Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

ciuccio2000

Bioshock Infinite

Recommended Posts

Premesso che Bioshock Infinite non è legato in alcun modo con gli altri Bioshock in termini di storia, ma solo in termini di gameplay...

EVENTI
Corre l'anno 1912 (più o meno). Impersoniamo Broker de Witt, uomo immerso dei debiti che campa concedendo "favori" a personaggi più o meno pericolosi. Finisci indebitato con la gente sbagliata, che però ti da un'ultima possibilità di salvezza: trovare una ragazza dispersa in una città misteriosa e riportarla indietro sana e salva. Ben presto ci troveremo nella spettacolare città volante di Columbia, divenuta indipendente e separatasi dagli stati uniti nel lontano 1800. Il nostro recupero risulterà più complesso del previsto...

AMBIENTAZIONI
Una lode all'artwork che si cela dietro a questo capolavoro. La città di Columbia è forse uno dei più originali e meglio sviluppati panorami mai visti negli ultimi anni. Avviando il gioco sembra di tornare indietro di 2 secoli: mongolfiere, cavalli meccanici, video su vecchia pellicola, grammofoni... Tutto sprizza originalità e vapore, ricreando una magnifica ambientazione steampunk.
Nulla da dire nemmeno sugli avversari che si pareranno davanti a noi. Farsi sparare da un robottone dalle sembianze di George Washington non ha prezzo.

GAMEPLAY
Il gameplay risulta molto simile a quello degli altri bioshock. Sarà possibile trovare sparsi per Columbia, città non completamente esplorabile ma dagli ambienti estremamente estesi, oggetti che ci permetteranno di recuperare salute e sali. Questi ultimi ci permetteranno di utilizzare i Vigor, i "plasmidi" versione infinite: potremo lanciare palle di fuoco, fulmini e saette, stormi di corvi... L'arsenale è davvero vario.
A proposito di arsenale, potremo ricorrere a circa 10 armi diverse, tra minigun a manovella, fucili di precisione e semplici pistole.
Le principali novità introdotte però sono due.
La prima è una specie di via di mezzo tra un gancio ed una sega circolare: sarà attaccata al nostro braccio sinistro, e potremo utilizzarla per macabri e sadici attacchi corpo a corpo, o per muoverci agevolmente sulle Skyline, binari sospesi nel vuoto che ci regaleranno non pochi momenti unici.
Altra importante aggiunta è quella dei varchi: saranno sparsi per tutta Columbia, e la nostra dolce compagna avrà l'abilità di aprirli e chiuderli a piacimento (non più di uno alla volta, però). Questi "varchi" sono aperture che conducono ad altri mondi, a volte leggermente diversi, a volte totalmente differenti. Nessun salto spaziotemporale, purtroppo, ma saremo in grado di materializzare da altri mondi strategiche skyline, casse di rifornimenti, torrette armate ed altro, rendendo un livello giocabile in più modi diversi.

DATI TECNICI
Non ho intenzione di dilungarmi o potrei offendere pesantemente chi se ne intende, con le castronerie di cui sono capace. Ciò che posso dire è che l'unreal engine fa il suo sporco lavoro: ho riscontrato solo leggerissimi e poco comuni cali di frame rate, con quantità piuttosto ingenti di nemici su schermo.
La versione console pecca un po' nella grafica, presentando texture a volte poco curate, ma le panoramiche della città riescono a mantenere tutto il loro fascino, con un'ottima disposizione di numerosi effetti particellari.
Il doppiaggio in italiano è ottimo e tutti i suoni sono riprodotti fedelmente, ricoprendo alla perfezione il ruolo che investono.

Il gioco è disponibile da ieri, 26 marzo 2013. Consiglio fortemente l'acquisto.
[spoiler]AAAAAAAAAAAAAAAAAAAH E' TUTTO STEAMPUNK NUOOOOOOOH CHE FIGATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHH1ONE111SHGKTYPRKCZLT[/spoiler]

[media]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=6KTxdQKELkw[/media]

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gioco fantastico, ben studiato, finale stupendo e coinvolgente, oserei dire che mi è piaciuto molto più del primo Bioshock.
Ken Levine è un genio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bene bene, so a cosa potrei giocare nelle prossime settimane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Mitchell17' timestamp='1364495957' post='694881']
Da quel che ho visto e`fantastico ma a parte i plasmidi non ha molto in comune con i precedenti Bioshock
[/quote]
Devi giocarlo per entrare completamente nell'atmosfera! A me ricorda molto il primo e, al contrario, i vigors (che sostituiscono i plasmidi) mi sembrano strutturati in modo completamente diverso! Sarà una mia impressione... Però Infinite Mi è piaciuto di più del primo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oh yeah, fottutamente epico.

Comunque ho scritto una cagata sui viaggi spaziotemporali... :3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che oggi l'ho finito, faccio un copia e incolla di un mio post sul gioco fatto in altre sedi :asd:

Oggi ho finito bioshock infinite, che dire... ho delle emozioni un pò contrastanti per sto gioco icon_razz.gif . Non so se considerarlo un capolavoro o "solo" un buon gioco. La storia è interessante ed è l'unico gioco che mi ha spinto a fare delle ricerce online per comprendere il più possibile i vari dettagli del gioco e soprattutto del finale.

Sicuramente il fatto di averlo iniziato e finito dopo un pò di mesi non è certo un punto a mio favore e alcuni dettagli della trama, con il tempo, me li son un pò dimenticati icon_razz.gif , quindi mi son trovato un finale non chiaro al 100%, però anche dopo alcune semplici ricerche, mi ritrovo sempre con alcuni dettagli poco chiari. La trama cmq nel suo complesso risulta chiara alla fine, anche se alcuni punti mi fanno storcere il naso perchè mi sembrano dei "mezzucci" per costruire quel finale, adesso non voglio entrare nei particolari per non spoilerare nulla, magari ci si fa un topic apposito se a qualcuno interessa discuterne.
La scelta di delegare una buona parte di storia ai voxophoni sparsi in giro non è tra le scelte più felici a mio avviso, per fortuna sono uno che spende parecchio tempo solo nel setacciare ogni angolo del mondo di gioco, quindi credo di non averne perso nessuno in giro.

Cmq son cose su cui alla fine ci si può passare sopra, visto che stiamo parlando di un videogioco, e in un videogioco è davvero difficile trovare una trama cosi studiata e profonda. Visto che parliamo di videogioco devo dire che la parte di puro gameplay fa abbastanza pena icon_razz.gif . Son andato avanti per tutto il gioco usando 2 armi (pistola e carabina) e usando sempre gli stessi poteri possessione/trappola elettrica e qualche volta il bacio del diavolo... tutte le altre armi e poteri non li ho praticamente mai usati. Le sky line alla fine risultano abbastanza ridicole icon_razz.gif
Sicuramente all'inizio questo gioco prometteva ben altre cose, cose che con il tempo son andate perse nel corso della creazione del gioco, probabilmente si son resi conto che quello che volevano proporre era un pò troppo anche per loro, basta anche solo vedere i primi video del gioco apparsi qualche anno fa.

Il gioco alla fine si basa sostanzialmente sul suo finale, con un inizio non cosi esaltante e che mi ha catturato ben poco, non per questo l'ho finito dopo tutto sto tempo icon_razz.gif, dove ho trovato solo nella parte finale quella voglia di giocare e di vedere come va a finire il gioco.

In conclusione, è un gioco da no perdere, da giocare tutto di fila, un gioco in cui bisogna fare attenzione ad ogni piccolo dettaglio, ed è il modo per godersi ancora di più quel suo finale, cercando di sbolognare il più in fretta possibile le fasi di gameplay icon_razz.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che oggi l'ho finito, faccio un copia e incolla di un mio post sul gioco fatto in altre sedi :asd:

Oggi ho finito bioshock infinite, che dire... ho delle emozioni un pò contrastanti per sto gioco icon_razz.gif . Non so se considerarlo un capolavoro o "solo" un buon gioco. La storia è interessante ed è l'unico gioco che mi ha spinto a fare delle ricerce online per comprendere il più possibile i vari dettagli del gioco e soprattutto del finale.

Sicuramente il fatto di averlo iniziato e finito dopo un pò di mesi non è certo un punto a mio favore e alcuni dettagli della trama, con il tempo, me li son un pò dimenticati icon_razz.gif , quindi mi son trovato un finale non chiaro al 100%, però anche dopo alcune semplici ricerche, mi ritrovo sempre con alcuni dettagli poco chiari. La trama cmq nel suo complesso risulta chiara alla fine, anche se alcuni punti mi fanno storcere il naso perchè mi sembrano dei "mezzucci" per costruire quel finale, adesso non voglio entrare nei particolari per non spoilerare nulla, magari ci si fa un topic apposito se a qualcuno interessa discuterne.
La scelta di delegare una buona parte di storia ai voxophoni sparsi in giro non è tra le scelte più felici a mio avviso, per fortuna sono uno che spende parecchio tempo solo nel setacciare ogni angolo del mondo di gioco, quindi credo di non averne perso nessuno in giro.

Cmq son cose su cui alla fine ci si può passare sopra, visto che stiamo parlando di un videogioco, e in un videogioco è davvero difficile trovare una trama cosi studiata e profonda. Visto che parliamo di videogioco devo dire che la parte di puro gameplay fa abbastanza pena icon_razz.gif . Son andato avanti per tutto il gioco usando 2 armi (pistola e carabina) e usando sempre gli stessi poteri possessione/trappola elettrica e qualche volta il bacio del diavolo... tutte le altre armi e poteri non li ho praticamente mai usati. Le sky line alla fine risultano abbastanza ridicole icon_razz.gif
Sicuramente all'inizio questo gioco prometteva ben altre cose, cose che con il tempo son andate perse nel corso della creazione del gioco, probabilmente si son resi conto che quello che volevano proporre era un pò troppo anche per loro, basta anche solo vedere i primi video del gioco apparsi qualche anno fa.

Il gioco alla fine si basa sostanzialmente sul suo finale, con un inizio non cosi esaltante e che mi ha catturato ben poco, non per questo l'ho finito dopo tutto sto tempo icon_razz.gif, dove ho trovato solo nella parte finale quella voglia di giocare e di vedere come va a finire il gioco.

In conclusione, è un gioco da no perdere, da giocare tutto di fila, un gioco in cui bisogna fare attenzione ad ogni piccolo dettaglio, ed è il modo per godersi ancora di più quel suo finale, cercando di sbolognare il più in fretta possibile le fasi di gameplay icon_razz.gif

Quoto su tutto. Il finale è da capire. L'unico difetto a mio parere sono quelle imperfezioni come ad esempio l'inutilità della skyline(Avevano detto che avrebbe avuto piú funzioni) il fatto che Elizabeth non ti aiuta nei combattimenti, il fatto che ti lancia le armi è utile ma mi aspettavo qualche mossa combinata tra lei e Booker poi l'assenza di un tipo di nemico principale e ricorrente come i Big daddy e la mancanza di boss. Per il resto è bellissimo, in particolare la sequenza finale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto su tutto. Il finale è da capire. L'unico difetto a mio parere sono quelle imperfezioni come ad esempio l'inutilità della skyline(Avevano detto che avrebbe avuto piú funzioni) il fatto che Elizabeth non ti aiuta nei combattimenti, il fatto che ti lancia le armi è utile ma mi aspettavo qualche mossa combinata tra lei e Booker poi l'assenza di un tipo di nemico principale e ricorrente come i Big daddy e la mancanza di boss. Per il resto è bellissimo, in particolare la sequenza finale

e si, la parte di puro gameplay purtroppo non è un granchè, è davvero mooolto ripetitiva. La cosa che mi dava più fastidio di Elizabeth è che alcune volte si teletrasportava :asd: , un attimo prima era al tuo fianco, ti giri e te la ritrovi da un'altra parte :rotfl: oppure quando la chiami per far aprire dei lucchetti si teletrasporta subito vicino a te e questo capita soprattutto quando giri la telecamera un pò all'improvviso, poi vabbè è una cosa stupida lo so :asd: .

Però alla fine come personaggio che ti porti appresso per quasi tutto il tempo, han fatto un ottimo lavoro, risulta anche piacevole averla accanto mentre vai in giro.

La trama secondo me ha qualche buco narrativo, pur essendo cmq ottima per un videogioco. Ma alla fine va anche bene cosi, Elizabeth è un ottimo personaggio su cui alla fine si basa tutto il gioco. Un finale che fa elevare il gioco, un finale particolare, dove si spendono parecchi minuti per raccontartelo, in cui non devi fare nulla se non farti accompagnare lungo la sua conclusione e non è solo un filmato buttato li e basta.

In conclusione, credo di aver capito che bioshock infinite non è un capolavoro, è un ottimo gioco che si regge grazie al suo finale ben raccontato, il primo bioshock alla fine mi aveva lasciato un qualcosa in più rispetto a questo Infinite, e senza utilizzare una trama cosi articolata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.