Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

xmail

Nuova Classe: Gli Helper

Recommended Posts

Avrei un idea,indire una nuova classe gli helper:

Addetti ad aiutare i nuovi arrivati, secondo me potrebbero servire per gli utenti che trovandosi spaesati abbandonano il forum immediatamente, poi per ogni dubbio si possono rivolgere a loro.

Che ne dite?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per questo ci sono regolamenti e sezioni apposite per gli aiuti...

Si però un utente che può darti la dritta via e spiegarti tutto, non é meglio di una pagina con un regolamento... Bo aspetto altre opinioni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si però un utente che può darti la dritta via e spiegarti tutto, non é meglio di una pagina con un regolamento... Bo aspetto altre opinioni...

bah... si, forse, un mod da solo di quelli già esistenti potrebbe convertirsi a questo compito anche se, personalmente, non lo trovo necessario... io ho capito da bravo autodidatta come funziona il forum anche senza leggere i regolamenti... è intuitivio... almeno per me... ma chi sono io per discuterne? attendi la decisione del sommo guru

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bah... si, forse, un mod da solo di quelli già esistenti potrebbe convertirsi a questo compito anche se, personalmente, non lo trovo necessario... io ho capito da bravo autodidatta come funziona il forum anche senza leggere i regolamenti... è intuitivio... almeno per me... ma chi sono io per discuterne? attendi la decisione del sommo guru

L'obbiettivo che questi helper dovranno avere, sarà accogliere i nuovi utenti, talmente bene che non abbandonino il forum.

Ed in più aiutare chi ha qualche dubbio,qualché problema,magari possiamo estendere questo ruolo a tal punto che possano aiutare anche su domande non inerenti al forum, ma a minecraft :)

Attendo il giudizio di Guru

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me e molto giusta..... non sarò un utente esperto ma ammetto che quando sono venuto sul forum ero molto spaesato. qualcuno che mi chiedesse se avevo bisogno sarebbe stato molto più rincuorante. vedo un mucchio di iscrizioni al giorno ma poca gente che dopo essersi iscritta al forum siano membri attivi.... poi io sono un niubbo :D quindi fate voi :)

By Prestige

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah... per me si potrebbe anche fare :sisi:

Il problema è che, se non scelti bene, i helper potrebbero far accadere l' esatto opposto del loro compito: spaventare gli utenti anzichè accoglierli come si deve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente ho sempre fatto, oltre che da mod, anche da helper per i nuovi o comunque per l'utenza in generale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo faccio, e non sono neanche un mod :asd:

Però è davvero un'ottima idea :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrei farlo io , sarei perfetto per quel ruolo *accarezza lanciarazzi*

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto é che queste discussioni vengono aperte perche tutti sperano di essere mod.gli helper no servono,ci sono gia mod

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono i moderatori, oltre a chiudere qualche topic penso che abbiano anche il tempo di aiutare un po' i nuovi arrivati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che, se non scelti bene, i helper potrebbero far accadere l' esatto opposto del loro compito: spaventare gli utenti anzichè accoglierli come si deve

Ovviamente, anche i moderatori se non scelti bene farebbero succedere l'opposto,cioé incasinare ancora di più il forum :)

Io personalmente ho sempre fatto, oltre che da mod, anche da helper per i nuovi o comunque per l'utenza in generale.

Io lo faccio, e non sono neanche un mod :asd:

Però è davvero un'ottima idea :sisi:

@Gianmarco ed @Elfim se per questo anch'io cerco d'aiutare ultimamente, però ci vuole qualcuno in modo ufficiale che faccia l'helper, cosicché ,ad esempio Guru potrebbe aggiungere nel suo messaggio di benvenuto:" ...per problemi contatta gli helper tizio e caio" oppure direttamente anche gli helper daranno il benvenuto per pm :)

Be ora vediamo che ne pensano gli altri e sopratutto Guru

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se gli utenti leggessero veramente il regolamento non ci sarebbero bisogno degli helper. Poi c'è una sezione apposta per i chiarimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistono le FAQ, esistono i regolamenti ed esistono le descrizioni delle sezioni, al "nuovo utente" basta saper leggere.

Purtroppo qui non lo fa quasi nessuno, postano tutti nella prima sezione libera che trovano, basti vedere che per far indirizzare finalmente i topic in aiuto e domande tecniche mi è bastato invertirla di posizione con la sezione di "Discussioni Generali".

Non siamo un server: il ruolo del mod basta e avanza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistono le FAQ, esistono i regolamenti ed esistono le descrizioni delle sezioni, al "nuovo utente" basta saper leggere.

Purtroppo qui non lo fa quasi nessuno, postano tutti nella prima sezione libera che trovano, basti vedere che per far indirizzare finalmente i topic in aiuto e domande tecniche mi è bastato invertirla di posizione con la sezione di "Discussioni Generali".

A proposito, perché la sezione delle discussioni su Minecraft non si può mettere subito sotto quella degli aiuti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se gli utenti leggessero veramente il regolamento non ci sarebbero bisogno degli helper. Poi c'è una sezione apposta per i chiarimenti.

Il forum viene frequentato anche da bambini di 10 anni: pensi che si mettano a leggere tutto quello che c'é nel regolamento e nelle FAQ?

Anche altri ragazzi dell'età mia (13 anni) non si mettono a leggere,questa idea é venuta da un esperienza personale: due miei amici si sono iscritti e poi hanno abbandonato il forum dicendo che era "troppo complicato", quindi gli helper potrebbero servire per non far succedere ciò che é successo a loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti iscrivi in un forum tecnicamente lo fai per leggere, non per guardare delle immagini :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il forum viene frequentato anche da bambini di 10 anni: pensi che si mettano a leggere tutto quello che c'é nel regolamento e nelle FAQ?

E perché invece dovrebbero leggere quello che gli scrive un helper allora?

Ciao

Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti iscrivi in un forum tecnicamente lo fai per leggere, non per guardare delle immagini :asd:

E perché invece dovrebbero leggere quello che gli scrive un helper allora?

Ciao

Ian

@Barnet lo fai per leggere,hai ragione(ti ho anche messo +1) ma se é nel dubbio di fare qualcosa che non é espressamente detta nel regolamento? O ha bisogno dei chiarimenti su cosa posso postare e non in una determinata sez.? Ci sono un sacco di domande che possono fare i nuovi utenti

@Ian leggono ciò che gli scrive un helper perché é la risposta ad una sua domanda ciò che gli scrive

Esempio: c'è chi a scuola non ascolta, ma se fa una domanda e perché gli interessa la risposta e quindi ascolta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Barnet lo fai per leggere,hai ragione(ti ho anche messo +1) ma se é nel dubbio di fare qualcosa che non é espressamente detta nel regolamento? O ha bisogno dei chiarimenti su cosa posso postare e non in una determinata sez.? Ci sono un sacco di domande che possono fare i nuovi utenti

E c'è una sezione apposta per farle. Non mi sembra che qualche niubbo sia rimasto senza risposta.

@Ian leggono ciò che gli scrive un helper perché é la risposta ad una sua domanda ciò che gli scrive

Anche i file già disponibili hanno le risposte alle sue domande. Perché qualcuno che copincolli qualche paragrafo dovrebbe servire a qualcosa?

Esempio: c'è chi a scuola non ascolta, ma se fa una domanda e perché gli interessa la risposta e quindi ascolta

Se però la domanda ha già avuto risposta 5 minuti prima, l'insegnante ti manda affanculo. E ha perfettamente ragione.

Comunque, l'esempio non regge perché si suppone che quello che l'alunno chieda (e che interessa) abbia ben poco a che fare con quello che viene spiegato (di cui non gl'importa una sega), mentre qui chiaramente non è così. E se anche fosse così, basterebbe ampliare appunto il regolamento, le FAQ eccetera per comprendere tutto ciò che può interessare.

Ciao

Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente, anche i moderatori se non scelti bene farebbero succedere l'opposto,cioé incasinare ancora di più il forum :)

@Gianmarco ed @Elfim se per questo anch'io cerco d'aiutare ultimamente, però ci vuole qualcuno in modo ufficiale che faccia l'helper, cosicché ,ad esempio Guru potrebbe aggiungere nel suo messaggio di benvenuto:" ...per problemi contatta gli helper tizio e caio" oppure direttamente anche gli helper daranno il benvenuto per pm :)

Be ora vediamo che ne pensano gli altri e sopratutto Guru

bèh , io ti avviso , magari hai aperto questa discussione per poter avere del "potere" nel forum ma a me non interessa , ma se fosse veramente così te lo sconsiglio vivamente perché , oltre a pensare agli altri devi pensare a te stesso , perché voglio vedere come farai quando tutti i nuovi arrivati ti chiederanno aiuto , ti imploderà il cervello ............. se proprio vogliamo dare una mano basta avere un pò di buona voglia e scrivere alla fine di un commento nella sezione aiuti - benvenuti un consiglio da dare al nuovo arrivato come "ricordati di leggere il regolamento"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se però la domanda ha già avuto risposta 5 minuti prima, l'insegnante ti manda affanculo. E ha perfettamente ragione.

Comunque, l'esempio non regge perché si suppone che quello che l'alunno chieda (e che interessa) abbia ben poco a che fare con quello che viene spiegato (di cui non gl'importa una sega), mentre qui chiaramente non è così. E se anche fosse così, basterebbe ampliare appunto il regolamento, le FAQ eccetera per comprendere tutto ciò che può interessare.

Ciao

Ian

@Ian non é vero che l'alunno chieda tutt'altro magari, facciamo un altro esempio, un alunno che ascolta (utente) chiede un dubbio,inerente a ciò che é stato spiegato, ma che non ha capito bene. Poi la mia é un'idea,un'ipotesi, se non la ritenete utile come idea va bene per me,però non voglio che mi accusiate che io abbia aperto questa discussione per diventare un mod,come ha fatto Themamelix00

Il punto é che queste discussioni vengono aperte perche tutti sperano di essere mod.gli helper no servono,ci sono gia mod

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@Ian non é vero che l'alunno chieda tutt'altro magari, facciamo un altro esempio, un alunno che ascolta (utente) chiede un dubbio,inerente a ciò che é stato spiegato, ma che non ha capito bene. Poi la mia é un'idea,un'ipotesi, se non la ritenete utile come idea va bene per me,però non voglio che mi accusiate che io abbia aperto questa discussione per diventare un mod,come ha fatto Themamelix00

Che è appunto uno dei motivi per cui esiste la sezione Problemi con il Forum, dove non si riceve risposta da qualche utente predesignato ma da tutta la community.

Ciao

Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.