Pava 830 Inviato Gennaio 11, 2013 Allora, sono mesi che mi attanaglia questa domanda. Come facciamo noi a pensare, e per pensare intendo "l'anima", la vocina che hai in testa, o come la coscienza di realtà. Odio dirlo, ma non è possibile cribbio esplicare le mie idee in modo chiaro, perché neanche io riesco a spiegarmele, ma le so. Datemi una mano, sto impazzendo e sto iniziando a credere nell'anima e nel relativo "paradiso/aldila". Pava edit: Si astengano persone non aperte mentalmente :3 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Scott Pilgrim 552 Inviato Gennaio 11, 2013 La mente è molto più complessa di quanto pensi. Comunque sia, quello che tu stai dicendo è una differenzazione fra pensiero e voce. La voce la senti e credi che quello è il tuo modo di parlare quando non è vero. Tu pensi di parlare ed il sistema fiato + corde vocali + bocca fa il resto. Sempre se ho capito cosa intenti. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Inviato Gennaio 11, 2013 Allora, sono mesi che mi attanaglia questa domanda. Come facciamo noi a pensare, e per pensare intendo "l'anima", la vocina che hai in testa, o come la coscienza di realtà. Odio dirlo, ma non è possibile cribbio esplicare le mie idee in modo chiaro, perché neanche io riesco a spiegarmele, ma le so. Datemi una mano, sto impazzendo e sto iniziando a credere nell'anima e nel relativo "paradiso/aldila". Pava edit: Si astengano persone non aperte mentalmente :3 Cavolo, ci ho pensato anche io prima... Perchè sentiamo la nostra voce mentre pensiamo? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zikker 1017 Inviato Gennaio 11, 2013 Sapete cos'è una cosa figa? Quando sei nel letto e pensi "ok, ora stà zitta voce" e poi continui a parlare nella tua mente Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pava 830 Inviato Gennaio 11, 2013 La mente è molto più complessa di quanto pensi. Comunque sia, quello che tu stai dicendo è una differenzazione fra pensiero e voce. La voce la senti e credi che quello è il tuo modo di parlare quando non è vero. Tu pensi di parlare ed il sistema fiato + corde vocali + bocca fa il resto. Sempre se ho capito cosa intenti. Il mio cervello va in tilt. Si, so cosa intendi. È la nostra memoria che "pensa" ai nostri precedenti suoni e li elabora per creare dei pensieri, ma io non intendo quello. Io intendo la realtà, e per realtà intendo i cinque sensi. Prova a pensare che cosa è la vista. Se uno fosse ceco dalla nascita, mica vede tutto nero. Lui non VEDE niente nel senso che NON ha la vista. È chiaro o provo a fartelo capire in un altro modo? (non è una minaccia) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
fillivilla 481 Inviato Gennaio 11, 2013 Sapete cos'è una cosa figa? Quando sei nel letto e pensi "ok, ora stà zitta voce" e poi continui a parlare nella tua mente Mi succede sempre Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pava 830 Inviato Gennaio 11, 2013 Sapete cos'è una cosa figa? Quando sei nel letto e pensi "ok, ora stà zitta voce" e poi continui a parlare nella tua mente Io riesco Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
oniikai 1816 Inviato Gennaio 11, 2013 Ciò che differenzia gli animali dagli esseri umani. La coscienza. Se pensiamo (in una discussione in cui l'argomento è capire cosa vuol dire pensare ci sta ) che ogni giorno il nostro cervello elabora milioni di informazioni che ci permettono di prendere delle decisioni, di capire se una cosa da noi fatta è giusta o sbagliata. In realtà siamo noi che diamo una voce al pensiero, in realtà esso lavora per così dire in 'background'. La volontà di dover dare una voce al pensiero ci fa arrivare a pensare a ragionamenti contorti come questo Inoltre c'è un motivo se il cervello anche se è continuamente studiato, più lo si studia più è misterioso... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pava 830 Inviato Gennaio 11, 2013 Ciò che differenzia gli animali dagli esseri umani. La coscienza. Se pensiamo (in una discussione in cui l'argomento è capire cosa vuol dire pensare ci sta ) che ogni giorno il nostro cervello elabora milioni di informazioni che ci permettono di prendere delle decisioni, di capire se una cosa da noi fatta è giusta o sbagliata. In realtà siamo noi che diamo una voce al pensiero, in realtà esso lavora per così dire in 'background'. La volontà di dover dare una voce al pensiero ci fa arrivare a pensare a ragionamenti contorti come questo Inoltre c'è un motivo se il cervello anche se è continuamente studiato, più lo si studia più è misterioso... Che centra quanto il cervello pensa da quello che ho detto io? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
oniikai 1816 Inviato Gennaio 11, 2013 Che centra quanto il cervello pensa da quello che ho detto io? Parli della voce nella tua testa... Il cervello che pensa. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Gennaio 12, 2013 Perchè sentiamo la nostra voce mentre pensiamo? Perché se "senti una voce" non stai solo pensando, stai immaginando di parlare (oppure che qualcuno ti stia parlando, e gli affibbi la voce che ti è più familiare: la tua). Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
goldr31 728 Inviato Gennaio 12, 2013 Esiste già la discussione, chiudo. http://www.minecraftitalia.net/forum/topic/46042-filosofiail-pensiero-esiste/ Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Gennaio 12, 2013 Esiste già la discussione, chiudo. http://www.minecraftitalia.net/forum/topic/46042-filosofiail-pensiero-esiste/ Non si parla della stessa cosa. Ciao Ian Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
goldr31 728 Inviato Gennaio 12, 2013 Ma è possibile ricondurla li, non essendo un forum di filosofia o di psicologia, non possiamo fare queste sottigliezze, visto che, nel discorso del "se esiste il pensiero" è naturale, in un forum di questo tipo, che parta poi il discorso di come funzioni. Inoltre nella discussione attuale si parla già di cosa s'intenda per "pensiero" e questo, quindi, dovrebbe essere esplicato in un'altra discussione. Se fossimo in un vero forum di filosofia o di psicologia, dovrei chiudere questa per far in modo che tutti si accordino su cosa sia il pensiero e andare avanti con il percorso. Chiudo, quindi, la riaprirete quando la discussione dall'altra parte sarà finita e vi sarete messi tutti d'accordo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti