Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

xXx_b0ngl0rd420_xXx

Fantasy

15 voti

1. 1. Le vostre saghe Fantasy preferite

• La saga di Harry Potter della J. K. Rowling
    • Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin
    • La saga di Shannara di Terry Brooks
      0
    • La saga del Mondo Emerso di Licia Troisi
    • Dragonlance di Vari Autori
      0
    • Il Ciclo dell'Eredità di Christofer Paolini
      0
    • Le Cronache di Narnia di C. S. Lewis
    • Queste Oscure Materie di Philip Pullman
      0
    • Trilogia di Bartimeus
    • La Saga Witcher di Andrzej Sapkowski
      0
    • La saga di Orchi di Stan Nicchols
      0
    • Il ciclo dei Guardiani di Serjej Luk'Janenko
      0

Recommended Posts

Quali sono le vostre saghe fantasy preferite?
Votatelo nel sondaggio.
No, non mi sono dimenticato le opere di Tolkien.
Non le ho messe semplicemente perché non avrebbe senso votarle, le considero "superiori" alle altre opere del sondaggio.

Se pensate che mi sia dimenticato qualche saga (e sono sicuro che è così) ditemelo nei commenti.

Lo scopo del topic non è solo votare, ma anche offrire spunti di discussione.
Spiegate il perché e il percome una determinata opera vi piace, e perché un'altra non vi piace.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti sei dimenticato la ”Trilogia di Bartimeus” :sisi:

Questa e` forse la mia saga preferita dopo Il ciclo dell' eredita`

Inoltre ho letto anche le cronache del mondo emerso, tutte, ma le ho trovate un po' come dire...Superficiali? Per me non hanno lo stesso spessore di un' opera come Brisingr o Eldest...

Ah, ho anche provato a leggere le cronache del ghiaccio e del fuoco, ma alla 10 pagina stavo per vomitare :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Rainbow Dash' timestamp='1363089874' post='682880']
Ti sei dimenticato la ”Trilogia di Bartimeus” :sisi:

Questa e` forse la mia saga preferita dopo Il ciclo dell' eredita`

Inoltre ho letto anche le cronache del mondo emerso, tutte, ma le ho trovate un po' come dire...Superficiali? Per me non hanno lo stesso spessore di un' opera come Brisingr o Eldest...

Ah, ho anche provato a leggere le cronache del ghiaccio e del fuoco, ma alla 10 pagina stavo per vomitare :sisi:
[/quote]
Ti assicuro che l'Eredità è superficiale quanto il Mondo Emerso :asd:
E non so come fa a non piacerti Asoiaf.

Comunque, ho votato Asoiaf, ma anche la saga di Pullman è stupenda, e fra quelle citate è sicuramente la più geniale e innovativa.
Mancano anche la serie di Sapkowski su Geralt di Rivia, la saga di Orchi di Stan Nicholls e il ciclo dei Guardiani di Serjej Luk'Janenko. Quest'ultima in particolare da sola straccia tutte quelle citate nel sondaggio :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono russo quindi ho letto tutti i libri di Sergey :sisi:

Non pensavo fossero tradotti anche in italiano D:

Comunque quell' autore ha una mente malata :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da amante di D&D dovrei dire Dragonlance(Anche se i FR hanno il loro fascino)...Ma la Trilogia di Bartimeus é la mia preferita...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Modificato il sondaggio seguendo i vostri consigli.
[quote name='SnipperWorm' timestamp='1363090146' post='682883']
Ti assicuro che l'Eredità è superficiale quanto il Mondo Emerso :asd:
E non so come fa a non piacerti Asoiaf.

Comunque, ho votato Asoiaf, ma anche la saga di Pullman è stupenda, e fra quelle citate è sicuramente la più geniale e innovativa.
Mancano anche la serie di Sapkowski su Geralt di Rivia, la saga di Orchi di Stan Nicholls e il ciclo dei Guardiani di Serjej Luk'Janenko. Quest'ultima in particolare da sola straccia tutte quelle citate nel sondaggio :asd:
[/quote]
Di quelle da te citate ho letto solo asoiaf e QOM.
QOM è molto interessante, ma secondo me non "batte" asoiaf, che ho letto dopo QOM.

La saga del Mondo Emerso l'ho messa nel sondaggio per par condicio, con tutto il rispetto per i fan, fosse stato per me non l'avrei inserita.

[quote name='Annoyed Grunt' timestamp='1363093214' post='682922']
Fantasy.

La maggior parte di ciò che hai listato tu è high-fantasy.
[/quote]
Ho fatto il sondaggio rapidamente, prendendo i primi romanzi fantasy che mi sono venuti in mente.
Se qualcuno volesse inserire qualche roanzo heroic fantasy, dark fantasy o altri sottogeneri, basta scriverlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Demon' timestamp='1363105607' post='683100']
Ho fatto il sondaggio rapidamente, prendendo i primi romanzi fantasy che mi sono venuti in mente.
Se qualcuno volesse inserire qualche roanzo heroic fantasy, dark fantasy o altri sottogeneri, basta scriverlo.
[/quote]
In realtà Asoiaf, Sapkoswki e Orchi sono Dark Fantasy, mentre il ciclo dei Guardiani e Queste Oscure Materie non saprei nemmeno come definirli... sicuramente Dark Fantasy, ma con una sfaccettatura gotica/horror/thriller per il primo (L'ambientazione è la Mosca dei nostri giorni) e distopico/ottocentesco il secondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='SnipperWorm' timestamp='1363106880' post='683116']
In realtà Asoiaf, Sapkoswki e Orchi sono Dark Fantasy, mentre il ciclo dei Guardiani e Queste Oscure Materie non saprei nemmeno come definirli... sicuramente Dark Fantasy, ma con una sfaccettatura gotica/horror/thriller per il primo (L'ambientazione è la Mosca dei nostri giorni) e distopico/ottocentesco il secondo.
[/quote]
Umh, ASOIAF proprio dark-dark no, penso più che altro "high con sfumature dark"
QOM neanche questo mi sembra dark, direi che è un fantasy "strano", non lo chiamerei urban, però.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Demon' timestamp='1363109967' post='683152']
Umh, ASOIAF proprio dark-dark no, penso più che altro "high con sfumature dark"
QOM neanche questo mi sembra dark, direi che è un fantasy "strano", non lo chiamerei urban, però.
[/quote]
Beh, sono epic fantasy (non high) ma entrambi hanno delle sfaccettature dark. Asoiaf perché i personaggi non sono i classici eroi spacconi dell'high fantasy ma sono inermi di fronte agli eventi del mondo, e QOM può essere considerato dark sotto un certo senso per lo stesso motivo, ma soprattutto per la componente distopica presente (il Magisterium).
Il dark fantasy puro fra quelli citati da me alla fine è riscontrabile solo in Sapkoswki e in Luk'Janenko :asd: Per questo ti caldeggio di leggere Sapkoswki, non so se hai presente i giochi di The Witcher, i libri sono una cosa fenomenale che secondo me possono mettere in ginocchio persino Martin per certi versi.

Comunque aggiungi alla lista anche la serie di Silvana de Mari de "l'ultimo Elfo", "L'ultimo orco" e "Gli ultimi incantesimi". Li ho letti tantissimo tempo fa, ma sicuramente sono di una qualità eccelsa, contando soprattutto che sono italiani. E questi sì che sono abbastanza dark fantasy, anche se il primo libro è più un libro per ragazzi.

Anche la serie di Michelle Paver "Cronache dell'Era Oscura" è molto interessante, perché è ambientato in una società paleolitica. A questo ti cito anche la serie della "Guerra degli Elfi" di Herbie Brennan, che quando la lessi mi piacque molto (ma non me la ricordo assolutamente) e la stupenda saga di Earthsea di Ursula Le Guin.

Poi boh, ti posso pure aggiungere la famosissima "La Storia Infinita" e "Momo" di Michael Ende, che sono dei libri che vanno oltre il fantasy, sono un vero inno all'immaginazione e alla fantasia, con un messaggio anche forte nel caso di Momo (la critica al consumismo).

Oh, e anche la saga di Redwall di Brian Jacques. La mia serie di libri preferita di sempre. Un mondo in cui vivono solo degli animali che si fanno la guerra. Libri epici e strappalacrime, ma scritti da dio. Poi li ho letti quasi tutti in lingua originale.

E poi boh, Artemis Fowl conta come cyberfantasy? asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Narnia è la versione soft del Signore degli Anelli, ma è la seconda storia fantasy di massa ergo respect.
Dragonlance è vecchia ed è una commercialata ubernerd, però è un pezzo di storia e va rispettata.
Sono troppo hipster per leggere Martin. Il ciclo di Shannara ha una storia interessante ma è scritto coi piedi.
Il ciclo dei Guardiani e quelli su Bartimeus sono opere di rottura col genere stantio; probabilmente sono le più originali, quindi un premio.
Il resto è spazzatura, e probabilmente i picchi più bassi li raggiunge Paolini, seguito dal morboso Pullman, che non farei mai leggere ad un ragazzino né un adulto lo potrebbe mai trovare interessante.

Ora, nel genere in questione nell'80% ci troviamo di fronte a spazzatura. Mi dispiace doverlo ammettere ma purtroppo è così.
In compenso ci sono dei titoli belli non citati, in quanto probabilmente scritti da autori non di genere.
Dov'è il Signore degli Anelli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='JayKenton' timestamp='1363110706' post='683158']
Dov'è il Signore degli Anelli?
[/quote]
Ha detto che lo considera troppo superiore per metterlo :sisi:

Io ora sto leggendo un libro abbastanza sconosciuto penso... Non so nemmeno se si possa considerare fantasy, ma ve lo consiglio assolutamente :sisi:

Si chiama ”Il buco nel rumore”

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.