Utente Eliminato 137 Inviato Dicembre 26, 2012 Ok. Ho la soluzione. Veloce ha la funzione di complemento predicativo del soggetto. Il complemento di modo si puó formare solo con l'avverbio. É uno dei rari casi in cui c'é un complemento predicativo senza che vi sia un verbo copulativo. Complimenti ad alexapple per questa specie di enigma :3 EDIT: Mi sono accorto ora che Alex aveva giá dato la soluzione. Be, bene. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Dicembre 27, 2012 Ok. Ho la soluzione. Veloce ha la funzione di complemento predicativo del soggetto. Il complemento di modo si puó formare solo con l'avverbio. É uno dei rari casi in cui c'é un complemento predicativo senza che vi sia un verbo copulativo. Complimenti ad alexapple per questa specie di enigma :3 EDIT: Mi sono accorto ora che Alex aveva giá dato la soluzione. Be, bene. Ne abbiamo discusso tutta la serata Comunque non è vero che si può formare solo con l'avverbio. Comunque, se la frase fosse -Marco, veloce, corre a casa- Marco soggetto Veloce apposizione del soggetto Corre predicato verbale A casa complemento di moto a luogo Se no se fosse come la frase iniziale -Marco corre veloce a casa- Veloce o si sostituisce con un avverbio o fa il predicato nominale con ruolo di Nome del predicato. In ogni caso domani chiedo a mia mamma che é laureata in lettere classiche e e filosofia e da l'insegnante di lettere alle medie. Se fosse "Marco, veloce, corre a casa" sarebbe la stessa cosa, semplicemente hai messo il predicativo come un inciso. Per un'apposizione c'è bisogno di un nome riferito ad un altro nome, se c'è un aggettivo si parla di attributo in analisi logica. Insomma, la mia domanda è: perché "veloce" non può essere aggettivo con valore avverbiale nella frase "tizio corre veloce"? E perché io capisca la risposta, essa dev'essere data prendendo come uniche assunzioni le regole della grammatica italiana. (Cioè, "perché X, che è conseguenza di Y, che è conseguenza di Z, che è una regola grammaticale".) Ciao Ian Semplicemente perché, a livello grammaticale, gli avverbi sono parti invariabili del discorso, cioè non hanno né genere né numero, come nel caso di "Parla piano": "piano" resterà sempre tale, in quanto aggettivo con valore avverbiale, anche se il genere o il numero del soggetto venissero modificati: "parlate piano". Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Dicembre 27, 2012 Semplicemente perché, a livello grammaticale, gli avverbi sono parti invariabili del discorso, cioè non hanno né genere né numero, come nel caso di "Parla piano": "piano" resterà sempre tale, in quanto aggettivo con valore avverbiale, anche se il genere o il numero del soggetto venissero modificati: "parlate piano". E anche "chiaro" resterà sempre "chiaro" quando usato con valore avverbiale, mentre può diventare chiara, chiari, chiare quando usato come aggettivo e basta, no? Quindi perché non si può dire che "veloce" resterà sempre "veloce" quando usato con valore avverbiale? Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciuccio2000 3163 Inviato Dicembre 27, 2012 E anche "chiaro" resterà sempre "chiaro" quando usato con valore avverbiale, mentre può diventare chiara, chiari, chiare quando usato come aggettivo e basta, no? Quindi perché non si può dire che "veloce" resterà sempre "veloce" quando usato con valore avverbiale? Ciao Ian Marco corre veloce a casa ---> loro corrono veloci a casa. Cambia Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Dicembre 27, 2012 Marco corre veloce a casa ---> loro corrono veloci a casa. Cambia Cambia se è un aggettivo, mentre se ha valore avverbiale è "loro corrono veloce a casa". No? Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciuccio2000 3163 Inviato Dicembre 27, 2012 Cambia se è un aggettivo, mentre se ha valore avverbiale è "loro corrono veloce a casa". No? Ciao Ian Mh. Suona malissimo, ma in effetti si puó dire. Io sto con Ian! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Dicembre 27, 2012 Cambia se è un aggettivo, mentre se ha valore avverbiale è "loro corrono veloce a casa". No? Ciao Ian Prendiamo il solito esempio e mettiamo a confronto il nostro caso con un'altra proposizione. Marco tornò assonnato a casa. Essi* (loro è un pronome complemento) tornarono assonnato a casa. Marco corre veloce a casa ---> loro corrono veloci a casa. Cambia Questo è predicativo, noi parliamo di avverbi e quindi complementi di modo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Dicembre 27, 2012 Prendiamo il solito esempio e mettiamo a confronto il nostro caso con un'altra proposizione. Marco tornò assonnato a casa. Essi* (loro è un pronome complemento) tornarono assonnato a casa. Bene, hai dimostrato che "assonnato" non può essere aggettivo con valore avverbiale se associato a "tornare". E quindi? Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Dicembre 27, 2012 Bene, hai dimostrato che "assonnato" non può essere aggettivo con valore avverbiale se associato a "tornare". E quindi? Ciao Ian Semmai non lo può essere in nessun caso, indipendente dal verbo che lo accompagna. Quindi perché non si può dire che "veloce" resterà sempre "veloce" quando usato con valore avverbiale? Ho detto che non si può dire? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zikker 1017 Inviato Dicembre 27, 2012 Semmai non lo può essere in nessun caso, indipendente dal verbo che lo accompagna. Ho detto che non si può dire? (Pss rispondi al MP) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Dicembre 27, 2012 Semmai non lo può essere in nessun caso, indipendente dal verbo che lo accompagna. Eh, va bene, son contento. Quindi che c'entra con "veloce"? Ho detto che non si può dire? E allora non capisco cosa tu voglia dire con quel messaggio. Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Dicembre 27, 2012 Eh, va bene, son contento. Quindi che c'entra con "veloce"? Era per farti capire che non tutti gli aggettivi si comportano allo stesso modo. Non esistono (o semplicemente non si studiano perché inutili) regole per la classificazione di aggettivi che possono svolgere o meno la funzione predicativa o assumere valore modale. E allora non capisco cosa tu voglia dire con quel messaggio.Ciao Ian Come sopra. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Dicembre 27, 2012 Era per farti capire che non tutti gli aggettivi si comportano allo stesso modo. Non esistono (o semplicemente non si studiano perché inutili) regole per la classificazione di aggettivi che possono svolgere o meno la funzione predicativa o assumere valore modale. Quindi mi stai dicendo che "veloce" non può mai avere valore avverbiale, perché è una sua caratteristica ebbasta, giusto? Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Dicembre 27, 2012 Quindi mi stai dicendo che "veloce" non può mai avere valore avverbiale, perché è una sua caratteristica ebbasta, giusto? Ciao Ian Assolutamente no. Ho solo detto che non tutti gli aggettivi si prestano ad avere valore avverbiale. Veloce non è uno di questi, però. "Rispondi veloce" - "Rispondete veloce", complemento avverbiale di modo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Dicembre 27, 2012 Assolutamente no. Ho solo detto che non tutti gli aggettivi si prestano ad avere valore avverbiale. Veloce non è uno di questi, però. "Rispondi veloce" - "Rispondete veloce", complemento avverbiale di modo. Quindi può solo se accompagna alcuni verbi? Sono definiti "singolarmente" o c'è diciamo una "classe" di verbi per cui è fattibile? Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Dicembre 27, 2012 Quindi può solo se accompagna alcuni verbi? Sono definiti "singolarmente" o c'è diciamo una "classe" di verbi per cui è fattibile? Ciao Ian Di solito si distinguono i verbi fra predicativi e copulativi. I verbi predicativi, al contrario di quanto possa far pensare il nome, hanno significato autonomo ed esauriscono il proprio significato da soli, qualunque sia la loro diatesi (attiva, passiva, riflessiva): io mangio, egli è stupito, noi ci laviamo. I verbi copulativi, invece, necessitano di un aggettivo o di un nome per completare il significato e quindi dare senso alla frase. Sono verbi come sembrare, restare, rimanere, riuscire (restare e rimanere, però, possono anche essere completati da un complemento indiretto, di solito di luogo). "Io sembro" non ha senso, "Io sembro malvagio" invece sì. Si,queste quattro pagine mi hanno ribadito perchè non ho scelto il lassico per quanto sia portato maggiormente per la scrittura Beh, sapere la grammatica è fondamentale per la scrittura. A maggior ragione dovevi venire al classico, non è che ci vadano solo geni Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Dicembre 27, 2012 Di solito si distinguono i verbi fra predicativi e copulativi. I verbi predicativi, al contrario di quanto possa far pensare il nome, hanno significato autonomo ed esauriscono il proprio significato da soli, qualunque sia la loro diatesi (attiva, passiva, riflessiva): io mangio, egli è stupito, noi ci laviamo. I verbi copulativi, invece, necessitano di un aggettivo o di un nome per completare il significato e quindi dare senso alla frase. Sono verbi come sembrare, restare, rimanere, riuscire (restare e rimanere, però, possono anche essere completati da un complemento indiretto, di solito di luogo). "Io sembro" non ha senso, "Io sembro malvagio" invece sì. La domanda era "quindi veloce può avere valore avverbiale solo se accompagna alcuni verbi"? Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Dicembre 27, 2012 La domanda era "quindi veloce può avere valore avverbiale solo se accompagna alcuni verbi"? Ciao Ian No, il complemento di modo è un complemento indiretto, quindi non necessario al completamento del significato di un verbo. Al contrario, può avere valore predicativo se accompagna determinati verbi. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Dicembre 27, 2012 No, il complemento di modo è un complemento indiretto, quindi non necessario al completamento del significato di un verbo. Al contrario, può avere valore predicativo se accompagna determinati verbi. Quindi non vedo perché non si possa considerare quel "veloce" in quella frase come avente valore avverbiale. Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Dicembre 27, 2012 Quindi non vedo perché non si possa considerare quel "veloce" in quella frase come avente valore avverbiale. Ciao Ian Qui non esistono formule né dimostrazioni. È tutta questione di contesto e di logica, appunto. Il mio ragionamento è: "veloce" non può essere complemento di modo in quanto non enuncia una caratteristica dell'azione che si compie (e quindi non può avere valore avverbiale), ma una caratteristica del nome che compie l'azione, quindi del soggetto. La differenza è minima in questa frase, infatti il significato, sostituendo "velocemente" a "veloce", non cambia, ma prendendone un'altra non potremmo dire la stessa cosa (vedi i soliti esempi). Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Dicembre 27, 2012 Il mio ragionamento è: "veloce" non può essere complemento di modo in quanto non enuncia una caratteristica dell'azione che si compie E chi l'ha detto? Perché non posso pensare che invece si riferisca proprio a "corre"? Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Dicembre 27, 2012 E chi l'ha detto? Perché non posso pensare che invece si riferisca proprio a "corre"? Ciao Ian http://dizionari.cor...C/correre.shtml Dizionario. Anche se non si tratta un caso specifico, mi pare che le definizioni 3 e 4 facciano al caso nostro. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Dicembre 27, 2012 P.S: In ogni caso,hai dichiarato indirettamente di essere un genio [semi cit.] Non era mia intenzione. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Dicembre 27, 2012 http://dizionari.cor...C/correre.shtml Dizionario. Anche se non si tratta un caso specifico, mi pare che le definizioni 3 e 4 facciano al caso nostro. Il fatto che possa essere letto come predicativo non vuol dire che sia necessariamente errato leggerlo in altro modo. Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Dicembre 27, 2012 Il fatto che possa essere letto come predicativo non vuol dire che sia necessariamente errato leggerlo in altro modo. Ciao Ian http://it.wikipedia.org/wiki/Complemento_predicativo_del_soggetto La definizione canonica è su Wikipedia. Mettila a confronto con la frase e dimmi se non è giusta. L'analisi logica non è un qualcosa di meccanico, in cui bisogna applicare e basta, è frutto di ragionamento e deduzione. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti