alexapple 2043 Inviato Febbraio 26, 2013 Non fatemi incazzare. "L'auto dei rapinatori era inseguita dalla polizia". Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Nancahabyar 2992 Inviato Febbraio 26, 2013 Voglio vedere come la risolve questo tizio: [quote name='Percy Jackson'][/quote] Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Febbraio 26, 2013 E' fottutamente facile. E' troppo facile. Ergo, ci deve essere un trucco da qualche parte. Quindi aspetto. [spoiler]Ok, ciccia. Te lo dico subito asd. ]Soggetto/Complemento di specificazione (Genitivo asd)/Predicato verbale in forma passiva/Complemento d'agente? Il Latino mi ha insegnato così. [/spoiler] Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
xMarto96 726 Inviato Febbraio 26, 2013 L'auto=Soggetto dei rapinatori=Complemento di Specificazione era inseguita=Predicato Verbale dalla polizia=Complemento d'agente.[quote name='SnipperWorm' timestamp='1361917595' post='671490'] E' fottutamente facile. E' troppo facile. Ergo, ci deve essere un trucco da qualche parte. Quindi aspetto. [spoiler]Soggetto/Complemento di specificazione (Genitivo asd)/Predicato verbale in forma passiva/Complemento d'agente? Il Latino mi ha insegnato così [/spoiler] [/quote] Si, io stavo per scrivere sia genitivo che ablativo al posto di specificazione e agente. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Febbraio 26, 2013 In teoria era dedicato a coloro che non sono ancora in 1^ superiore, ma vabbè. Non vi dico se è corretto o meno. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Soter-G 360 Inviato Febbraio 27, 2013 L'auto = soggetto dei rapinatori = complemento di specificazione era inseguita = predicato verbale dalla polizia = complemento di agente/causa efficiente (?). Dopotutto, la polizia non è una persona, né un animale. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciuccio2000 3163 Inviato Febbraio 27, 2013 ^This. Mi sembra semplice... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Febbraio 27, 2013 [quote name='Super-G' timestamp='1361966679' post='671758'] L'auto = soggetto dei rapinatori = complemento di specificazione era inseguita = predicato verbale dalla polizia = complemento di agente/causa efficiente (?). Dopotutto, la polizia non è una persona, né un animale. [/quote] D'agente, per polizia si intendono i poliziotti. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Capopanzone 2614 Inviato Febbraio 27, 2013 Uhm, è una frase passiva: L'auto: soggetto dei rapinatori: c. di specificazione era inseguita: predicato verbale dalla polizia: c. d'agente. Ma ci sarà qualcosa sotto, tipo predicativi o complementi sconosciuti... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Febbraio 27, 2013 Mi sa che l'ho fatta troppo facile. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Inviato Febbraio 27, 2013 Troppo facile... O ci sta qualcosa sotto? XD Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Febbraio 27, 2013 È bello vedere come non siate convinti neanche di cose elementari come questa. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Destroy02 95 Inviato Febbraio 28, 2013 la frase è passiva ma non so se è transitiva o intransitiva se vogliamo farla diventare attiva La polizia insegue l'auto dei rapinatori Come sono bravo :3(ho avuto 5 l'anno scorso ) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Febbraio 28, 2013 [quote name='Destroy02' timestamp='1362033701' post='672631'] la frase è passiva ma non so se è transitiva o intransitiva se vogliamo farla diventare attiva La polizia insegue l'auto dei rapinatori Come sono bravo :3(ho avuto 5 l'anno scorso ) [/quote] Solo i verbi transitivi possono essere passivi. Trai tu le conclusioni. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Destroy02 95 Inviato Febbraio 28, 2013 [quote name='alexapple' timestamp='1362051118' post='672683'] Solo i verbi transitivi possono essere passivi. Trai tu le conclusioni. [/quote] dopo alcune riflessioni sono arrivato alla conclusione che è transitiva Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti