Bishibazu 728 Inviato Gennaio 6, 2013 Vorrei parlare in questo forum di quest'esperienza abbastanza strana ed inquietante. Piuttosto che copi-incollare un paragrafo di wikipedia, spiego in breve cosa sono le illusioni ipnagogiche. --- Durante il sonno, spesso o prima di alzarsi o prima di addormentarsi, succede molto raramente un'evento ancora non scientificamente spiegato. L'illusione ipnagogica o sonno ipnagogico. Durante un normale sogno può capitare di assistere o essere partecipi a una scena che stranamente è sempre stata per tutti, un qualcosa che mette ansia e paura. In pochi casi è stato qualcosa di felice e gioioso a far capitare questo "evento" Passata questa scena, può capitare il momento dove noi ci sentiamo mentalmente svegli, ma non possiamo muovere nessuno degli arti: le braccia e le gambe. Comprese anche le mani e i piedi. In questo periodo di tempo è in corso la seconda fase dell'illusione ipnagogica, ovvero la paralisi ipnagogica Spesso ci si sente svegli mentalmente, ovvero si percepisce il fatto che ci troviamo nel posto dove ci siamo appartati in precedenza, insomma si capisce che il sonno è "finito". Se provassimo a muovere un braccio ad esempio, ci risulterà impossibile. Lo stesso vale per tutto il resto del corpo fatta eccezione della bocca e degli occhi che anche se di poco, possono muoversi comunque a scatti. Provare a parlare per chiedere aiuto, sarà anch'essa un'azione inutile dato che al posto di sentire la nostra voce, aliteremo un pò d'aria che spesso non si sente dato che non produce nessun suono. Dopo questo breve periodo ci si sveglia sempre. Non è stato mai incontrato un caso dove il soggetto a cui è capitato il tutto non si sia mai svegliato. --- Personalmente ho trovato scritto anche che non ci sono problemi all'apparato respiratorio. Eppure io mi sono sentito soffocare come se non riuscissi ad inspirare più. Per fortuna poi mi sono svegliato. Per me è stata un'esperienza terribile... vorrei che qualcuno ne parlasse in questo topic. Almeno non sembrerò l'unico pirla che parla di queste cose. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
AriesLiver 527 Inviato Gennaio 6, 2013 Non ho capito perfettamente cos'è... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bishibazu 728 Inviato Gennaio 6, 2013 Non ho capito perfettamente cos'è... Allora esplorati una pagina di wikipedia e poi dimmi ;3 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Soter-G 360 Inviato Gennaio 6, 2013 L'ho sempre ritenuta una forma di sogno lucido. Ora mi rileggo la pagina di Wikipedia. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Gianerko 383 Inviato Gennaio 6, 2013 Non ho capito perfettamente cos'è... Sappiamo solo che sono illusioni...strani... molto strani. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pava 830 Inviato Gennaio 6, 2013 Ah io dico di no. Si chiama paralisi del sonno, ma normalmente succede solo quando fai un sogno e serve come sicurezza per non rischiare di muoversi nel sonno. É molto raro che tu sia sveglio e non ti riesca a muovere. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Miluro 4684 Inviato Gennaio 6, 2013 Fenomeno alla base di molte delle testimonianze su supposti rapimenti alieni. Durante questo genere di paralisi notturna, può capitare anche di avere allucinazioni sia visive che tattili (sensazione di essere toccati). Questo porta spesso i malcapitati a credere di essere stati rapiti dagli alieni. La paralisi notturna serve ad evitare il movimento durante il periodo di riposo, cosicchè non si rischia di soffocarsi col cuscino, cadere dal letto, strangolarsi con le proprie braccia, lussarsi qualche giuntura o spezzarsi qualche osso. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
oniikai 1816 Inviato Gennaio 6, 2013 Io lo conoscevo come evento paraipnopompico. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Sputaocchi 197 Inviato Gennaio 6, 2013 Io mentre sogno mi muovo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fifonio 1007 Inviato Gennaio 6, 2013 A me, quando avevo 8 anni è successa una cosa simile. Stavo dormendo, poi, mi sveglio, ma non sono sveglio sono paralizzato, vedo, ma so che ho gli occhi chiusi, mi viene l' ansia, ho paura, di cosa non lo so, ma ho paura, ad un certo punto mi alzo, non tutto il corpo: Busto eretto, tutto il resto molle, compresa la testa e le braccia, poi, guardo sotto la televisione e vedo un immagine in "2D" che non ha profondità, sono 2 nubi, una rossa e nera uguali di lunghezza che fanno un cerchio. Urlo, ma non urlo, provate a usare la gola mentre parlate, stesso suono. L'immagine scompare e io riprendo i sensi, infatti la mia testa e il busto sono crollati sul letto, come molli. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pava 830 Inviato Gennaio 6, 2013 A me, quando avevo 8 anni è successa una cosa simile. Stavo dormendo, poi, mi sveglio, ma non sono sveglio sono paralizzato, vedo, ma so che ho gli occhi chiusi, mi viene l' ansia, ho paura, di cosa non lo so, ma ho paura, ad un certo punto mi alzo, non tutto il corpo: Busto eretto, tutto il resto molle, compresa la testa e le braccia, poi, guardo sotto la televisione e vedo un immagine in "2D" che non ha profondità, sono 2 nubi, una rossa e nera uguali di lunghezza che fanno un cerchio. Urlo, ma non urlo, provate a usare la gola mentre parlate, stesso suono. L'immagine scompare e io riprendo i sensi, infatti la mia testa e il busto sono crollati sul letto, come molli. Semplice, ti hanno drogato per stuprarti e se ne sono dimenticati Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fifonio 1007 Inviato Gennaio 6, 2013 Semplice, ti hanno drogato per stuprarti e se ne sono dimenticati No, semplicemente ho bevuto troppa vodka nel festino comunista, mezz'ora prima Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pava 830 Inviato Gennaio 6, 2013 No, semplicemente ho bevuto troppa vodka nel festino comunista, mezz'ora prima Allora te l'hanno messa nella vodka e se ne sono dimenticati Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciuccio2000 3163 Inviato Gennaio 6, 2013 Madonna, da piccolo mi succedeva spessissimo. Mi svegliavo senza poterni muovere, neanche respirare. Con uno sforzo incredibile, dopo una decina di secondi di immobilità facevo uno scatto e mi rannicchiavo (durante il quale tiravo un respiro), poi mi giravo scattando dall'altra parte dopo 6-7 secondi e via così, con scattini distanziati da pause sempre più piccole riprendevo la mobilità. È terribile. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bishibazu 728 Inviato Gennaio 8, 2013 Gud stori... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
matteo salvalaggio 73 Inviato Gennaio 8, 2013 a me are capitata una cosa simile ma era un sogno però io ero neurologicamente presente nel sogno entro in una casa con i miei genitori c'erano tutti peluche ad un certo punto in una stanza c'e una specie di sacco da allenamento tipo quelloo da boxing solo chè ci era disegnata una faccia molto umana e mi accorgo che questo,si muove io cerco di dirlo ai miei ripeto si muove!,si muove! e a quel punto il sacco dallenamento mi afferra e io sentivo un insolito dolore e ripetetevosi muove ma con una voce piu soffocata e poi il sogno finisce Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bishibazu 728 Inviato Gennaio 8, 2013 a me are capitata una cosa simile ma era un sogno però io ero neurologicamente presente nel sogno entro in una casa con i miei genitori c'erano tutti peluche ad un certo punto in una stanza c'e una specie di sacco da allenamento tipo quelloo da boxing solo chè ci era disegnata una faccia molto umana e mi accorgo che questo,si muove io cerco di dirlo ai miei ripeto si muove!,si muove! e a quel punto il sacco dallenamento mi afferra e io sentivo un insolito dolore e ripetetevosi muove ma con una voce piu soffocata e poi il sogno finisce Seriamente, cosa diamine hai scritto. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
matteo salvalaggio 73 Inviato Gennaio 8, 2013 Seriamente, cosa diamine hai scritto. o mio dio non pensavo fossi un grammar nazi ti prego di perdonarmi è che scrivo troppo velocemente Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti