Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• 0
Bishibazu

Problema Surriscaldamento - Calo Fps

Domanda

E' da circa 5-6 mesi che sto avendo questo problema:
Ho le ventole che girano costantemente a più di 90°c senza tenere acceso qualche gioco "pesante" o applicazione in background.
E anche, sempre accese. Non si spengono mai, e già dopo 3 minuti dall'accensione, raggiungono 70°c senza alcun programma aperto.
Così durante partite e gaming ottengo sempre lo spegnimento autmatico e l'avviso del BIOS che c'è stato un problema a causa del surriscaldamento.

Ho cercato risposte su internet ma quasi nessun forum/sito sapeva rispondermi correttamente
C'è chi dice che è un virus che cambia le impostazioni del pc, facendo girare le ventole come propulsori per space shuttle, c'è chi invece dice che è polvere.
Adesso non so bene neanche io la causa del problema, infatti spesso non solo le ventole sono quelle a bruciare.
Quando tengo la mano a sinistra dal touchpad (portatile) sento caldo, (penso ci sia la ram) e anche quando tocco tutta la parte sinistra del pc.

2° Problema:

Da circa 2 settimane sto avendo un calo FPS generale, ad esempio in Dota2.
Prima giravo tranquillo a 50-60 fps, semmai con un piccolo calo a 20, ma niente di più in quanto riprendeva subito.Adesso vado a 20-15 fps costanti, e mi capita spessissimo di iniziare a laggare (2-3 fps) con "blocchi" che durano più di 2 secondi. Eppure non ho installato niente di nuovo in questo arco di tempo, e non tengo mai aperte finestre o applicazioni pesanti in background, come un torrent , skype o robe simili.

Caratteristiche tecniche:
HP Pavilion g6
RAM: 6 gb
HD: 500 gb
Processore: AMD Vision A-6 Quadcore
Scheda video: Radeon 7000+ HD 2 gb

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

13 risposte a questa domanda

Recommended Posts

E' successo anche a me,
se hai un portatile compra una ventola di sostegno e vedrai che non si spegnerà

P.S. può essere che ogni tanto si spegne, ma devono passare almeno 5 ore o 6.

Ciao ! (io la ventola di sostegno, o non so come si chiama, l'ho pagata 10-15€ se non mi sbaglio ma si trovano anche a 8€)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fai sul Task Manager e guarda il processo che si mangia più CPU.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anch'io con il vecchio portatile avevo questo problema, la ventola si riempiva di polvere, il pc si surriscaldava e si spegneva. Ho risolto pulendo la ventola e da allora la pulii ogni 2-3 mesi. Il secondo problema è semplicemente una conseguenza del primo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come ha detto Nino1717 il problema è sicuramente la polvere e la scarsa pulizia del pc.
La polvere impedisce una corretta ventilazione e il processore che di conseguenza viene poco raffreddato si surriscalda e il pc per protezione si spegne.

Potresti risolvere con una ventola oppure per fare le cose fatte bene potresti aprire il pc e verificare se la pasta termica che c'è sul processore è secca o no. Nel primo caso va assolutamente cambiata e riusciresti ad avere temperature molto più basse.

Però noto hai scritto che le temperature salgono anche a 90°, spero tu intenda la temperatura della scheda video, in quel caso stesso problema e soluzione scritta qui sopra. Se è la temperatura del processore inizia a farti la croce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='paku' timestamp='1365424900' post='703301']
Come ha detto Nino1717 il problema è sicuramente la polvere e la scarsa pulizia del pc.
La polvere impedisce una corretta ventilazione e il processore che di conseguenza viene poco raffreddato si surriscalda e il pc per protezione si spegne.

Potresti risolvere con una ventola oppure per fare le cose fatte bene potresti aprire il pc e verificare se la pasta termica che c'è sul processore è secca o no. Nel primo caso va assolutamente cambiata e riusciresti ad avere temperature molto più basse.

Però noto hai scritto che le temperature salgono anche a 90°, spero tu intenda la temperatura della scheda video, in quel caso stesso problema e soluzione scritta qui sopra. Se è la temperatura del processore inizia a farti la croce.
[/quote]

Non lo so, con speedfan la temperatura critica (90-100°) è data da "Temp1"
Che non so cosa significhi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Bishibazu' timestamp='1365427857' post='703351']
Non lo so, con speedfan la temperatura critica (90-100°) è data da "Temp1"
Che non so cosa significhi.
[/quote]

Prova a usare MSI Afterburner o EVGA Precision X ecc. ecc. così vedi quella della scheda video, poi vai ad esclusione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='paku' timestamp='1365429791' post='703386']
Prova a usare MSI Afterburner o EVGA Precision X ecc. ecc. così vedi quella della scheda video, poi vai ad esclusione
[/quote]
Ho provato con MSI e l'unica cosa che ho è
Core voltage = 0
Power Limit = 0
Core Clock = max 600
Memory Clock = max 900
Fan speed = max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Bishibazu' timestamp='1365432732' post='703409']
Ho provato con MSI e l'unica cosa che ho è
Core voltage = 0
Power Limit = 0
Core Clock = max 600
Memory Clock = max 900
Fan speed = max
[/quote]

E non ti fa vedere la temperatura della scheda?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='paku' timestamp='1365437630' post='703476']
E non ti fa vedere la temperatura della scheda?
[/quote]
Non so, oppure dimmi dove devo guardare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Bishibazu' timestamp='1365453131' post='703801']
[/quote]

Io uso EVGA Precision X che praticamente è identico a MSI Afterburner e la temperatura è mostrata in alto a destra nel programma, sotto la scritta "GPU Temperature".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Bishibazu' timestamp='1365453131' post='703801']
[/quote]

Usa hw monitor per controllare le temperature di cpu , vga ,e cc..

Prova a vedere se c'è ancora della pasta termica può essere quello.

Se dopo aver tolto tutta la polvere , ecc.. potrebbe essere un virus che si sta diffondendo tramite skype ,e cc.. (fa diventare il tuo pc una farm di bitcoin ) hai scaricato qualcosa di strano o qualcosa del genere ultimamente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='kappiere' timestamp='1365513363' post='704086']
Usa hw monitor per controllare le temperature di cpu , vga ,e cc..

Prova a vedere se c'è ancora della pasta termica può essere quello.

Se dopo aver tolto tutta la polvere , ecc.. potrebbe essere un virus che si sta diffondendo tramite skype ,e cc.. (fa diventare il tuo pc una farm di bitcoin ) hai scaricato qualcosa di strano o qualcosa del genere ultimamente?
[/quote]
Leggi il nuovo topic :/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Bishibazu' timestamp='1365631381' post='705492']
Leggi il nuovo topic :/
[/quote]
Perchè aprire un altro topic , puoi continuare qua ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.