa ne dite se allora lo mettiamo come regolamento? Volete ancora del tempo per pensarci e vedere se c'è qualcosa da cambiare o aggiungere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso sia un buon sistema...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei aggiungere semplicemente questo:

dove dici che ad un certo punto se il proprio lavoro tocca altri personaggi, piuttosto che discutere tra giocatori (in OFF) e basta, la "discussione/confronto" avvenga anche se non soprattutto in ON come gioco.

Per essere più chiaro rimanendo nel tuo esempio la cosa potrebbe essere più o meno così:

Il mio personaggio parte per trovare un tesoro... da alcuni indizi pare che questo tesoro appartenesse a qualcuno, forse di nome X...

A questo punto X interviene raccontanto come l'avrebbe perso...

In questo modo la storia non la inventa una persona (anche confrontandosi) ma la si fa. Alla fine chiunque la racconti ha dei riferimenti oggettivi e risluterà più limitata o più controllata la soggettività. senza bisogno di ulteriori giudici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei aggiungere semplicemente questo:

dove dici che ad un certo punto se il proprio lavoro tocca altri personaggi, piuttosto che discutere tra giocatori (in OFF) e basta, la "discussione/confronto" avvenga anche se non soprattutto in ON come gioco.

Per essere più chiaro rimanendo nel tuo esempio la cosa potrebbe essere più o meno così:

Il mio personaggio parte per trovare un tesoro... da alcuni indizi pare che questo tesoro appartenesse a qualcuno, forse di nome X...

A questo punto X interviene raccontanto come l'avrebbe perso...

In questo modo la storia non la inventa una persona (anche confrontandosi) ma la si fa. Alla fine chiunque la racconti ha dei riferimenti oggettivi e risluterà più limitata o più controllata la soggettività. senza bisogno di ulteriori giudici.

La replica è: "e se io non voglio avere perso tesori"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La replica è: "e se io non voglio avere perso tesori"?

Evidentemente si giocherà altrove o in altro modo... la risposta non credo personalmente che possa essere che visto che l'altro non vuole partecipare faccio da solo. se voglio giocare a scacchi ma il mio amico no, mica la soluzione può essere che gioco da solo facendo le mie e le sue mosse...(credo)

Forse non riesco ad esprimere la mia perplessità, ma "chi prima arriva..." sembra una sfida continua. Non vedete il rischio di giungere prima o poi di nuovo e presto a nuovi contrasti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.