GieccoPunto 1106 Inviato Dicembre 26, 2012 Marco:Soggetto. Corre:Predicato Verbale. Veloce:C. di modo, o di fine o di mezzo. A casa:C. moto a luogo. Speriamo ç_ç Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Dicembre 26, 2012 Veloce:C. di modo, o di fine o di mezzo. Scegline uno per piacere. Ragionandoci su. Devo fare delle statistiche dopo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
GieccoPunto 1106 Inviato Dicembre 26, 2012 Scegline uno per piacere. Ragionandoci su. Devo fare delle statistiche dopo. Mi viene da dire Complemento di modo....mi dispiace ma io vado allo scientifico e di grammatica ce ne sbattiamo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Kolima 841 Inviato Dicembre 26, 2012 Cioè? Veloce è aggettivo. Non farti influenzare da ciò che hanno scritto gli altri. L'anno scorso per me sono state facili, varia da anno ad anno, quelle di matematica invece erano abbastanza complesse. Non ha molto senso; di cosa e' aggettivo? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Dicembre 26, 2012 Mi viene da dire Complemento di modo....mi dispiace ma io vado allo scientifico e di grammatica ce ne sbattiamo Non fate latino? Non ha molto senso; di cosa e' aggettivo? Non te lo dico ancora. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Kolima 841 Inviato Dicembre 26, 2012 Non te lo dico ancora. Del P.V.? :Q______ Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciuccio2000 3163 Inviato Dicembre 26, 2012 Comunque, se veloce dev'essere un complemento, allora è di modo. È infatti editabile in "velocemente", che è un avverbio, oppure in "con fare veloce" che è di modo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Dicembre 26, 2012 Comunque, se veloce dev'essere un complemento, allora è di modo. È infatti editabile in "velocemente", che è un avverbio, oppure in "con fare veloce" che è di modo. Ancora? Non è un avverbio, non posso dire che una cosa è soggetto ma può diventare complemento. Troppi film vi fate. Del P.V.? :Q______ Gli aggettivi si riferiscono SOLO ed esclusivamente a NOMI. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Soter-G 360 Inviato Dicembre 26, 2012 Quanti fails Secondo me l'italiano medio non saprebbe dare la risposta giusta. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Dicembre 26, 2012 Quanti fails Secondo l'italiano medio non saprebbe dare la risposta giusta. Io mi chiedo se la gente in sto forum è italiana, fanno degli errori alcuni da elementare.... [cit.] Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Dicembre 26, 2012 Il complemento di modo è sempre esprimibile con un avverbio. Comunque se non ci vuole l'avverbio allora deve per forza essere un fottuto predicativo. L'unica cosa che non ho mai imparato Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
GieccoPunto 1106 Inviato Dicembre 26, 2012 Io mi chiedo se la gente in sto forum è italiana, fanno degli errori alcuni da elementare.... [cit.] Ehi non usare le mie citazioni sai? U.u Io studio materie più importanti che grammatica Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zekromaster 454 Inviato Dicembre 26, 2012 ragazzi, è complemento di modo! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
GieccoPunto 1106 Inviato Dicembre 26, 2012 ragazzi, è complemento di modo! Dicono di no :/ io in grammatica non sono mai stato un genio! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zekromaster 454 Inviato Dicembre 26, 2012 Dicono di no :/ io in grammatica non sono mai stato un genio! Noi siamo costretti a ripassare l'analisi logica(Sono in terza media)...un Aggettivo, se sostituibile con un avverbio di modo, è complemento di Modo! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
GieccoPunto 1106 Inviato Dicembre 26, 2012 Noi siamo costretti a ripassare l'analisi logica(Sono in terza media)...un Aggettivo, se sostituibile con un avverbio di modo, è complemento di Modo! Il veloce corrisponde alla domanda "Come? In che modo?" quindi da quel poco che so è complemento di modo... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zekromaster 454 Inviato Dicembre 26, 2012 Il veloce corrisponde alla domanda "Come? In che modo?" quindi da quel poco che so è complemento di modo... Esatto! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Kolima 841 Inviato Dicembre 26, 2012 Gli aggettivi si riferiscono SOLO ed esclusivamente a NOMI. Si ma qui non è attribuibile ad alcun nome Comunque, alex, dacci la risposta esatta, dato che oramai qui dicono tutti complemento di modo. Ciao Rapper Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Dicembre 26, 2012 L'unico che l'ha fatta bene è stato Super-G. Ci siete cascati tutti. "veloce" è un complemento predicativo del soggetto, che non sempre è retto da verbi copulativi alla forma passiva. Non è un complemento avverbiale di modo, in quanto esso non è un avverbio (esprime una caratteristica del soggetto, non del verbo, quindi non può essere un avverbio). Noi siamo costretti a ripassare l'analisi logica(Sono in terza media)...un Aggettivo, se sostituibile con un avverbio di modo, è complemento di Modo! Poi mi dici come si chiama la tua professoressa. Il complemento di modo è sempre esprimibile con un avverbio. Comunque se non ci vuole l'avverbio allora deve per forza essere un fottuto predicativo. L'unica cosa che non ho mai imparato ^this Se andate ad un liceo, assicuratevi di aver capito per bene i complementi predicativi. [cit. del buon JayKenton] Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zikker 1017 Inviato Dicembre 26, 2012 L'unico che l'ha fatta bene è stato Super-G. Ci siete cascati tutti. "veloce" è un complemento predicativo del soggetto, che non sempre è retto da verbi copulativi alla forma passiva. Non è un complemento avverbiale di modo, in quanto esso non è un avverbio (esprime una caratteristica del soggetto, non del verbo, quindi non può essere un avverbio). Poi mi dici come si chiama la tua professoressa. ah che belli gli invalsi...mi abbassarono il voto finale in terza media :3 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zekromaster 454 Inviato Dicembre 26, 2012 Poi mi dici come si chiama la tua professoressa. Ehm...veramente il ragionamento era mio... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Dicembre 26, 2012 ^this Se andate ad un liceo, assicuratevi di aver capito per bene i complementi predicativi. [cit. del buon JayKenton] Io li ho imparati giusto quel giorno che li abbiamo fatti in Latino in prima superiore, poi tanto siccome si traducono benissimo anche senza sapere che sono dei predicativi non li ho più ripescati E non ne sento la mancanza. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
GieccoPunto 1106 Inviato Dicembre 26, 2012 Io li ho imparati giusto quel giorno che li abbiamo fatti in Latino in prima superiore, poi tanto siccome si traducono benissimo anche senza sapere che sono dei predicativi non li ho più ripescati E non ne sento la mancanza. Io li ho fatti in grammatica un mese fa, ma non li ho mai capiti Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Dicembre 26, 2012 Ehm...veramente il ragionamento era mio... Ah. Non è così. L'avverbio esprime una caratteristica dell'azione che si compie, l'aggettivo invece una del nome, quindi non sono interscambiabili Io li ho imparati giusto quel giorno che li abbiamo fatti in Latino in prima superiore, poi tanto siccome si traducono benissimo anche senza sapere che sono dei predicativi non li ho più ripescati E non ne sento la mancanza. Sì, questo è vero, ma noi dobbiamo anche fare l'analisi logica nelle traduzioni e ci serve ragionare su ogni singola parola. Io comunque ho appurato che finché non farai il latino, non conoscerai mai la grammatica italiana per bene. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Dicembre 26, 2012 Ok, era predicativo, tutto molto bello. Ora da bravo matematico vorrei sapere perché non può essere complemento di modo. Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti