Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

JayKenton

Steam Prende Una Mazzaa Sui Denti!

Recommended Posts

Qausi sicuramente si adatterà, non può lasciare crollare tutto il loro impero che ha avuto tanto successo nell' ultimo periodo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Godo :sisi:

Beh, a 'sto punto Steam potrebbe diventare parecchio figo...

Ciao

Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un parere dato dalla corte europea, non è una sentenza :asd:

anche se si potesse fare non c'è una struttura che te lo permetta di fare, visto che il key del gioco è sempre legato ad un account e non si può passare la key da un account all'altro. Poi bisognerebbe andarsi a leggere le varie "licenze d'uso" che noi accettiamo ogni volta che installiamo un gioco :asd:

la cosa rovinerebbe un pò il mercato, ad esempio spesso su steam ci sono sconti o offerte a "tempo". Esempio pratico: un gioco costa 10 euro, per un giorno c'è lo sconto del 50% e me lo compro a 5 euro, il giorno dopo lo sconto non c'è più e il prezzo ritorna a 10 euro. Io quel gioco se lo rivendo a che prezzo lo devo mettere?? a 5 o a 10 euro? Poi è tutto in digitale quindi non c'è usura o rischio di danneggiamento quindi come posso rivenderlo come "usato"?

Credo che non si possano utilizzare gli stessi metodi che si usano con le copie fisiche dei giochi, qui è ben diverso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe semplicemente una versione casalinga della vendita delle Key (russe). Dopo che ti sei rotto del gioco (finito q2434322356 volte), oppure ti fa schifo al cazzo e ti rendi conto di aver speso soldi inutilmente, metti il gioco a un valore leggermente minore (per far si che gli altri lo comprino).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è un parere dato dalla corte europea, non è una sentenza

è una sentenza; ed i giudici la devono recepire per ciò che concerne i processi nei paesi della comunità.

Poi bisognerebbe andarsi a leggere le varie "licenze d'uso" che noi accettiamo ogni volta che installiamo un gioco

Il contratto diventa inefficace nelle sue parti riguardanti l'alienazione dela proprietà, e la Valve non avrebbe (teoricamente) appigli nel caso la gente trovasse un modo di rivendere il prodotto.

Non solo, se la Valve impedisse attivamente la rivendita, sarebbe in torto giuridico.

E quindi beh, una class action per chiedere un mega-risarcimento contrattuale le procurerebbe un notevole danno.

Possibili evoluzioni di Steam:

1 Steam non vende più giochi, ma li affitta a tempo determinato:

Quindi si pagherebbe tot euro per avere accesso ad un gioco per un paio di mesi.

2 Steam s'inventa una figura di concessione di licenza:

Ma questo le farebbe perdere tutto il suo potere contrattuale sulle case produttrici (non ci sarebbero più offerte, penso)

3 Dal cielo arriva una nuova normativa a tutela di questi servizi:

Non cambia nulla, però comunque i vecchi utenti possono fare causa secondo il vecchio ordinamento.

4 Complotto delle Lobbies:

Non cambia nulla, a prenderla nel di dietro è sempre l'utente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il processo si stà svolgendo in germania tra 2 società, il tribunale tedesco ha chiesto semplicemente un parere alla corte europea. Ciò che ha detto la corte europea non ha cmq un valore esecutivo, almeno per il momento. Quello che ha detto la corte europea è una cosa, il processo che si stà svolgendo in germania è un altro, fatto stà che c'è spazio per poter discutere e si può creare un precedente su cui si potrà poi far leva per il futuro del mercato digitale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il processo si stà svolgendo in germania tra 2 società

Fonti?

Gli articoli parlano di sentenza della Corte Europea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fonti?

Gli articoli parlano di sentenza della Corte Europea.

http://www.tomshw.it/cont/news/giustizia-europea-legale-il-mercato-del-software-usato/38411/1.html

http://www.unlimitedammo.org/2012/07/la-corte-europea-riconosce-la-validita-delle-vendite-di-software-usato-anche-nel-contesto-delle-piattaforme-digitali/

Il tribunale tedesco non sapendo bene come muoversi ha chiesto una "mano" alla corte europea, e loro gli han dato delle linee guida da seguire in questa situazione, sarà cmq il tribunale tedesco a dare una sentenza definitiva su questo caso. E' probabile che i giudici tedeschi seguiranno ciò che ha detto la corte europea, ma per il momento non c'è nulla :asd: , bisognerà cmq attendere ancora...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rido, pensando a quando ho posto la domanda "e se domani Steam fallisse?" :asd: adesso capite perché io i giochi continuo a comprarli in dvd al negozio? :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rido, pensando a quando ho posto la domanda "e se domani Steam fallisse?" :asd: adesso capite perché io i giochi continuo a comprarli in dvd al negozio? :lol:

Caspita sei smod di un forum di minecraft e non l'hai nemmeno comprato? :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmm ma parla di sentenza della corte (non Tom's Hardwere).

Non ha valore esecutivo perché il giudizio è del giudice nazionale; però la "legge" a cui attenersi è quella della corte europea.

Ma infatti il problema non si pone ora, si pone quando si faranno class action contro le major.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Steam dovesse fallire, o rilasciano una patch per tutti i giochi o la patch te la procuri e gli fai causa.

E' passato un anno.

:rotfl:+:facepalm:

Ciao

Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho comprato mai giochi su steam, però mi piace, sarei molto scontento se fallisse D:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Steam dovesse fallire, o rilasciano una patch per tutti i giochi o la patch te la procuri e gli fai causa.

:rotfl:+ :facepalm:

Ciao

Ian

Non ancora fallisce e il post è di un anno, quindi il caso è chiuso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nono é stato postato il 07/12... In fondo c'é scritto del 2011 ma in alto c'é scritto 'a cura di un tipo e poi la data di ieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Ian

Non sono obbligati. Capisco che posso crackarli, ma allora tanto vale che li abbia comprati prima (in fondo io chi compra i giochi da steam invece di crackarli (almeno i singleplayer) proprio non li capisco). E' una questione di principio, non deve esistere un qualcosa in grado di detenere il monopolio dei videogiochi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono obbligati.

Se anche non ci fosse nulla a riguardo nella presente licenza dei giochi, scommetterei che un tribunale ti darebbe ragione.

Ciao

Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è che se steam sparisce svaniscono anche i giochi :asd: credo che saranno gli stessi produttori dei giochi a dare la possibilità, a chi ha scaricato i giochi da steam, di porterli cmq utilizzare senza steam.

Poi non capisco perchè si usa la parola monopolio, steam non è un monopolio, nessuna software house è costretta ad affiancarsi a steam, chiunque può vendere i giochi per conto proprio senza steam.

Può piacere o meno ma steam ha dato nuova linfa al mercato pc, dando visibilità a molti giochi (anche indie), facendo anche promozioni e sconti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difatti Notch vendeva minecraft come privato (ora come Mojang) senza essersi consultato con la Valve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so che Valve non ha il monopolio sui videogiochi, però ci punta, e potrebbe anche farcela. Già ora molti grandi titoli escono su steam (Skyrim, Total War, Deus Ex,...), e solo alcune case molto grandi tentano di fare concorrenza in questo senso (Origin e forse Uplay, non ne conosco altri). Se Steam riuscisse a imporsi su tutte le case tranne EA, non sarebbe una bella cosa. Il mondo dei videogiochi deve essere libero, come per ogni arte che si rispetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so che Valve non ha il monopolio sui videogiochi, però ci punta, e potrebbe anche farcela. Già ora molti grandi titoli escono su steam (Skyrim, Total War, Deus Ex,...), e solo alcune case molto grandi tentano di fare concorrenza in questo senso (Origin e forse Uplay, non ne conosco altri). Se Steam riuscisse a imporsi su tutte le case tranne EA, non sarebbe una bella cosa. Il mondo dei videogiochi deve essere libero, come per ogni arte che si rispetti.

Si ma devi vederne pure i vantaggi, apparte Notch (che ha avuto una bella botta di deretano) i nuovi sviluppatori di giochi per farli conoscere ora basta che vadano su steam e li pubblichino li, così vengono conosciuti in fretta e se belli anche apprezzati.. ovviamente se steam avesse il monopolio sarebbe una catastrofe perchè in quel caso potrebbe alzare e abbassare i prezzi a piacimento..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.