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Il Nuovo Formato Delle Texture Di Minecraft 1.5

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Oggi Jeb in uno dei suoi tweet ci informa di aver modificato la pagina del Minecraft Wiki per spiegare come sarà il nuovo formato 1.5 delle texture che era stato anticipato al Minecon 2012. Qui trovate la pagina del wiki in inglese: http://www.minecraft...i/Texture_Packs e di seguito tradotte le sole parti relative al nuovo formato.

Texture per i blocchi e gli oggetti in Minecraft 1.5

A partire dalla versione 1.5 di Minecraft, o meglio dallo snapshot 13w02a, i file "terrain.png" e "gui/items.png" verranno sostituiti da immagini (griglia delle immagini) individuali per ognuno dei blocchi e oggetti. Queste singole immagini verranno nuovamente ricucite assieme all'avvio del gioco, e questo assicurerà l'utilizzo delle immagini di default nel caso mancassero nella texture pack scelta.

Inoltre il gioco non creerà più immagini procedurali per le texture del fuoco, lava, acqua, portali, orologi e bussole. Invece, le immagini avranno bisogno di contenere un'animazione pre-impostata. Il vantaggio è che le animazioni non saranno limitate solamente ai blocchi sopra citati, ma potranno essere usate per ogni immagine. Inoltre il gioco permetterà di combinare le texture pack e accoppiare immagini con risoluzione diversa. Per esempio, se in una texture pack HD manca una certa immagine, il gioco sarà in grado di utilizzare quella di default anche se ha una risoluzione diversa (16x16 pixel)

Cartelle in Minecraft 1.5

  • texture/blocks Immagini che formeranno la texture terrain.png all'avvio del gioco
  • texture/items immagini che formeranno la texture items.png all'avvio del gioco

Animazioni delle texture in Minecraft 1.5

Tutte le immagini possono essere animate aggiugendo fotogrammi dell'animazione negli slot dell'asse Y. Il comportamento di defualt sarà di 10 aggiornamenti al secondo (100ms per ogni fotogramma), il gioco copierà lo slot successivo nella texture attiva. Una volta raggiunto il fondo della griglia delle immagini, il gioco ricomincerà dallo slot più in alto. Per esempio, per creare una texture di un blocco che ruota rapidamente in due immagini 16x16 pixel, posizionate le due immagini una sopra l'altra in un'unica immagine 16x32 pixel. Sarà possibile personalizzare la durata e la selezione dei fotogrammi da utilizzare. Per esempio si può decidere di fare una sorta di ping-pong nell'animazione (con i frame 1-2-3-2-1 invece di fare un loop (1-2-3-1-2-3). Ciò avverrà attraverso la creazione di un file di testo con lo stesso nome del file dell'immagine (ad esempio "dirt.txt" per "dirt.png") e specificando l'indice di quale fotogramma il gioco deve scegliere quando è selezionato. Il formato del file di animazione sono semplici numeri che specificano il fotogramma da prendere (l'indice parte da 0), separati da virgole o uno per linea. Ad esempio se si desidera eseguire un ping-pong di un'animazione che ha 4 fotogrammi il contenuto del file di testo sarà simile a questo:

0,1,2,3,2,1

oppure simile a questo

0

1

2

3

2

1

Per rendere l'animazione più lenta di 10 aggioranamenti al secondo, il file di animazione può specificare di mantenere lo stesso frame per un certo numero di tick usando un asterisco e il numero di tick da mantenere. Per esempio, per fare l'animazione descritta sopra quattro volte più lentamente il file sarà simile a questo:

0*4,1*4,2*4,3*4,2*4,1*4

Griglie speciali di immagini in Minecraft 1.5

blocks/lava_flow.png blocks/water_flow.png

Le parti di lava e di acqua che scorrono usano 4 slot nella texture. Per semplificare la preparazione della grafica, questi due griglie di immagini devono essere il doppio della dimensione degli altri blocchi del pacchetto di texture (32x32 pixel per la risoluzione di default)

items/compass.png

La bussola non può essere animata, userà invece i suoi slot dell'animazione per rappresentare la direzione dell'ago. La bussola può avere un numero qualunque di direzioni, ma la prima (fotogramma 0) deve puntare a sud e le altre devono gradualmente ruotare in senso orario. Naturalmente l'ultimo fotogramma deve quasi puntare nuovamente a sud (e leggermente a est)

items/clock.png

Analogamente l'orologio non può essere animato. I suoi fotogrammi di animazione vengono utilizzati per rappresentare il momento della giornata. Il primo fotogramma è a mezzogiorno, poi contando in senso orario un giorno intero. Mezzanotte è a metà della lunghezza dell'animazione (quindi se avete 32 fotogrammi per l'orologio, a mezzanotte dovrebbe essere a 16)

Risorse

Dinnerbone ha rilasciato un tool "unstitcher" che converte le texture pack nel nuovo formato 1.5. Il tool separa le texture di ogni singolo blocco nel suo corrispondente file. Il tool può essere scaricato qui: http://assets.minecr.../unstitcher.jar

La griglia delle immagini usata nella versione in sviluppo dello snapshot 13w02a può essere scaricata qui: http://assets.minecr...er/textures.zip. Controllatela per vedere dei modelli delle immagini speciali come per esempio la lava e la bussola.

Questo è tutto e buon lavoro!

Clicca qui per vedere articolo

Modificato da tech4play
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Ma è fantastico! :D

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Animazioni per ogni blocco? Immgino che alcuni bravi potrebbero tirarci fuori roba epica.

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Bhe...diciamocelo..jeb nonostante non eccelle nell'ambito struttrale e il gameplay di minecraft, è più bravo di nothc ad aggiugnere nuove opzioni per il gioco. E questo mi rende felice perchè è il segnale che si stanno dar da fare :sisi:

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Però diciamo che questo appesantirà di molto minecraft, troppo forse, già partendo che bisognerà caricare ogni blocco in maniera divisa, poi pensando alle animazioni il gioco si appesantirà ulteriormente.

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Grandiiiiiiiiiiiiiiiiiissima figata.

Bravissima mojang, sono soddisfatto.

Però diciamo che questo appesantirà di molto minecraft, troppo forse, già partendo che bisognerà caricare ogni blocco in maniera divisa, poi pensando alle animazioni il gioco si appesantirà ulteriormente.

Mah. Prendere un'immagine e spiaccicarla su 6 lati di un cubo è forse più facile di doverla estrapolare da un file unico. In ogni caso, la differenza è minima.

Poi è ovvio, che le animazioni le andrai usare se e soltanto se il tuo pc le reggerà. Era così anche prima, con MCpatcher...

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Si ma raga io a malapena riesco a reggere minecraft a 30 fps con optifine e tutto al minimo sul mio pc obrobrioso. Vogliono farmi esplodere il pc? D:

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La novità che preferisco è l'uso della texture di defoult se dovesse mancare quella personalizata, visto che ad ogni snap manca l'aggiornamento della texture.

Usando il tool per convertire le texture, ho trovato la Texture dello spaventapasseri...qualcuno ne sà qualcosa?

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Quanto linguaggio nerd!

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Bhe...diciamocelo..jeb nonostante non eccelle nell'ambito struttrale e il gameplay di minecraft, è più bravo di nothc ad aggiugnere nuove opzioni per il gioco. E questo mi rende felice perchè è il segnale che si stanno dar da fare :sisi:

Pls. Notch ha creato Minecraft.

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Bhe...diciamocelo..jeb nonostante non eccelle nell'ambito struttrale e il gameplay di minecraft, è più bravo di nothc ad aggiugnere nuove opzioni per il gioco. E questo mi rende felice perchè è il segnale che si stanno dar da fare :sisi:

Jeb migliore di Notch ? Semmai ad aggiungere schifezze. :facepalm:

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Hanno complicato il texturing di bussola, orologio, fuoco, acqua e lava. L'orologio e la bussola secondo me se si modifica la struttura e non l'ago, sono animabili lo stesso. Le texture animate erano possibili anche prima, solo che era molto più complicato farle...

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Non serve ad un emerito cazzo le texture si potevano benissimo adattare alle esigenze

Modera il linguaggio.

Serve sì invece, prima serviva per forza optifine/mcpatcher e il voxel pack per le texure animate, ora basta smanettare un po sui file. Hanno complicato il texturing perché non è più da un solo file ma devi aprirne piú di uno alla volta...

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5OCmW.gif
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*legge tutto* *due minuti di pausa per capire cosa significhi quell'insieme di parole nerdose che a un nerd come me non sembrano avere un senso* *dopo due ore capisce il senso* - GRANDE! Ma così MCPatcher non servirà più a niente... - *Nobody cares*

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