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N1xx1

Distibuzioni Linux Per Gaming

Domanda

13 risposte a questa domanda

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Telegrafico.

Comunque non sarebbe male, magari riusciamo ad abbandonare Windows come piattaforma per ilgaming :sisi:

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Telegrafico.

Ho messo un link che spiega tutto, che altro dovrei aggiungere?

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Se non sbaglio si avranno solo i giochi della valve per il momento e successivamente se i produttori vorranno produrre il gioco anche per linux potranno farlo... e se c'è questa "rivoluzione" mi scarico subito una bella distro linux

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se linux diventa abbordabile quanto windows rottamo il mio pc per un linux :D

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Il problema è che linux non supporta nativamente le directX, dovendosi appoggiare alle openGL.

Se si riuscisse a far girare le DirectX direttamente su linux per gli sviluppatori non ci sarebbero poi molti problemi, anzi: linux supporta nativamente il c++ e il python.

Tra l'altro una versione delle DirectX per linux non sarebbero proprio irrealizzabili, nonostante siano un prodotto microsoft: la stessa microsoft collabora al kernel linux da anni.

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Il problema è che linux non supporta nativamente le directX, dovendosi appoggiare alle openGL.

Se si riuscisse a far girare le DirectX direttamente su linux per gli sviluppatori non ci sarebbero poi molti problemi, anzi: linux supporta nativamente il c++ e il python.

Tra l'altro una versione delle DirectX per linux non sarebbero proprio irrealizzabili, nonostante siano un prodotto microsoft: la stessa microsoft collabora al kernel linux da anni.

Forse non sai bene cosa sono DirectX e OpenGL.

DirectX è un pacchetto di librerie microsoft per lo sviluppo di videogiochi. Tra queste c'è Direct3D che serve per interfacciarsi con la scheda video del computer direttamente.

OpenGL (GL sta per Game Library) è una libreria open source come Direct3D.

Alla fine sono la stessa cosa, ma, visto che la Microsoft è la Microsoft, si è fatta una campagna assurda per far prevalere DirectX alle librerie come OpenGL, OpenAL. Ormai tutti hanno abbandonato lo sviluppo per Linux, usano tutti DirectX, PhysiX, XNA...

Si è discusso tantissimo su quale dei due sia il migliore, la verità è che sono uguali. Certo, OpenGL è sempre stato più avanti rispetto a DirectX che lo ha eguagliato solo ora, ma quello che fanno è un ponte tra il gioco e la scheda video, poi sta al programmatore sapere utilizzare le librerie.

Riguardo al portare DirectX su Linux... E' una cosa assurda, priva di senso. Se c'è qualcosa di fantastico come l'openGL, compatibile con tutte le schede video, perché uccidersi con DirectX? I programmatori possono perdere un po' di tempo a passare da DirectX a OpenGL, guadagnando in stabilità e compatibilità.

Sulle distro Linux non c'è sempre il "supporto nativo" di Python e C++. Ubuntu per esempio funziona con Python: parti del sistema sono proprio scritte in Python. Diverse distribuzioni includono un compilatore C++, ma non capisco a che ti possa servire se sei un utente normale.

Altra piccola nota: il gestore delle finestre di Windows è diverso da quello delle distribuzioni Linux. Non è così semplice portare DirectX su Linux (oltre che come ho già detto sarebbe uno spreco di tempo).

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Non faciliterebbe il porting di giochi già programmati per windows? che sia privo di senso perché l'openGL abbia le stesse funzioni lo so benissimo.

Altrimenti sarebbero da convertire, come stanno facendo già con left 4 dead 2.

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Avevo visto che però le openGL migliorano le prestazioni , tipo left 4 dead aumentava di 20fps .

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Avevo visto che però le openGL migliorano le prestazioni , tipo left 4 dead aumentava di 20fps .

Già, avevo sentito pure io cose del genere. Ma può anche essere perché viene eseguito su un sistema che non è Windows.

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Già, avevo sentito pure io cose del genere. Ma può anche essere perché viene eseguito su un sistema che non è Windows.

http://www.tomshw.it/cont/news/left-4-dead-2-su-linux-e-piu-veloce-della-versione-windows/38983/1.html

Dai test anche usando le openGL su windows migliora , però su Linux va meglio

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