Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

¼Exodr١

Dragonball È Davvero Il Cartone/manga Perfetto?

Recommended Posts

In molti, piccoli e un po più adulti, definiscono DragonBall un manga PERFETTO. Ma è davvero così?

Io penso di no.

Ma prima di spiegarvi il perchè, facciamo un passo indietro:

Cos'è Dragonball?

Dragonball è un manga creato da Akir Toriyama. Risale al 1984, ma pur essendo vecchio è un vero colosso dei cartoni/ manga, venne pubblicato su una rivista giapponese chiamata Shonen Jump, che tratta di manga appunto in rampa di lancio.

Perchè Dragon Ball si è distino dagli altri?

Perchè Dragon Ball è una storia originale, inimitabile. Si basa un'antica leggenda giapponese del Bambino Scimmia, e tratta le avventure di questo bambino di nome Goku, che vive fra le montagne con suo nonno. Un giorno suo nonno gli mostra una Sfera del Drago, e gli spiega appunto che ce ne sono 7 sparse per il mondo, e quando sono tutte insieme evocano un drago magico che esprime 3 desideri. Poco dopo il nonno muore, e Goku, accompagnato da Bulma (una giovane ragazza di città) parte alla ricerca di queste sfere. E' proprio qui che si respira a vera essenza di Dragon Ball: Goku deve percorrere questo arduo sentiero per ritrovare le 7 sfere, e durante questo sentiero incontra amici e molti nemici, come il Fiocco rosso, Junior ecc oppure come il Genio delle tartarughe, Tensing, Rif, Yamco, tutti combattenti molto forti.

Alla fine le 7 sfere vengono ritrovate e Dragonball finisce. E poi?

Poi come in tutti i manga viene realizzato una sorta di "Sequel" dove il nostro eroe è diventato grande, si è sposato con Chichi ed ha un figlio.

Proprio qui si scopre l'origine reale di Goku: Goku appartiene alla razza dei Saiyan, una stirpe di combattenti di un'altro pianeta. Poi arriva suo fratello Radish con cui ha un'aspro combattimento ma riesce a vincerlo, con l'aiuto di Gohan. Poi però Radish annuncia l'arrivo fra un'anno esatto di due Saiyan molto più forti di lui, pronti a conquistare la Terra. Goku essendo morto si allena da Re Kaio dove apprende diverse tecniche e diventa più forte. Quando arriva Vegeta riesce a salvare ancora la Terra, tuttavia c'è un'altro avversario che lo attende: Freezer, il guerriero più forte della galassia. Goku e i suoi amici arrivano al pianeta Namek, pianeta originario di Junior (così si scoprono anche le origini del grande mago Al Satan e di Junior). Goku cerca di sconfiggere Freezer con la mossa appresa da RE Kaio, l'Energia Sferica.

Qui apro una parentesi: La scena era epica, Goku e tutti gli umani che alzano le mani al cielo per donare la loro energia a Goku. Sinceramente, chi non si è alzato dalla sedia per alzare le mani?

Tuttavia Freezer sopravvive, e Goku si rivela il prescelto della leggenda del Supersaiyan, un guerriero che appare una volta ogni mille anni capace di sconfiggere qualsiasi nemico. Fin qui tutto okay. E poi che succede quando Freezer viene sconfitto?

Dragonball perde tutta la sua essenza.

Perchè? Perchè tutte le leggende vengono "sfatate"

Per esempio: per raccogliere le sfere era un lunghissimo e doloroso viaggio, ora invece le sfere si raccolgono come funghi. Oppure, ora volano tutti i personaggi, e la nuvola Speedy? Diventa inutile. O ancora: vi ricordate che combattenti mostruosi erano il genio delle tartarughe, Yamcha e Tensing? Ora invece sono delle pippe. La cosa che più odio è il fatto del Supersaiyan: la leggenda diceva che apparivano ogni mille anni, e 10 anni dopo ci sono 52876927645 Supersaiyan: Goku, Vegeta ( in teoria lui non poteva nemmeno diventarlo perchè è necessario un cuore puro, ma ovviamente il suo era puramente malvagio -.- ),Trunks, Gohan, Goten, TUTTI SUPERSAIYAN. In pratica il "nuovo" Dragonball, da Freezer in poi, soffoca quello vecchio.

In conclusione: Dragonball è e rimane un grandissimo manga, ma non è perfetto. Ci siamo cresciuti, e questo ci ha reso ciò che siamo, ma non è perfetto. Una volta era forse uno dei migliori cartoni in circolazione, e lo è tutt'ora, ma ora è un po peggiorato. Perchè uno degli anni 80 può essere cresciuto con Kenishiro (spero di aver scritto giusto) e così come noi riteniamo Dragon Ball magnifico lui stesso può ritenere Kenishiro magnifico. Ma Dragon Ball NON è PERFETTO.

Saluti :D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perché DB ha avuto almeno un paio di "parola fine". Poi fan e denaro hanno costretto toryama a continuarlo fino a Majin Bu.

DBGT è na cazzata e non è di Toryama.

Comunque Dragonball è un anime perfetto? Dici di no? Immagino che alla Mediaset la pensioni diversamente.

Riesco ad immaginare l'anime perfetto come l'anime che tira di più commercialmente, quindi la risposta in Italia sarebbe si. Ed anche Naruto, finché durò, non scherzava mica.

In ogni altro senso non può esistere un anime perfetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E pensare che l'ora di pranzo, al posto di trasmettere dragonball all'infinito, potrebbe essere utilizzata per erudire gente con anime come soul eater o toradora...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E pensare che l'ora di pranzo, al posto di trasmettere dragonball all'infinito, potrebbe essere utilizzata per erudire gente con anime come soul eater o toradora...

Oppure DeathNote, per non parlare del Detective Conan D:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per non parlare di qualcosa che non sia una ca.. pazzesca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè uno degli anni 80 può essere cresciuto con Kenishiro (spero di aver scritto giusto) e così come noi riteniamo Dragon Ball magnifico lui stesso può ritenere Kenishiro magnifico.

hai già detto tutto te :asd:

cmq è Kenshiro ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bah, DragonBall dopo un po' stufa ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'inizio, nella storia del primo DragonBall, hai fatto un errore: il drago, a quei tempi, esaudiva solo un desiderio. Ora, con DBZ, è salito a tre :asd:

E comunque, concordo sul fatto che, da Cell, il gioco si è rovinato...

Aggiungo anche che, all'inizio, la programmazione era che DragonBall Z doveva finire con Freezer... Infatti, se notate, vi è comunque un collegamento tra i Sayan e Freezer (Goku e compagnia sono costretti a partire per poter prendere le sfere del drago di Namecc e far resuscitare Crilin), mentre tra Freezer e Cell non c'è nulla, non vi è un motivo preciso per cui Cell (o anche Majin Bu) compare :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece secondo me dragon ball è perfetto così. Non ci noto nulla di così brutto nelle altre saghe alla fine,partendo dal fatto che è un manga per bambini va più che bene :sisi:

Anch'io ho apprezzato, comunque c'è dell'epicità in tutte le saghe :ahsisi:

GT poi ha rovinato tutto :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo GT da quando ho 7 anni quindi probabilmente non ricordo,ma non mi sembrava così male :sisi: Sopratutto il finale

A me non è piaciuto, mi pareva quasi una ripetizione: Goku bambino, ancora gli androidi, sette draghi nati (giustamente) dalle sette sfere... Il Super Sayan 4 è figo, però come storia non mi è piaciuto più di tanto...

Mi pare che, alla fine, hanno avuto il finale che volevano all'inizio: Goku (purtroppo) MUORE ç_ç

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi dice che DragonBall e brutto e voglio i manga come DeathNote, toradora etc. si Suicidano.

So che la maggior parte amano i manga ma DragonBall e una perfetta fusione tra emozioni che poi man mano si imparano anche nella realta,

parla proprio di questa storia del Sayan venuto da un altro mondo diverso dagli altri [Malvaggio] ma venne addotato da Son Gohan che lo prese volentieri , goku prese una botta e perse la memoria e divento Buono.

GT e una specie di rinnovazione di storia il Piu phaigo e Goku 4 livello, e Gogeta 4 livello, a me piace anche la storia che poi si rivede anche un vecchio personaggio che non ricordo il nome.

Dark12 Howl a ragione si fonde con shenron poi muore piu di 1248948156 volte. :|

FORZA DBZ !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho detto non lo ricordo bene :asd: Comunque alla fine goku non muore...o meglio,si fonde assieme al drago shenron o come si scrive

Ah, è vero... Nemmeno io lo ricordo bene :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece secondo me dragon ball è perfetto così. Non ci noto nulla di così brutto nelle altre saghe alla fine,partendo dal fatto che è un manga per bambini va più che bene :sisi:

Dipende, ora se lo guardo, ma anche da piccolo, vedevo in Freezer "l'avversario finale", infatti la battaglia è durata molto a lungo per un finale epico,dove goku rimane in vita ma non si sa dove, e risparmia Freezer che lo colpisce alle spalle e così lo finisce :)

Ma perché DB ha avuto almeno un paio di "parola fine". Poi fan e denaro hanno costretto toryama a continuarlo fino a Majin Bu.

DBGT è na cazzata e non è di Toryama.

Comunque Dragonball è un anime perfetto? Dici di no? Immagino che alla Mediaset la pensioni diversamente.

Riesco ad immaginare l'anime perfetto come l'anime che tira di più commercialmente, quindi la risposta in Italia sarebbe si. Ed anche Naruto, finché durò, non scherzava mica.

In ogni altro senso non può esistere un anime perfetto.

Concordo, Naruto era davvero una bomba, sono cresciuto anche con quello, e tutt'ora seguo gli episodi in streaming ma quello di una volta era un boom :sisi:

Oppure DeathNote, per non parlare del Detective Conan D:

Death Note lo vedo su Sky ed è molto bello, anch'esso tratta una trama molto originale

All'inizio, nella storia del primo DragonBall, hai fatto un errore: il drago, a quei tempi, esaudiva solo un desiderio. Ora, con DBZ, è salito a tre :asd:

E comunque, concordo sul fatto che, da Cell, il gioco si è rovinato...

Aggiungo anche che, all'inizio, la programmazione era che DragonBall Z doveva finire con Freezer... Infatti, se notate, vi è comunque un collegamento tra i Sayan e Freezer (Goku e compagnia sono costretti a partire per poter prendere le sfere del drago di Namecc e far resuscitare Crilin), mentre tra Freezer e Cell non c'è nulla, non vi è un motivo preciso per cui Cell (o anche Majin Bu) compare :sisi:

Fra l'altro il drago viene chiamato 32047826 volte, e questo non mi piace perchè gli hanno tolto la sua epicità, mi ricordo che quando appariva era davvero un evento, non appariva quasi mai, ora ogni 4 puntate appare 3 volte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi dice che DragonBall e brutto e voglio i manga come DeathNote, toradora etc. si Suicidano.

So che la maggior parte amano i manga ma DragonBall e una perfetta fusione tra emozioni che poi man mano si imparano anche nella realta,

parla proprio di questa storia del Sayan venuto da un altro mondo diverso dagli altri [Malvaggio] ma venne addotato da Son Gohan che lo prese volentieri , goku prese una botta e perse la memoria e divento Buono.

GT e una specie di rinnovazione di storia il Piu phaigo e Goku 4 livello, e Gogeta 4 livello, a me piace anche la storia che poi si rivede anche un vecchio personaggio che non ricordo il nome.

Dark12 Howl a ragione si fonde con shenron poi muore piu di 1248948156 volte. :|

FORZA DBZ !

No beh, che Dragon Ball è brutto non si può assolutamente dire. Non me ne intendo di manga, ma penso che nessuno possa superarlo assieme a Kenshiro, Lupin, Death Note e Naruto, ah e Detective conan. Sono 6 colossi. Poi sinceramente nemmeno guardando un film io mi sono alzato dalla sedia, ricordo che quando vidi l'Energia sferica alzai anch'io le mani :asd: Scommetto che TUTTI abbiamo provato almeno una volta a fare l'Onda Energetica o a diventare Supersaiyan (spero per voi che non abbiate provato pure a volare :asd: )

Io con i 6 cartoni elencati sopra ci ho vissuto e cresciuto, penso che chiunque abbia visto almeno uno di questi manga ci sia cresciuto insieme e sia diventato cio che è, portandosi nel cuore c'ho che c'hanno insegnato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non per qualcosa,anche io amo dragon ball ma sai da quanto la mediaset lo sta mandando in onda in loop? Saranno tipo 10 anni o giù di li. CI vorrebbe qualcosa di nuovo(con un buon doppiaggio magari...)

Spero che Dragon Ball KAI non venga mai trasmesso in Italia :sisi: se non sapete cos'è cercate su wikipedia :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi guardarti l'oav Il cammino dell'eroe :asd:

Non è così da bambini quello :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Momento. Death Note a pranzo? Eh?

Sono 30 episodi al massimo, e non pranzerei mai con DN.

Bleach e compagnia bella sono solo cloni dragonball che si copiano a vicenda tra di loro, considerazione artistica pari a 0, con eccezione di Bleach che ha una storia orrenda, ma un design molto innovativo.

One Piece già è molto diverso, oltre a durare più di Dragonaball, penso. Può non piacere, ma è molto originale, per quanto strampalato.

Una perla mai colta fu Hunterxhunter, che però è oggettivamente molto più intellettuale (ma non riflessivo) degli altri. Dev'essere seguito con più attenzione.

Se andiamo al filone degli anime seri (non ricordo la parola in giapponese...shen-qualcosa), teoricamente il casus storico degli anni '90 fu Evangelion. Sicuramente del 2000 fu Death Note.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dragon ball non è perfetto, il perfetto poi non esiste ma non dobbiamo discutere di questo oggi!

Dragon ball è bello da guardare per me, c'è gente a cui non può piacere ma per me rimane comunque bello, ora non dite la cazzata degli insegnamenti di vita, un "cartone animato" (Ecco perchè l'italiano fà schifo e in Italia coloro che creano le parole sono ignoranti da fare schifo) non può insegnare nulla, può essere piacevole da guardare, adesso dobbiamo solo dire la verità, DragonBall farà la fine della considerazione che ho io di Una poltrona per due, avevo visto questo film in periodo natalizio e devo dire, non che mi sia piaciuto tanto ma era gradevole guardarlo, ora, è dal 2003-2004 che trasmettono questo film ogni santo anno nel periodo natalizio e ormai sentirlo solo in pubblicità mi fa venire il voltastomaco, così succederà con DragonBallZ, sento un'altra volta che ricomincerà la serie da capo e vi giuro che spacco il televisore... :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno troppi vestiti per essere perfetto :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dragonball non è perfetto (la perfezione infatti non può essere superata, cosa che non esiste in natura, e quindi è una brutta cosa (chi coglie la cit +1))

Però vorrei dirvi una cosa: senza DragonBall buona parte degli anime che voi osannate adesso non esisterebbe, e noi staremmo ancora guardando anime di robot giganti alti 88 metri (non che fossero brutti eh).

DragonBall nel bene o nel male ha influenzato così pesantemente il mondo degli anime che ha causato un complessivo cambio di genere dalla fantascienza pura al misticismo orientale. E non è cosa da poco.

Poi il tizio che definisce questi "cartoni per bambini" andrebbe colpito da un calcio di CN. Questa è colpa esclusivamente dei doppiaggi di italia1, che dice "eliminare" invece di "uccidere" e cose così. Gli anime vanno guardati in giapponese coi sottotitoli, oppure non si capisce nulla della vera essenza (si salva un po' Mtv, ma mediaset proprio no).

Attualmente di bei anime ce ne sono parecchi: Naruto è bello, una volta epurato di tutti i filler. Bleach proponeva dei passi in avanti niente male, fino a che il tirare del mercato non ne ha rovinato il finale, ONE PIECE è assolutamente geniale.

Però se guardate tutti i protagonisti di oggi assomigliano un po' a Goku: un po' scemi, un po' imbranati, un'anima ingenua, ma il cuore tanto puro. Forse è per quello che mi piaceva così tanto Kurosaki Ichigo, ma se voi prendete un Naruto o un Rufy sono palesemente ispirati a Goku.

Che poi DragonBall sia comunque splendito, c'è poco da dire: a suo modo merita di essere guardato tutti gli anni (almeno DragonBall Z).

Come dite voi, la saga dei Sayjan è qualcosa di epico, lo scontro con Vegeta è fantastico, e poi il climax che porta avversari sempre più forti fino a Freeza è fantastico. Chi non si esalta quando Goku si trasforma finalmente in SUper Sayjan? Chi non si commuove quando Vegeta morente chiede a Goku di vendicare il popolo dei Sayjan, riconoscendo il lui il Sayjan della leggenda? Chi non ha mai, almeno una volta, sognato Bulma in abiti succinti (:asd:)?

DragonBall fa parte della nostra cultura, e c'è poco da fare.

Comunque altri anime belli ovviamente ci sono, sia prima sia dopo, ci sono anche cose che (de gustibus sempre non disputandum est) reputiamo migliori: ONE PIECE (l'oggetto settimanalmente più scaricato dalla rete torrent), Gintama, HunterxHunter (perla rarissima, come dice Jay, l'ho amato tantissimo e prima o poi lo guarderò in giapponese), eccetera. Ognuno poi ha i suoi gusti.

Però il successo commerciale è quello che è, non si può discutere sul fatto che un'opera iniziata nel lontano 84, quando si giocava a Donkey Kong 3 e molti di voi non erano nati, se continua a vendere nel 2012 e ad essere guardata integralmente ogni anno, allora vuol dire che è bella.

Restando il fatto che chi ha venduto di più è stato Yu-Gi-Oh (e qui ci sarebbe un'altra immensa discussione da fare a proposito dei doppiaggi di italia1 e su come filler e spinoff possano rovinare un'anime, ma questa è un'altra storia e merita un topic a parte).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GT e la rovina di Dragon Ball.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dragonball non è perfetto (la perfezione infatti non può essere superata, cosa che non esiste in natura, e quindi è una brutta cosa (chi coglie la cit +1))

Però vorrei dirvi una cosa: senza DragonBall buona parte degli anime che voi osannate adesso non esisterebbe, e noi staremmo ancora guardando anime di robot giganti alti 88 metri (non che fossero brutti eh).

DragonBall nel bene o nel male ha influenzato così pesantemente il mondo degli anime che ha causato un complessivo cambio di genere dalla fantascienza pura al misticismo orientale. E non è cosa da poco.

Poi il tizio che definisce questi "cartoni per bambini" andrebbe colpito da un calcio di CN. Questa è colpa esclusivamente dei doppiaggi di italia1, che dice "eliminare" invece di "uccidere" e cose così. Gli anime vanno guardati in giapponese coi sottotitoli, oppure non si capisce nulla della vera essenza (si salva un po' Mtv, ma mediaset proprio no).

Attualmente di bei anime ce ne sono parecchi: Naruto è bello, una volta epurato di tutti i filler. Bleach proponeva dei passi in avanti niente male, fino a che il tirare del mercato non ne ha rovinato il finale, ONE PIECE è assolutamente geniale.

Però se guardate tutti i protagonisti di oggi assomigliano un po' a Goku: un po' scemi, un po' imbranati, un'anima ingenua, ma il cuore tanto puro. Forse è per quello che mi piaceva così tanto Kurosaki Ichigo, ma se voi prendete un Naruto o un Rufy sono palesemente ispirati a Goku.

Che poi DragonBall sia comunque splendito, c'è poco da dire: a suo modo merita di essere guardato tutti gli anni (almeno DragonBall Z).

Come dite voi, la saga dei Sayjan è qualcosa di epico, lo scontro con Vegeta è fantastico, e poi il climax che porta avversari sempre più forti fino a Freeza è fantastico. Chi non si esalta quando Goku si trasforma finalmente in SUper Sayjan? Chi non si commuove quando Vegeta morente chiede a Goku di vendicare il popolo dei Sayjan, riconoscendo il lui il Sayjan della leggenda? Chi non ha mai, almeno una volta, sognato Bulma in abiti succinti ( :asd:)?

DragonBall fa parte della nostra cultura, e c'è poco da fare.

Comunque altri anime belli ovviamente ci sono, sia prima sia dopo, ci sono anche cose che (de gustibus sempre non disputandum est) reputiamo migliori: ONE PIECE (l'oggetto settimanalmente più scaricato dalla rete torrent), Gintama, HunterxHunter (perla rarissima, come dice Jay, l'ho amato tantissimo e prima o poi lo guarderò in giapponese), eccetera. Ognuno poi ha i suoi gusti.

Però il successo commerciale è quello che è, non si può discutere sul fatto che un'opera iniziata nel lontano 84, quando si giocava a Donkey Kong 3 e molti di voi non erano nati, se continua a vendere nel 2012 e ad essere guardata integralmente ogni anno, allora vuol dire che è bella.

Restando il fatto che chi ha venduto di più è stato Yu-Gi-Oh (e qui ci sarebbe un'altra immensa discussione da fare a proposito dei doppiaggi di italia1 e su come filler e spinoff possano rovinare un'anime, ma questa è un'altra storia e merita un topic a parte).

+1 perchè hai afferrato pienamente ciò che intendevo :sisi:

One Piece è un'altra pietra miliare, Naruto è certamente un grandissimo manga ma non ai livelli di Dragon Ball e One Piece. Comunque ci siamo scordati dei Pokemon, io ricordo che ho quasi pianto quando Ash abbandonava Charizard nella prima serie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io mi sto vdendo naruto , sono arrivato qualche decina di puntate dopo l' scontro con pain (lo so sono troppo indietro)

e il mio amico che legge il manga pur di vedere gli ultimi aggiornamenti di naruto mi spoilera sempre qualcosa ...

tipo che si scopre che toby è madara ma poi si scopre che in realtà non è madara ; che toby fa resuscitare tutti (orochimaru e gl altri ma non l' eremita perchè è in mare e non si trova) ; oppure che toby prende sia gli occhi di itachi che di pain così ha i loro poteri ... e milioni di cose ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io Naruto non l'ho mai cagato di striscio. Non ho idea del perché.

Comunque sarebbe bello qualche altro anime di robottoni oltre al solito Gundam (che non ho mai guardato, a causa della troppa complessa numerazione\filler\tremiliardidipuntate e serie diverse)

EDIT: ah, non c'entra niente ma lo dico, in tema Robottoni, Neon Genesis Evangelion ha l'opening più figa mai fatta. Punto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.