Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Pava

Cpu Over Temperature

Recommended Posts

Allora io ho un problema con la CPU da stamattina.

Praticamente avvio il pc senza problemi, poi dopo una decina di minuti vedo che si spegne di colpo.

Provo subito ad avviarlo e mi dice CPU over temperature.

Come prima cosa penso che sia la polvere nel dissipatore che blocca l'aria e non lo fa raffreddare, allora smonto il blocco dissipatore/ventola, la pulisco per bene e la rimonto.

Aspetto che si raffreddi un po' il pc, provo a riaccenderlo e dopo pochi secondi si spegne.

Aspetto di nuovo che si raffreddi, lo accendo vado nel bios e vedo che la temperatura della CPU superava i 100 gradi centigradi.

Spengo subito il pc e lascio raffreddare.

Quale può essere il problema?

Non ha mai dato nessun tipo di errore prima di adesso.

Poi mi sono reso conto che quando ho tolto il dissipatore, la pasta termoconduttiva era parecchio secca.

Appena riesco la cambio, ma di oggi mi sa che non la trovo in giro.(Quindi niente allenamento TF2 D:)

p.s.

La sezione penso sia giusta :sisi:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dissipatore funziona adeguatamente? E il resto delle ventole? Con il caldo è facile che capiti questo...

Comunque, togli la vecchia pasta e mettine di nuova. Magari prova anche a usare il pc tenendo il case aperto per verificare se il problema dipende dalla circolazione d'aria all'interno del cabinet.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dissipatore funziona adeguatamente? E il resto delle ventole? Con il caldo è facile che capiti questo...

Comunque, togli la vecchia pasta e mettine di nuova. Magari prova anche a usare il pc tenendo il case aperto per verificare se il problema dipende dalla circolazione d'aria all'interno del cabinet.

Yep, gia provato tutto.

Ho anche provato a mettere il flusso del ventilatore direttamente sul dissip, ma non cambia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mettilo vicino ad un ventilatore, almeno si raffredda :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mettilo vicino ad un ventilatore, almeno si raffredda :asd:

Già fatto ç.ç

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok per qualche misterioso motivo smanettando un po con il dissipatore la temperatura rimane fissa a una 70ina di gradi, e quando gioco arriva massimoa 80.

Ovviamente appena riesco a trovare la pasta la cambio, e quindi dovrei riuscire di nuovo a usare il pc :3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se io avessi un problema simile col portatile (arriva agli 80 tranquillamente senza avviare niente)?

temo di doverlo aprire, ma non so distinguere una CPU da un frigorifero. devo portarlo da qualcuno bravo, ja?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non fosse per il ventilatore, il PC raggiunge 102-103 C° in meno di 10 minuti, tenendo aperto solo il SO... e la ventola va che è una bellezza! Comunque sia, sei sicuro che sia solo un problema di surriscaldamento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voi siete dei pazzi a usare quei pc senza cambiare la pasta termica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, se fate arrivare a 100 gradi i componenti potete danneggiarli seriamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non fosse per il ventilatore, il PC raggiunge 102-103 C° in meno di 10 minuti, tenendo aperto solo il SO... e la ventola va che è una bellezza! Comunque sia, sei sicuro che sia solo un problema di surriscaldamento?

D: D: D: D: D: D: Ma un portatile o un fisso?

Ora che ci penso anche un mio amico ha un portatile che si spegne per il caldo anche se ha sotto il "ventilatore" per portatili. Cosa può essere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voi siete dei pazzi a usare quei pc senza cambiare la pasta termica...

Ma io non so nemmeno cos'è, un portatile, se non una scatola magica che se alimentata permette di fare cose altrettanto magiche! :asd:

Come faccio a sostituire la pasta?

D: D: D: D: D: D: Ma un portatile o un fisso?

Ora che ci penso anche un mio amico ha un portatile che si spegne per il caldo anche se ha sotto il "ventilatore" per portatili. Cosa può essere?

già, cosa puó essere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, questa discussione mi ha fatto andare in paranoia, SpeedFan mi segnala la temperatura dell'AUX a 128° gradi fisso...ma che cavolo è sto AUX? (le altre temperature sono stabili sui 50-60 gradi)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io non so nemmeno cos'è, un portatile, se non una scatola magica che se alimentata permette di fare cose altrettanto magiche! :asd:

MLP, Electronics is Magic!

Ciao

Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, questa discussione mi ha fatto andare in paranoia, SpeedFan mi segnala la temperatura dell'AUX a 128° gradi fisso...ma che cavolo è sto AUX? (le altre temperature sono stabili sui 50-60 gradi)

Google is the way :3

http://www.tomshardware.co.uk/forum/268756-10-what-temperature

Penso che sia questa

In this instance, Aux is simply an unassigned thermal input, which will typically read invalid values. When a hardware platform has no unassigned inputs, then Aux will instead read values from thermal sensors for memory, northbridge or southbridge chipset temperatures.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi, giusto?

Suppongo di si :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se io avessi un problema simile col portatile (arriva agli 80 tranquillamente senza avviare niente)?

temo di doverlo aprire, ma non so distinguere una CPU da un frigorifero. devo portarlo da qualcuno bravo, ja?

quel che può fare un """tecnico""" di pc lo puoi fare anche tu se segui delle guide e ti informi ,

Avevo sentito che alcuni portatili avevano una pasta termica (liquido denso che serve da termoconduttore tra cpu e dissipatore) talmente scarsa che dopo un po di mesi colava e il pc raggiungeva temperature folli .

guarda qualche gida su come cambiare pasta termica al portatile , (comprando solo la pasta termica ci spendi al massimo 6-7 € e prendila di qualità mi raccomando)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quel che può fare un """tecnico""" di pc lo puoi fare anche tu se segui delle guide e ti informi ,

Avevo sentito che alcuni portatili avevano una pasta termica (liquido denso che serve da termoconduttore tra cpu e dissipatore) talmente scarsa che dopo un po di mesi colava e il pc raggiungeva temperature folli .

guarda qualche gida su come cambiare pasta termica al portatile , (comprando solo la pasta termica ci spendi al massimo 6-7 € e prendila di qualità mi raccomando)

E dove si compra? Nelle migliori pasticcerie? :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E dove si compra? Nelle migliori pasticcerie? :asd:

no dal falegname *facepalm*

prima informati su internet (tomshardware) per il procedimento e tutto quanto , poi la pasta la compri in un negozio di pc comune .

ma mi raccomando fai attenzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no dal falegname *facepalm*

prima informati su internet (tomshardware) per il procedimento e tutto quanto , poi la pasta la compri in un negozio di pc comune .

ma mi raccomando fai attenzione

:facepalm: <--- Dopo aver visto il profilo di kappiere su Toms :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la prendo da ebay... un tubetto di artic silver mx3 l'ho pagato 7 euro.

Ragazzi, se fate arrivare a 100 gradi i componenti potete danneggiarli seriamente.

Anche molto meno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la prendo da ebay... un tubetto di artic silver mx3 l'ho pagato 7 euro.

Anche molto meno...

D: Io sto sugli 80 :C

Ma lunedi vado a vedere se ne trovo da qualche parte. :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.