Soter-G 360 Inviato Febbraio 9, 2013 Un +1 a chi capisce quali battaglie sono raffigurate nei vari disegni che posterò. [spoiler] -"Il sogno alessandrino"-[img]http://imageshack.us/a/img14/2766/battaglia3f.jpg[/img] [s]Suggerimento: la scena è divisa in tre piccoli episodi. Ognuno ha un dettaglio che può aiutare ad identificare la battaglia che è della Guerra dei Diadochi (periodo ellenistico, dopo la morte di Alessandro Magno per intenderci). Il soldato all'estrema destra è un tracio (mi sono scordato il cappuccio ).[/s] La battaglia di Ipso. Good job, emanuele676. Se c'è qualcosa che non segue la realtà storica (oltre agli stickmen, ovvio ) ditemelo, per favore.[/spoiler] [spoiler] -L'ultimo Re di Tracia- [img]http://imageshack.us/a/img805/201/battaglia4.jpg[/img] Suggerimenti: Di questa battaglia non esistono resoconti storici noti, quindi ci andrò pesante con i suggerimenti L'ancora è un simbolo ellenistico collegato ad Apollo (?), storicamente fu usato dalla dinastia Seleucida. L'elmo con la maschera è un tipico elmo tracio, così come tipicamente tracia è la falcata (quella specie di falce usata da due dei guerrieri al centro). Periodo della Guerra dei Diadochi, come al solito. Uno dei personaggi al centro è il Re citato nel titolo, e posso inoltre dire che ci muore. R.I.P. Re tracio.[/spoiler] Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Febbraio 9, 2013 Battaglia dell'Idaspe direi. Scarto Gaugamela perché i Traci hanno avuto un ruolo fondamentale nella vittoria contro re Poro. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Soter-G 360 Inviato Febbraio 9, 2013 [quote name='SnipperWorm' timestamp='1360453036' post='656224'] Battaglia dell'Idaspe direi. Scarto Gaugamela perché i Traci hanno avuto un ruolo fondamentale nella vittoria contro re Poro. [/quote] Nessuno dei due. Ignorate il tracio, apparentemente ho letto un resoconto sbagliato. Casomai non si capisse, l'uomo al centro (quello con il giavellotto nel petto) è il comandante. Il titolo, "Il sogno alessandrino", non va inteso alla lettera ma in senso lato. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciuccio2000 3163 Inviato Febbraio 10, 2013 -la storia secondo ciuccio- 1) uomo di Neandertal. 2) guerra Greci vs PersianiTHIS IS SPARTAAAAAAAA11ONEAAAA1 3) luuuuuuuuungo periodo di nulla fino ai giorni nostri. Morale: di che c*#%+o state parlando? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Inviato Febbraio 10, 2013 [quote name='Super-G' timestamp='1360452053' post='656217'] Un +1 a chi capisce quali battaglie sono raffigurate nei vari disegni che posterò. [spoiler] -"Il sogno alessandrino"-[img]http://imageshack.us/a/img14/2766/battaglia3f.jpg[/img] Suggerimento: la scena è divisa in tre piccoli episodi. Ognuno ha un dettaglio che può aiutare ad identificare la battaglia. [s]Il soldato all'estrema destra è un tracio (mi sono scordato il cappuccio ).[/s] Ignorate il tracio, c'è finito per errore. Se c'è qualcosa che non segue la realtà storica (oltre agli stickmen, ovvio ) ditemelo, per favore.[/spoiler] [/quote] Io non ho capito il disegno XD Quelli con il cappuccio chi sono? E quelli senza cappuccio? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
EnderAlpha 275 Inviato Febbraio 10, 2013 Leonida VS Quello omosessuale del film 300 (non ricordo chi era ) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Febbraio 10, 2013 Allora non saprei. Sicuramente non sono le Termopili, non c'erano elefanti in quella battaglia E' periodo ellenistico almeno? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
fillivilla 481 Inviato Febbraio 10, 2013 [quote name='SnipperWorm' timestamp='1360487387' post='656287'] Allora non saprei. Sicuramente non sono le Termopili, non c'erano elefanti in quella battaglia [/quote] Nel film qualche bestiola c'era, se non erro Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Febbraio 10, 2013 [quote name='fillivilla' timestamp='1360487665' post='656295'] Nel film qualche bestiola c'era, se non erro [/quote] Il film è una Potiemkin pazzesca E se vuoi saperlo i Greci erano circa 6000 in tutto Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
fillivilla 481 Inviato Febbraio 10, 2013 [quote name='SnipperWorm' timestamp='1360488057' post='656303'] Il film è una Potiemkin pazzesca E se vuoi saperlo i Greci erano circa 6000 in tutto [/quote] Lo so, ma ho il sospetto che si sia ispirato al film per il disegno E comunque i 6000 greci arrivano alla fine :3 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Febbraio 10, 2013 [quote name='fillivilla' timestamp='1360488183' post='656306'] Lo so, ma ho il sospetto che si sia ispirato al film per il disegno E comunque i 6000 greci arrivano alla fine :3 [/quote] No, c'erano fin da subito i 6000 greci, alla fine vengono rimandati a casa tutti eccetto i 300 spartani, i tebani e i soldati di un'altra città di cui non ricordo il nome che si erano offerti di rimanere Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Soter-G 360 Inviato Febbraio 10, 2013 Cerco di rispondere a tutti: -I soldati sono ovviamente greci falangiti che hanno perso la formazione. Quindi non venite fuori con la battaglia delle Termopili ;_; (vi sembrano opliti? E gli elefanti? Lol wut?) -Non hanno un "cappuccio" ma un elmo tipico dell'epoca. -L'omino alla destra è un Tracio (mi sono scordato di fargli cappuccio e mantello). Effettivamente, i Traci (o più in generale la Tracia) hanno avuto un ruolo fondamentale nella battaglia, ma non so se effettivamente c'erano come unità. -Siccome effettivamente è un po' vago, aggiungo che si tratta del periodo ellenistico, ovvero dopo la morte di Alessandro Magno e durante le guerra dei Diadochi. edit: [quote name='Markhoz' timestamp='1360493884' post='656407'] L'elefante mi riporta a Scipione. [/quote]Se ti riferisi a Scipione l'Asiatico, allora un +1 lo meriti lo stesso, anche se non c'entra nulla con il disegno Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Febbraio 10, 2013 [quote name='Super-G' timestamp='1360495407' post='656440'] Se ti riferisi a Scipione l'Asiatico, allora un +1 lo meriti lo stesso, anche se non c'entra nulla con il disegno [/quote] Credo si riferisse all'Africano Comunque non ne ho idea. Non sono un esperto del periodo ellenistico post-Alessandro. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Soter-G 360 Inviato Febbraio 10, 2013 [quote name='SnipperWorm' timestamp='1360507040' post='656694'] Comunque non ne ho idea. Non sono un esperto del periodo ellenistico post-Alessandro. [/quote] Penso sia uno dei periodi storici meno studiati in assoluto Eppure è il mio preferito Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
JayKenton 1511 Inviato Febbraio 10, 2013 Gondor vs Mordor finale di superbowl Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
xMarto96 726 Inviato Febbraio 10, 2013 Ma che Grecia e Grecia? Le vere guerre del passato sono quelle degli inizi di roma imperiale (sotto cesare e augusto) e tutte le vicede con Federico il Barbarossa contro i comuni+la terza crociata, e quelle tra francia e inghilterra. Il resto è una misera rissa. Dei Greci vs Persiani merita solo Περικληες. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Febbraio 10, 2013 [quote name='xMarto96' timestamp='1360516889' post='656848'] Ma che Grecia e Grecia? Le vere guerre del passato sono quelle degli inizi di roma imperiale (sotto cesare e augusto) e tutte le vicede con Federico il Barbarossa contro i comuni+la terza crociata, e quelle tra francia e inghilterra. Il resto è una misera rissa. Dei Greci vs Persiani merita solo Περικληες. [/quote] Mo' sà dìt'? (Tradotto: ma che stai dicendo?) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
xMarto96 726 Inviato Febbraio 10, 2013 [quote name='SnipperWorm' timestamp='1360517332' post='656854'] Mo' sà dìt'? (Tradotto: ma che stai dicendo?) [/quote] Stavo delirando. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Lord_Black 326 Inviato Febbraio 10, 2013 Con gli elefanti penso a Pirro, ma non c'erano i traci Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Febbraio 10, 2013 [quote name='xMarto96' timestamp='1360517604' post='656861'] Stavo delirando. [/quote] Ah, ecco Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
xMarto96 726 Inviato Febbraio 10, 2013 [quote name='SnipperWorm' timestamp='1360518721' post='656901'] Ah, ecco [/quote] Hai mai provato? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Febbraio 10, 2013 [quote name='xMarto96' timestamp='1360519018' post='656909'] Hai mai provato? [/quote] Y. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Soter-G 360 Inviato Febbraio 10, 2013 [quote name='Lord_Black' timestamp='1360518285' post='656888'] Con gli elefanti penso a Pirro, ma non c'erano i traci [/quote] No. Al tempo della battaglia che intendo, Pirro non era neanche Re dell'Epiro. Edit: Più tardi o domani carico un altro disegno che darà più indizi. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Febbraio 10, 2013 [quote name='Super-G' timestamp='1360520527' post='656953'] No. Al tempo della battaglia che intendo, Pirro non era neanche Re dell'Epiro. Edit: Più tardi o domani carico un altro disegno che darà più indizi. [/quote] (Non la indovinerà nessuno in ogni caso, è come se io facessi disegni della Battaglia di Ethandun. Posso dare quanti indizi volete, ma può benissimo darsi che la conosca solo io ) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Soter-G 360 Inviato Febbraio 10, 2013 [quote name='SnipperWorm' timestamp='1360520655' post='656956'] (Non la indovinerà nessuno in ogni caso, è come se io facessi disegni della Battaglia di Ethandun. Posso dare quanti indizi volete, ma può benissimo darsi che la conosca solo io ) [/quote] Sì, ma ne prossimo disegno ci sarà un indizio così evidente che dev'essere notato per forza, e il titolo darà un'indicazione precisa Dopotutto l'evento che c'è raffigurato è un unicum. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti