Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

_Mastro

Come Si Imposta Un Romanzo?

Recommended Posts

Come da titolo, come si organizza la struttura di un romanzo?

Nel senso io ho una trama in testa, come lo adatto ad una lunghezza da romanzo (minimo 300pag)?

E' un romanzo d'avventura/fantascienza/futuristico.

Poi, come mi consigliate di sviluppare la scrittura? In prima o terza persona? Quali sono i loro pro/contro?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con un po' di cemento armato e una cazzuola :ahsisi:

Comunque la prima persona ti permette di immedesimarsi di più nel personaggio, ma è molto più difficile da strutturare... invece in terza persona è piu facile scrivere... Prova ad immaginarti due videogiochi: Un FPS e un TPS.... Nel secondo vedi meglio quello che hai attorno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non puoi chiedere in che persona devi scrivere, sei tu lo scrittore, devi sapere tu quale ti piace di più o quale si adatta di più al libro ^^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è tanto per il fatto del numero di pagine, come viene viene.

Era più per dirvi in maniera sottintesa che so che ho tanto da scrivere, ma non so come argomentarci intorno. In un libro l'azione non va sempre avanti, ci sono sempre dei momenti o addirittura capitoli di riflessione o del personaggio o dello scrittore. Come anche quelli di descrizione. Ed è questo che principalmente mi blocca.

Comunque per darvi un'idea un po' più dettagliata del tipo di romanzo che vorrei scrivere considerate 1984 di Orwell

non puoi chiedere in che persona devi scrivere, sei tu lo scrittore, devi sapere tu quale ti piace di più o quale si adatta di più al libro ^^

Infatti io vi ho chiesto consiglio su quali siano i pro e i contro di ognuna, poi è naturale che scelgo io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è tanto per il fatto del numero di pagine, come viene viene.

Era più per dirvi in maniera sottintesa che so che ho tanto da scrivere, ma non so come argomentarci intorno. In un libro l'azione non va sempre avanti, ci sono sempre dei momenti o addirittura capitoli di riflessione o del personaggio o dello scrittore. Come anche quelli di descrizione. Ed è questo che principalmente mi blocca.

Comunque per darvi un'idea un po' più dettagliata del tipo di romanzo che vorrei scrivere considerate 1984 di Orwell

Infatti io vi ho chiesto consiglio su quali siano i pro e i contro di ognuna, poi è naturale che scelgo io

Beh, praticamente scrivi un racconto narrativo in forma iper-allungata. Ma tutto dipende da te e dalla storia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è nessun modo per scrivere un romanzo :sisi: L'unica regola è la correttezza sintattica e grammaticale. La lingua è troppo imperfetta per farla rientrare in uno schema, dire che un romanzo è scritto bene o scritto male è molto soggettivo... la storia può far cahare, ma l'impostazione deve essere personalissima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va ben, grazie e grazia a te

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo io uno scrittore, anche se non ancora pubblicato, posso darti dei consigli:

• fregatene delle convinzioni
  • fregatene di tutto quello che la gente ti dice (me compreso)
  • scrivi come ti piace di più come ti da più soddisfazione da rileggere
  • leggi leggi leggi
  • tenta di scrivere un certo quantitativo di tempo tutti i giorni, aumenta se hai voglia ma non diminuire mai.
  • Trova una persona brava che possa correggertelo
  • quando hai finito, stampa tutto, firma ogni pagina, imbusta tutto, firma la busta e spediscitelo da solo. Quando ti arriva mettilo in cassaforte senza aprirlo. Questo per evitare i furti :3 poi invia alle case editrici

Tradotto, per rispondere alla tua domanda stilistica tra pro e contro: scegli a istinto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su internet esistono diversi forum per scrittori esordienti, ti consiglio di chiedere li: avrai una risposta decisamente più valida di quella che potresti ottenere in un forum di un videogame :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo io uno scrittore, anche se non ancora pubblicato, posso darti dei consigli:

• fregatene delle convinzioni
  • fregatene di tutto quello che la gente ti dice (me compreso)
  • scrivi come ti piace di più come ti da più soddisfazione da rileggere
  • leggi leggi leggi
  • tenta di scrivere un certo quantitativo di tempo tutti i giorni, aumenta se hai voglia ma non diminuire mai.
  • Trova una persona brava che possa correggertelo
  • quando hai finito, stampa tutto, firma ogni pagina, imbusta tutto, firma la busta e spediscitelo da solo. Quando ti arriva mettilo in cassaforte senza aprirlo. Questo per evitare i furti :3 poi invia alle case editrici

Tradotto, per rispondere alla tua domanda stilistica tra pro e contro: scegli a istinto.

Grazie :D

Vorrei darti più di un +1 ma non posso in un messaggio...appena ho un altro post sottomano te lo do! Grazie ancora

Su internet esistono diversi forum per scrittori esordienti, ti consiglio di chiedere li: avrai una risposta decisamente più valida di quella che potresti ottenere in un forum di un videogame :)

E' possibile sapere almeno il nome di uno? :)

Così mi giro anche altre domande inerenti alla preparazione di uno scritto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Writer's Dream

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima cosa che devi fare è procurarti un Mac, o in alternativa una macchina da scrivere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scrivi come meglio te la senti :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima cosa che devi fare è procurarti un Mac, o in alternativa una macchina da scrivere.

Done! ahah

Sì ho un Mac :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io scrivo benissimo senza mac :ahsisi: anzi, microsoft ha uno dei migliori programmi per scrivere che ci sia per autori esordienti incasinati come me (E non è word :asd:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Notepad? :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io scrivo benissimo senza mac :ahsisi: anzi, microsoft ha uno dei migliori programmi per scrivere che ci sia per autori esordienti incasinati come me (E non è word :asd:)

Se non hai un Mac, non avrai un romanzo.

[s. Jobs]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel senso io ho una trama in testa, come lo adatto ad una lunghezza da romanzo (minimo 300pag)?

E' un romanzo d'avventura/fantascienza/futuristico.

Poi, come mi consigliate di sviluppare la scrittura? In prima o terza persona? Quali sono i loro pro/contro?

Ti consiglio di dare un occhiata alla saga di Christopher Paolini,giusto leggere qualche verso così per sfizio personale..Il suo modo di scrivere e di descrivere è unico,ma il bello dove sta?Sta che quello che descrive non esiste e pura e semplice immaginazione e per non parlare dei passaggi da un personaggio ad un altro. Io sono del parere che per scrivere bene prima si deve leggere tanto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non hai un Mac, non avrai un romanzo.

[s. Jobs]

Fatti i cazzi tuoi.

[J. Morrison]

No comunque magari un programma analogo esiste, eh, dico solo che alla fine non è importante con cosa scrivi, ma quello che scrivi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolini è stato il motivo principale per cui ho chiuso coi fantasy.

Questo però mi sembra ingiusto... Alla fine la saga di Paolini anche se contiene perfettamente la stessa trama di guerre stellari fino all'ultimo dettaglio è carina.... pensa che io ho anche un suo autografo :D io lessi Eragon quando uscì, ed è il motivo principale per cui iniziai a scrivere :asd:e non solo perché ero motivato dall'idea di poter fare di meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta di fatto che io di Paolini me ne sbatto le palle :lol:

Ti consiglio di dare un occhiata alla saga di Christopher Paolini,giusto leggere qualche verso così per sfizio personale..Il suo modo di scrivere e di descrivere è unico,ma il bello dove sta?Sta che quello che descrive non esiste e pura e semplice immaginazione e per non parlare dei passaggi da un personaggio ad un altro. Io sono del parere che per scrivere bene prima si deve leggere tanto :)

Quello che voglio fare io è diverso però da quello che ho fatto io.

Il fatto è che so che devo leggere tanto, ma non so i libri che effettivamente abbiano un tipo di situazione simile a quella che vorrei narrare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DImmi due parole su trama e ambientazione, e io ti troverò un romanzo adatto ;)

Stile 1984 di Orwell.

Quel tipo di romanzo lì.

E qualcosa simile a questo:

Un po' per il fatto dei protagonisti/situazione/ambientazione, ma non avrà niente a che fare con questo (ultime parole famose).

Tanto per darti l'idea di un qualcosa di apocalittico che non ha niente a che fare con calamità naturali, un po' come quello che dice la giornalista.

Il clima che crea la musica sarà però praticamente lo stesso del romanzo. O almeno per alcune sezioni. Specialmente quando il cantante canta.

----------------------

Comunque grazie a tutti per le risposte :flowerred:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.