Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.
- 0
[Guida] Pc Da Gaming
Domandato da
alexapple
-
Chi sta navigando 0 utenti
Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
Ho notato tantissimi topic dove si chiede quale sia un buon pc. Scrivo questa guida proprio per sciogliere i dubbi più frequenti e comuni.
Si presuppone vi serva un pc da gaming, ovvero da utilizzare specialmente per giocare. Sappiate che serve un pc potente per giocare, quindi è opportuno scegliere i giusti componenti. Ecco alcune valutazioni da effettuare prima di iniziare con la scelta dei componenti:
- budget: prefissatevi un tetto massimo oltre il quale non potete spendere. Di solito si parte dai 500 euro minimi per avere un pc che duri un po'.
- assemblato: non esistono pc da gaming preassemblati. Neanche gli Alienware possono competere con un buon pc assemblato, di cui scegliete voi i pezzi che più vi sono utili e adatti alle vostre esigenze.
- acquisto online: se sapete assemblare un pc potete acquistare i componenti online, dove i prezzi sono molto più bassi del negozietto sotto casa gestito da qualcuno poco competente che vi ha appena proposto un i7 di prima generazione con una GTS 450.
Non sapete assemblare un computer? Non c'è problema, ci sono siti che lo fanno per voi con 30 euro in più e vi offrono una garanzia di due anni.
Evitate di affidarvi a rivenditori fisici per un pc da gaming, spesso sono poco esperti e tendono a fare configurazioni completamente sbilanciate o obsolete.
Ora si passa alla scelta dei componenti.
- Case: un midi tower può bastare, ma assicuratevi che sia ben areato e spazioso per far posto alla scheda video. Evitate assolutamente quelli con alimentatori integrati: sono pessimi, rischiate di rovinare i componenti. Non risparmiare sul case, dedicategli almeno 40 euro... Cooler Master, HAF, Corsair, Aerocool sono le marche migliori. Marca=qualità, molto spesso.
- Alimentatore (ALI/PSU): parte fondamentale del computer, deve essere di buona qualità (vi sono certificazioni apposite come "Bronze" o "80+"). Si consigliano Xfx pro, Corsair, Cooler Master, Enermax, Seasonic.
- Lettore DVD/masterizzatore: uno vale l'altro, un Lg 24x è più che sufficiente, a meno che non vogliate Blu Ray o lightscribe.
- Scheda madre (MOBO): esistono vari formati, i più usati in questi pc sono ATX e mATX se si vuole risparmiare. Le prime hanno funzionalità in più o maggiori slot, le seconde sono più ridotte ma pur sempre valide. Se non avete particolari esigenze e siete stretti col budget, una Asrock B75 mATX va bene. Subito dopo abbiamo le H77 (Asrock, Asus, MSI, Gigabyte) e le Z77 (per overclock). Ricordate che la scheda madre deve avere il socket uguale a quello del processore (si consiglia LGA 1155, in uso dalle ultime due generazioni Intel).
- Processore (CPU): come è stato precedentemente detto, la cpu deve avere lo stesso socket della scheda madre. Le cpu più adatte per il gaming sono l'Intel i3 ed i5 (sfatiamo un mito: l'i7 ha la stessa potenza di un i5 quando si gioca, per cui un i5 è più che sufficiente per le migliori prestazioni).
Nella scelta di un processore è opportuno considerare che esso non limiti la scheda video: se si sceglie una scheda video potente ed un processore poco performante, non si potrà godere appieno della potenza della scheda video. Per un i3 (3220, 3225, 3240 Ivy Bridge) è meglio non spingersi oltre una Radeon HD 7850 o una Nvidia Gtx 650 ti.
Con un i5 (3450, 3550, 3570) potete sfruttare appieno qualunque scheda grafica.
- Ram: contrariamente a come si pensa, in gaming 4 gb bastano ed avanzano, i giochi odierni (e di un prossimo futuro) non saturano mai la ram. La cosa migliore da fare è prendere 1 banco da 4gb o 2 da 2gb per future espansioni. Si consigliano Corsair Vengeance e G.skill Ripjaws. Meglio prendere le low profile (più basse) se si utilizzano dissipatori voluminosi.
- Scheda video (VGA): il pezzo più importante, quello da cui dipendono maggiormente le performance nei giochi. Per risoluzione basse (1280x1024, 1650x1050 ecc...) basta una Radeon HD 7770 1 gb. Se invece si gioca in Full HD (1920x1080) è la Nvidia Gtx 670 ad avere il miglior rapporto qualità-prezzo -se, ovviamente, avete un budget di 350 euro solo per la VGA-.
Nella fascia intermedia (170/270 euro) si consiglia AMD Radeon. Si parte dalle HD 7850 passando per le 7870 e le 7950. Le marche migliori per le schede grafiche sono Asus, Gigabyte, Sapphire, Msi, Zotac (solo per le Nvidia). Da evitare assolutamente Club3d e Powercolor per i loro pessimi impianti di raffreddamento e dissipazione.
- Dischi fissi (HDD-SSD): se usate un disco singolo, uno dei migliori è il Western Digital Caviar Blue, abbastanza veloce ed economico. Potete anche affiancare ad un Caviar Green (più lento del Blue, adatto solo per lo storage) un SSD da 64-128 gb della Crucial o Samsung. Sull'SSD si installa il sistema operativo e i programmi principali, sul disco secondario si memorizzano tutti i dati (programmi/giochi meno usati, foto, video, musica ecc...).
- Ventole: sono fondamentali per un case sempre raffreddato, 3 vanno più che bene se non fate overclock (una in estrazione, due in emissione). Si raccomandano le Aerocool Shark Fan Black, Arctic Cooling o Cooler Master (esistono vari modelli e diverse dimensioni, controllate le specifiche del vostro cabinet per maggiori informazioni).
Condividi questo messaggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti