Soter-G 360 Inviato Marzo 13, 2013 Ho bisogno di un consiglio su questo esercizio di matematica sugli insiemi. Sono sicuro di averlo fatto bene, ma apparentemente se non uso metodi "ortodossi", la prof dice che ho sbagliato. [spoiler]U = 30 persone; ognuno di questi 30 rientra in uno dei tre sottoinsiemi (C, G, S). C = 10 persone con cappello G = 14 persone con guanti S = 12 persone con sciarpa S intersecato C = 2 persone con sciarpa e cappello G intersecato C = N/a ovvero insieme vuoto -Bisogna trovare: a) S intersecato G b) S - C - G -Dai dati ho ricavato che: S - C = 12 - 2 = 10 persone con solo la sciarpa C - S = 10 - 2 = 8 persone con solo il cappello -E quindi ho concluso che: S intersecato G = 14 - 10 = 4 persone con sciarpa e guanti S - C - G = 12 - 2 - 4 = 6 persone che indossano solo sciarpa[/spoiler] Secondo voi, va bene? La mia prof di matematica dice che è un ragionamento sbagliato perché nei calcoli non ho usato il dato U = 30 (ma che cavolo di motivazione è? Lol). Sono a conoscenza del fatto che ci sono almeno altri due modi per risolvere il problema, ma non capisco cosa ci sia di sbagliato nel mio. N.B.: S intersecato G deve venire 4. S - C - G deve venire 6. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Marzo 13, 2013 Sono passati troppi anni da quando li ho fatti asd Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Marzo 13, 2013 Ma cosa chiede la traccia? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Soter-G 360 Inviato Marzo 13, 2013 [quote name='alexapple' timestamp='1363178936' post='683542'] Ma cosa chiede la traccia? [/quote] Pensavo fosse ovvio, lol. Bisogna trovare: a) S intersecato G b) S - C - G Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexapple 2043 Inviato Marzo 13, 2013 [quote name='Soter-G' timestamp='1363181395' post='683567'] Pensavo fosse ovvio, lol. Bisogna trovare: a) S intersecato G b) S - C - G [/quote] A me il ragionamento sembra giusto, ho fatto l'insiemistica qualche mese fa ed avrei proceduto così. Hai fatto la rappresentazione grafica? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Soter-G 360 Inviato Marzo 13, 2013 [quote name='alexapple' timestamp='1363181859' post='683572'] A me il ragionamento sembra giusto, ho fatto l'insiemistica qualche mese fa ed avrei proceduto così. Hai fatto la rappresentazione grafica? [/quote] Sì, S si interseca con tutti e due gli altri insiemi, e C e G non si intersecano. Mi lasciano perplesso le motivazioni della professoressa. All'inizio ha detto che non andava bene perché non avevo usato il dato U = 30, poi ha detto che il mio ragionamento torna solo per caso, perché se si cambiasse U in U = 50 allora non verrebbe. Ma che razza di discorso è mai questo? o_O Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zekromaster 454 Inviato Marzo 13, 2013 [quote name='Soter-G' timestamp='1363182477' post='683585'] Sì, S si interseca con tutti e due gli altri insiemi, e C e G non si intersecano. Mi lasciano perplesso le motivazioni della professoressa. All'inizio ha detto che non andava bene perché non avevo usato il dato U = 30, poi ha detto che il mio ragionamento torna solo per caso, perché se si cambiasse U in U = 50 allora non verrebbe. Ma che razza di discorso è mai questo? o_O [/quote]Ma e veroe come a+b=3 con a=1 e b=2!!!!!11111Secambia a con 456 nn vnn!!!111ONEONEOJE!!! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
N1xx1 610 Inviato Marzo 13, 2013 Ma se sono insiemi, U = 30 che vuol dire? Ci sono 30 elementi in U? U è un insieme di un solo elemento 30? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Soter-G 360 Inviato Marzo 13, 2013 [quote name='N1xx1' timestamp='1363201717' post='683917'] Ma se sono insiemi, U = 30 che vuol dire? Ci sono 30 elementi in U? U è un insieme di un solo elemento 30? [/quote] Ci sono 30 elementi in U, quando l'ho scritto non avevo molto tempo, ora sistemo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
N1xx1 610 Inviato Marzo 13, 2013 [quote name='Soter-G' timestamp='1363201824' post='683920'] Ci sono 30 elementi in U, quando l'ho scritto non avevo molto tempo, ora sistemo. [/quote] Comunque sì, va bene. Il dato in U è superfluo se vuoi trovare solo quelle cose ma è necessario determinare gli elementi di uno spazio. Voglio dire, per essere valido il problema devi sapere da che cosa è composto lo spazio in cui definisci gli insiemi. (Almeno questo è quello che mi ricordo) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti