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Pava

[Aiuto]Inizio Programmazione

Domanda

Aaaaaallora veloce veloce:

-Conosco il Java e vorrei iniziare a programmare:

Problema:

-Dove iniziare?

Io seguivo questo tutorial

http://www.minecraftforum.net/topic/960286-techguys-modding-tutorials-23-june-2012/

solo che non c'è una guida specifica su come iniziare a fare una mod.

Quindi come faccio?

Per esempio se io voglio iniziare a fare una mod tipo ic2, dove trovo cosa mi serve e sopratutto dove spiega bene cosa fa il codice che scrivo? Perché è facile copiare il codice di come fare questo, se poi non sai cosa fa.

Chi mi può aiutare? :(

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14 risposte a questa domanda

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Inizia a studiare java.

Edit: studia java meglio. E le cose arriveranno da sole.

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Per esempio se io voglio iniziare a fare una mod tipo ic2

Posso ridere?

Alblaka studiava programmazione all'università da... 4 mesi o qualcosa del genere quando ha iniziato IndustrialCraft... ed allora era in buona parte "prendi il codice della fornace, copia, incolla, cambia qualche dettaglio". Son serviti altri mesi di studio (4? 5?) e altri due (o tre?) programmatori per fare IC2.

Ciao

Ian

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Posso ridere?

Alblaka studiava programmazione all'università da... 4 mesi o qualcosa del genere quando ha iniziato IndustrialCraft... ed allora era in buona parte "prendi il codice della fornace, copia, incolla, cambia qualche dettaglio". Son serviti altri mesi di studio (4? 5?) e altri due (o tre?) programmatori per fare IC2.

Ciao

Ian

Si vede che non è tagliato.

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Posso ridere?

Alblaka studiava programmazione all'università da... 4 mesi o qualcosa del genere quando ha iniziato IndustrialCraft... ed allora era in buona parte "prendi il codice della fornace, copia, incolla, cambia qualche dettaglio". Son serviti altri mesi di studio (4? 5?) e altri due (o tre?) programmatori per fare IC2.

Ciao

Ian

Ah.

Pero continuo a dire dove ha trovato il "significato" del codice?

Come se io trovassi un metodo con un nome senza un relativo significato dentro una classe con un nome a caso.

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Quelle sono cose che si imparano ciucciandosi tutte le classi preesistenti, ti faccio un esempio: volevo fare una mod per un "tagliaerba", quindi mi era necessaria la funzione che restituisse se il giocatore si trovava o meno sul blocco (volendo avrei potuto scrivermela io, ma perchè farlo quand'era già pronta?). Semplicemente sono andato a controllare sul codice della farmland ed ho trovato un bell'OnEntityWalking ed ho usato quello.

Per fare mod come ic ovviamente non basta solo quello, ma non credo che tu intenda arrivare a quel livello.

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Quelle sono cose che si imparano ciucciandosi tutte le classi preesistenti, ti faccio un esempio: volevo fare una mod per un "tagliaerba", quindi mi era necessaria la funzione che restituisse se il giocatore si trovava o meno sul blocco (volendo avrei potuto scrivermela io, ma perchè farlo quand'era già pronta?). Semplicemente sono andato a controllare sul codice della farmland ed ho trovato un bell'OnEntityWalking ed ho usato quello.

Per fare mod come ic ovviamente non basta solo quello, ma non credo che tu intenda arrivare a quel livello.

Si ovviamente non riuscirei ad arrivare a quel livello :sisi:

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Comunque, se non fai lo stronzo come hai fatto recentemente potrei provare a farti capire qualcosa.

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Comunque, se non fai lo stronzo come hai fatto recentemente potrei provare a farti capire qualcosa.

fry_bigger.jpg

Stronzo per quale motivo scusa eh?

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fry_bigger.jpg

Stronzo per quale motivo scusa eh?

Poi te lo spiego...

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Poi te lo spiego...

senti io so moddare(so le basi e qualcosa in più)potresti spiegare qualcos altro anche a me?

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Va bene, facciamo delle lezioni online, ok? :asd:

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Io, per imparare nuove cose (custom rendering, per esempio) uso jdgui. In pratica è un decompilatore java instantaneo. Lo puoi usare su un class singolo o su uno zip o jar intero.

Con questo decompilo le maggiori mod e uso i config di MCP manualmente per deoffuscare.

Riguardo al capire il codice, tutti i nomi si spiegano da soli. Se ti serve invece capire come funziona una semplice mod di modloader invece ti posso dire che:

- Modloader cerca tutte le classi che hanno il nome che comincia per mod_ e che estendono BaseMod.

- Inizializza le classi e richiama i metodi getVersion, load e modsLoaded in successione.

Il funzionamento degli oggetti è questo:

- Crei l'oggetto che estende Item. Come index in texture usi quello che vuoi.

- Aggiungi il nome via modloader, serve per rendere compatibili con i file di linguaggio.

Per i blocchi invece:

- Crei il blocco che estende Block. Nel costrutto ci vanno oltre all'index in texture anche il materiale di cui è fatto.

- Registri il blocco con il metodo di modloader.

- Aggiungi il nome.

ModLoader utilizza un particolare metodo per aggiungere delle texture: l'addOverride.

In pratica questo prende il file che vuoi aggiungere e lo mette nella prima slot vuota di un'altro che dico tu. E poi ritorna il suo index in texture.

I metodi di modloader come addName e registerBlock vanno in load().

La definizione e inizializzazione dei blocchi possono essere messi anche prima ma non dopo.

E poi il resto è solo spulciare i javadoc di modloader e forge.

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