alexapple 2043 Inviato Ottobre 25, 2012 (3-x) : 4=x : 7 Dafuq? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
magnus_artifex 1062 Inviato Ottobre 25, 2012 (3-x):4 = x:7 7(3-x) = 4x --> 21-7x = 4x --> -7x-4x = -21 --> -11x = -21 ---> 11x = 21 ---> x= 21:11 p.s. non fidarti troppo di me però... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
VladPutin 461 Inviato Ottobre 25, 2012 Fai come se fosse una semplice equazione, quella di magnus dovrebbe essere giusta Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Ottobre 25, 2012 Fai come se fosse una semplice equazione, quella di magnus dovrebbe essere giusta è una proporzione, devo risolverla come una proporzione Solo che non posso applicare le proprietà del comporre e dello scomporre. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Ottobre 25, 2012 Ehm...se non ho capito male: x:4=x:7 Se si devi fare così: Applichi la proprietà fondamentale x per x = 4 per 7 (per corrisponde alla moltiplicazione) x2 = 28 x= radice quadrata di 28 Ripassati la proprietà fondamentale, è meglio. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Ottobre 25, 2012 (3-x) : 4=x : 7 Dafuq? Fai prodotto in croce. 4x=21-7x --> 11x=21 ---> x=21/11. E' come applicare la proprietà fondamentale alla fine, prodotto dei medi uguale prodotto degli estremi. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Ottobre 25, 2012 Fai prodotto in croce. 4x=21-7x --> 11x=21 ---> x=21/11. E' come applicare la proprietà fondamentale alla fine, prodotto dei medi uguale prodotto degli estremi. Sono cose che non abbiamo studiato Comunque così è corretto Grazie :3 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Ottobre 25, 2012 Sono cose che non abbiamo studiato Non avete studiato ma sono cose assolutamente deducibili. Alla fine ho applicato la proprietà, solo che invece che il simbolo di diviso ci ho messo una linea di frazione ^^ E le equazioni di primo grado le dovreste sapere dalle medie :P Comunque nessun problema, vorrei anche io avere a che fare con cose così semplici ancora (anche se sono noiose devo dire ) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
VladPutin 461 Inviato Ottobre 25, 2012 Le proporzioni stesse sono equazioni e pertanto il modo di risolverle è lo stesso, anche nel modo di snipper (che poi mi pare uguale a quello di magnus) la proporzione è trattata e ridolta come equazione. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Ottobre 25, 2012 Le proporzioni stesse sono equazioni e pertanto il modo di risolverle è lo stesso, anche nel modo di snipper (che poi mi pare uguale a quello di magnus) la proporzione è trattata e ridolta come equazione. Magnus ha fatto uguale, solo che si è complicato la vita facendo più passaggi. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Ottobre 25, 2012 è una proporzione, devo risolverla come una proporzione Solo che non posso applicare le proprietà del comporre e dello scomporre. Se mi ricordo bene, il modo "ufficiale" di risolverla è così: (3-x):4=x:7 (3-x):x=4:7 (3-x+x):x=(4+7):7 3:x=11:7 x=7*3/11=21/11 Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zekromaster 454 Inviato Ottobre 28, 2012 Se mi ricordo bene, il modo "ufficiale" di risolverla è così: (3-x):4=x:7 (3-x):x=4:7 (3-x+x):x=(4+7):7 3:x=11:7 x=7*3/11=21/11 Ciao Ian Dannazione!Mi hai preceduto! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti