Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• 0
Xilitoro

Antivirus Si O No?

Domanda

Ciao a tutti, io ho un Ubuntu 12.10. Non so se mettermi un antivirus, so che in parte è intile, dato che quei pochi virus vanno solo sui server (almeno credo). Me lo consigliate comunque?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

12 risposte a questa domanda

Recommended Posts

No.
Se devi scansionare file che devono finire su sistemi Windows installa ClaimAV.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Discord' timestamp='1359919482' post='650577']
No.
Se devi scansionare file che devono finire su sistemi Windows installa ClaimAV.
[/quote]
In effetti ho una pennetta super mega infettata da 5-6 virus (la uso x scola). Ovviamente se la metto sul mio pc con linux non succede niente, ma se la metto sul pc con windows ho paura che si infetti, come posso fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salva i file su linux e poi formatta la chiavetta
Oppure metti un antivirus su windows
oppure installa ClaimAV

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='LelixSuper' timestamp='1359919004' post='650568']
Ciao a tutti, io ho un Ubuntu 12.10. Non so se mettermi un antivirus, so che in parte è intile, dato che quei pochi virus vanno solo sui server (almeno credo). Me lo consigliate comunque?
[/quote]
Linux (in questo caso Ubuntu 12.04 LTS) non deve avere un antivirus, dato che i sistemi linux non hanno virus! =D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Dragneel' timestamp='1359984384' post='651012']
Linux (in questo caso Ubuntu 12.04 LTS) non deve avere un antivirus, dato che i sistemi linux non hanno virus! =D
[/quote]
ottimo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[/quote]
Ce ne sono, anche se pochi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='marcomg' timestamp='1360074334' post='652175']
Ce ne sono, anche se pochi.
[/quote]
Si, e la possibilità di beccarli è bassissima e non credo lui faccia cavolate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[/quote]
Il fatto che il TUO sistema non possa essere infettato da virus per windows non significa che questi scompaiano, anzi: se scarichi molto e devi passare dei file ad amici o parenti che usino sistemi windows l'uso di un antivirus è raccomandato per il puro gesto di cortesia di non sminchiare sistemi altrui infettandoli con file infetti rimasti silenti.
Avira e altre società hanno prodotto alcune versioni linux dei loro antivirus sopratutto per questo scopo, ma se vuoi restare nell'ambito open source esiste sempre il progetto ClaimAV, completamente open source e usato spesso in ambito server per scansionare le email.

E poi un antivirus a linea di comando è sempre figo.
In ogni caso non esistono malware efficaci per linux: i pochi esistenti richiedono che l'utente stesso li esegua con privilegi root. E se esegui con privilegi root un file sconosciuto scaricato da chissà dove meriti solo di farti piallare tutte le cartelle di sistema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Discord' timestamp='1360205520' post='653669']
Il fatto che il TUO sistema non possa essere infettato da virus per windows non significa che questi scompaiano, anzi: se scarichi molto e devi passare dei file ad amici o parenti che usino sistemi windows l'uso di un antivirus è raccomandato per il puro gesto di cortesia di non sminchiare sistemi altrui infettandoli con file infetti rimasti silenti.
Avira e altre società hanno prodotto alcune versioni linux dei loro antivirus sopratutto per questo scopo, ma se vuoi restare nell'ambito open source esiste sempre il progetto ClaimAV, completamente open source e usato spesso in ambito server per scansionare le email.

E poi un antivirus a linea di comando è sempre figo.
In ogni caso non esistono malware efficaci per linux: i pochi esistenti richiedono che l'utente stesso li esegua con privilegi root. E se esegui con privilegi root un file sconosciuto scaricato da chissà dove meriti solo di farti piallare tutte le cartelle di sistema.
[/quote]
Se passi un File ad un amico, lui stesso se ha windows dovrebbe avere un antivirus, che rileva subito la minaccia..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sostanzialmente... L'antivirus è come un preservativo virtuale per computer malati di AIDS?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='xMarto96' timestamp='1360262331' post='654226']
Sostanzialmente... L'antivirus è come un preservativo virtuale per computer malati di AIDS?
[/quote]
bella similitudine ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Dragneel' timestamp='1360242855' post='653795']

Se passi un File ad un amico, lui stesso se ha windows dovrebbe avere un antivirus, che rileva subito la minaccia..
[/quote]
Certamente, e se il suo antivirus non è efficace e gli infetti il pc? che fai, gli dici "tanto io uso linux" e usi il metodo Corona? lol
Lo scannerizzare file sconosciuti prima di passarli fa parte delle consuetudini dell'uso di un computer, anche i server mail (tipicamente linux) montano un antivirus (tipicamente ClaimAV) appunto per scannerizzare le email in entrata: se un TUO cliente si becca un virus da una email scaricata dal TUO server non puoi mica dirgli "eh, ma il server monta linux, mica si infetta... non ho bisogno di scansionare le email".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.